Visualizza Versione Completa : Speed 1050 in folle a più di 100 km all'ora??
Premetto che devo ancora fare il primo tagliando avendo appena finito il rodaggio e in questi mille km mi sono comportato bene con la mia speed 2007 ovvero ho mantenuto i giri bassi e ho evitato cambiate troppo aggressive ... Non so se è normale ma oggio ho fatto un paio di cento km in moto e per ben QUATTRO volte ho trovato la folle tra la quinta e la sesta !! Tre volte appunto quando mettevo la sesta e una quando scalavo in quinta!!!
Ammetto che sono abituato ad "accarezzare" la pedalina del cambio e non a dare colpi secchi sia in cambiata che in scalata ma certo ritrovarsi in folle a piu di 100 all'ora non mi sembra una cosa normale :blink: :blink:
Cavolo se mi capita di trovare la folle in una staccata terza seconda prima di entrare in curva va a finire che vado a diritto!
Spero che mi diciate che il cambio si deve "assestare" ancora un po e il problema svanisce o che basta una registrata al tagliando:rolleyes: e tutto torna ad essere ok!!!!!!!
Mah... a me non è mai successo!:blink:
Forse devi essere un pò più deciso col cambio:wink_:
Marco Manila
03/02/2007, 17:07
Mah... a me non è mai successo!:blink:
Forse devi essere un pò più deciso col cambio:wink_:
Esatto: le Triumph non hanno il cambio burroso di certe jap, quindi con un po di decisione in piu vedrai che il problema non si ripresenterà.
Triple power
03/02/2007, 19:08
anche a me è capitato qualche volta.con un po di decisione e i tempi giusti va benissimo
Con la marce alte preferisco non usare la frizione:biggrin3:
Vorrei provare ad abbassare leggermente la pedalina del cambio , ho notato che per per scalare marcia devo alzare completamente il piede e per mettere una marcia sono obbligato a torcere esageratamente la caviglia ...
Se il cambio ha bisogno di un movimento deciso per funsionare bene allora devo piazzare la pedalina in modo da trovarla agilmente
la mia speed c'ha 50 km e m'è capitato oggi una "folle" in marcia alta non ricordo quale...inoltre il cambio è ben più duro della jap che ho avuto, anche la folle da fermo non si trova gran che bene...PERO' ho guidato una Tiger 955i con 40.000Km e....mai usato un cambio migliore!!!! Morbido il punto giusto, perfetto anche senza frizione! Penso proprio sia un discorso di kilometraggio
fabio d.b
04/02/2007, 15:09
Io proverei a cambiare l'altezza della pedalina del cambio, e se il problema persiste vai dal concessionario e chiedi di risolverti il problema :-)
Vince_Speed
04/02/2007, 15:13
Io ho parzialemente risolto il problema regolando la pedalina del cambio.
A me sfollava tra 3a e 4a ...
ora se non altro riesco a dare un colpo più deciso!
In scalata invece mai nessun problema
simone pd
04/02/2007, 16:00
il cambio delle triumph non è mai stato il massimo, immagina che appena presa la sprint mi sono trovato un po deluso dal cambio rispetto al mio monster 900 con 50000km.
quello ducati era un ottimo cambio ma quello triumph si assesta dopo qualche km e comunque una entrata di folle tra una marcia e l'altra si ha con tutte le moto ogni tanto
Boh, io ho beccato una sola mezza marcia in quasi 20000 km.
Quattro volte durante il rodaggio mi sembrano un po' troppe.
MUSSINO74
04/02/2007, 19:41
Dagli della forza, si deve spingere sul pedalino e non accarezzarlo, non e una donna ma una bestia da strada................
Dagli della forza, si deve spingere sul pedalino e non accarezzarlo, non e una donna ma una bestia da strada................
E mica lo posso prendere a calci per mettere una marcia !!
Sarò abituato troppo bene con le jap ( ne ho avute 4 e mai un problema) ma il fatto di sentire un doppio scatto tra 5a e 6a non mi sembra normale !!
Ripeto , per ora modifico la posizione della pedana per avere più presa ma sicuramente voglio esporre il quesito al conce per sentire cosa mi dice ...
MUSSINO74
05/02/2007, 10:44
Vengo anche io da Jap e in effetti il cambio è un po piu duro, ma andando si ammorbidisce, almeno il mio e lo scatto tra 5° e 6° non lo avverto comunque prova a spostare la leva poi vedi...
Ho un analogo problema, però per cercare il folle dalla seconda.
Cattaspeed
05/02/2007, 11:38
Io ho abbassato la pedana praticamente subito e sto facendo una modifica alla leva per avere la levetta con il gommino più vicina alla caviglia come era per la Speed 955.
Noto anche che il segno della pedana sulla scarpa è unpo' troppo verso la punta. Io porto un 41 e credo che per chi ha i piedi un po' corti la pedana più vicina sia più comoda.
Ciao
Maggiore decisione e lasciando che il pedalino, dopo il cambio di marcia, torni liberamente e completamente alla posizione di riposo, prima di inserire la marcia successiva, e va tutto ok.
Più facile a farlo che a dirlo.
Polso di legno
05/02/2007, 12:21
è normale...anche a me è successo lo stesso...sfollate a ripetizione
Con i km si atttenua molto il problema...per non dire che scompare
è normale...anche a me è successo lo stesso...sfollate a ripetizione
Con i km si atttenua molto il problema...per non dire che scompare
Quanti Km c'hai fatto finora??? grazie
Chicco74
05/02/2007, 16:29
non mi è mai capitato, però sicuramente se con le jap basta accarezzare, la speed è da uomini veri!!!! Vacci forte col piede sinistro!!!!
Ciao
Darius4475
05/02/2007, 16:32
Capita!!!! nulla di allarmante.. a limite una registratina al Tagliando !!!
Lumacone
05/02/2007, 18:21
io ho provato l'estate scorsa una bellissima 1050 bianca e la cosa che ho notato era la durezza del cambio.. AZZ,alla faccia.. penso sia stata l'unica cosa che non mi era piaciuta di quella moto.. Per mia fortuna,la 675,quando è calda,ha un cambio docile..
superspeed
05/02/2007, 18:23
cambiate decise e tutto passa!!!
ilpattinatore
05/02/2007, 18:48
Lo "scalino" tra la 5a e la 6a ce l'ha pure la mia. Fatto presente al concessionario al primo tagliando, mi ha detto che è tutto a posto, dopo il cambio d'olio la cosa è migliorata in effetti ed ora , dopo circa 9000 km , in vista del 2° tagliando, appena si avverte e nemmeno tutte le volte. Cmq mai, ma proprio mai, mi è entrata la folle tra 5a e 6a marcia. Fallo presente al tagliando e verifica anche che la corsa della leveraggio del cambio sia corretta. Nel dubbio pesta forte che tanto non si rompe nulla!!!! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Vince_Speed
05/02/2007, 23:15
Io ho abbassato la pedana praticamente subito e sto facendo una modifica alla leva per avere la levetta con il gommino più vicina alla caviglia come era per la Speed 955.
Noto anche che il segno della pedana sulla scarpa è unpo' troppo verso la punta. Io porto un 41 e credo che per chi ha i piedi un po' corti la pedana più vicina sia più comoda.
Ciao
ciao, posta qualche foto della modifica. Pure io ho un 41 e come dici te, sento la pedalina troppo in punta.
vengo da una bmw r1150r e anche lì se non si era decisi nella cambiata trovavo il folle; nella guida più sportiva però bastava essere più decisi nel cambiare e il problema non c' era!!! per tagliare la testa al toro nella guida cittadina la frizione la usavo solo tra 1 e 2. nella speed non mi è capitato ancora, forse perchè il cambio è meno morbido e richiede quindi più forza e più decisione!
fabio d.b
06/02/2007, 01:08
la cambiata della ducati non si batte, per non parlare che i loro bicilindrici sono i più evoluti del mondo......approprosito vendo ducati 999 .-)
Polso di legno
06/02/2007, 12:46
Quanti Km c'hai fatto finora??? grazie
circa 6000..ma sono almeno 3000 km che nn da piu questi problemi...ora sfolla solo se sono troppo leggero col piede (colpa mia cmq..)
si è successo anche ad altri...
sembra ci sia uno ''spazio tra 4/5°..
sistema anche la posizione della leva cambio,basta abbassarla di uno scalino.
vedrai che migliora la tua cambiata
si mi sembra di capire che:
1 è un difetto di gioventù del motore/cambio
2 è un cambio in ogni caso più ruvido delle jap che tutti conoscono
Io però insisto che un cambio buono come quello di un Tiger vecchio non l'ho mai provato!