Visualizza Versione Completa : Sostituzione ruota libera gratis anche fuori garanzia...possibile??
Ciao a tutti, anche la mia ruota libera inizia a fare i capricci sopratutto a caldo, quindi prima di essere costretto ad accendere a spinta vorrei sostituirla!
Ho letto che il problema è presente sulle prime speed 1050 come la mia che è del 2005!
Ho letto anche che dal 2006 in poi hanno sostituito la ruota libera con un modello molto più rinforzato, sostituendola in garanzia.
Adesso mi chiedo:
visto che la moto è del 2005 e quindi monta un pezzo difettoso, ci sono possibilità di farsi cambiare in garanzia il pezzo anche se fuori garanzia da parecchio?
La mia moto ha appena 14000Km e il primi cenni di cedimento sono arrivati prima!!
Help me!!
se hai sempre fatto i tagliandi in officina autorizzata Triumph, potresti chiedere loro se la passano in garanzia
diversamente mi sa che quasi sicuramente ti tocca pagare
Lo scrofo
03/08/2011, 14:27
Ciao a tutti, anche la mia ruota libera inizia a fare i capricci sopratutto a caldo, quindi prima di essere costretto ad accendere a spinta vorrei sostituirla!
Ho letto che il problema è presente sulle prime speed 1050 come la mia che è del 2005!
Ho letto anche che dal 2006 in poi hanno sostituito la ruota libera con un modello molto più rinforzato, sostituendola in garanzia.
Adesso mi chiedo:
visto che la moto è del 2005 e quindi monta un pezzo difettoso, ci sono possibilità di farsi cambiare in garanzia il pezzo anche se fuori garanzia da parecchio?
La mia moto ha appena 14000Km e il primi cenni di cedimento sono arrivati prima!!
Help me!!
Io lo spero per te, puoi chiedere ... ma la vedo dura quindi ...
SOGNA CALIFORNIA ...
Ringrazia il grande servizio di assistenza Triumph.
anch'io la vedo dura...anche se è un'ingiustizia! Oltre alla concessionaria del mio paese, posso rivolgermi direttamente a mamma triumph?
conoscete qualcuno che ha ricambi triumph usati?sempre leggendo qui ho sentito qualcuno affermare che questa ruota libera è uguale a quella di una suzuki o altra jap...sapete qualcosa al riguardo? La ruota libera del tiger 1050 combacia?
Lo scrofo
03/08/2011, 16:24
anch'io la vedo dura...anche se è un'ingiustizia! Oltre alla concessionaria del mio paese, posso rivolgermi direttamente a mamma triu
mph?conoscete qualcuno che ha ricambi triumph usati?sempre leggendo qui ho sentito qualcuno affermare che questa ruota libera è uguale a quella di una suzuki o altra jap...sapete qualcosa al riguardo? La ruota libera del tiger 1050 combacia?
E tutti coloro che hanno bruciato regolatori / statori ?
Dovresti vedere il pezzo di ricambio, e cercare in giro... Ma questo materiale e' proprio introvabile.
Sicuramente sara' compatibile con qualche altra moto ... magari la Tiger del tuo stesso anno... boh
prova a contattare pippopoppi :oook:
prova a contattare pippopoppi :oook:
Contattato ma purtroppo vende la ruota libera del 2005 e quindi non quella rinforzata!!
Qualcuno mi aiuta a capire qual'è il pezzo da cambiare?
http://img824.imageshack.us/img824/6097/10810197.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/10810197.jpg/)
Io pensavo che a fare il rumore strano fosse l'ingranaggio n°1
Il conce mi ha detto che invece va sostituito un kit che comprende gli ingranaggi: 9 e 14 e costano 388€ + iva :(
In rete ho trovato delle foto che posso aiutare a capire quale pezzo cambiare:
http://img10.imageshack.us/img10/8088/66792653.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/66792653.jpg/)
L'ingranaggio di destra sarebbe il numero 1 dello schema allegato prima;
mentre l'ingranaggio centrale è il numero 5 e quello di sinistra sono il 9+14.
http://img717.imageshack.us/img717/8707/33150350.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/33150350.jpg/)
Aspetto qualche anima pia che da maggiori chiarimenti!!
Turbo-555
04/08/2011, 07:53
sicuramente devi cambiare il pezzo numero 14, che é la ruota libera vera e propria, il numero 9...non saprei (ma mi pare di ricordare gente che si lamentava perché doveva cambiare più di un pezzo...)
valterone
04/08/2011, 08:17
Il complesso chiamato "ruota libera" é formato da 9+14+(forse)10. Il particolare 1 è quello che prende il moto dal motorino, non dovrebbe avere colpa nel caso della rumorosità, la smussatura dei denti dell'ingranaggio piccolo dovrebbe essere di serie anche perchè quei denti sono sempre in presa (credo con il particolare 5) quindi non sussiste il problema dell'innesto-disinnesto che é quello che solitamente provoca gli smussi alle punte dei denti. Il difetto, se ricordo bene, consisteva nell'usura dei perni o dei denti (o di entrambi) dei tre ingranaggi contenuti nel particolare 14. L'aggeggio serve a moltiplicare la coppia prodotta dal motorino e al tempo stesso a ottenere la giusta velocità di rotazione del motore all'avviamento.
La garanzia dopo 6 anni la considererei persa, anche con così pochi km. Però io smonterei e vedrei di controllare ben bene lo stato di tutti questi particolari, prima di fasciarmi la testa. Oltretutto non hai chiarito in cosa effettivamente consistano i "capricci"...
Grazie a tutti come sempre siete di grande aiuto.
Poco fa ho chiamato alla triumph milano...ma senza grandi risultati anche perchè l'ufficio tecnico era occupato.
Il particolare 9 va associato al 14 perchè appunto è stato modificato nel 2007...quindi su una moto precedente si devono cambiare per forza di cose entrambi!
La cosa che mi fa riflettere è che poggiando la mano sul carter motore, il rumore metallico simile a dei denti che mollano la presa, proviene dal coperchio piccolo, dove si trova il particolare 1.
Buuuh? :-(
Mi sa che mi tocca rismontare/stare a piedi
Grazie a tutti come sempre siete di grande aiuto.
Poco fa ho chiamato alla triumph milano...ma senza grandi risultati anche perchè l'ufficio tecnico era occupato.
Il particolare 9 va associato al 14 perchè appunto è stato modificato nel 2007...quindi su una moto precedente si devono cambiare per forza di cose entrambi!
La cosa che mi fa riflettere è che poggiando la mano sul carter motore, il rumore metallico simile a dei denti che mollano la presa, proviene dal coperchio piccolo, dove si trova il particolare 1.
Buuuh? :-(
Mi sa che mi tocca rismontare/stare a piedi
Sei anche fortunato che puoi facilmente accedere alla ruota libera, io sulla t595 ho dovuto buttare giu il motore completo per sostituire la maledetta ruota libera. Ti confermo che sono da sostituire sia il 9 che il 14..... :cry:
In ogni caso puoi benissimo trovarli di seconda mano su ebay come ho fatto io risparmiando un sacco di soldi.
c'e chi e' riuscito qui nel forum a farsi cambiare il tutto fuori garanzia( l'unico che abbia sentito) misteri triumh
Io non sono ancora riuscito a farmi cambiare i pezzi in garanzia perchè la conce è chiusa per ferie.
Al momento aspetto mi arrivi una ruota libera rinforzata usata sperando di risolvere.
A settembre proverò ad avere i ricambi nuovi in garanzia...vedremo...