PDA

Visualizza Versione Completa : lattina recupero sfiato olio

Mr Frowning
30/07/2011, 18:06
vorrei capire...ha una utilità o fà solo scena?

http://img140.imageshack.us/img140/4717/12032011384.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/140/12032011384.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

miky92
30/07/2011, 18:12
bhe, di serie (almeno la daytona e street per quel che so) il tubo del recupero olii motore sputa allegramente nell'airbox riempendo di schifo quello, se come capita spesso si sposta questo tubo all'esterno... questo è semplicemente un modo per raccogliere l'olio e i vapori per non farli andare in giro...
firemaker aveva fatto una cosa simile, con un minifiltro sotto il codone...
alcuni allungano il tubo e lo fanno andare in prossimità della catena per esempio, dove non impedisce.
Oppure il mio ad esempio sputa allegro sul forcellone che è sistematicamente unto...però vabbè '^^

n0x
30/07/2011, 18:28
alcuni allungano il tubo e lo fanno andare in prossimità della catena per esempio, dove non impedisce.
Oppure il mio ad esempio sputa allegro sul forcellone che è sistematicamente unto...però vabbè '^^
Si possono ottenere entrambe le cose...il mio tubo sputa sulla catena ma per qualche motivo mi inzacchera pure il forcellone :rolleyes:

michelemobili
30/07/2011, 18:30
scena e utile, nel senso che invece di smerdare in giro sfiata lì. Trattandosi di un due tempi direi che c'è lo sfiato del carburatore e lo sfiato del cambio, magari mi sbaglio...

miky92
30/07/2011, 18:45
Si possono ottenere entrambe le cose...il mio tubo sputa sulla catena ma per qualche motivo mi inzacchera pure il forcellone :rolleyes:
:laugh2:

c'è anche una teoria comunque dietro al modo in cui vengono sfiatati questi olii,
mi diceva un mio amico che sul 749 ad esempio vedono una sorta di airbox per lo sfiato che fa guadagnare un qualche cv... poi non so se sia vero, però credo che qualche gioco con la pressione esterna ci sia, seppur siano piccolezze...
personalmente non è cambiato niente di sensibile a me quando l'ho fatto sputare fuori invece che nell'airbox...

NOT NORMAL
30/07/2011, 19:52
Se è su un motard è obbligatorio se no non ti fanno girare ma sarebbe buona cosa usarli anche in pista i recuperi per non far decollare gli altri che girano,cosa diversa è lo sfiato libero dell'olio motore,è vero che non si sporcano le valvole e si guadagna qualcosa ma se poi lo stesso olio ti finisce sulle gomme???? non è molto salutare.....

miky92
30/07/2011, 22:58
ma bhe... in realtà sono vapori che escono, l'unico contro è che da fermo si sente un pò di "puzza", e se come me lo metti sopra il forcellone sporca un pò quello, più che altro perchè dopo ogni schifezza rimane appiccicata sopra (sassolini & co).
Ma per la gomma posteriore non è affatto un problema secondo me... si sarebbe già stesa molta gente altrimenti :)

radames
30/07/2011, 22:58
sono obbligatori nel caso giri in pista e quello nella foto sembra un motore preparato....è verissimo che tutte le motard hanno la vaschetta di recupero altrimenti i morti e i feriti sarebbero giornalieri

n0x
31/07/2011, 09:29
Se è su un motard è obbligatorio se no non ti fanno girare ma sarebbe buona cosa usarli anche in pista i recuperi per non far decollare gli altri che girano,cosa diversa è lo sfiato libero dell'olio motore,è vero che non si sporcano le valvole e si guadagna qualcosa ma se poi lo stesso olio ti finisce sulle gomme???? non è molto salutare.....

E' piu un trasudamento, una velatura, mica ne esce cosi tanto da farti rischiare una caduta. Te lo dice uno che sa cosa vuol dire avere l'olio sotto la ruota posteriore :mad:

personalmente non è cambiato niente di sensibile a me quando l'ho fatto sputare fuori invece che nell'airbox...

Ma di cosa vuoi che si accorga il nostro motore...è gia tanto se sa che è vivo...:rolleyes: :biggrin3:

stefreestyler
02/08/2011, 09:15
sono obbligatori nel caso giri in pista e quello nella foto sembra un motore preparato....è verissimo che tutte le motard hanno la vaschetta di recupero altrimenti i morti e i feriti sarebbero giornalieri

quoto, sul motard è obbligatorio se no non ti fanno manco entrare in pista! :tongue:

appunto come è gia stato detto serve come recupero liquidi di sfiato

freekazoid
02/08/2011, 10:19
come dite voi magari nei motard per giare in pista è obbligatorio, ma sulle moto stradali fare questo lavoro non mi sembra una gran cosa, cambiando lo sfiato dei vapori dell'olio in un barattolo il filtro aria rimarrebbe asciutto diminuendo la capacità di filtraggio

HARRRRRRRRRR
02/08/2011, 10:21
come dite voi magari nei motard per giare in pista è obbligatorio, ma sulle moto stradali fare questo lavoro non mi sembra una gran cosa, cambiando lo sfiato dei vapori dell'olio in un barattolo il filtro aria rimarrebbe asciutto diminuendo la capacità di filtraggio

Nel Tiger il recupero vapori olio si innesta nell'airbox a valle del filtro aria...

HARRRRRRRRRR
03/08/2011, 20:10
Ecco come ho risolto io sul Tiger

http://img198.imageshack.us/i/imagekhr.jpg