PDA

Visualizza Versione Completa : SOLUZIONE VALIDA,PROVATELA [innesto prima marcia]

karminen
03/08/2011, 09:15
TEMPO FA HO APERTO UNA DISCUSSIONE SULL'INNESTO DELLA PRIMA MARCIA A FREDDO E DA FERMO E IL RUMORE CHE PRODUCEVA:dry:
IL CONSIGLIO EFFICACE CHE HO AVUTO è STATO QUELLO DI TENERE LA FRIZIONE TIRATA PER 5 SECONDI PRIMA DI INNESTARE LA MARCIA,A FREDDO FUNZIONA SEMPRE,LA MARCIA ENTRA IN MANIERA SILENZIOSA QUASI NN LA SENTI,MA HO NOTATO CHWE QUANDO IL MOTORE è CALDO QUESTO SISTEMA NN FUNZIONA:blink::blink:

LA MIA PARANOIA è QUELLA DI METTERE IN MOTO LA MOTO IN FOLLE E NN CON LA PRIMA INSERITA PER SFRUTTARE IL MENO POSSIBILE LA BATTERIA ECC.

DA QUALCHE TEMPO FINALMENTE HO SCOPERTO COME OTTENERE LA RIDUZIONE SENSIBILE DEL RUMORE DI INNESTO ANCHE QUANDO LA MOTO è CALDA:)

PRATICAMENTE IO METTO IN MOTO A FOLLE POI APPENA IL MOTORE COMPIE I PRIMI GIRI MASSIMO 1 SECONDO INNESTO LA MARCIA E IL 90%DELLE VOLTE L'INNESTO è DOLCISSIMO.....

PROVARE PER CREDERE....

Filomao
03/08/2011, 10:30
Beh cmq mi sembra piuttosto normale accendere la moto in folle....:rolleyes:

phassat
03/08/2011, 11:31
Il rumore sensibilmente ridotto lo noto anche io mettendo la prima subito dopo aver acceso la moto, (qualcuno può spiegare tecnicamente?) infatti sto facendo così, però se rimetto la prima dalla folle in qualsiasi altra condizione con moto già accesa, fa il solito e rumoroso "clock". :rolleyes:

michelemobili
03/08/2011, 11:39
a parte che a me fa quasi piacere che chi ascolta senta che ho messo la prima, tra l'altro non mi è mai arrivato alle orecchie che provochi alcun danno, ma a caldo se tengo qualche istante la frizione tirata il rumore si attenua.
A freddo se ti disturba spingi la moto e metti la marcia in movimento, il rumore sarà meno sensibile
oppure mettiti il casco prima di mettere la marcia
oppure cotone nel condotto uditivo
oppure dormi di più e ti daranno meno fastidio i rumori
.......
;-)

Turbo-555
03/08/2011, 12:04
TEMPO FA HO APERTO UNA DISCUSSIONE SULL'INNESTO DELLA PRIMA MARCIA A FREDDO E DA FERMO E IL RUMORE CHE PRODUCEVA:dry:
IL CONSIGLIO EFFICACE CHE HO AVUTO è STATO QUELLO DI TENERE LA FRIZIONE TIRATA PER 5 SECONDI PRIMA DI INNESTARE LA MARCIA,A FREDDO FUNZIONA SEMPRE,LA MARCIA ENTRA IN MANIERA SILENZIOSA QUASI NN LA SENTI,MA HO NOTATO CHWE QUANDO IL MOTORE è CALDO QUESTO SISTEMA NN FUNZIONA:blink::blink:

LA MIA PARANOIA è QUELLA DI METTERE IN MOTO LA MOTO IN FOLLE E NN CON LA PRIMA INSERITA PER SFRUTTARE IL MENO POSSIBILE LA BATTERIA ECC.

DA QUALCHE TEMPO FINALMENTE HO SCOPERTO COME OTTENERE LA RIDUZIONE SENSIBILE DEL RUMORE DI INNESTO ANCHE QUANDO LA MOTO è CALDA:)

PRATICAMENTE IO METTO IN MOTO A FOLLE POI APPENA IL MOTORE COMPIE I PRIMI GIRI MASSIMO 1 SECONDO INNESTO LA MARCIA E IL 90%DELLE VOLTE L'INNESTO è DOLCISSIMO.....

PROVARE PER CREDERE....

quindi quando ti fermi al semaforo rosso spegni ogni volta??? :blink::blink::blink::blink:
(oppure resti con marcia inserita per 2 minuti finché é verde?)

il rumore della prima che si innesta é tipico dei cambi di moto...perciò me lo tengo ;) (altrimenti mi compravo uno scooterone...)

miky92
03/08/2011, 12:05
è normale e non fa danno...
fa quel "clock" perchè c'è una velocità differente fra gli igranaggi, quelli del motore che girano a 1000 giri al minimo, e quelli della marcia che sono collegati con la ruota posteriore che è ferma, quindi quando si innestano quelli che giravano a 1000 giri si bloccano di colpo facendo quel rumore...

ora, come già notato, per attenuare questa cosa o si fa rallentare l'ingranaggio che seguiva il motore (tenendo appunto tirata la frizione,così non rimane più collegato al motore e gira a vuoto, ma ci vorebbe comunque qualche minuto prima di farlo fermare del tutto... ) oppure mettendo in movimento quello fermo, spingendo fisicamente la moto.

Non è spiegato tecnicamente, non so i nomi precisi degli "ingranaggi" (che comunque dovrebbero essere albero motore e il cambio), però il concetto è quello... due corpi, uno fermo e uno che gira forte, si innestano e fan quel "clock", a menochè non si agevoli mettendo un pò in movimento quello fermo spingendo la moto

michelemobili
03/08/2011, 12:16
q8 miki, in pieno!
Gli alberi sono primario e secondario del cambio, e relativi ingranaggi della prima marcia.
Ma se uno neanche sa che scrivere maiuscolo equivale ad urlare.........

dersu
03/08/2011, 12:29
per me quel "clok" è proprio bello ... è come se mi dicesse: ...io son pronta!!:wub:

Piccoli Luca
03/08/2011, 15:31
La mia invece nonostante sia stata regolata la frizione è sempre dura da inserire...prima e terza...bisogna essere cauti..

Gabriel
03/08/2011, 15:37
Urash non c'è, a lui sarebbe interessato tantissimo

MissionTriple955i
03/08/2011, 19:29
non capisco queste paranoie.. :D

abetzz
03/08/2011, 20:38

ahahahahahahahahahahahaahahah

maurotrevi
03/08/2011, 21:37

:risate2:

oldbonnie
03/08/2011, 21:55
non capisco queste paranoie.. :D

Quoto.

boris69
03/08/2011, 23:03
Porca miseria, ecco come si fa' ! Adesso me lo segno sul serbatoio cosi non sbaglio piu.
:blink::blink::blink:

Kalman
03/08/2011, 23:07
Gia che ci siamo, ma per passare dalla 4a alla 5a e' obbligatorio usare la frizione ?
Quelle poche volte che ci ho provato la marcia e' entrata come se nulla fosse.

karminen
03/08/2011, 23:44
secondo un pensiero comune non esistono domande cretine,quello che esistono sono risposte cretine e a quanto vedo ci sono degli ottimi esempi,da chi si occupa del carattere maiuscolo o minuscolo a chi invece vuole fare il saccentone,se la domanda vi sembra cretina passate oltre non rispondete visto che da come parlate siete un palmo sopra a tutti andatevelo a prendere un poco dove meglio credete
se fossimo tutti degli espertoni questi cazzo di forum nn servirebbero a niente

infine provate a zelig visto che cercate di essere comici a tutti i costi

Spid
04/08/2011, 00:23
Porca miseria, ecco come si fa' ! Adesso me lo segno sul serbatoio cosi non sbaglio piu.
:blink::blink::blink:
incidilo con la chiave, così non se ne va più :biggrin3:

michelemobili
04/08/2011, 07:01
secondo un pensiero comune non esistono domande cretine,quello che esistono sono risposte cretine e a quanto vedo ci sono degli ottimi esempi,da chi si occupa del carattere maiuscolo o minuscolo a chi invece vuole fare il saccentone,se la domanda vi sembra cretina passate oltre non rispondete visto che da come parlate siete un palmo sopra a tutti andatevelo a prendere un poco dove meglio credete

esistono àmbiti dove la prudenza suggerisce di chiedere consiglio, e il pudore di non chiederlo. Scrivere in maiuscolo, ad esempio, equivale nel web dove non riecheggiano sussurri né grida, ad alzare la voce in maniera sensibile e fastidiosa, questo per convenzione.
Il tlock della marcia è un rumore al quale ci si abitua, lo faceva anche il 125 e non una settimana fa. Se posso permettermi una metafora è come trovare il modo per uscire tutte le mattine col piede destro dalla porta, invece che come càpita. Quindi l'ilarità che ti sei tirato addosso è frutto per lo meno di bonario affetto per chi trova già inutile chiedersi con quale piede si esce dalla porta. Bonario e affetto, come una pacca sulla spalla.
Valà, buoni km!

Gia che ci siamo, ma per passare dalla 4a alla 5a e' obbligatorio usare la frizione ?

tra quarta e quinta è obbligatorio solo nei giorni dispari non festivi, mentre non lo è nei giorni pari. Questo se non sei musulmano, dove vale il venerdì o ebreo dove vale il sabato. Ovvio, no?

tra quarta e quinta è obbligatorio solo nei giorni dispari non festivi, mentre non lo è nei giorni pari. Questo se non sei musulmano, dove vale il venerdì o ebreo dove vale il sabato. Ovvio, no?

boris69
04/08/2011, 10:26
esistono àmbiti dove la prudenza suggerisce di chiedere consiglio, e il pudore di non chiederlo. Scrivere in maiuscolo, ad esempio, equivale nel web dove non riecheggiano sussurri né grida, ad alzare la voce in maniera sensibile e fastidiosa, questo per convenzione.
Il tlock della marcia è un rumore al quale ci si abitua, lo faceva anche il 125 e non una settimana fa. Se posso permettermi una metafora è come trovare il modo per uscire tutte le mattine col piede destro dalla porta, invece che come càpita. Quindi l'ilarità che ti sei tirato addosso è frutto per lo meno di bonario affetto per chi trova già inutile chiedersi con quale piede si esce dalla porta. Bonario e affetto, come una pacca sulla spalla.
Valà, buoni km!

Q8 tutto, soprattutto sdrammatizzare ! Dai !:biggrin3::biggrin3:

??? Piu' di 10000 giri ???, non mi ricordo, e' il giovedi' o il martedi della seconda settimana del mese ???:laugh2::laugh2:

michelemobili
04/08/2011, 10:29
Q8 tutto, soprattutto sdrammatizzare ! Dai !:biggrin3::biggrin3:

??? Piu' di 10000 giri ???, non mi ricordo, e' il giovedi' o il martedi della seconda settimana del mese ???:laugh2::laugh2:

tutti i giorni che finiscono per i ma alle ore divisibili per tre.

karminen
04/08/2011, 10:30
assodato che sono stato un imprudente spudorato in quest'ambito a parlare ad alta voce svegliando tutto il web di tutto il tuo filosofare la frase che mi ha urtato è stata quella che leggi qui sotto

Ma se uno neanche sa che scrivere maiuscolo equivale ad urlare.........

cosa significa?

ti chiedo di finire la frase
magari dicendo che è inutile rispondere perchè è tempo perso?
oppure che questo e un povero infornito?

quello che penso è che tu sei alla rincorsa di caschetti sul tuo avatar è che quindi tutto fa brodo,rispondere in maniera sensata o meno,l'importante è far crescere il numero di risposte date poi se sono utili o dannose questo poco ti importa.
Hai aggiunto un altro pezzettino alla conquista del tuo premio, grazie a gentucola che nn sa quello che sai tu.

Grande

ps.
La metafora non è appropiata non hai scelta su come partire con la moto a differenza dei piedi che come dici tu sono due destro e sinistro correggimi se sbaglio.

michelemobili
04/08/2011, 10:37
non ho capito i caschetti quali sono, fa niente.
Volevo solo dire che è cattiva educazione urlare, e che se non lo sai scrivi da poco sul web e non ti si possono dare delle colpe che non hai, quindi un invito alla tranquilla accondiscendenza.
Rilassati, l'essenziale è che tu possa essere tranquillo sugli effetti dello stock della prima, fa rumore ma non rompe niente. Ok?
Rilassati, io di sicuro non ce l'ho con te. è solo questione di abituarsi, vedi che adesso anche tu scrivi come tutti?
Ci sono arrivato adesso, i caschetti, il numero di messaggi. Molto scortese, comunque no.
Addio......

G79
04/08/2011, 10:44
è normale e non fa danno...
fa quel "clock" perchè c'è una velocità differente fra gli igranaggi, quelli del motore che girano a 1000 giri al minimo, e quelli della marcia che sono collegati con la ruota posteriore che è ferma, quindi quando si innestano quelli che giravano a 1000 giri si bloccano di colpo facendo quel rumore...

ora, come già notato, per attenuare questa cosa o si fa rallentare l'ingranaggio che seguiva il motore (tenendo appunto tirata la frizione,così non rimane più collegato al motore e gira a vuoto, ma ci vorebbe comunque qualche minuto prima di farlo fermare del tutto... ) oppure mettendo in movimento quello fermo, spingendo fisicamente la moto.

Non è spiegato tecnicamente, non so i nomi precisi degli "ingranaggi" (che comunque dovrebbero essere albero motore e il cambio), però il concetto è quello... due corpi, uno fermo e uno che gira forte, si innestano e fan quel "clock", a menochè non si agevoli mettendo un pò in movimento quello fermo spingendo la moto

Esatto. E' proprio così.
A riprova di ciò capita spesso (a me) che il cambio sia morbidissimo e silenzioso a determinate velocità indipendentemente dalla scalata o aumento di marcia (e succedeva anche sull'america).

Spero per te che non sei alterato o arrabbiato in alcun modo e con qualcuno... francamente io non ne vedo il motivo.
Sarà anche vero che le domande non sono mai cretine... ma è anche vero che se la risposta ti sembra cretina puoi anche passare oltre... (a parer mio!)
Hai giustamente espresso una domnada... ma non si può aver la "pretesa" di ricevere le risposte a "propria immagine e somiglianza".

Io almeno la penso così.

PS: il tuo suggerimento per l'innesto della prima, io lo accetto ben volentieri :oook:

maurotrevi
04/08/2011, 11:04
cerchiamo di tornare a toni amichevoli e vediamo di leggere sempre con una prospettiva positiva i messaggi degli altri, spesso scrivendo non si capisce il tono e si pensa male. ;)

karminen
04/08/2011, 11:07
non ho capito i caschetti quali sono, fa niente.
Volevo solo dire che è cattiva educazione urlare, e che se non lo sai scrivi da poco sul web e non ti si possono dare delle colpe che non hai, quindi un invito alla tranquilla accondiscendenza.
Rilassati, l'essenziale è che tu possa essere tranquillo sugli effetti dello stock della prima, fa rumore ma non rompe niente. Ok?
Rilassati, io di sicuro non ce l'ho con te. è solo questione di abituarsi, vedi che adesso anche tu scrivi come tutti?
Ci sono arrivato adesso, i caschetti, il numero di messaggi. Molto scortese, comunque no.
Addio......

come vedi ti sei rivelato per quello che sei,scortese e saccentone.

bastava che tu nella prima risposta usavi i toni che in parte ho notato in questa ,

però poi nn avresti potuto guadagnare altri punticini.....

comunque non hai finito la frase incriminata e colpevole di tutto questo,
dalle un senso compiuto ,
dai prova del fatto che io ho frainteso.
se riesci a terminarla senza essere scortese,ti chiedo scusa e ti ringrazio per avermi dato un altra prospettiva delle cose,
nel caso contrario prendo per buono il tuo addio e lo faccio con piacere

maurotrevi
04/08/2011, 11:16
visto che la polemica inutile va avanti chiudo la discussione.
se volete continuare fatelo in privato ;)