PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio strada. Firenze -> San benedetto del tronto (marche)



mister_x
30/07/2011, 18:54
Ciao ragazzi, domani devo tornare a casa da firenze -> a San benedetto del tronto nelle marche con la mia bella Daytona.
Che strada mi consigliate di fare?

michelemobili
30/07/2011, 19:00
tre possibilità:
1) muraglione fino a forlì poi tutta a14
2) a1 fino a val di chiana - perugia - foligno e dopo foligno il colfiorito
3) bologna.....
La uno ti diverti all'inizio
la due ti diverti a tre quarti
la tre allunghi 50 km buoni e fai tutta autostrada.
Vedi te!

mister_x
30/07/2011, 19:06
grazie della risposta, ma prefererei evitare per consumo gomme, traffico ecc l'autostrada. non ho fretta per arrivare a casa....
2. o faccio, e fino a perugia boia, ti rompi le palle tra autovelox, tangenziali ecc..
Il tratto dopo è carino....

michelemobili
30/07/2011, 19:09
oppure.....
4) arrivi a spoleto, vai per visso (valnerina!) dopo visso sali a macereto - fiastra- bolognola- sassotetto - sarnano amandola - comunanza poi se ti sei stancato vai diretto a pedaso oppure scavalchi a croce casale e vai ad ascoli, con diverse varianti alla fine che sicuramente già conosci. All'inizio è na palla ma alla fine godi forte!

il tratto da firenze verso sud non saprei.... Chiedi ai toscani!

mister_x
30/07/2011, 19:18
grazie ancora1 penso farò questo per la valnerina.

Fermissimo
30/07/2011, 19:48
da Firenze imbocchi per Siena, segui ancora per Perugia poi ancora per Foligno e continui ancora in direzione Spoleto (fin qui tutta superstrada 4 corsie, un po' noiosa ma ci sono anche bei paesaggi).

3/4 km prima di Spoleto deviare per Cascia-Norcia (da qui la strada si sviluppa quasi tutta nelle gole delle montagne che attraversi e per una 50ina di km ci sono molte curve) troverai quasi subito una galleria di 4 km finita la quale trovi la biforcazione per Terni o ancora per Cascia-Norcia (la tua), 2 km dopo questa biforcazione c'è un autovelox fisso sulla destra...si vede ma fai comunque attenzione (casotto di metallo grigio), poi durante la strada fa attenzione all'abitato di Borgo Cerreto (possibili pattuglie); arrivato a Norcia prosegui 2/3 km in direzione Ascoli Piceno e svolta a sinistra per la Forca Canapine; sali su questa stradina un po' stretta per circa 3/4 km ed arriverai a un bivio: a sinistra fai le vecchie svolte, a destra il più veloce e pratico traforo (se hai tempo e gomme da consumare fatti le forche!); risceso dalle forche prosegui sempre in direzione Ascoli Piceno facendo molta attenzione all'autovelox di Favalanciata, anche qui si vede abbastanza bene sulla destra (casotto di metallo grigio) e genericamente all'abitato successivo di Acquasanta Terme; al ritorno, se dovessi fare la stessa strada, mi raccomando massima attenzione invece proprio ad Acquasanta Terme!!! c'è un autovelox che non ho capito dove ..zzo sta ma sappi che nel 2010 ci ho lasciato le penne 4 volte (circa 1300 euri per non perdere i punti!!!); per non correre rischi il consiglio è andare a 60 Km/h dall'entrata del paese fino al superamento di Favalanciata...la tua coscienza ti ringrazierà.
Tornando all'andata...dopo Acquasanta Terme devi semplicemente proseguire per Ascoli Piceno lungo una strada a 2 sensi tutto sommato molto scorrevole che da Ascoli si trasforma in superstrada a 4 corsie fino a SB Tronto, sono altri circa 28 km.

Da Foligno molti fanno il valico di Colfiorito in direzione Tolentino-Macerata-Civitanova Marche e poi A14 per 50 Km giù fino a San Benedetto...non è male ma mi sento di sconsigliartela perchè ci sono molti trafori per l'autostrada che collegherà Perugia all'Adriatico fra 1400 anni...e la sede stradale in molti tratti è piena di polvere-terra dei Tir che muovono i detriti dei trafori in costruzione.

A parte il primo e lungo tratto Firenze-Foligno il successivo per un buon 50-60 Km c'è da guidare e curvare ma non farti prendere troppo la mano...la roccia sta lì a ricordarti che è dura e vince sempre lei!

buon viaggio

mister_x
30/07/2011, 20:13
ho guardato un pò, penso farò questa strada
da Firenze a Montalto delle Marche AP - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=firenze&daddr=Pontassieve+to:londa+arezzo+to:Bibbiena+to:43.625312,12.1189091+to:43.585365,12.12545+to:Citt%C3%A0+di+Castello+to:Bocca+Serriola,+Citt%C3%A0+di+Castello+to:Acqualagna+to:Pergola+to:Strada+sconosciuta+to:Castreccioni,+Cingoli+to:Cingoli+to:San+Severino+Marche+Macerata,+Marche+to:Tolentino+to:43.09604,13.49585+to:Montalto,+Marche&hl=it&ie=UTF8&ll=43.486805,12.161865&spn=1.554329,2.469177&sll=43.428988,12.546387&sspn=3.111601,4.938354&geocode=FZzbmwIdRcSrACnfTKTToFYqEzHZl2CJaKVFug%3BFa7ymwIdPZGuACkLkzo-VQcrEzHwneXjkCwIBA%3BFXBHnQIdyouwAClpNRLc5QgrEzGN9F188VlMcA%3BFVzFmgIdiUa0ACnVP78f6ZsrEzH6ZFYtAnCQ_A%3BFWCrmQIdfeu4ACnRHt6MNHgsEzHRhxPqkCwIEw%3BFVUPmQIdCgW5ACnFZqI-c3csEzFREevpkCwIEw%3BFdQolwIdOtO6ACkZXipKkXIsEzF7IqxjSb4-wg%3BFVcGmAId-ZC8ACmDc5gqRmksEzFQiE4GkiwIHQ%3BFdeQmQIdb1_BACmPuQFv1VAsEzGNQrJPj-Z6VA%3BFYuimAIdAN7DACnDdlBp6awtEzHAiuXjkCwIBA%3BFRhFlgId7hPGAA%3BFbrflQIdWrnIACnjiQo4NL4tEzFh2kkGkiwIJg%3BFY7WlQId9HfJACn5PS01MJQtEzEQkOXjkCwIBA%3BFTmgkwIdXiHJAClBCVsH4sEtEzFAkuXjkCwIBA%3BFStjkwIdZ87KAClroq3TSe4tEzGgkuXjkCwIBA%3BFeiXkQIdKu7NACmfyf7AAvktEzGILZBDFQqe3w%3BFXP9jwIdt6zPACllle5xwQEyEzFe57SCjT9wYg&mra=dpe&mrsp=15&sz=8&via=4,5,15&z=9)

michelemobili
31/07/2011, 00:58
mi inchino al superlativo! Comunque se vi va una volta che facciamo il giro fiastra macereto vale la pena! da solo effettivamente ti perderesti tra gli appennini!!!!!