Visualizza Versione Completa : questa è una moto...
doccerri
01/08/2011, 15:42
ciao a tutti,
venerdì scorso ho avuto modo di provare, per una mezz'ora, tra milano, sesto san giovanni e monza, una ducati multistrada 1200... :w00t:4 mappe motore (da 100 a 150 cv) sospensioni elettroniche, abs, controllo di trazione.... la prova è stata imbarazzante!:blink: a parte il discorso motore e la sua erogazione, ho capito cosa significa avere una moto, un telaio e delle sospensioni... l'ho sempre pensato ed ora ne sono ancora più convinto: ci arrabattiamo con molle, cartucce, emulatori... ma un ronzino sempre tale rimane! provando questa moto ho capito (ricordato...) cosa significhi avere un telaio, cosa significhi passare i 170 km/h in un breve rettilineo a sesto san giovanni e sentire che la moto è stabile e sicura, molto più che la mia a 100 km/h... ho capito cosa signifca frenare, pinzare forte, e sentire la moto accucciarsi, decellerare e non scomporsi o dare segni di fatica... ho capito cosa significhi, dopo 2 rotonde, strisciare le pedane in terra e sentire la moto su di un binario, con un margine infinito...
che moto ragazzi! quando son risalito sulla mia mi sembrava di prendere in mano un vecchio ciao scassato....:cry:
ciao a tutti,
venerdì scorso ho avuto modo di provare, per una mezz'ora, tra milano, sesto san giovanni e monza, una ducati multistrada 1200... :w00t:4 mappe motore (da 100 a 150 cv) sospensioni elettroniche, abs, controllo di trazione.... la prova è stata imbarazzante!:blink: a parte il discorso motore e la sua erogazione, ho capito cosa significa avere una moto, un telaio e delle sospensioni... l'ho sempre pensato ed ora ne sono ancora più convinto: ci arrabattiamo con molle, cartucce, emulatori... ma un ronzino sempre tale rimane! provando questa moto ho capito (ricordato...) cosa significhi avere un telaio, cosa significhi passare i 170 km/h in un breve rettilineo a sesto san giovanni e sentire che la moto è stabile e sicura, molto più che la mia a 100 km/h... ho capito cosa signifca frenare, pinzare forte, e sentire la moto accucciarsi, decellerare e non scomporsi o dare segni di fatica... ho capito cosa significhi, dopo 2 rotonde, strisciare le pedane in terra e sentire la moto su di un binario, con un margine infinito...
che moto ragazzi! quando son risalito sulla mia mi sembrava di prendere in mano un vecchio ciao scassato....:cry:
sì ma......... sui 100mt pensi che possa battere mabaco?
beh, direi che la bonnie ne esce bene....:w00t:
Pelledorso
01/08/2011, 15:46
ciao a tutti,
Morale della favola: vendi la Bonni e comprati la ducati :wink_:!!!!
Ehhh! Il problema è vecchio...il confronto è sempre un momento drammatico.
Anche per questo i nostri saggi nonni pretendevano mogli vergini.
doccerri
01/08/2011, 15:48
sì ma......... sui 100mt pensi che possa battere mabaco?
anche se spalanchi alla bruttod.... non ti devi preoccupare di ribaltarti... con una mano sola...
Bisa_T100
01/08/2011, 15:49
Che palle le moto che non sbacchettano.....
doccerri
01/08/2011, 15:51
Morale della favola: vendi la Bonni e comprati la ducati :wink_:!!!!
adoro la mia bonnie e non ci penso proprio a cambiarla: nelle scelte adotto altri parametri, da consumatore assolutamente irrazionale... ma ciò non toglie che sono talmente lontane che se definisci una "moto" non puoi usare il medesimo termine per definire l'altra....
semmai sarebbe bello affiancarle....:tongue:
be'... dipende se ti piace di piu guidare la moto o farti guidare dalla moto...
ma non sono confrontabili, come non è confrontabile la bonnie con una bmw se vuoi viaggiare come si deve.
vecchialenza
01/08/2011, 15:54
affianca affianca , secondo me poi diventa solo un problema di scelta di itinerari in funzione del tipo di moto che quel giorno uno vuole usare :biggrin3:
Pelledorso
01/08/2011, 15:57
affianca affianca , secondo me poi diventa solo un problema di scelta di itinerari in funzione del tipo di moto che quel giorno uno vuole usare :biggrin3:
annnbhè...... mi sa che allora bisogna affiancarne minimo 6 o 7 di moto in garage :rolleyes:!!!!
ducanero
01/08/2011, 15:58
Ti rispondo così: Ho comperato una scrambler nel 2007 ( quindi carbs ), l'ho cambiata per una speed...(stesse sensazioni tue)...pochi mesi fa l'ho vista in vendita (la scrambie) e me la sono ricomperata.....
doccerri
01/08/2011, 15:58
Che palle le moto che non sbacchettano.....
guarda, parliamoci seriamente lasciando stare le cazzate che ci diciamo da soli per convincerci: il multistrada è tutt'altro che una moto senza carattere, anzi: di anima e di emozioni ne dimostra molto più dei nostri cancelletti! la differenza è che qui la moto sembra dirti: vuoi guidare? facciamolo, io son pronta! vuoi andare al limite? prova ad avvicinare il mio limite, se ci riesci... fino ad allora, io sono solida e sicura, seguirò le tue manovre e ti permetto di fare quello che sogni...
semmai sono le nostre moto ad essere un po' "scontate": ci vuol pochino a portarle ad un punto critico... così tutti posso convincersi di essere stoner, guidando una moto che si muove mentre viaggia alla velocità di un somarello...
Bisa_T100
01/08/2011, 16:00
guarda, parliamoci seriamente lasciando stare le cazzate che ci diciamo da soli per convincerci: il multistrada è tutt'altro che una moto senza carattere, anzi: di anima e di emozioni ne dimostra molto più dei nostri cancelletti! la differenza è che qui la moto sembra dirti: vuoi guidare? facciamolo, io son pronta! vuoi andare al limite? prova ad avvicinare il mio limite, se ci riesci... fino ad allora, io sono solida e sicura, seguirò le tue manovre e ti permetto di fare quello che sogni...
semmai sono le nostre moto ad essere un po' "scontate": ci vuol pochino a portarle ad un punto critico... così tutti posso convincersi di essere stoner, guidando una moto che si muove mentre viaggia alla velocità di un somarello...
Colpito e affondato.....:cry::cry:
doccerri
01/08/2011, 16:01
be'... dipende se ti piace di piu guidare la moto o farti guidare dalla moto...
credetemi: è una cazzata di cui ci convinciamo... vedi sopra: "guidi" molto di più il multistrada di quanto non si faccia con la bonnie...
Dai Doc... quelle sono moto noiose... non succede mai niente... ma ci pensi ad andare in giro e non avere mai una sbandata, mai una incertezza dei freni mai una sbacchettata a 50 km/h?
Invece con le nostre bimbe non sai mai cosa aspettarti... ti tengono sempre bello "sveglio"... :biggrin3:
io ho anche deciso di togliere le staffe che uniscono il forcellone al telaio per avere un brivido in più... :ph34r:
:cry:
Comunque... a parte gli scherzi di sicuro le moto di concezione veramente "moderna" hanno margini di sicurezza e un piacere di guida nettamente superiore ai nostri cancelli costruiti sulla falsa riga delle moto di 50 anni fa... soprattutto se si pensa che quei telai (Ducati) gestiscono potenze moooolto superiori a quelle dei nostri bicilindrici... e lo fanno garantendo comunque ampissimi margini di sicurezza.
Ma concludo dicendo comunque che tu hai provato una delle moto di "riferimento" in questo momento... si fa fatica a trovare di meglio tra le stradali (non supersport)... non potevi provare una Versys??? Magari lo scontro era meno impietoso... :tongue:
:oook:
doccerri
01/08/2011, 16:02
Colpito e affondato.....:cry::cry:
purtroppo sì, è la realtà...
Ma sono queste le bonneville, come queste sono le v classic e così erano anche le loro antenate. Solo che le antenate per l'epoca andavano benissmo, oggi sarebbero tremende.
La bonnie è migliorata rispetto all'antenata, ma trimane sempre limitata.
Non puoi confrontarle con moto moderne.
Ne abbiamo una Bianca nel Gruppo e il pilota è uno in gamba....ma vederlo far le pieghe con una mano sola quando noi (mc) siamo impiccatissimi fa pensare....:dry:
ci vuol pochino a portarle ad un punto critico... così tutti posso convincersi di essere stoner, guidando una moto che si muove mentre viaggia alla velocità di un somarello...
Beh... anche questo può essere vero, ma personalmente mi piace anche questo aspetto... a me piace guidare "forte" e se la moto inizia a dare segni di "raggiunto limite" a velocità relativamente basse (che comunque non lo sono mai) credo che sia solo meglio... almeno quando si gira per strada...
credetemi: è una cazzata di cui ci convinciamo... vedi sopra: "guidi" molto di più il multistrada di quanto non si faccia con la bonnie...
Quotone
sì è vero, ma forse per la sicurezza è meglio così. in altre parole e parlo per me che sono oggettivamente un coglione, se avessi una moto come quella che descrivi è facile che mi ammazzi, perchè arriverei molto spesso e pericolosamente alla velocità di non ritorno (quella alla quale non dipende più dalla tua bravura o dalla moto evitare un incidente, ma dalle leggi della fisica classica). Con la bonnie quando vai a 130 sembra di essere abbarbicati alla palla di un cannone ma soprattutto hai il tempo di fare le dovute considerazioni sulla vita e sulla morte....
doccerri
01/08/2011, 16:08
Dai Doc... quelle sono moto noiose... non succede mai niente... ma ci pensi ad andare in giro e non avere mai una sbandata, mai una incertezza dei freni mai una sbacchettata a 50 km/h?
Invece con le nostre bimbe non sai mai cosa aspettarti... ti tengono sempre bello "sveglio"... :biggrin3:
io ho anche deciso di togliere le staffe che uniscono il forcellone al telaio per avere un brivido in più... :ph34r:
Comunque... a parte gli scherzi di sicuro le moto di concezione veramente "moderna" hanno margini di sicurezza e un piacere di guida nettamente superiore ai nostri cancelli costruiti sulla falsa riga delle moto di 50 anni fa... soprattutto se si pensa che quei telai (Ducati) gestiscono potenze moooolto superiori a quelle dei nostri bicilindrici... e lo fanno garantendo comunque ampissimi margini di sicurezza.
Ma concludo dicendo comunque che tu hai provato una delle moto di "riferimento" in questo momento... si fa fatica a trovare di meglio tra le stradali (non supersport)... non potevi provare una Versys??? Magari lo scontro era meno impietoso... :tongue:
tutto vero, ho provato il multistrada nella sua configurazione migliore.... e non intendevo certo fare raffronti, non avrebbe avuto senso! solo che la differenza è talmente abissale che veramente non si possono accumunare! e purtroppo non regge nemmeno il giochino della moto troppo moderna senza anima e che toglie il gusto ed il piacere di guida!
chi mi conosce sa come mi piace guidare. sa anche che non sono un "cultore" della sicurezza (ai giri mi presento praticamente sempre con il jet e senza abbigliamento tecnico....:ph34r:), però vi assicuro che guidare a certi ritmi e sentirsi così sicuri del proprio mezzo ti da un gusto incredibile!
Fabio_0184
01/08/2011, 16:10
Nicolas Cage in “fuori in 60 secondi” lamentava al concessionario Ferrari che i modelli a listino (allora c’era la 360) fossero troppo inflazionati in quanto ormai presenti ovunque...fuori dai supermercati e dai bar; pregando il commesso di mostrargli una Ferrari “VERA”…. fu portato a vedere nel caveau una 275 GTB gialla. (meno veloce, meno tecnologica, meno sicura, meno comoda) :w00t:
doccerri
01/08/2011, 16:11
sì è vero, ma forse per la sicurezza è meglio così. in altre parole e parlo per me che sono oggettivamente un coglione, se avessi una moto come quella che descrivi è facile che mi ammazzi, perchè arriverei molto spesso e pericolosamente alla velocità di non ritorno (quella alla quale non dipende più dalla tua bravura o dalla moto evitare un incidente, ma dalle leggi della fisica classica). Con la bonnie quando vai a 130 sembra di essere abbarbicati alla palla di un cannone ma soprattutto hai il tempo di fare le dovute considerazioni sulla vita e sulla morte....
a questo ho pensato anch'io... la differenza, però, è che la moto non ti spinge ad esagerare, ma asseconda quello che stai facendo, senti che è preparata ad ascoltarti...
Nicolas Cage in “fuori in 60 secondi” lamentava al concessionario Ferrari che i modelli a listino (allora c’era la 360) fossero troppo inflazionati in quanto ormai presenti ovunque...fuori dai supermercati e dai bar; pregando il commesso di mostrargli una Ferrari “VERA”…. fu portato a vedere nel caveau una 275 GTB gialla. (meno veloce, meno tecnologica, meno sicura, meno comoda) :w00t:
...infatti era un americano, e come quasi tutti gli americani di auto non capisce un cazzo...:wink_: quella ferrari, il "daytona", è un modello importante e ricercato, ma anche ai tempi non brillava certo come una delle ferrari meglio riuscite... e poi, se ricordi bene, diceva di volere quell'auto per non rischiare di passare inosservato quando andava al bar o a qualche festa...:wink_:
non regge nemmeno il giochino della moto troppo moderna senza anima e che toglie il gusto ed il piacere di guida!
Questo non lo credo nemmeno io... anzi... le moto "moderne" mi piacciono da morire ma come dicevo prima... mi rendo conto che vanno troppo facilmente troppo forte... sembra un controsenso ma è così!
E visto che mi conosco... e mi piace andare "forte" almeno per quello che posso io (che può esser piano per tutti gli altri)... allora quando si hanno nella manetta tanti CV e la moto è così facile da guidare... si accelera e come dice giustamente Ezio... si arriva ad un certo punto che i conti con la "Fisica Classica" fatta di massa, accelerazioni, forze e attriti bisogna farli... e non devo essere sbagliati... :cry:
Dunque mi tengo il mio cancello che va "piano" e anche se flette in curva e sbacchetta... meglio, così mi invita a chiudere il gas e casa ci torno con più probabilità... :wink_:
doccerri
01/08/2011, 16:16
Quotone
:wink_:
Guardate, finchè si gira tra "cancellati" grosse differenze non ce ne stanno, ovvio che anche fra noi ci sono i "manici" e i "paraccarri" ma quando si gira con stradali tecnologicamente avanzate pur a ritmi blandi la cosa diventa "imbarazzante"....quelle stanno su dei binari ed hanno equilibri perfetti, le "nostre" sono sempre da "correggere"....sarà pure bello per carità....ma alla fine potrebbe stancare.
doccerri
01/08/2011, 16:17
Questo non lo credo nemmeno io... anzi... le moto "moderne" mi piacciono da morire ma come dicevo prima... mi rendo conto che vanno troppo facilmente troppo forte... sembra un controsenso ma è così!
E visto che mi conosco... e mi piace andare "forte" almeno per quello che posso io (che può esser piano per tutti gli altri)... allora quando si hanno nella manetta tanti CV e la moto è così facile da guidare... si accelera e come dice giustamente Ezio... si arriva ad un certo punto che i conti con la "Fisica Classica" fatta di massa, accelerazioni, forze e attriti bisogna farli... e non devo essere sbagliati... :cry:
Dunque mi tengo il mio cancello che va "piano" e anche se flette in curva e sbacchetta... meglio, così mi invita a chiudere il gas e casa ci torno con più probabilità... :wink_:
anch'io mi tengo ben stretto il mio cancellino!:wink_:
Doc...come ti capisco,e' la moto del mio miglior amico,bianca madreperla...uno spettacolo!se devo trovarla un difetto e ' un po rigida la sella,ma e' una delle moto piu complete che ho mai provato.
Flavius9
01/08/2011, 16:22
Beh, se fai questo paragone, posso dirti che sono passato da una giapponese perfetta ed esaltante ( CBR 600 RR 08 ) alla Bonny, proprio per il motivo opposto a quello che stai esaltando ( comunque ti capisco, ho provato anch'io il Multi e ne sono rimasto entusiasta; è spaventosa nella sua facilità nell'andare forte ).
L'Honda era perfetta, gran motore, grande ciclistica, comoda ( chi l'ha provata o avuta può confermare ), affidabilissima e non per ultimo andava forte ( o quanto meno ero io che data la moto, ci andavo sempre a manetta ); proprio per quest'ultimo motivo ( con tutto ciò che ne sussegue ) ho voluto invece qualcosa di più tranquillo, ma che allo stesso tempo mi facesse apprezzare il semplice andare in moto e il non dover più dimostrare qualcosa a me stesso. Ne sono rimasto così contento e affascinato ( rumore, fruibilità, fascino etc. ), che sto seriamente pensando di affiancare un'Harley alla mia Bonny..
Due_Cilindri
01/08/2011, 16:30
ciao a tutti,
Ho avuto le tue stesse sensazioni provando la KTM SM 990, però il fascino dei
nostri cancelli non teme paragoni.
doccerri
01/08/2011, 16:35
Beh, se fai questo paragone, posso dirti che sono passato da una giapponese perfetta ed esaltante ( CBR 600 RR 08 ) alla Bonny, proprio per il motivo opposto a quello che stai esaltando ( comunque ti capisco, ho provato anch'io il Multi e ne sono rimasto entusiasta; è spaventosa nella sua facilità nell'andare forte ).
L'Honda era perfetta, gran motore, grande ciclistica, comoda ( chi l'ha provata o avuta può confermare ), affidabilissima e non per ultimo andava forte ( o quanto meno ero io che data la moto, ci andavo sempre a manetta ); proprio per quest'ultimo motivo ( con tutto ciò che ne sussegue ) ho voluto invece qualcosa di più tranquillo, ma che allo stesso tempo mi facesse apprezzare il semplice andare in moto e il non dover più dimostrare qualcosa a me stesso. Ne sono rimasto così contento e affascinato ( rumore, fruibilità, fascino etc. ), che sto seriamente pensando di affiancare un'Harley alla mia Bonny..
certo, capisco e condivido.
io però non ne facevo solo un discorso di prestazioni, ma di qualità e dinamica in generale, di solidità. non è solo il fatto di spostare più in alto i limiti, ma di come sposti questo limite! anche andandoci a spasso ( io non ho certo avuto il tempo, il modo e la volontà di tirarle il collo) percepisci la differenza.
è come essere fidanzato con una gran figa e di carattere, che ti ama tanto e ti concede tutto ma riesce sempre a non farti dimenticare che devi sempre darle rispetto...
Ho avuto le tue stesse sensazioni provando la KTM SM 990, però il fascino dei
nostri cancelli non teme paragoni.
ktm è diverso, credimi! ok le prestazioni ed il carattere, ma multistrada è qualcosa di più "globale"
Io avevo una hypermotard 1100...
Comprata a fine luglio 2010... A ottobre l'ho data via perche' mi ero reso conto di averci preso troppa confidenza...
Una delle ultime volte che l'ho guidata ho buttato un'occhio sul conta km mentre pennavo... 145kmh.
Mi sono detto, meglio venderla prima di rompermi le corna.
Penso che con uan multistrada potrei ritrovarvi a fare l'asino nella stessa maniera.
Quindi viva la BonnieBianca che non va avanti.....
Quest'inverno faro' un upgrade al motore sperando che penni come quella di Mabaco
M
..però il confronto non è giusto! Io ad esempio vengo dalla Ducati ( Monster ... grande moto) , devi stare sempre in tiro non ti godi mai il viaggio arrivi distrutto, ma anche la bonnie non scherza! ( delusione ...grande, mi sa che cambierò gli ammortizzatori... consigli da darmi?) e poi l'età conta almeno per me . In conclusione sono due moto diverse , impossibile fare confronti.
Ciao
ciao a tutti,
Nun te se po' nasconde nulla ... ^___^
Quanto sgancia la multi?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
..però il confronto non è giusto! Io ad esempio vengo dalla Ducati ( Monster ... grande moto) , devi stare sempre in tiro non ti godi mai il viaggio arrivi distrutto, ma anche la bonnie non scherza! ( delusione ...grande, mi sa che cambierò gli ammortizzatori... consigli da darmi?) e poi l'età conta almeno per me . In conclusione sono due moto diverse , impossibile fare confronti.
Ciao
Qua se non hai pretese sportiveggianti si va dai Bitubo ai Gazi "standard" o pseudo tali, dicono che basti ed avanzi....io sto aspettando dei Bitubo da 35 cm e le molle per le forche anteriori...speriamo che la mia schiena da 44enne ne trovi giovamento..:biggrin3:
ciao a tutti,
Io me lo ricordo bene ( visto le moto che ho avuto). Cmq, non la cambierei con nessuna Bonneville:))
doccerri
01/08/2011, 17:19
Ciao
infatti, non le confronto: se la multistrada è una moto la bonneville non si può chiamare con lo stesso nome...:ph34r:
MITICOOOOOOOOOOO. HAI RAGIONE.
PENSATE: la mia bonneville,a seconda del tempo regolo la carburazione con un cacciavitino da orologia che mi porto sempre dietro.
Il minimo...cambia dal tramonta all'alba ( from dusk till dawn). Sotto il fianchetto esce la manovella per regolare il minimo.
Se c'è nuvolo la moto fa:MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU....carburazione magrissima.
Parliamo del circo di quando entra in riserva??:)))))) Uno spettacolo.....:wub:
Vogliamo parlare dell'acceleratore che è durissimo......Ho i calli.
I freni???? cosa sono? ( devo cambiarli).
Il Faro vibbra.
La sella.....a volte sparisce :cry:
Un anno fa, quando guidando la scrambler ho provato nuovamente le stesse sensazioni di 25 anni prima, ho deciso che sarebbe stata mia.
Da lei non pretendo quello che non mi può dare, e mi va bene così:wink_:
CHRISTIANTILT
01/08/2011, 18:53
caro Davide,io ho provato la stessa moto,dallo stesso concessionario e ho avuto le tue stesse impressioni,e ho fatto le tue stesse considerazioni...una settimana fa;)
sto mettendo da parte i soldi :P
regolarista in gioventù (fine anni 70, inizio 80) ho poi abbandonato la moto, per motivi assai tristi, per 25 anni.
Un anno fa, quando guidando la scrambler ho provato nuovamente le stesse sensazioni di 25 anni prima, ho deciso che sarebbe stata mia.
Da lei non pretendo quello che non mi può dare, e mi va bene così:wink_:
non posso che quotare in pieno Shining,,anche perchè mi son rifatto la moto a 45 anni dopo oltre 20 di assenza per stessi tristi motivi.....e adesso mi stò divertendo alla grande con la mia Scrambler....è chiaro che non farei mai un paragone dopo aver provato la Ducati devil (credo che è di lei che si parla no? ;)..)...stiamo parlando del top di categoria in ogni minimo dettaglio...elettronica che ti aiuta all'inverosimile..ecc...altrimenti non sarebbero giustificati i 16.900€ del modello base ;)..
Peppe Bastardo
01/08/2011, 19:32
Io credo che anche una monster del '90 sia più stabile delle Classic, ma è proprio questo che mi piace, andare piano perché la moto lo impone e la vita dura di più... ;)
Io avevo una hypermotard 1100...
Comprata a fine luglio 2010... A ottobre l'ho data via perche' mi ero reso conto di averci preso troppa confidenza...
Una delle ultime volte che l'ho guidata ho buttato un'occhio sul conta km mentre pennavo... 145kmh.
Mi sono detto, meglio venderla prima di rompermi le corna.
Penso che con uan multistrada potrei ritrovarvi a fare l'asino nella stessa maniera.
Quindi viva la BonnieBianca che non va avanti.....
Quest'inverno faro' un upgrade al motore sperando che penni come quella di Mabaco
M
behhhhhh tra Hypermotard e la Multistrada c'e' una bella differenza......forse con Hypermotard e' piu' facile rompersi le "corna" sopratutto per l'impostazione di guida:rolleyes::rolleyes:
Flavius9
01/08/2011, 20:43
certo, capisco e condivido.
io però non ne facevo solo un discorso di prestazioni, ma di qualità e dinamica in generale, di solidità. non è solo il fatto di spostare più in alto i limiti, ma di come sposti questo limite! anche andandoci a spasso ( io non ho certo avuto il tempo, il modo e la volontà di tirarle il collo) percepisci la differenza.
è come essere fidanzato con una gran figa e di carattere, che ti ama tanto e ti concede tutto ma riesce sempre a non farti dimenticare che devi sempre darle rispetto...
Sulla bontà del progetto e le doti dinamiche, oltrechè qualitative, non ci sono dubbi; a parer mio la Multistrada è, ora come ora, la moto "totale" se non quella perfetta ( o quasi.. ). E' bella, potente, sicura, polivalente, comoda, sportiva oltrechè raffinata e tecnologicamente avanzata, però....
Però, come hai accennato riguardo il paragone con una gran figa, per me la Multistrada è troppo perfetta, al punto di risultare quasi noiosa; un pò come avere davanti un'attrice di Hollywood ma andare a finire a letto con una tipa qualsiasi, sicuramente meno bella, ma che ti fa più sesso.
:tongue:
Però, come hai accennato riguardo il paragone con una gran figa, per me la Multistrada è troppo perfetta, al punto di risultare quasi noiosa; un pò come avere davanti un'attrice di Hollywood ma andare a finire a letto con una tipa qualsiasi, sicuramente meno bella, ma che ti fa più sesso.
'ngordo!!!!!!!!!
:)
ciao a tutti,
Ma a Milano c'è la mania del Multistrada?:wacko:
andreaarpi
01/08/2011, 21:15
costa pure 18500 euro!!
prendo una bonni e una scrambler... e mi diverto di più, giorni pari bonneggio giorni dispari scramblereggio...
Sulla bontà del progetto e le doti dinamiche, oltrechè qualitative, non ci sono dubbi; a parer mio la Multistrada è, ora come ora, la moto "totale" se non quella perfetta ( o quasi.. ). E' bella, potente, sicura, polivalente, comoda, sportiva oltrechè raffinata e tecnologicamente avanzata, però....
Quotone!:coool:
Quoto in tutto quello che dice doccerri, pur non avendo mai provato la multistrada: è anni luce da noi MC.
Quello che invece mi rassicura del fatto di aver scelto una moto old school è proprio tutto quello descritto da doccerri stesso: tutto il suo primo post ha elencato quello che NON cerco in una moto.
Mi tengo ben stretta Emma, anche quando torno da giri con amici che hanno moto moderne. Zero invidia.
pelo1986
01/08/2011, 23:24
Beh, la multistrada nuova secondo me è qualcosa di stupendo.
Complimenti alla Ducati: nulla da dire.
doccerri
02/08/2011, 01:27
ripeto: la mia bonnie me la tengo ben stretta!
però la multistrada è qualche cosa di speciale: non è la classica moto così "perfetta" da risultare noiosa e sanz'anima, tutt'altro! è una moto di carattere (molto più della bonneville, sinceramente), sicurissima ma che ti fa subito capire che pretende che le si dia del lei (e anche quando sarai pronto a darle del tu non ti farà mai dimenticare che dovrai sempre portarle rispetto), una moto che ti da veramente un gran gusto quando la monti... è come avere al tuo fianco megan fox: prova a dirmi che preferisci andare a raccogliere margherite con la panettiera!
ripeto: non è la classica giapponese bella senz'anima, perfetta e noiosa: questa è perfetta e tai fa emozionare anche se la porti a passeggio!
Flavius9
02/08/2011, 08:11
ripeto: la mia bonnie me la tengo ben stretta!
però la multistrada è qualche cosa di speciale: non è la classica moto così "perfetta" da risultare noiosa e sanz'anima, tutt'altro! è una moto di carattere (molto più della bonneville, sinceramente), sicurissima ma che ti fa subito capire che pretende che le si dia del lei (e anche quando sarai pronto a darle del tu non ti farà mai dimenticare che dovrai sempre portarle rispetto), una moto che ti da veramente un gran gusto quando la monti... è come avere al tuo fianco megan fox: prova a dirmi che preferisci andare a raccogliere margherite con la panettiera!
ripeto: non è la classica giapponese bella senz'anima, perfetta e noiosa: questa è perfetta e tai fa emozionare anche se la porti a passeggio!
Assolutamente d'accordo con te, però il mio discorso era incentrato non solo sul piano prestazionale/caratteriale ( ripeto, dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta...in modalità Sport è secondo me esagerata :ph34r::w00t: ), ma anche su quello emotivo.
La Bonny, come pure le altre di casa Triumph o le Harley, hanno un fascino che deriva dal fatto della personalizzazione, dalla "non presenza" di filtri con il motore e la strada, dal fatto di poterle smontare in 10 minuti e modificare, volendo, l'estetica o altro con un pezzo di ferro.
Per tutto il resto la Multi è spaventosa, ma non è sicuramente una moto con cui passare serate in garage, tra birra, musica, mani sporche e idee/progetti che cambiano di continuo; per me questo fa parte di una moto. :wink_:
esteduca
02/08/2011, 08:33
...infatti era un americano, e come quasi tutti gli americani di auto non capisce un cazzo...:wink_: quella ferrari, il "daytona", è un modello importante e ricercato, ma anche ai tempi non brillava certo come una delle ferrari meglio riuscite... e poi, se ricordi bene, diceva di volere quell'auto per non rischiare di passare inosservato quando andava al bar o a qualche festa...:wink_:
Beh ma non è proprio questo il succo?
Se dovessimo comprare le moto (o le auto) in base a meri dati tecnici o performance di guida ci sarebbero solo tre modelli in circolazione.
Invece c'è chi compra la Bonnie per fare le penne e chi il Multistrada per andarci al bar. E' il bello della varia umanità no?
Quali sono i parametri di valutazione?
Il multistrada in fondo sfrutta a pieno questa incongruenza. Non è una stradale pura, viene spacciata per tourer capace anche di off. Non è una sportiva ma ha i cavalli per esserlo. Non è una tuttofare ma ti offre scelte di mappe come se lo fosse. E' tecnologica come piace agli smanettoni moderni ma non ti permette di farci nulla da solo a causa dell'alto (troppo alto) tasso di elettronica.
Insomma, mi pare che il marketing ducati abbia saputo cavalcare molto bene la passione irrazionale dell'uomo.
io non capisco più un cazzo. ho perso la testa per una ragazza bruttarella e che vi devo dire? mi piace un sacco.
trident_special
02/08/2011, 08:54
Roba neanche lontanamente paragonabile. Due cose completamente diverse e quindi da affiancare in garage.
Ah, se vogliamo essere precisi il 275 GTB/4 NON E' il Daytona.
GiorgioSE2011
02/08/2011, 09:52
Giusto pochi giorni fa un mio caro amico ha portato a casa una Multistrada 1200 rossa per circa 13.000€ con diversi accessori e scontata. L'ho provata per circa 20 minuti da solo e lui ha provato la mia. Come molti dicono sono moto diverse e non confrontabili. La Ducati seppur un neofita mi ha trasmesso più sicurezza a tutte le velocità, specialmente in città. Cambierei la mia per una Multistrada? No perchè la mia è una MC, se volevo una Multistrada con il "drive by wire" (o come si chiama, veramente semplice il suo uso ed utile) avrei acquistato una Multistrada.
Ma vi immaginate che fastidio, dopo aver speso 18000€ di multistrada, a vedersi bruciare al semaforo nei primi cento metri dalla bonnie bianca e nera di Mabaco?!?
Il giustiziere mabacato delle MC!
trident_special
02/08/2011, 10:46
A me importerebbe meno di una sega (con risp. parl.).
Anche perché se la mia, con i carburatori di serie consuma come un'autotreno, non oso immaginare la sua.
io non capisco più un cazzo. ho perso la testa per una ragazza bruttarella e che vi devo dire? mi piace un sacco.
Ah, sei diventato etero?
pecker0507
02/08/2011, 11:02
Io sono sceso da una Speed 1050 discretamente preparata (non ce n'era molto bisogno), tra le tante provate la moto più divertente che ho avuto. Poi sono salito sulla Bonneville è ho fatto 1500 km in due giorni con mia moglie al seguito. Tra le tante provate la moto più divertente che ho avuto. Alla Speed non penso più, inutile fare paragoni, se lo fai vuol dire che vuoi un'altra moto. Dimenticavo, ho provato il Multistrada, gran bel ferro. Quelli del GS dovrebbero salirci per capire cosa significa "guidare" una moto, purtroppo la maggior parte fanno il tragitto casa lavoro (tribunale/studio etc...)...
Lamps
trident_special
02/08/2011, 11:06
Mah...
Ad ogni moto il suo utilizzo più giusto. E' chiaro che se provi una Multistrada poi se fai turismo con una Bonneville ti spari nei coglioni, ma è normale. Io ho provato qualche moto e due o tre le ho anche possedute e posso dire che per quanto mi riguarda la Bonnthruxambler è la moto giusta per cazzeggiare per la città, uscire dalle mura in tranquillità e portare la fidanzata in cima al passo. Tutto il resto, se vogliamo parlare in termini assoluti, è una forzatura.
Divertente, per carità, ma una forzatura.
ma non sono confrontabili, come non è confrontabile la bonnie con una bmw se vuoi viaggiare come si deve.
mi avete chiamato ??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Doc.....ma checazz tene fai di tutta quella cavalleria ?... piu mappe di google map....carbonio dappertutto....flottamento di dischi che neanche alla EMI....controllo trazione..launch control....controllo slittamento....antisaltellamento....abs..acv...bbc...cqt...wlf....inps..inail...cruscotto a colori con tvmontecarlo e decoder integrato..........se poi non possiamo andare piu di 130 all'ora e le strade sembrano speciali del rallye di tunisia ????
difatti ieri ho visto una multistrada pergiunta S ...con il B A U L E T T O !!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
...wlf....
A me piace solo questo dispositivo... posso montarlo anche io sulla Thruxx???
:risate2:
ti quoto al 100 %
caro Davide,io ho provato la stessa moto,dallo stesso concessionario e ho avuto le tue stesse impressioni,e ho fatto le tue stesse considerazioni...una settimana fa;)
sto mettendo da parte i soldi :P
io credo faresti meglio a comprarti una 1200 R .......ho detto ERRE.... NON GS !!!! :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Beh ma non è proprio questo il succo?
Se dovessimo comprare le moto (o le auto) in base a meri dati tecnici o performance di guida ci sarebbero solo tre modelli in circolazione.
Invece c'è chi compra la Bonnie per fare le penne e chi il Multistrada per andarci al bar. E' il bello della varia umanità no?
Quali sono i parametri di valutazione?
Il multistrada in fondo sfrutta a pieno questa incongruenza. Non è una stradale pura, viene spacciata per tourer capace anche di off. Non è una sportiva ma ha i cavalli per esserlo. Non è una tuttofare ma ti offre scelte di mappe come se lo fosse. E' tecnologica come piace agli smanettoni moderni ma non ti permette di farci nulla da solo a causa dell'alto (troppo alto) tasso di elettronica.
Insomma, mi pare che il marketing ducati abbia saputo cavalcare molto bene la passione irrazionale dell'uomo.
è per questo che il GS è campione di vendite da 4 anni !!!!!:wacko::wacko::wacko:
Dimenticavo, ho provato il Multistrada, gran bel ferro. Quelli del GS dovrebbero salirci per capire cosa significa "guidare" una moto, purtroppo la maggior parte fanno il tragitto casa lavoro (tribunale/studio etc...)...
e qui ti sbagli !!! per il MOTOCICLISTA SMANETTONE la multi è sicuramente la moto adatta ma per molti MOTOCICLISTI cosi' cosi' il GS è l'ideale ....da certamente meno sesso di una multi ma in compenso è immensamente piu fruibile....il grande pregio della mucca è la facilita' di guida, comoda, stabile e sicura in ogni situazione e quando il serioso professionista appena ritornato alle due ruote, magatri con uno sputer, decide di impegnarsi con una M O T O ....il gs è la manna.....d'altronde bastano i fondamentali, sapere come si cambia, avere un'idea di come si frena e con il gs vanno forte ( quasi ) tutti ......
ah dimenticavo......ci tengo a sottolineare che per come concepisco io la moto e per le mie dimensioni il gs non piace !
Ziggy Stardust
02/08/2011, 15:04
Ehhh! Il problema è vecchio...il confronto è sempre un momento drammatico.
Anche per questo i nostri saggi nonni pretendevano mogli vergini.
:wub:
Lord Colin Bell
02/08/2011, 15:20
Il National Geographic ha fatto un documentario sulla nascita della Multistrada, l'avete visto? In sostanza questa Multistrada è stato un rischio dovuto alla necessità di partorire un'idea nuova. L'effetto Monster ormai è svanito da un pezzo.
Concordo con chi dice che non si possono fare paragoni. Due categorie diverse!
difatti.....nella continua ricerca di rinnovamento....hanno creato la Diavel !!! azz!!
meno male che ci sono gia le foto della nuova EXTREME,
ducati extreme - Cerca con Google (http://www.google.it/search?hl=it&cp=8&gs_id=u&xhr=t&q=ducati+extreme&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1225&bih=618&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi)
che trovo stupenda quanto ( per me ) inutile inquanto presidiera una nicchia di mercato in netta contrazione, pero' la ducati DEVE dare al mercato segnali di vitalita dopo la ( purtroppo ) non buona stagione GP del GRANDE Valentino !
io credo faresti meglio a comprarti una 1200 R .......ho detto ERRE.... NON GS !!!! :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
per le bmw deve trovarsi un altro box :ph34r:
difatti.....nella continua ricerca di rinnovamento....hanno creato la Diavel !!! azz!!
meno male che ci sono gia le foto della nuova EXTREME,
ducati extreme - Cerca con Google (http://www.google.it/search?hl=it&cp=8&gs_id=u&xhr=t&q=ducati+extreme&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1225&bih=618&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi)
che trovo stupenda quanto ( per me ) inutile inquanto presidiera una nicchia di mercato in netta contrazione, pero' la ducati DEVE dare al mercato segnali di vitalita dopo la ( purtroppo ) non buona stagione GP del GRANDE Valentino !
per me Ducati e' solo SS il resto che producono fa piu' che altro "moda"........:wink_::wink_: e sono concorde che GS come prodotto e' superiore alla Multistrada anche se sinceramente non saprei in che nicchia collocare la moto di Borgo Panigale..........:rolleyes::rolleyes:
oldbonnie
02/08/2011, 20:49
MITICOOOOOOOOOOO. HAI RAGIONE.
PENSATE: la mia bonneville,a seconda del tempo regolo la carburazione con un cacciavitino da orologia che mi porto sempre dietro.
Il minimo...cambia dal tramonta all'alba ( from dusk till dawn). Sotto il fianchetto esce la manovella per regolare il minimo.
Se c'è nuvolo la moto fa:MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU....carburazione magrissima.
Parliamo del circo di quando entra in riserva??:)))))) Uno spettacolo.....:wub:
Vogliamo parlare dell'acceleratore che è durissimo......Ho i calli.
I freni???? cosa sono? ( devo cambiarli).
Il Faro vibbra.
La sella.....a volte sparisce :cry:
ma sono l'unico "romantico" qui dentro a pensare che la moto deve essere UNA ? :)
CHRISTIANTILT
03/08/2011, 00:56
per le bmw deve trovarsi un altro box :ph34r:
dormi tranquilla:wink_::tongue:
pecker0507
03/08/2011, 20:51
ti quoto al 100 %
è per questo che il GS è campione di vendite da 4 anni !!!!!:wacko::wacko::wacko:
e qui ti sbagli !!! per il MOTOCICLISTA SMANETTONE la multi è sicuramente la moto adatta ma per molti MOTOCICLISTI cosi' cosi' il GS è l'ideale ....da certamente meno sesso di una multi ma in compenso è immensamente piu fruibile....il grande pregio della mucca è la facilita' di guida, comoda, stabile e sicura in ogni situazione e quando il serioso professionista appena ritornato alle due ruote, magatri con uno sputer, decide di impegnarsi con una M O T O ....il gs è la manna.....d'altronde bastano i fondamentali, sapere come si cambia, avere un'idea di come si frena e con il gs vanno forte ( quasi ) tutti ......
ah dimenticavo......ci tengo a sottolineare che per come concepisco io la moto e per le mie dimensioni il gs non piace !
Io con un Gs 1150 ho fatto 800km in Puglia con qualche piccola divagazione su strade sterrate, sarà anche perché non sono molto bravo con le suv moto e gli sputer ma quando guidavo mi affacciavo spesso a controllare le ruote per capire dove fossero, avevo la strana sensazione che fosse la moto a portare me e non viceversa. La stessa sensazione l'ho avuta con il TMax altro best seller.
Entrambi prodotti vincenti, entrambi adatti alla media dei dueruotisti, probabilmente io non faccio parte della media.....
Io con un Gs 1150 ho fatto 800km in Puglia con qualche piccola divagazione su strade sterrate, sarà anche perché non sono molto bravo con le suv moto e gli sputer ma quando guidavo mi affacciavo spesso a controllare le ruote per capire dove fossero, avevo la strana sensazione che fosse la moto a portare me e non viceversa. La stessa sensazione l'ho avuta con il TMax altro best seller.
Entrambi prodotti vincenti, entrambi adatti alla media dei dueruotisti, probabilmente io non faccio parte della media.....
Probabilmente facciamo parte di una categoria di "puristi" della moto che la intendono ancora come una volta. Viva la MC
giancarlo
04/08/2011, 09:32
ciao a tutti,
finalmente hai capito la differenza tra un ronzino ed un cavallo
amplia la stalla e mettici dentro un GS adv..........magari come il mio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao a tutti,
daccordissimissimo...
hai ragionissima!
ma, dopo molte moto potenti...la scelta sulle bonnie o kawa, scrambler...etc...ci va perchè la moto non è solo un giocattolo per adulti...ma piuttosto perchè dietro c'è una filosofia, un viaggio sempre immaginato, mete da raggiungere, borse da legare, trasformazioni, immagini romantiche degli anni passati...
questo, per me, ma è il motivo per cui ho scelto MC...
by my side...off course..
Brandhauer
04/08/2011, 10:43
ciao a tutti,
Ordina una RIII Roadster.
doccerri
04/08/2011, 11:12
finalmente hai capito la differenza tra un ronzino ed un cavallo
amplia la stalla e mettici dentro un GS adv..........magari come il mio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in questo momento sraebbe un po' un azzarda: la nuova attività non è ancora avviata, devo essere pronto ad affrontare anche difficoltà impreviste. mettere ora quasi 20.000 € in una moto, quando ne ho già una, mi sembrerebbe un po' azzardato... certo però che....:blink:
andreapepp
04/08/2011, 11:21
...anche a me è piaciuta questa ducati...
dopo esser passato dalla z750(ma ho avuto anche stradali piu' potenti) alla thruxton ho capito cosa vuol dire "meglio guidare 70 cavalli che frenarne 150";
anche io, se ho una moto che me lo permette tendo ad esagerare, e' questione di indole, per cui nella mia thruxton(assettata) ho trovato il mio giusto equilibrio;
ditemi che senso ha, oggi, guidare una moto con 150 cv fuori dalla pista; chi la porta al limite?anzi, chi si avvicina al limite?NESSUNO
poi chiaramente non mi sogno di dire che non sia una gran moto, che dia adrenalina a palate, ma non prendiamoci in giro : le nostre strade non sono adatte ad una moto del genere
ciao a tutti,
....... quando son risalito sulla mia mi sembrava di prendere in mano un vecchio ciao scassato....:cry:
Tanto per darti un'idea, martedì scorso son andato in Svizzera sui passi con un mio amico, lui con la Brutale, e io con la mia.
Siamo saliti insieme, e siamo scesi insieme.
Lui ce l'ha da una settimana o poco più, per cui certo non ha tirato. E' in rodaggio:dry:
Comunque è andato almeno "sveltino" ed io ho faticato non poco a stargli dietro, prendendo a volte anche qualche piccolo rischio.
In certi tratti la mia sobbalzava, aveva poca aderenza; la sua percorreva gli stessi tratti senza alcuna differenza, più velocemente e più facilmente ....:cry:
Una volta in cima, mi tesseva le lodi del motore e della ciclistica.
Effettivamente il confronto era olteremodo imbarazzante
Però, sarò deficente, ma dopo ogni sosta, mi dava sempre più gusto risalire in sella al mio ferro, che conosco solo io, che è duro e scomodo, non va un cazz e adesso fa anche un baccano dell'ostia:tongue:, ma che da un gusto doppio a guidarlo.
Senza mappe, senza controllo della trazione, senza abs, senza tanti freni e con i pochi cavalli che ha
Caxxo, se reisci a far andare una bonnie, sei un mago :ph34r:
o no ?
Poi, concordo con te, un giorno comprerò UNA MOTO.
Per adesso guido con stile:coool:
doccerri
04/08/2011, 15:26
Tanto per darti un'idea, martedì scorso son andato in Svizzera sui passi con un mio amico, lui con la Brutale, e io con la mia.
Lui ce l'ha da una settimana o poco più, per cui certo non ha tirato. E' in rodaggio:dry:
Comunque è andato almeno "sveltino" ed io ho faticato non poco a stargli dietro, prendendo a volte anche qualche piccolo rischio.
In certi tratti la mia sobbalzava, aveva poca aderenza; la sua percorreva gli stessi tratti senza alcuna differenza, più velocemente e più facilmente ....:cry:
Però, sarò deficente, ma dopo ogni sosta, mi dava sempre più gusto risalire in sella al mio ferro, che conosco solo io, che è duro e scomodo, non va un cazz e adesso fa anche un baccano dell'ostia:tongue:, ma che da un gusto doppio a guidarlo.
Senza mappe, senza controllo della trazione, senza abs, senza tanti freni e con i pochi cavalli che ha
o no ?
il problema è che la Multistrada, anche senza avvicinarsi al limite, ti da un gusto di guida che, mi spiace ammetterlo, non si ha con la Bonneville... ripeto: non è una questione di prestazioni...
Poi mi tengo stretto stretto la mia Bonnie, mi piace troppo... però devo essere obiettivo...
giancarlo
04/08/2011, 15:27
in questo momento sraebbe un po' un azzarda: la nuova attività non è ancora avviata, devo essere pronto ad affrontare anche difficoltà impreviste. mettere ora quasi 20.000 € in una moto, quando ne ho già una, mi sembrerebbe un po' azzardato... certo però che....:blink:
a settembre ti vendo la mia se vuoi
doccerri
04/08/2011, 15:27
o no ?
allora mentre guidava si stava prendendo anche il caffè, vero?:tongue:
a settembre ti vendo la mia se vuoi
:w00t:
:blink:
:rolleyes:
tentatore....:rolleyes:
giumbolorossonero
04/08/2011, 15:45
ciao a tutti,
venerdì scorso ho avuto modo di provare, per una mezz'ora, tra milano, sesto san giovanni e monza, una ducati multistrada 1200...
Allora dillo che Tafazzi è il tuo profeta!!! :ph34r:
http://www.andrez.cotti.biz/wp-content/uploads/2010/04/tafazzi_zingarelli1-150x150.jpg
allora mentre guidava si stava prendendo anche il caffè, vero?:tongue:
:w00t:
:blink:
:rolleyes:
:w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si infatti
Poi quando ha posato la tazzina e richiuso il giornale, non c'è stato + nulla da fare .....
Lui era già tornato a Luino, e io neanche ad Airolo:cry::biggrin3:
wind1000
04/08/2011, 16:38
.........................la ducati è una moto la mia scrambler è LA MOTO............
Ne vendono una sul mercatino dell'usato, se ti interessa, doc!
.........................la ducati è una moto la mia scrambler è LA MOTO............
Quoto (ma vale anche per la mia...:wink_:), poi io trovo la linea della multistrada a dir poco orripilante e per quanto riguarda quest'aspetto (per me fondamentale) il paragone non esiste proprio!!