Visualizza Versione Completa : Esame di guida con la bonneville
ciao a tutti, domani ho l'esame per la patente
avrei pensato di farla con la bonneville, che ne dite? sterza abbastanza?
la mia paura è che è bella lunghetta e potrebbe darmi problemi
qualcuno di voi l'ha già fatto? grazie!
Antoniovdg
03/08/2011, 14:02
io ho la thruxton e l'esame l'ho fatto con un aprilia pegaso 650 di un mio amico; Ho provato (con la thruxton) a fare gli 8 disegnandoli in un parcheggio, ma li chiudevo con troppa difficoltà!
Cmq oramai hai fissato di fare l'esame con quella, al massimo fai un pò di prove oggi , le misure del percorso le trovi sul web...
potresti sentire qualche tuo amico se ti presta la moto per l'esame; Non credo cambi molto la sterzata tra bonnie e thruxton...ci vorrebbe un endurone ! In bocca al lupo
Aleville
03/08/2011, 14:13
io ho provato a fare il percorso con la bonni, ma ha poco sterzo, o almenoi i birilli nel mio percorso erano davvero stretti, per l'esema ho guidato un Hornet, è andato tutto liscio, patente presa in tre minuti
doccerri
03/08/2011, 14:41
la thruxton ha un poco meno di sterzo rispetto alla bonni. comunque con la bonnoe vai tranquillo, si fa' facile facile. piuttosto: provare per tempo no eh? arrivi il pomeriggio prima dell'esame a chiedere consiglio?
SgtPepper
03/08/2011, 14:43
la thruxton ha un poco meno di sterzo rispetto alla bonni. comunque con la bonnoe vai tranquillo, si fa' facile facile. piuttosto: provare per tempo no eh? arrivi il pomeriggio prima dell'esame a chiedere consiglio?
So' ragazzi:w00t:
Bisa_T100
03/08/2011, 14:46
Una volta presa domestichezza con la moto, l'8 lo si fa in tutta tranquillità ;)
ho fatto l'8 facilmente con la bonnie, ma mi ero esercitato parecchio prima.
non sareistato capace di farlo alla prima botta.
metti il minimo a palla e dimenticati il freno anteriore...
Mr.Fingerpicker
03/08/2011, 16:53
Fatto l'esame con la Bonnie, ti posso assicurare che il percorso si fa con molta facilità!
la thruxton ha un poco meno di sterzo rispetto alla bonni. comunque con la bonnoe vai tranquillo, si fa' facile facile. piuttosto: provare per tempo no eh? arrivi il pomeriggio prima dell'esame a chiedere consiglio?
già... hai ragione cribbio!!
dai l'importante è aver letto da qualcuno che è fattibile. domani mi sbatterò un po, voi incrociate le dita per me.
più che l'8 mi spaventa l'urbano. :wacko:
le rotonde ad esempio vanno percorse internamente o esternamente?
quando bisogna cacciare la freccia per il sorpasso? solo quando si oltrepassa la carregiata o anche se si sorpassa un ciclista?
quando ci si ferma bisogna farlo sempre e comunque possiando il piede destro (e quindi avere il sinistro sempre pronto per il cambio) oppure basta che poggi un piede?
esistono altre cose che devo sapere?
ho preso la patente A 9 anni fa e ricordo poco e nulla delle regole "burocratiche" della strada... :ph34r:
ultimissima cosa... ho le tor montate e c'è scritto bello in vista NOT FOR ROAD USE. me ne sbatto o è meglio andare con un altra moto? tutto sommato il sound dei tor se non smanetti parecchio è abbastanza civile, no?
Fatto l'esame con la Bonnie, ti posso assicurare che il percorso si fa con molta facilità!
bene bene... tra l'altro anche io ho una black 2011!
domani me lo mangio tutti dai... :wink_::coool::tongue:
buecyb3r
03/08/2011, 19:57
IMHO, tieni lo starter leggermente tirato e gioca di frizione e freno posteriore per fare l'8...
Per l'urbano metti la freccia anche per grattarti un ginocchio (non si sa mai), le rotonde falle più sull'esterno che sull'interno , giusto per non avere problemi di gente che ti sorpassa a destra quando devi uscire...
Poi da quello che so, l'urbano e' una formalità, standoti davanti non e' che vedano molto quello che fai, se proprio non fai qualche cazzata enorme... e' sul percorso guidato che ti controllano meglio (e quindi passati la notte a provare l'otto ;) ).
In bocca al lupo!
Gioca con la frizione e freno post.
Mr.Fingerpicker
03/08/2011, 22:06
Sono d'accordo, nel percorso urbano, sul fermarsi con piede a terra ogni volta che devi dare precedenza e sul mettere la freccia per qualsiasi cambio di direzione e spostamento all'interno della propria corsia (per esempio se ti allarghi per evitare un macchina parcheggiata a ca@@o) e sul gioco gas-frizione e freno posteriore sull' 8, ma perchè tenere lo starter tirato?
Nel percorso urbano sei tu che stai davanti e l'esaminatore ti segue in macchina dandoti via radio le indicazioni sul percorso.
Per le rotonde non devi andar sopra l'isola pedonale disegnata sull'asfalto al centro della rotonda stessa.
Stai attento alle bici ed ai pedoni, osserva i lati della strada e dai loro SEMPRE la precedenza!! Non oltrepassare i 50 all'ora di velocità.
Mi ricordo tutto abbastanza bene perchè ho dato l'esame circa 2 mesi fa!! Facci sapere come è andata!! Se mantieni la concentrazione andrà tutto OK!
buecyb3r
03/08/2011, 22:39
Lo starter tirato aiuta a non imballare la moto...
quando ho fatto l'esame io (2000 mi pare, a Cuneo) la macchina con l'esaminatore stava davanti e io dietro, senza radio... dovevo seguirla e basta.
Adesso e' cambiata la prassi?
Salvatorx
03/08/2011, 22:42
Io l'ho fatto con la bonnie ed è andato tutto liscio.
Giochi di sterzo e frizione e fai pure il 9 ;-)
Peppe Bastardo
04/08/2011, 02:52
Le MC sono per il livello esperto... :)
Presente.
Fatto esame di guida con Bonnie con sport bar montato (quindi maneggevolezza un po' ridotta).
Mi sono esercitato un paio di pomeriggi per fare bene l'8 e alla fine sono riuscito senza particolari difficoltà. Personalmente non ho affatto usato il freno di dietro, ma parecchia frizione.
Poi ho fatto una roba da delinquente e cioè sono andato la mattina presto a spostare di qualche cm i birilli per avere più spazio :tongue:
Per quanto riguarda la guida su strada l'esaminatore era in auto dietro di me e comunicava via radio il percorso.
P.S.
Vista la potenza della Bonnie puoi mettere il piede a terra due volte mentre fai l'8 (per i candidati che sostengono la prova con motocicli di potenza superiore a 35 kw è consentito appoggiare il piede a terra per non più di 2 volte durante la prova)
wooowh woooowh woooowh gente!
promosso a pieni voti e mi sono pure divertito!
eravamo in 8 e i primi 5 tutti bocciati (per aver messo il piede a terra, per aver saltato un birillo, per aver iniziato il percorso al contrario, ecc...)
non avevo mai fatto l'8 neanche per prova. inizio, birilli ok, 8 un po strettino ma ok, percorso ok...
qualche freccia mancata nel percorso urbano ma niente di gravissimo (esempio quando sorpassi un ciclista, ecc.)
patente presa gente!!!
fare l'esame con la bonneville è da veri stilosi!!!
c'era uno con la kawa w800 ed una HD iron entrambi bocciati... ahahah! godoooo!!! ;)
Mr.Fingerpicker
06/08/2011, 09:59
Complimenti!!!!!
Ottimo!!!
Buon divertimento ora :oook:
fitzcarraldo
06/08/2011, 18:53
Lo starter tirato aiuta a non imballare la moto...
quando ho fatto l'esame io (2000 mi pare, a Cuneo) la macchina con l'esaminatore stava davanti e io dietro, senza radio... dovevo seguirla e basta.
Adesso e' cambiata la prassi?:coool::coool::coool:
Herbie 53
06/08/2011, 18:54
:coool::coool::coool:
:laugh2:
bene bene divertiti ma...sempre con il cervello acceso:wink_:
Che paranoie, per fortuna quando la presi io non c'era la prova pratica...
Nighteagle
07/08/2011, 09:35
Che paranoie, per fortuna quando la presi io non c'era la prova pratica...
Io manco ce l'ho la pat."A"...
headless
07/08/2011, 13:09
c'era uno con la kawa w800 ed una HD iron entrambi bocciati... ahahah! godoooo!!! ;)
la non è facile guidare moto così compatte !!! :biggrin3:
complimenti !!! :wink_:
Francy.net
07/08/2011, 13:20
la non è facile guidare moto così compatte !!! :biggrin3:
complimenti !!! :wink_:
La Kawa mi spiace è moltooooo più compatta...
COMPLIMENTI !!!!
headless
07/08/2011, 13:33
infatti mi riferivo proprio alla kawa..
giangy11
22/09/2011, 13:46
bisogna indossare il giubbino con la P incollata durante la prova?
Mr.Fingerpicker
22/09/2011, 19:05
Si, te lo fornisce l'insegnante o l'esaminatore
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.