PDA

Visualizza Versione Completa : problema thruxton

Galvo
04/08/2011, 12:35
ciao ragazzi, ho un problema con la mia thruxton a carburatori. stamattina, primo giorno di ferie quindi l'idea era di fare un bel giro, accendo parto pian piano, scaldo bene il motore e la moto va divinamente.. poi arrivo su una strada bella e poco trafficata e decido di dare una bella sgasata, faccio le prime 4 marce a tutto gas, mollo l'acceleratore, riapro e...
inizia il festival degli scoppi.. il motore gira male, sembra spegnersi se accelero poco mentre dando gas sale di giri irregolare e scoppietta che è un piacere.. al minimo invece è perfetta.. i sintomi assomigliano a quando la moto va in riserva di benza ma il serbatoio è pieno..
che può essere successo? carburazione, candele, sporco.. ??
la thruxton monta scarichi aperti, filtro aria bmc e primo stage dinojet, km 20 mila circa..

Pepi
04/08/2011, 13:05
Se non usavi la moto da molto direi che le cause possono essere quelle indicate, procedi per gradi e capirai cos'è

Galvo
04/08/2011, 13:31
ok grazie.. la moto era ferma da circa 10 giorni..

mic56
04/08/2011, 13:53
ma continua a fartelo? Dieci giorni di fermo sono irrilevanti.

Galvo
04/08/2011, 15:47
si continua a farlo, sia a freddo che a caldo.. ho tolto le candele e sono andato fino dal meccanico per verificarle con lo strumento apposito.. la corrente passa bene e non sono brutte, anzi..
le ho rimontate e ho provato ad ascoltare meglio il motore.. al minimo è perfetto ma appena accelero il cilindro di destra perde colpi e il motore fatica a salire di giri scoppiettando solo da destra.. lo sento bene mettendo una mano quasi a tappare lo scarico.. mah..
purtroppo il meccanico va in ferie domani e deve finire un sacco di moto sennò un'occhiata me la dava.. vabbè

cos'altro potrei verificare per capire il problema? un minimo di manualità ce l'ho, certo non chiedetemi di smontare mezza moto..

Pepi
04/08/2011, 15:57
se non è la candela potrebbe essere la bobina o il famigerato pickup :cry:

SgtPepper
04/08/2011, 15:59
è il pickup...è sempre quello il problema più frequente

Galvo
04/08/2011, 16:00
pickup?? :blink:
dov'è? com'è fatto? a che serve? :blink:

SgtPepper
04/08/2011, 16:07

Mo' vòi sape' troppo :biggrin3::biggrin3::laugh2:

Pepi
04/08/2011, 16:08

cerca sul forum e troverai tutto, cmq fanno 300 euro circa :cry:

Galvo
04/08/2011, 16:14
ricerca fatta ma qui tra bobine e pickup sto andando in tilt.. chiedo agli esperti, posso accendere la moto con una pipetta scollegata prima a dx poi a sx o scambiarle giusto per vedere che succede senza recar danni al motore?
non ho capito poi se il pickup agisce su entrambe le bobine o puntualmente prima una e poi l'altra.. perchè da quello che ho capito leggendo in altri topic se fosse il pickup il problema si potrebbe presentare sia a dx che a sx o addirittura non funziona più niente.. :blink:

Grazie a tutti..

aggiornamento:
ho provato a scambiare le pipette invertendole dx con sx ma il problema si ripresenta sempre e solo sul lato dx.. :blink:

TeamSabotage
05/08/2011, 09:24
ricerca fatta ma qui tra bobine e pickup sto andando in tilt.. chiedo agli esperti, posso accendere la moto con una pipetta scollegata prima a dx poi a sx o scambiarle giusto per vedere che succede senza recar danni al motore?
non ho capito poi se il pickup agisce su entrambe le bobine o puntualmente prima una e poi l'altra.. perchè da quello che ho capito leggendo in altri topic se fosse il pickup il problema si potrebbe presentare sia a dx che a sx o addirittura non funziona più niente.. :blink:

Grazie a tutti..

aggiornamento:
ho provato a scambiare le pipette invertendole dx con sx ma il problema si ripresenta sempre e solo sul lato dx.. :blink:

Metti semplicemente delle candele nuove :wink_:

Galvo
05/08/2011, 11:45
devo provare anche se non sono sicuro del risultato, le candele le abbiamo già provate ieri col tester apposito e la corrente passa bene.. anche invertendole non cambia, problema sempre a dx..

domani parto per le vacanze quindi per adesso non faccio più niente..
appena risolvo vi farò sapere..
buone vacanze a tutti!! :wink_:

Galvo
22/08/2011, 15:44
riapro questo topic per dirvi che il problema era una cagata pazzesca..
arrivato dal meccanico scoppiettando mi ha dato due pacchette al carburatore di dx col martellino di gomma e.. tutt'altra moto.. è tornata ad andare a due cilindri :wink_:

probabilmente si era inceppato il galleggiante o qualcosa boh.. appena avrò tempo farò un bel controllo ma per ora va benissimo..

Grazie a tutti comunque per l'aiuto... :wink_:

SB07
22/08/2011, 16:11
riapro questo topic per dirvi che il problema era una cagata pazzesca..
arrivato dal meccanico scoppiettando mi ha dato due pacchette al carburatore di dx col martellino di gomma e.. tutt'altra moto.. è tornata ad andare a due cilindri :wink_:

probabilmente si era inceppato il galleggiante o qualcosa boh.. appena avrò tempo farò un bel controllo ma per ora va benissimo..

Grazie a tutti comunque per l'aiuto... :wink_:

Bè...fai i complimenti al tuo meccanico..perchè capire come mai scoppietta il motore così semplicemente è da N°1!!! :wink_:

Galvo
22/08/2011, 16:25
eh glie li ho fatti.. a tutto ho pensato tranne che ai carburatori.. le ho pensate proprio tutte, sembrava un problema di corrente ma alla fine era solo il carburatore di dx che mandava male benzina al cilindro.. :wink_:

SB07
22/08/2011, 16:32
eh glie li ho fatti.. a tutto ho pensato tranne che ai carburatori.. le ho pensate proprio tutte, sembrava un problema di corrente ma alla fine era solo il carburatore di dx che mandava male benzina al cilindro.. :wink_:

Dato ke sei di Verona..e io di Goito (MN) ki è il tuo meccanico??? in caso ne avessi bisogno (mi sto toccando) :biggrin3:

Galvo
22/08/2011, 16:39
l'officina si chiama R G moto di Gallo Roberto, via calcara 93 Cerea VR

credo che metà bassa veronese si affidi a lui, ha sempre pieno di moto.. se trovi un motociclista da queste parti e gli chiedi qual'è il tuo meccanico la risposta è R G moto..
:wink_:

Pepi
22/08/2011, 16:55
però adesso puliamoli sti carburatori prima di ritrovarti a piedi bestemmiante in qualche posto sperduto... ;)

Galvo
22/08/2011, 17:38
eh hai ragione pepi.. sarà fatto!!

mare
13/09/2011, 19:39

..leggo solo ora, hai poi risolto?. Ho avuto lo stesso problema, era il pickup. Fatto arrivare dall'inghilterra, 70euro, e 50euro di mano d'opera.