PDA

Visualizza Versione Completa : Borsa, spread, default...



Fermissimo
02/08/2011, 10:44
Io ci capisco poco...so solo che quando leggo le notizie di questi giorni mi arrabbio perchè mi sembra che chi ha deciso di speculare lo fa senza nessuna considerazione dei piani di risanamento varati e dei relativi sacrifici di tutti noi...allora che vengono varati a fare? E soprattutto...chi è che specula e chi li ha messi nelle condizioni di poterlo fare?

Ci sarebbe qualcuno che può spiegare con semplicità alcuni concetti fondamentali anche per noi profani?

Grazie.............

ABCDEF
02/08/2011, 10:51
quella che chiamano speculazione, spesso non la e' (titoli di stato)

quella della speculazione, e' una "giustificazione" sbandierata dai politici, incapaci di decidere misure correttive del disavanzo di bilancio pubblico credibili.

c'e' un solo italiano che crede che le misure tremontiane possano realmente risanare il sistema italia?

eppoi anche gli italiani (grossi detentori del proprio debito pubblico ) speculano sull'italia

certo di averti confuso ancor di piu', lascio la parola ad altri e piu' illustri economisto del forum :biggrin3:

Stinit
02/08/2011, 11:13
Io ci capisco poco...so solo che quando leggo le notizie di questi giorni mi arrabbio perchè mi sembra che chi ha deciso di speculare lo fa senza nessuna considerazione dei piani di risanamento varati e dei relativi sacrifici di tutti noi...allora che vengono varati a fare? E soprattutto...chi è che specula e chi li ha messi nelle condizioni di poterlo fare?

Ci sarebbe qualcuno che può spiegare con semplicità alcuni concetti fondamentali anche per noi profani?

Grazie.............

se leggi quì:

Speculazione - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Speculazione)

Gli speculatori finanziari vil razza dannata. Nessuno si senta al sicuro - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2010-11-24/speculatori-finanziari-razza-dannata-210153.shtml)

...e fai volare un pò la fantasia :rolleyes: molte cose saranno di colpo più chiare :wink_:

D74
03/08/2011, 07:00
- Cosa è:
Lo spread tra Btp e Bund è la forbice di differenza tra il rendimento del Btp e del Bund

- Come si calcola:
Prima si prende un Btp a 10 anni e si calcola il rendimento a scadenza.
Poi si prende un Bund a 10 anni ( stessa lunghezza temporale ) e si calcola il rendimento a scadenza.
Infine si calcola la differenza tra i due rendimenti.
Lo spread è questa differenza

- Come si legge:
Occorre partire dal presupposto che il rendimento di un titolo di stato ( o più in generale di qualsiasi obbligazione ) rappresenta anche il suo livello di rischio.
In parole povere, più è alto il rendimento e maggiore sarà il rischio che l'emittente non paghi le cedole e non rimborsi il capitale alla scadenza.
A parti invertite, minore è il rendimento e minore sarà il rischio dell'obbligazione.

In quest'ottica, se lo spread tra Btp e Bund aumenta, significa che il rendimento del nostro Btp sta aumentando nei confronti del rendimento offerto da un'obbligazione ritenuta sicura come il Bund.
Se il rendimento del Btp aumenta, significa che il mercato percepisce ( a torto o a ragione, non ha importanza dal punto di vista operativo ) il nostro titolo di stato come meno sicuro rispetto all'equivalente tedesco.

Se lo spread aumenta, significa che il mercato giudica in aumento il rischio default per l'Italia, ossia giudica l'Italia sempre meno affidabile.

In pratica, quando lo spread tra Btp e Bund aumenta significa che i nostri titoli di stato perdono prezzo e quindi rendono di più poichè sono percepiti come sempre più rischiosi.

- Quali sono le conseguenze dell'aumento dello spread:
La conseguenza di un aumento di spread, è che i rendimenti dei nostri titoli di stato sono sempre più alti.,
Questo comporta che alle prossime aste, il nostro governo per piazzare i titoli di stato dovrà riconoscere e pagare cedole più alte ai sottoscrittori.
L'aumento delle cedole comporta un aumento del nostro deficit statale.
Maggiore è il rendimento e maggiore è l'esborso per lo stato.

- Dove trovare le quotazioni aggiornate ed il grafico dello spread:
German-Italy 10Y Spread (.ITGERSP:IND) Index Performance - Bloomberg (http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.ITGERSP:IND)

Spread Btp - Bund: cos'è e dove monitorarlo (http://www.bellelli.biz/home/1211-spread-btp-bund-cose-e-dove-monitorarlo.html)

quindi va sempre peggio.....