PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 inserimento in curva

Hardtechno
02/08/2011, 09:27
Ciao ragazzi,
premetto che sono abbastanza fermo e non ho mai fatto pista.
Il mio problema è il seguente: la Daytona è abbastanza dura in inserimento di curva e prima percorrenza anche paragonata alla Ninja '10 del mio amico che in confronto è veramente morbidissima (anche se monta gomme diverse).
Penso, nella mia ignoranza, che questo comportamento sia dovuto alle sospensioni ed in particolar modo alle forcelle anteriori. Per il resto la moto va molto bene e non si scompone ne in staccata ne percorrenza.

Dove agire per correggere questa rigidità?

jointfull
02/08/2011, 09:44
Molle originali fin troppo dure, sicuramente durissime in confronto al Ninja!!

Conta anche che la day è molto impuntata in avanti come inclinazione e rispetto alle altre SS può dare quest'effetto, ma anche a moto originale è una goduria....dove la metti sta!!

Hardtechno
02/08/2011, 09:47
La mia ha un kit Ohlins Andreani all'anteriore (presa usata) ed era tutta smollata quando me l'hanno data per cui abbia stretto un po' tutto di qualche click senza esagerare.

Dove potrei provare a muovermi per fare qualche prova? Precarico?

crisgas
02/08/2011, 09:59
si prova a togliere un po di precarico...ma a moto ferma tenendo il freno anteriore premuto pompando le focelle corrono libere? sono abbastanza morbide e cioe murano poco?

fai questa prova con la tua e con il kawa e prova a vedere le differenze

comunque per principio quando in frenata la moto affonda con l'anteriore aiuta l'ingresso in curva ,senza pero far andare le forcelle a pacco

Gabri Day
02/08/2011, 10:46
gomme diverse
comportamenti diversi!!!

difficili da paragonare, poi la Day di per sè nasce per la pista quindi è più rigida delle altre moto!

piccolo consiglio, se fai delle regolazioni, prima prenditi un quadernino registra la situazione attuale e poi quando modifichi scrivi tutto!!!

Hardtechno
02/08/2011, 11:18
La sua è stata appena regolata da un meccanico che prepara un paio di moto per il Civ, sicuramente c'è stato un lavorone così come le gomm: io ho Pirelli Diablo Rosso Corsa, lui Dunlop d211.

Le sue forcelle mi sembrano un pelo più morbide. Le mie sono abbastanza dure e non affondano molto in staccata, c'è anche da dire che non le metto mai in crisi visto che non freno fortissimo ed entro in curva parecchio piano al momento. :D

D74
02/08/2011, 11:56
buh la daytona in inserimento è alquanto veloce....

io ho sospensioni standard e regolazioni standard e mi ci trovo bene, poi da quando ho abbandonato pirelli per le dunlop è migliorata ancora di più come inserimento :D

Dennis
02/08/2011, 14:01
Ciao ragazzi,
premetto che sono abbastanza fermo e non ho mai fatto pista.
Il mio problema è il seguente: la Daytona è abbastanza dura in inserimento di curva e prima percorrenza anche paragonata alla Ninja '10 del mio amico che in confronto è veramente morbidissima (anche se monta gomme diverse).
Penso, nella mia ignoranza, che questo comportamento sia dovuto alle sospensioni ed in particolar modo alle forcelle anteriori. Per il resto la moto va molto bene e non si scompone ne in staccata ne percorrenza.

Dove agire per correggere questa rigidità?

spiega bene il concetto di "dura"..

Linuc
02/08/2011, 15:56
io ho Pirelli Diablo Rosso Corsa, lui Dunlop d211.

non ho mai provato quelle pirelli, ma le d211 (immagino gp racer) sono alquanto veloci a scendere in piega

inoltre qual'è lo stato di usura delle tue gomme? sono spiattellate, scalinate o nuove?

no perchè di solito si mette subito mano nelle sospensioni mentre il problema sono le gomme :wink_:

sagyttar
02/08/2011, 16:09
non ho mai provato quelle pirelli, ma le d211 (immagino gp racer) sono alquanto veloci a scendere in piega

inoltre qual'è lo stato di usura delle tue gomme? sono spiattellate, scalinate o nuove?

no perchè di solito si mette subito mano nelle sospensioni mentre il problema sono le gomme :wink_:

Infatti, il problema delle Pirelli è che all'anteriore tendono a sfondarsi dando quella sensazione di difficoltà a buttarla in piega, quando con qualsiasi altra gomma la Daytona scende in piega con una facilità disarmante.

Io sarei più propenso a una differenza di gomme: quando le cambierai metti una coppia di Dunlop Sport Smart e vedrai che differenza: andrà giù solo spostando leggermente il casco di qua o di là.....

Hardtechno
02/08/2011, 16:33
Le sue sono quasi finite e le aveva ripulite con un giro in montagna dopo una pistata ad adria.
Le mie sono praticamente nuove con 1500k km in un paio di giri in montagna ed un po' di mare con la morosa, il consumo è distribuito su tutto il battistrada e non sono ne mangiate, ne spiattellate, ne incerate.

La sensazione che ho di moto dura è che, comparata alla sua che puoi mettere dove vuoi e sembra ti segua ovunque indipendentemente dal tipo di curva, la Daytona devi buttarla giu' all'inizio agendo con piu' forza sul semimanubrio e la sensazione generale è quella di non avere perfettamente il controllo del mezzo e che l'impostazione della curva sia molto lenta. Poi raggiunta la piega sembra invece che possa scendere ancora moltissimo, così come è molto stabile e da molta sicurezza in uscita di curva.

Dennis
02/08/2011, 17:54
A che pressioni tieni le gomme?

Hardtechno
02/08/2011, 18:04
2.1 davanti e 2.3 dietro a freddo.

Dennis
02/08/2011, 19:02
Fai 2.3 - 2.4 davanti poi ne riparliamo..

D74
02/08/2011, 19:13
Fai 2.3 - 2.4 davanti poi ne riparliamo..

:rolleyes::wink_:

Hardtechno
02/08/2011, 19:33
Così tanto? Stiamo sempre parlando a freddo?

In pista cosa consigliate a freddo sempre con quelle gomme? Devo girare ad adria fra una decina di giorni con la casacca dello scarso. :D

Dennis
02/08/2011, 19:58
Ma che tanto... fidati di un coglione che girava con le Pirelli alle tue stesse pressioni e diceva peste e corna dell'avantreno che faceva cagare... :laugh2:

Certo anche la tipologia di gomma incide molto.. io ti consiglio di provare le Dunlop SportSmart al prossimo giro, non c'è persona con la Daytona che non le abbia trovate perfette per la nostra moto, ovviamente parliamo di uso stradale.

In pista entra all'inizio con le stesse pressioni consigliate per la strada, 2.3 avanti e dietro. Se inizierai turno dopo turno a sentire le gomme un po' scivolose perché si surriscaldano, sgonfiale un pochino, soprattutto la posteriore.

Hardtechno
02/08/2011, 20:13
Ok, non hai consigli sui valori? Anche indicativamente.
Non credo girerò veloce, anche se il mio problema è più una paranoia mia intrinseca anche visto che ho schiantato la moto precedente facendo un dritto ad una velocità ridicola.

Considera che vengo da una Z750 08 e prima di cadere avevo quelle stesse gomme, andavo via molto bene e mi davano tanta sicurezza (avevo cambiato piu' di qualcosa anche a livello di ciclistica) adesso con la Daytona è tutta un'altra storia per quello non posso lamentarmi e tecnicamente so che è valida soprattutto con il kit che ho davanti. Per quello ho montato le rosso corsa anche sulla Day e volevo informarmi un attimo sul comportamento in entrata.

Grazie mille comunque, ti farò sapere se gonfiando l'anteriore il discorso cambia!! :D

Dennis
02/08/2011, 20:26
Per le Diablo Rosso Corsa in pista non saprei proprio dirti, sul sito Pirelli purtroppo non ho trovato consigli in proposito e queste gomme non le conosco (e per ora non posso neanche permettermi di frequentare le piste).

Comunque fai tu, inizi alle pressioni stradali poi eventualmente scendi un pelo dietro, da 2.3 a 2.1 ad esempio, e prendi un po' di tempo per capire se ci sono più benefici o più problemi.

D74
02/08/2011, 20:29
per la pista no sono troppo alte....

per strada io mi trovo bene con un

ant 2.2/2.3 e post 2.4

in pista

ant 2.1 post 1.9

per la posteriore se si ha un buon ritmo si può calare ancora.... la sportsmart ha ntec dietro.....

le pressioni che ti ho indicato sono diciamo quelle "standard" e le usavo anche con le pirelli ;)

boris69
02/08/2011, 20:52

ant 2.2/2.3 e post 2.4

in pista

ant 2.1 post 1.9

per la posteriore se si ha un buon ritmo si può calare ancora.... la sportsmart ha ntec dietro.....

le pressioni che ti ho indicato sono diciamo quelle "standard" e le usavo anche con le pirelli ;)

A caldo ! Cioe con termocoperte, o dopo un turno a fuoco.:wink_:

D74
02/08/2011, 21:13
per la pista a caldo, per la strada io ho sempre misurato a freddo.

boris69
02/08/2011, 21:43
per la pista a caldo, per la strada io ho sempre misurato a freddo.

Q8! specificavo, perche se non sbaglio e' la prima pistata per hard? !

Per strada io uso 2.1 ant, e 2.3 post. Pressioni a freddo, e mi trovo bene.

SteSic
02/08/2011, 22:16
D74 ma le misurazioni 2.1 davanti 1.9 dietro per la pista..le misuri a caldo????
Non si capisce bene dal tuo ultimo messaggio! :wink_:

maurotrevi
02/08/2011, 22:28
seguo con curiosità

Hardtechno
02/08/2011, 23:10
Q8! specificavo, perche se non sbaglio e' la prima pistata per hard? !

Si è la prima! Piu' che sul tempo mi concentrerò assolutamente sulla tecnica e l'acquisto di feeling con la moto. Ma non penso andrò via malissimo (spero).

Sicuramente per le pressioni da pista entrerò con le pressioni da strada, a questo punto 2.3 ant. e 2.3 post. dopo di che calerò un po' con lo scarto di 1-2 decimi al posteriore, se non ho capito male. Fa così anche il mio amico, del quale mi fido parecchio e mi accompagnerà, che ormai pistate ne ha fatte un bel po' ed ha un buon passo.

Ary675
03/08/2011, 03:33
per la pista parti subito con 2.1/2.0 - 2.0/1.9 a freddo...fermone quanto vuoi ma a meno che non pensi di fare una gitarella in montagna in pista le gomme si scaldano parecchio, anche senza essere fenomeni.
su strada 2.2/2.4 andatura normale 2.1/2.3 andatura sport-piega sempre a freddo
le rosso corsa le ho avute e a parte l'anteriore che fa fatica a scaldarsi vanno molto bene.5k km ma ottimo grip in estate. col freddo/umidità/pioggia lascia la moto in box o cambia gomme

D74
03/08/2011, 06:46
D74 ma le misurazioni 2.1 davanti 1.9 dietro per la pista..le misuri a caldo????
Non si capisce bene dal tuo ultimo messaggio! :wink_:

per la pista si a caldo.

anche se per chi come me è senza termo e ci va quando riesce...ossia poco.... in pista mi va bene 2.1 davanti e 1.9 a freddo (con le sportsmart)
appena esco misuro e mi regolo di conseguenza....

boris69
03/08/2011, 08:59
seguo con curiosità

:blink: Dai non fare il saccente :laugh2:

Sbilanciati e di la tua !!??

Hardtechno
03/08/2011, 10:20
2.1/2.3 andatura sport-piega sempre a freddo

Io andavo via con queste pressioni. A te non dava la sensazione d'avere una entrata in piega macchinosa?
Hai provato a pareggiare le pressioni davanti e dietro 2.3/2.3?

In teoria già domani riesco a farmi un altro giretto con 2.3/2.3 e provo a postare poi... anche se quel versante di montagna è sempre in ombra con curve particolarmente strette.:biggrin3:

boris69
03/08/2011, 11:02
Comunque continuiamo ad elucubrare su ste' pressioni, io non sono cosi' convinto che sia solo questo che dovresti provare a toccare per sentire qualche differenza sulla sensazione che descrivevi all' inizio.

Hardtechno
03/08/2011, 12:16
Anche per me, considerato anche che si parla di solo due decimi. Intanto provo, non mi costa nulla, poi vedremo.

Mauro Testoni
03/08/2011, 13:03

ant 2.2/2.3 e post 2.4

in pista

ant 2.1 post 1.9

Io uso le Metzeler Racetech K2 e le tengo a tutt'altre pressioni, indicatemi dal gommista dell'autodromo di Misano: 1,8 davanti e 1,6 dietro e la moto risponde bene. Prima con le pirelli SuperCorsa le tenevo a 1,9 davanti e 1,8 dietro e mi trovavo bene. Anche a me la moto non sembrava chiudere la curva ma dopo il corso in pista ad Adria con Lucchinelli ho visto che era colpa mia ne non delle sospensioni o delle gomme! CIAO

D74
03/08/2011, 13:52
Io uso le Metzeler Racetech K2 e le tengo a tutt'altre pressioni, indicatemi dal gommista dell'autodromo di Misano: 1,8 davanti e 1,6 dietro e la moto risponde bene. Prima con le pirelli SuperCorsa le tenevo a 1,9 davanti e 1,8 dietro e mi trovavo bene. Anche a me la moto non sembrava chiudere la curva ma dopo il corso in pista ad Adria con Lucchinelli ho visto che era colpa mia ne non delle sospensioni o delle gomme! CIAO

dipende anche dal passo che uno ha..... se uno tutto sommato va lento...... 1.8 ant e 1.6 post sono basse.....

maurotrevi
03/08/2011, 14:12
che kawa?

Davide675
03/08/2011, 15:05
Secondo me le pressioni centrano in modo relativo...sempre secondo me sei troppo precaricato il che rende la moto dura da far scendere in piega......hai provato a fare i sag per l'utilizzo in strada?

boris69
03/08/2011, 16:24
che kawa?

Ah ah, qualcosa si muove ! :laugh2::laugh2:

Hardtechno
03/08/2011, 16:48
Davide, chiedo scusa ma non so cosa siano i sag. :(

D74
03/08/2011, 19:04
SAG non è altro che la differenza di altezza, espressa in mm., tra la
moto con le sospensioni completamente estese (ad esempio sul cavalletto
centrale) e con le sospensioni compresse dal solo peso della moto. Molti
lo chiamano negativo. Un’altra misura di SAG si calcola con il pilota in
sella.

(SAG RIDER) E’ il suo peso infatti a schiacciare più o meno le molle delle
sospensioni. Se le diffrenze sono maggiori o minori del range ottimale,
bisogna intervenire sul precarico molla. Nel caso in cui queste
regolazioni non fossero sufficienti bisognerà cambiare le molle con altre
con differente carico.

poi serve sentire gli esperti

Ary675
03/08/2011, 19:13
Io andavo via con queste pressioni. A te non dava la sensazione d'avere una entrata in piega macchinosa?
Hai provato a pareggiare le pressioni davanti e dietro 2.3/2.3?

assolutamente no, è sempre stata un'anguilla nei cambi di direzione e "cadeva" veloce. mai provato a pareggiare perchè non ne ho mai avuto il motivo

Hardtechno
03/08/2011, 19:25
Relativamente al SAG.

Dove va calcolato? Ho provato a fare un paio di esempi nelle foto qui sotto tutti piu' o meno validi e più o meno precisi. Magari l'ho azzeccato... o no? :D
http://img594.imageshack.us/img594/6308/2011triumphdaytona675se.jpg
http://img827.imageshack.us/img827/6185/triumphdaytona675se2009.jpg

Per quanto riguarda i cambi di direzione è abbastanza veloce anche la mia ma va guidata abbastanza rispetto la Ninja del mio amico e se consideriamo che sulla carta dovrebbe essere più agile torniamo al "problema" prima esposto.

crisgas
04/08/2011, 10:34
comunque l'agilita della daytona è tutta da capire di sicuro nella guida non è intuitiva come le jap a altre moto

per il sag ed altro guarda qui

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

Hardtechno
04/08/2011, 13:11
Ho gonfiato a 2.2/2.3 e oggi giretto con curve strette... vediamo. :D

Dennis
04/08/2011, 13:13
2.3 minimo perdioooooo :laugh2:

Davide675
04/08/2011, 14:28
comunque l'agilita della daytona è tutta da capire di sicuro nella guida non è intuitiva come le jap a altre moto

per il sag ed altro guarda qui

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

le misure vanno prese sempre tra due punti fissi.....la guida riportata è fatta benissimo...

Hardtechno
04/08/2011, 17:23
2.3 minimo perdioooooo :laugh2:
Provato 2.3/2.3 va mooooolto meglio... Strano che solo 2 decimi cambino di così tanto il carattere ad una moto.
Sta di fatto che è ancora un po' duretta ed inoltre non ho potuto compararla al Ninja oggi. Vediamo in pista come va e in caso ne riparleremo. :w00t:

Hardtechno
10/08/2011, 09:40
Ragazzi è normale che l'anteriore mi si sgonfi di 2-4 decimi ogni settimana?
Il posteriore è tanto se perde 1 decimo mentre l'anteriore tende a sgonfiarsi. L'ho notato perchè controllo le pressioni prima di ogni giro da 300km++ e non riesco a capacitarmi visto che è la prima moto con la quale mi succede.

WTF?

maurotrevi
10/08/2011, 09:43
non è normale.

Hardtechno
10/08/2011, 10:15
La farò rimontare... due coglioni.
Grazie mauro :)

maurotrevi
10/08/2011, 10:24
c'è una perdita, la vecchia vasca con l'acqua e il sapone fa miracoli ;)

D74
10/08/2011, 11:22
c'è una perdita, la vecchia vasca con l'acqua e il sapone fa miracoli ;)

probabilmente o è un forellino.... o lo spillo della valvola..... io ne ho sostituiti 2....

Hardtechno
14/08/2011, 14:51
Era lo spillo della valvola.

Ora piuttosto si è presentato un altro problema che niente a che fare con l'inserimento in curva o anteriore... cioè che mi rimane sempre acceso la luce stop posteriore. O_O

D74
14/08/2011, 14:58
Era lo spillo della valvola.

Ora piuttosto si è presentato un altro problema che niente a che fare con l'inserimento in curva o anteriore... cioè che mi rimane sempre acceso la luce stop posteriore. O_O

avevo indovinato :wink_:

controllato che la molla del richiamo della luce faccia il suo dovere? guarda il pedale del freno posteriore oppure controlla che lo switch sulla leva anteriore faccia correttamente il suo lavoro

Hardtechno
14/08/2011, 16:32
Già fatto, era la molla... avevo messo il pedale freno tanto basso (cosa che ovviamente ho guardato per ultima).. :(