PDA

Visualizza Versione Completa : [Sprint ST] Stop bruciato, richiesta info



_GEO_
02/08/2011, 20:35
Ragazzi ho un problema sulla mia ST 1050 dopo che lo stop non funzionava, (probabilmente a causa dell'idrostop) non accendendosi alla pressioni delle leve, sono saltati anche alcuni Led .... e infine è saltato tutto e ora non ho neanche la posizione.
Dopo averlo smontanto ho sentenziato che è un pezzo unico da sostituire...
E' gia' successo a qualcuno ... ??? Sapete consigliarmi su dove cercare il ricambio ... ?
Sape darmi info sull'idrostop ... ???

grazie a tutti lamps ...

Spennacchiotto
02/08/2011, 21:45
sorry

Dott.Tony
03/08/2011, 06:14
A me si sono solo bruciati alcuni led. Tutto il resto del casino è roba mai successa.

_GEO_
04/08/2011, 08:03
Dott. Tony non oglio assolutamente gufare ma anche a me è iniziato così ..... ho avuto circa 2/3 degli stop bruciati per circa un mesetto. Domenica mi sono fatto un giretto allegrotto sui 500 km e da lunedì tutto lo stop era spento.... Non so se vi siano problemi anche sull'alternatore (ma non credo) o se è solo uan coincidenza ...
Comunque mi sembra che sul service manual ci sono i test da fare per controllare le tensioni allo stop, se stasera ho tempo gli do un occhio e speriamo non mi spennino per il ricambio...

In alternativa conoscete qualche prodotto aftermarket .... ???

njko63
04/08/2011, 08:42
:fisch: io tutto originale... problemi zero (per ora....) allo stop...... ma per i miei gusti ho già fulminato troppe lampade davanti.... (2 x faro)..... in 2 anni e mezzo circa..... magari qualche problemino di tensioe...... boh!!!! comunque vi leggo per saperne di più....

Dott.Tony
04/08/2011, 09:03
Io davanti mai cambiato nulla ancora, dietro 3 led bruciati l'anno scorso poi tutto immutato (nel frattempo mi congratulo forte i maroni).

Brandhauer
04/08/2011, 09:38
Tu, _GEO_, non hai idea del "culo" che t'è capitato :w00t::w00t::w00t: !


:rolleyes: E'-IL-MOMENTO! :rolleyes:

scegli, senza indugiare:
http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-07on-led-clear-integrated-tail-light-6540-p.asp

è la massima possibile ottimizzazione del faro posteriore:
-nessuna modifica all'impianto, dimensioni identiche, accessorio dedicato
-molti più LED rispetto al faro originale
-"frecce integrate" grazie a LED che cambiano colore, rosso-arancio, a seconda dell'uso
-le frecce non sarebbero omologate ma se non smonti le originali non c'è problema
-si compra solo la "basetta-LED" tutto il resto è già sulla moto
-accetta cover fumè e/o bianche

mi spiace d'avere un solo link: tutte le info che avevo sulla Sprint sono ormai di quasi 2 anni fa (sigh...).
Ti prego di controllare bene e di fare una ricerca dettagliata: ce ne sono almeno 3 modelli diversi. Questo che ti porto come esempio, sinceramente, non so quale sia. La differenza comunque sta nel numero di lampade LED: più ce n'è più è affidabile e più costa; sono tutti omologati come posizione/stop; li trovi anche nelle ricerche per Tiger e Speed della stessa serie (che montano lo stesso faro).

Tra l'altro sarebbe l'occasione per cambiare portatarga (chiedere Diaboliko_Vendicatore).

Resto collegato...

Spennacchiotto
04/08/2011, 09:41
quando ho montato i fari allo xenon sulla mia mi sono accorto che uno dei connettori che si attaccano alle lampadine aveva i morsetti lenti.
per stringerli basta serrarli - delicatamente - con una pinza a becco.

per il gruppo posteriore, visto che si tratta di led, lo spegnimento globale potrebbe essere causato da un problema di tensione eccessiva che arriva ai led stessi, che NON dipende dal regolatore.

cerco di spiegarmi senza entrare troppo sul tecnico:
i led devono essere alimentati con tensioni molto più basse dei 12 Volt e per questo viene inserita una resistenza calcolata in base al numero di led da accendere.
se per una saldatura difettosa se ne spegne qualcuno - in genere gruppi di 3 o 4 alla volta - la corrente che arriva ai rimanenti può superare quella massima prevista per quei led e quindi li brucia con una progressione detta a "effetto valanga" (meno led rimangono e più corrente gli arriva).

_GEO_
04/08/2011, 13:15
Grazie ragazzi la cosa inzia a diventare corposa e interessante ...

per Brandhauer ti ringrazio per il link che mi hai girato ma sinceramente installare il gruppo stop indicatomi non potendo togliere le frecce non mi fa impazzire .... resta invece molto interessante il discorso del porta targa avresti qualche marca modello da consigliarmi ... ?? magari con le relative frecce e luce targa .... ??? Ultima cosa non è che per caso domenica eri in zona Cervinia e ti sei fermato a chiacchierare con una ragazzo con una Sprint blu o uno con una z750 S ..... ???

Per Spennacchiotto spiegazione chiara e pulita, sai per caso dove si trova la resistenza che citi ... ?? e come posso fare con l'ausio del tester a verificare continuita stabilità e potenza della corrente data al gruppo posteriore ... ??

In ultimo, nessuno a info sull'idrostop ? visto che devo sistemare la parte posteriore volevo far che sostituire anche quello almeno sto a posto anche per la revisione del prossimo anno .... !!

grazie per le info ragazzi ..

lamps ....

Spennacchiotto
05/08/2011, 14:48
Grazie ragazzi la cosa inzia a diventare corposa e interessante ...

Per Spennacchiotto spiegazione chiara e pulita, sai per caso dove si trova la resistenza che citi ... ?? e come posso fare con l'ausio del tester a verificare continuita stabilità e potenza della corrente data al gruppo posteriore ... ??

lamps ....

non ho avuto il dispiacere di dovere aprire il gruppo ottisco posteriore, quindi non ho idea se c'è una resistenza o se usano altri sistemi (p.es. oscillatore + condensatore) per abbassare la tensione, che comunque devono essere calcolati per l'assorbimento previsto.

se l'impianto elettrico non ha anomalie, continuità e stabilità sono uguali dappertutto: la per la continuità e la stabilità ci pensano la coppia batteria-regolatore.
non mi preoccuperei per la potenza; un gruppo a led assorbe più o meno quanto una lampadina di posizione

_GEO_
05/08/2011, 16:02
Purtroppo il gruppo posteriroe è totalmente sigillato e non apribile ... gli unici test che si possono fare sono sul morsetto che porta corrente al gruppo, il quale ha tre contatt. Immagino che due diano fase e neutro per la luce di posizione e il terzo dia l'impulso di aumento di intensità alla pressione del pedale o della leva. Io volevo appunto fare delle verifiche in questi punti, ma purtroppo non riesco a trovare quali sono i valori che dovrei trovare sui morsetti ... nel frattempo forse ho trovato un gruppo stop posteriore usato .... mi manca solo l'idrostop e poi sistemo il tutto ...

lamps ...

Brandhauer
05/08/2011, 17:39
Ok, originale ma fumè, tutto il blocco, solo da connettere:
Fanale posteriore a LED Triumph Sprint ST 05-10 fumè | eBay (http://cgi.ebay.it/Fanale-posteriore-a-LED-Triumph-Sprint-ST-05-10-fume-/130544971364?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e65162e64#ht_1587wt_1139)

per il portatarga... devi chiedere al Diaboliko: l'ho cercato ma la ditta tedesca che lo faceva forse è in ferie... insomma non lo trovo più, ecco