Visualizza Versione Completa : PME
Don Zauker
29/07/2011, 19:11
Buonasera a tutti.
Ieri ho avuto una discussione con uno dei miei boss (ingegnere tra l'altro).
Motivo del contendere: la PME.
Il mio oppositore sostiene che in un MOTORE A CICLO OTTO, ASPIRATO, sia possibile modificare detto parametro agendo solo sulla centralina.
Per me è andato a scuola dalla bidella, io sostengo la necessità di un intervento meccanico.
Qualcuno sa sviscerare la questione?
Certo che è possibile.
La pressione media effettiva è un parametro dipendente dal lavoro svolto nell'unità di tempo dal motore, il quale dipende a sua volta dalla massa di combustibile introdotta e da come viene sfruttata.
Correggendo la carburazione e l'anticipo di accensione, il che equivale oggi a modificare i parametri in centralina, si possono ottenere sensibili variazioni della coppia motrice erogata, quindi anche della PME.
Banalmente, un motore carburato e messo a punto alla perfezione, ha sicuramente una PME superiore a quella di un analogo propulsore alimentato con una miscela sbagliata.
Don Zauker
29/07/2011, 21:22
@Warsteiner: no scusa, non l'accetto...
Magari sono stato impreciso io, ma ho dato per scontato che parto dal presupposto di una combustione stechiometrica.
Altrimenti a questo punto ci stà tutto, anche la gradazione delle candele e la viscosità dell'olio.
Il mio discorso è più sul teorico...
Continua a contribuire comunque, mi sembri preparato.
Mah, non è una questione di teorico o pratico... la PME è il rapporto tra il lavoro effettivo del propulsore e la cilindrata dello stesso; la tua disputa è sul fatto che la PME si possa variare solamente agendo sulla centralina, senza neanche toccare una vite del motore.
Fermo restando la cilindrata, la PME può variare se variamo il lavoro effettivo all'albero motore, il quale dipende fortemente anche dal titolo della miscela e dall'anticipo di accensione, i due parametri fondamentali gestiti dalla centralina.
Senza toccare una sola vite del motore quindi, è possibile aumentare o diminuire la PME agendo su quest'ultima.
Il fatto che tu parta dando per assodato che il motore sia perfettamente messo a punto per esprimere la massima coppia motrice, significa solamente che dai per scontato qualcosa che invece, anche e soprattutto per un propulsore di serie, non lo è affatto..!
Dov'è che non ti torna?
ROBY1774
29/07/2011, 21:54
ha ragione lui e wast lo ha spiegato perfettamente , la risposta è si .
se poi parti da un motore perfettamente a punto e vuoi incrementare il pme , diciamo che il grosso è meccanica ma l ottimizazione poi chi la fa? sempre l elettronica e una buona gestione motore è lei che ti fa dare il massimo del rendimento , a oggi la gestione motore mette delle belle pezze. direi che forse vanno uno dietro l altro piuttosto.
Don Zauker
29/07/2011, 22:37
Non mi torna, perchè continui a ragionare sul presupposto di ottimizzare il titolo della miscela, mentre io ragiono sul presupposto che tale dato sia ottimale.
Ti rovescio la medaglia: partendo dal motore di serie "non a punto", una volta ottimizzata la carburazione (e quindi variata la PME) riusciresti a migliorarla ancora?
No di certo!
Quindi il tuo ragionamento presta il fianco a diverse critiche dal punto di vista teorico.
A questo punto siamo ai "trusti" da officina, allora rimuoviamo il filtro dell'aria e il gioco è fatto.
Per come la vedo io, poichè più morto di morto non puoi fare, partendo da un corretto rapporto stechiometrico la PME è immodificabile.
Ci vuole un diverso rapporto di compressione, ERGO un'altro motore: testata abbassata, pistoni diversi, aspirazione più libera ecc.
Il discorso sarebbe possibile con un turbo, perchè a livello elettronico riesci a cambiare la taratura della sovrappressione (hai una cilindrata "gonfiabile").
L'unica possibilità che mi viene in mente (ma non ne sono sicuro) sarebbe relativa ad un motore a fasatura variabile, con il movimento degli assi gestito dalla centralina.
Allora forse si può scegliere, lavorando sugli incroci valvole, una configurazione più "coppiosa", più "chiusa" del motore, privilegiando un miglior valore di coppia (ergo aumentando la PME).
Però anche di questo non sono sicurissimo, e comunque è l'unica che io riesco a vedere.
Poi certo che se partiamo con un motore sballato allora tutto fa brodo... Ripeto, senza toccare una vite, un'olio più performante che mi riduca gli attriti et voilà...
valterone
30/07/2011, 12:37
Secondo me avete tutti ragione. Ottimizzando si modifica certamente la PME ma partendo da un motore medio, la differenza potrebbe essere un decimo di punto o forse due. Per passare ad aumenti più corposi non c'è altra strada che quella meccanica.
La diminuzione degli attriti é esterna alla PME, consente solo (e non è mica poco...) di utilizzarla meglio.
ma infatti, state facendo due ragionamenti un pò equivalenti...
è un po come un pugile, ha il fisico(motore) e la tecnica(gestione di esso tramite centralina), entrambi parametri che migliorano il suo livello... ovvio che solo uno di questi da solo può aumentare fino ad un certo punto le prestazioni, vanno praticamente a pari passo... puoi gestire al meglio l'alimentazione di un motore da centralina toccando solo quella e arrivi dove riesci, oppure puoi ottimizzare il motore fisicamente lasciando stare la centralina e anche qui si arriva dove si riesce...
puoi lavorare su entrambi e allora aumenti come vuoi, no?
il discorso può diventare piuttosto "è più efficace toccare solo il motore o solo la centralina?" e dipende dal motore, molti motori stradali toccando la centralina li si può far lavorare meglio... ma sempre fino ad un certo punto dato che il tutto è legato
Don Zauker
30/07/2011, 13:41
Capisco benissimo i vostri punti di vista e vi ringrazio parecchio, ragazzi.
In soldoni, il discorso nasceva dal fatto che l'ing. diceva "butto dentro più roba ergo brucio di più".
Col cazzo, se il tuo rapporto stechiometrico è ok non risolvi una sega ingrassando la miscela.
Funziona con un turbo (perchè aumento l'aria), funziona (fino a un certo punto e più che altro sulla carta) con un Diesel che lavora in eccesso d'aria, ma con un Otto aspirato o hai una base di partenza a capocchia oppure alzi il rapporto di compressione.
In sostanza, volevo sapere se potevi agire sulla compressione partendo dall'elettronica, ma mi state confermando -sebbene indirettamente- di no...
Ripeto, ho un qualche dubbio su una fasatura variabile, lavorando sui tempi di incrocio valvole FORSE...
Ma ho dei dubbi anche lì...
Thanks comunque.
michelemobili
30/07/2011, 13:53
quello che dice l'ingegnere è vero, cioè è vero che un motore ben carburato va meglio di uno scarburato, e nei moderni motori gestiti da centraline elettroniche si interviene proprio lì.
A dirla tutta anche tu hai ragione, nel senso che se un motore è già ben carburato senza intervenire sulla meccanica non puoi solamente dall'elettronica migliorarlo.
E wart, la sa lunga.......
Don Zauker
30/07/2011, 17:38
Con tutto il rispetto, ma che un motore a punto vada meglio di uno scarburato non mi pare novità...
Aggiungerò che al buio si vede peggio che alla luce, dopo la notte viene il giorno e ogni sette giorni c'è una domenica.
Da un tecnico laureato mi aspettavo qualcosina in più, ma se pure voi mi confermate che gli unici miglioramenti sono di messa a punto, allora questo vale su tutto.
se ho capito bene quindi sto ingegnere dice che più roba butti dentro più spinge "senza limiti"... bhe, effettivamente è una cavolata intesa così
Don Zauker
30/07/2011, 20:30
Cazzo, è lì che volevo arrivare...
La PME è il dato PRINCIPE dell'efficienza del motore, per modificarlo devi stravolgere la macchina stessa.
Il resto sono aggiustaggi, un motore è una struttura dinamica, chiaramente SUL CAMPO non è mai perfetto.
Temperatura, pressione, umidità del comburente, differenze di combustibile, usure differenziate... Chiaramente dovresti essere sempre col cacciavite in mano...
No, il mio era un discorso teorico, volevo essere sicuro e ho chiesto appoggi, ma...
Il limite (legge di Liebig) nel motore in questione è dato dalla quantità del comburente, stop.
A monte (livello progettuale) dall'autocombustione.
Il resto sono aggiustaggi, a mio parere.