Visualizza Versione Completa : Consiglio sulla calzata del casco...
TigreBianca
04/02/2007, 11:04
Ciao a tutti!
Proprio ieri sono andato a provare dei caschi in un negozio dalle mie parti...
Non avendo molta esperienza(primo casco integrale) mi sapreste dire se è normale avere così poco spazio davanti per mento e naso?
Ho provato un ARAI Chaser e mi è parso di ottima calzata...ma con un mignolo tra mento e casco...è normale che quando alzi la testa tocchi il mento?
Solo per capire vi chiedo un vostro consiglio in merito...
Premetto che sono innamorato del Phil Read...
Spero che risponderete in molti...ogni consiglio è ben accetto!
http://img508.imageshack.us/img508/3555/chaserphil20readppo3.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=chaserphil20readppo3.jpg)
In che senso quando alzi la testa?
Se la taglia è gfiusta se alzi la testa il casco la segue e resta nella sua posizione come se la testa fosse ferma.....
Se quando sposti la testa il casco si muove forse è largo.....
TigreBianca
04/02/2007, 11:36
Indossi il casco...poi da allacciato...da in piedi..alzi la testa come per guardare in alto...il mento tocca (mi pare normale)
Che ne dici?
Sono andato a provare il mio per vedere..... Sì un pò tocca ma una cosa veramente minima... Non fastidiosa infatti non me n'ero mai accorto (anche perchè di solito in moto non guardo il cielo.....:tongue: ).
Per quel che riguarda lo spazio tra bocca naso e casco io ho un arai e anche sul mio non c'è molto spazio...
All'inizio tutti i caschi sembrano stretti.
Questo però non vuol dire che devi prendere la misura che hai provato.
Il mio consiglio è quello di misurare comunque una taglia in più,
magari mettendoci dell'imbottitura adesiva, spesso si risolve.
ma non avevo risposto pure io????
Ops ho letto la seconda parte edesso che l'hai ripostato!
Comunque ti confermo se guardo in alto anch'io un pò tocco e lo spazio bocca e naso dal casco non è moltissima e ho un Arai
mattfactory
04/02/2007, 16:54
Un consiglio?
Deve stare aderentissimo non si deve muovere completamente considera che ti deve dare una sensazione di costrizione,tienilo per qualche minuto in testa,li si vede se comunque è un fastidio o un male non deve pressare troppo sulla fronte e tempie.
Poi se puoi prendi la misura col metro da sarta e vedi se coincide con quello che cè nel casco.
Se il casco è di una marca abbastanza blasonata vedrai che ti coincide alla perfezione.
Poi dipende tutto dal discorso della conformazione della nostra testa,mento e sopratutto naso.
Cè chi ha il mento un pò più sporgente quindi è normale che ci sia poco spazio,ma li pultroppo non puoi fare nulla.
In ogni caso si ci deve accontentare nella peggiore delle ipotesi di rompersi una mandibola ma non avere danni sulla calotta del cranio.
Perche se lo prendi di un punto in più il casco diventa pericoloso specialmente dopo che lo indossi un pò di volte ti cederà unteriormente.
Quindi accontentati di prenderlo bello stretto.
Specialmente se devi fare un'utilizzo più pista che turistico
Poi mal che vada se ti pressa sulla fronte dopo un pò di volte puoi procedere ad allagarlo facendo un pò di pressione sul polisterolo con una forza energica,con i pollici io faccio cosi normalmente con i miei clienti.
Considera che gli Shoei cedono poco è niente .
Arai diciamo che cedono un pò sui guancialiv ma il resto rimane prressapoco invariato.
Se vuoi altre info fammi sapere.
il mio casco quando l' ho comprato, infilandolo mi grattava sopra le tempie... come tutte le cose con l' utilizzo migliora e un po' si adatta alla conformazione della testa...l' importante è che se la misura in più si muove tanto non è un bene, non deve fare vortici d' aria interni e scontato non deve sfilarsi con estrema facilità. poi per la distanza dal mento/naso prova a fare pressione con forza sulla parte anteriore per vedere se in caso di urto andresti ad impattare contro le pareti. se così è prova altre marche o modelli che si adattino meglio a te. il casco è un acquisto importante e dispendioso, trova quello giusto rinunciando anche al preferito se necessario
MUSSINO74
04/02/2007, 18:34
Scusami ma io sono tonto, in che senso tocchi il mento, perche io quando mi muovo, il casco si muove con me, ed io ho quel casco, quindi non è che ne hai provato uno troppo grande..............?
davebike
04/02/2007, 18:37
...l'importante è che il casco ti sia giusto...ne largo ne troppo stretto!!!...comunque il replica Phil Reed ce l'ho anch'io ed è stupendo!!!
consigli non so dartene, ma il casco è esteticamente strameraviglioso
TigreBianca
05/02/2007, 07:48
Ciao Dave,
Visto che lo possiedi è normale che ci sia poco spazio tra mento e casco...
Può essere che sia perfetto e che io non lo sappia...
Io avevo un mignolo di spazio...tu quanto hai?
Grazie
davebike
05/02/2007, 11:51
Ciao Dave,
Visto che lo possiedi è normale che ci sia poco spazio tra mento e casco...
Può essere che sia perfetto e che io non lo sappia...
Io avevo un mignolo di spazio...tu quanto hai?
Grazie
...è normale...ti ho risposto in MP:wink_:
carletto.p
07/02/2007, 14:15
io ho il viper gt e quando l' ho messo la prima volta pensavo fosse piccolo.
poi scopri che cmq cede abbastanza e vedrai che andrà bene.
teoricamente il casco è giusto quando aggrottando la fronte si muove e fai una fatica boia a toglierlo.
per il mento occhio, a me non si muove dentro,cmq fai la prova di spingerlo e se non tocchi il naso contro il casco è aposto.
poi se hail il nasone va meglio perchè soffi l'aria propio sotto l'antiappannamento.
io ho un arai da 6 anni e mi calza sempre perfetto come il primo giorno,
devi vedere bene la circonferenza della testa
fede_hunk
08/02/2007, 12:18
io sono sfigato... ho una taglia sprupurzionata... XXL (se c'e' anche la 3xl!)
ho uno shoei ed ho un po di spazio tra bocca-mento e mentoniera, ma riesco a toccarla.(a seconda di come lo infilo).
non posso prendere in considerazione un SUOMY...... non entro dal buco!
x ora, arai e shoei..
il mio cascone comunque con gli anni si è un è un po' lasciato andare..prima era + aderente (in autostrada tende a spostarsi leggermente)
Space-Ace
08/02/2007, 16:30
io ho un Arai rx7xx
in effetti con questa marca ho qualche problema nell'indossarlo,probabilmente una taglia in più andava meglio...
però una volta indossato,la parte superiore combacia perfettamente con la mia capoccia e non si muove. alla fine è lì che il casco deve aderire perfettamente,come si avesse una fasciatura intorno alla fronte.
non ci deve essere possibilità di ruotare la testa all'interno in nessuna direzione. basta provare tenendo fermo il casco con una mano che tiene la mentoniera e cercare di ruotare la testa. se non ci si riesce,il casco è della taglia giusta.
chiaramente se il casco stringe troppo sulle tempie è meglio provarne qualche altro,ci sono sensibili differenze tra una marca e un altra per quel che riguarda la calzata e la taglia...
a me non rimane molto spazio davanti...anzi non ce n'è proprio,tocco con il mento e quasi con le labbra,ma alle alte velocità,il mio casco rimane dov'è e non si schiaccia sulla faccia. e nemmeno si muove verticalmente. cosa molto importante su una naked,visto che non ci sono protezioni aerodinamiche.
quindi accetto volentieri qualche difficoltà di indossaggio,pur di avere un casco perfettamente aderente una volta indossato.
e poi il comfort dell'Arai da indossato...è da riferimento!
carletto.p
09/02/2007, 07:23
io ho un Arai rx7xx
e poi il comfort dell'Arai da indossato...è da riferimento!
si è bestiale,poi il mio gt è davvero ben areggiato e non è tanto rumoroso...