Visualizza Versione Completa : CORSICA IN MOTO,quale intinerario tenere..?!?
ciao,a tutti...
per le vacanze io e zavorrina,andiamo in corsica in moto...avete qualche consiglio da darmi sull'intinerario da tenere?al momento abbiamo solo una settimana...ma volendo una volta la...lavoro permettendo si puo rimanere,allora consigli...?il mare dove e meglio?le citta che meritano sicuramente di essere viste?altre cose da non perdere?grazie ogni consiglio sara gradito:wink_:
un lamps a tutti..:biggrin3:
7373massimo
01/08/2011, 06:05
ciao,a tutti...
per le vacanze io e zavorrina,andiamo in corsica in moto...avete qualche consiglio da darmi sull'intinerario da tenere?al momento abbiamo solo una settimana...ma volendo una volta la...lavoro permettendo si puo rimanere,allora consigli...?il mare dove e meglio?le citta che meritano sicuramente di essere viste?altre cose da non perdere?grazie ogni consiglio sara gradito:wink_:
Leggi qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/96371-s-r-t-road-corsica-2009-a.html?highlight=corsica
Space-Ace
01/08/2011, 06:07
io ci son stato tanti anni fà...
però qualcosa mi ricordo...
Bastia...non perderci troppo tempo,specie al porto. se vai a nord (la penisola del "dito"),le strade sono un pò "discutibili"... però è molto selvaggio e caratteristico. se vai a ovest...verso Ile rouge,fai un bel pieno perchè devi farti un pò di km nel "deserto"... però la strada è divertente...
Ile rouge è carina...ci sono belle spiagge li vicino.
Calvi è una bella cittadina...ma è su una rocca,quindi te la devi girare a piedi.
la strada che và a Porto è a picco sul mare...come quasi tutta la costa ovest fino ad Ajaccio...però merita tutta! dopo Porto c'è la spiaggia nera (fatta di sassolini neri...si vede bene dall'alto) e le famose Calanches (mi pare si scrive così),che meritano una sosta contemplativa. prima di Ajaccio ci sono le iles sanguinaries...bel posticino con belle spiaggie.
dopo Ajaccio,la strada è quasi al livello del mare...a Propriano ci sono anche lì belle spiaggie.
poi vabbè...Bonifacio,Porto vecchio e risali verso Bastia...sei al livello del mare,quindi quando vedi una bella spiaggia...van tutte bene.
io farei anche un'escursione nell'entroterra...
i fiumi corsi,sono balneabili...specie il fiume Arco...che forma delle piscine naturali circondate dalla vegetazione...molto suggestive. il fiume Fango invece forma dei mini-canyons con piscine nella roccia...l'acqua è freddina,ma non è profondissima...e la corrente è irrisoria. a me è piaciuto molto.
2 consigli spassionati: i corsi guidano da cani...vanno sempre forte e sorpassano appena han 2 metri liberi...gli autobus, anche... i motard locali si ingarellano spesso e volentieri.
e poi: moto sempre in vista! spero che sia migliorata la situazione,ma ai tempi...dei miei amici son partiti con 5 moto e ne son tornate 2. le enduro son gettonatissime ma anche le stradali fan comodo...quindi sempre all'erta.
anche io e la donna passiamo di lì a fine agosto, siamo stanziali a Calvi, e da lì si cerca di girare un po'.
Per ora ho programmato solo i primi due giorni: partenza da Bastia verso mezzogiorno scesi dal traghetto, poi un salto a Patrimonio che resta sulla D81-D33, a una ventina di km dal porto (target: vino), poi s.Florent (altri 25 o 30 km), sempre sulla D81 per poi prendere la N1197 verso Calvi. In tutto circa un centinaio di km.
Il secondo giorno torniamo indietro alla Ile rouge.
Nei giorni successivi mi piacerebbe muovermi verso sud o verso l'interno, ma come al solito gireremo a caso e ci perderemo tra mucche e cinghiali :tongue:
Leggevo di un sito archeologico, Filitosa, qualcuno ha infos?
ciao,a tutti...
consiglio di girare in senso orario (ti lasci le scarpate più lontane)
bellissima bonifacio con le sue isolettine vicine alla sardegna dove il mare è il top!
anche da ajaccio si va su un'isoletta magnifica ma non ricordo il nome
bella da visitare anche porto vecchio
anch'io sto considerando la corsica visto che la sardegna resta proibitiva per costi traghetti:wacko:
ma non sò nulla di quest'isola:dry:
ne vale la pena???7g in moto son sufficenti a fare dei bei giretti ed andare un pò al mare??
i consigli sono graditissimi:biggrin3: