Visualizza Versione Completa : speed t 509 1998 consigli
ciao ragazzi sto per comperare una t509 del 98 con circa 33000 km, domanda a cosa vado incontro ? problemi? io avevo una culona e con lei è andato tutto liscio,ma con questa anche se mi piace da impazzire nn saprei è affidabile? che mi dite?
michelemobili
30/07/2011, 00:31
non saprei... Certo che se ne trovassi una anch'io un pensierino... Consigli specifici non ne ho, le solite cose, telaio drtitto, sterzo idem, freni, gomme, catena corona, comandi funzionanti, .... Le solite cose.
Da possessore posso dirti che e' una moto che ti porti per sempre. Io la amo. Ovviamente controlla che non sia mai stata incidentata, controlla bene telaio e telaietto che non siano lineati o spaccati e senti girare il motore che sia fluido e che non faccia ticchettii.
Facci sapere
SpeeDino
30/07/2011, 08:36
problemi seri di solito nn ne da,é un moto abbastanza affidabile se tenuta cn criterio,ce ne sono in giro cn piu' di 100milakm,io cn la mia ci feci 60milakm,l'unico problema riscontrato l'alternatore rotto dopo 20mila km,controllare se la moto é caduta é la cosa migliore da fare,nn tanto pr le parti rovinate estetiche,sopratutto per il motore,i modelli pre 2002 nn hanno il sensore giroscopico(serve pr far spegnere la moto in caso di caduta).
Se la moto rimane accessa una volta caduta sn guai seri,e sopratutto il problema si riscontra dopo svariati km.
Grazie per ora domani o lunedì vado a vederla e poi vi faccio sapere
michelemobili
30/07/2011, 10:39
scusa, giusto pour parler, a quanto vien via la speedozza?
headless
30/07/2011, 13:52
meglio di sicuro una 955 anche perchè oltre a una bella differenza di motore almeno è euro 1. poi a breve devi mettere in preventivo il tagliando dei 40 mila tra cui c'è la regolazione valvole e pulizia corpi farfallati, oltre naturalmente a una revisione degli ammortizzatori se sono ancora originali. comunque è una gran moto ma bisogna tenere in considerazione gli anni e i km anche se sono pochissimi (sono verificabili?).
lamps ;)
michelemobili
30/07/2011, 14:00
ah, m'è venuto in mente, controlla il cuscinetto di sterzo che non faccia "stock" in frenata (gioco anomalo a scatto), sappi che ogni 20.000 km devi fare il gioco valvole, che ogni tanto devi rimappare, che la culobello è sempre una gran moto.......
da possessore ti dico ke è una bella moto,ma cercherei una 955.
La 955 l'ho già avuta fantastica ma sono da sempre attirato dalla culobello, quella che vado a vedere mi sembra mooolto a posto e cominciamo a trattare da 3000
headless
30/07/2011, 22:17
La 955 l'ho già avuta fantastica ma sono da sempre attirato dalla culobello, quella che vado a vedere mi sembra mooolto a posto e cominciamo a trattare da 3000
beh dal 97 al 2001 sono uguali esteticamente (900-955) a parte colore cerchi, e le scritte speed triple, oltre a qualche piccolo particolare in alcuni modelli..
michelemobili
31/07/2011, 00:42
circuito di carica alternatore, sulla culona è delicato, sulla culobello mi sembra che non dia particolari noie, comunque da vedere. Eppoi senti se gli ammortizzatori scorrono lisci, comunque metti in conto che se non sono mai stati revisionati sono anch'essi da fare. Poi... Ah, sulla culobello dava noie il contakm, quando la provi guarda che segni senza oscillazioni. Altro... Controlla il disco post. Che si consuma presto e anche la catena (già detta) che nell'uso distratto ha vita breve, vedi che la tensione sia la stessa in diversi punti. Poi appena la prendi fai un bel tagliando, dove tra candele olio filtro filtro aria ti partono dai 200 euri in sù. Altro al momento non mi viene.
headless
31/07/2011, 11:16
sulla culona è delicato, sulla culobello mi sembra che non dia particolari noie,
a parte lo sbiellamento... :rolleyes:
alla mia è stato rifatto il motore causa biella rumorosa :cry:
e hai speso la modica cifra di?...
headless
31/07/2011, 15:20
sui 2000 euro ma rimettendo a nuovo tutto.. catena distribuzione, bronzine, testa e valvole revisionate, ecc. oltre naturalmente a olio, liquido radiatore, filtri, ecc.
per risparmiare l'unica sarebbe trovare un motore usato con pochi km. ma è sempre un terno al lotto anche perchè a parte che non si può essere sicuri dei km, bisogna vedere se è mai caduta la moto.
brontolo955
31/07/2011, 20:19
dipende da come è stata trattata prima,la t509 è un po più delicata delle sorelle maggiori,nel senso che il suo motore non ama essere tirato da freddo(come qualsiasi motore ma questo di più) un mio amico,per errori degli altri proprietari ha dovuto cambiare una biella.se cerchi le prestazioni prenditi un 955 consuma anche meno. la 509 e scorbutica fino a 4000 giri se viaggi normalmente se apri secco invece la risposta è buona,e molto rumorosa,ed ha una pompa ant. del freno che ha una corsa lunghissima ma a questo si rimedia cambiandola,la mia è così! pero è anche vero che è bellissima e se non te ne frega di avere 120 130 cavalli ti diverti anche con quella.....
headless
31/07/2011, 23:25
grazie...
figurati :wink_:
che colore l'hai trovata?