Visualizza Versione Completa : in Moto Di Giugno (11) Z750 R VS Street R
adrenalin24
01/08/2011, 15:47
nel numero di IN MOTO di Giugno hanno messo a paragone la Kawa Z750 R contro la Street R
ovviamente vince la Street R per i 40 kg in meno , perchè ha un motorone, perchè ha una ciclistica derivata dalla Daytona, e perchè ha un super telaio ..
l'unica pecca che fanno notare è una propensione a vibrare superati i 7000 giri ..
ovvero a 130 km/h in autostrada... ci sono vibrazioni molto avvertibili ...
se volete posto l'estratto della rivista con i dati
che sono i seguenti:
Manubrio / Pedane a 130 km/h
Z750R --> 6,9 / 25
Street R --> 22,5 / 50
Vibrazioni picco massimo
Manubrio / Pedane
Z750R --> 37 / 87
Street R --> 100 / 200
la scala di valutazione è 20 / 100
la street nel picco massimo ha una vibrazione delle pedane pari a 200 m/s2
http://img851.imageshack.us/img851/6785/imag0154mw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/imag0154mw.jpg/)
adrenalin24
10/08/2011, 22:03
nessuno mi illumina?!....
mmm... non capisco come calcolino i valori
in pratica è una sorta di rilievo mano-braccio ed uno piede-gamba giusto?
mizzega lavoro nel campo della sicurezza sul lavoro e mi occupo di vibrazioni derivate dall'utilizzo di apparecchiature da lavoro (da un trapano ad un dumper da cantiere), ma queste misure con questi valori (soprattutto di riferimento) non le capisco...
edit: autonomia 339km? la mia neanche spenta ci arriva a superare i 300km (non arriva ai 250 figuriamoci...)
adrenalin24
10/08/2011, 22:22
grazie per la risposta...
allora, anch'io sono rimasto sorpreso di quel dato, le vibrazioni sembrano rilevate in metri al secondo al quadrato ... ma come fanno?! bòò
poi l'autonomia non l'ho capita... 339 km / 17 litri = 19,9 km con un litro di benza...
forse camminando di sesta a 80 km/h ... bòòòò
ma il fatto delle vibrazioni? la tua vibra?
allora per le vibrazioni a norma di legge si vanno due rilievi, uno definito mano-braccio ed uno corpo intero a seconda di cosa si rileva (per un trapano la prima categoria, un'auto la seconda)
le moto non le abbiamo mai rilevate, ma l'ISPESL sì su una moto guzzi della polizia locale (ISPESL - Banca Dati Vibrazioni - Dettaglio mezzo / Vehicle Detail (http://www.ispesl.it/vibrationdatabase/documenti/leggiDett.asp?lang=it&quale=1103)) con un valore effettuato misurando al sedile (dove tutti gli strumenti sono soliti essere collocati per tali misure)
per questo non capisco come effettuino queste vibrazioni poi con che strumento? è opportunamente tarato? (ok sto cadendo nei pensieri da lavoro :D)
cmq dopo aver avuto una fz6 secondo me la street non vibra :D
i 19.9km/l forse in discesa a motore spento con vento a favore ed in scia ad un camion...
Con un semplice vibrometro ,calcolano le vibrazioni ...e le misurano in metri /secondo quadro
Ecco un apparecchio analogo a quello che potrebbero aver adoperato loro :
Vibrometro PCE-VT 2700 (http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/vibrometro-vc-check.htm)
Io nella ditta dove lavoro ,ne abbiamo uno simile!!!:wink_:
Quoto per i consumi........io ogni 200 massimo 220 km, mi fermo a fare benzina....non sò voi!!!!!
339 km. ,è impossibile!!!!!:cry:
Lamps
adrenalin24
10/08/2011, 22:38
la mia hornet tutta originale a stento faceva 300 km ma aveva 19 litri e forse i rapporti più lunghi
200 km li fate con il pieno? azz però consuma la bimba
comunque il picco di 200 m/s2 mi sembra davvero esagerato ...
Vibrometro PCE-VT 2700 (http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/vibrometro-vc-check.htm)
questo strumento misura al massimo proprio 200 m/s2
`Cyborg`
10/08/2011, 22:45
339 kilometri.... ma nelle discesce andava a folle hauhuauhahua :D
Con un semplice vibrometro ,calcolano le vibrazioni ...e le misurano in metri /secondo quadro
Ecco un apparecchio analogo a quello che potrebbero aver adoperato loro :
Vibrometro PCE-VT 2700 (http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/vibrometro-vc-check.htm)
Io nella ditta dove lavoro ,ne abbiamo uno simile!!!:wink_:
Quoto per i consumi........io ogni 200 massimo 220 km, mi fermo a fare benzina....non sò voi!!!!!
339 km. ,è impossibile!!!!!:cry:
Lamps
sì, ma sono calcoli moolto particolari quelli che fanno loro. e poi voglio vedere che sistema hanno escogitato per attaccare un accellerometro (non vibrometro) alle mapole e alle pedane :blink:
ripeto sono dati che prenderi con le pinze anche perchè sono valori assurdi che hanno riferimento parametri stabiliti da chi?
adrenalin24
10/08/2011, 22:53
e mi sa che hai ragione...come lo hanno fissato quell'aggeggio sulle moto?! baah...
Da perfetto ignorante vi seguo con attenzione, in ogni caso ho fatto qualche pezzo di pallostrada e devo ammettere che a 130 il mio specchietto sinistro vibra tanto da dar fastidio agli occhi, quindi vibra abbastanza e a livello di pedane l'avverto su quella destra.
La vostra vibra così o devo pensare a qualche problema della mia?
Ah ho i contrappesi di willy ma non credo che cambi in maniera sensibile a livello di vibrazioni.
sì, ma sono calcoli moolto particolari quelli che fanno loro. e poi voglio vedere che sistema hanno escogitato per attaccare un accellerometro (non vibrometro) alle mapole e alle pedane :blink:
ripeto sono dati che prenderi con le pinze anche perchè sono valori assurdi che hanno riferimento parametri stabiliti da chi?
questo non lo sò......però per mettere quei valori ,anche se sbagliati (mettiamo caso) , sono però giustamente confrontabili........
Quindi ,anche se i valori sono sbagliati ,di sicuro sono buoni per capire le differenze tra le due moto!!!!
Anche secondo me ,la street non vibra....... o per lo meno è nella norma....non mi dà fastidio ,ne sui piedi ne sulla mani!!!:coool:
PS: per attaccare un vibrometro o accelerometro ,basta praticare un foro filettato sul manubrio......sulle pedane.....sul telaio.....insomma ,sui punti di riferimento.........e poi ci avvitano l'estremità dello strumento......Noi facciamo così in fabbrica , per misurare le vibrazioni
:wink_:
...o può darsi che abbiano anche qualche altro modo per attaccarsi!!!
Lamps
Triple Peo
12/08/2011, 09:15
Scusate se sono OT ma a me sorprende sempre in positivo sapere di avere una moto che pesa così poco....174 kg è un valore da bicicletta!!!:w00t:
Per quanto riguarda le vibrazioni non mi sembra proprio che la street sia una moto che vibra tanto....
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.