PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su cambio automatico..



bagarre
04/08/2011, 12:01
sono in procinto di acquistare un'auto usata.. il dubbio piu grande riguarda il cambio, se rimanere al tradizionale o andare su un'automatico, in particolare l'automatico del gruppo vwagen/audi..ho poca esperienza in materia, sento dire che sono soggetti ad usura precoce, che costano una tombola se si rompono, che a 120mila si inchiodano..hanno le sigle piu strane, tiptronic, multitronic, dsg.. per me è tutto nero:ph34r:, sò solo che quando avevo la smart in giro per roma col cambio automatico era una meraviglia.

grazie in anticipo

MACIGNO
04/08/2011, 12:39
:coool:automatico senza dubbio... quelli tradizionali a convertitore di coppia rubano un po' di cv ma sono indistruttibili, quelli elettroattuati stressano di più la meccanica... in mezzo c'è di tutto:rolleyes:

maxmicione
04/08/2011, 12:45
s-tronic o dsg non sono cambi automatici veri e propri ma cambi a doppia frizione e quindi molto più reattivi perchè praticamente hanno sempre la marcia successiva già inserita

multitronic o tiptronic sono cambi automatici tradizionali e quindi con il tipico ritardo dovuto al convertitore di coppia idraulico

detto questo sono normalmente affidabili come le vetture con cambio manuale

bagarre
04/08/2011, 12:47
s-tronic o dsg non sono cambi automatici veri e propri ma cambi a doppia frizione e quindi molto più reattivi perchè praticamente hanno sempre la marcia successiva già inserita

multitronic o tiptronic sono cambi automatici tradizionali e quindi con il tipico ritardo dovuto al convertitore di coppia idraulico

detto questo sono normalmente affidabili come le vetture con cambio manuale

già và meglio.:rolleyes: qual'è il piu moderno di costoro?

maxmicione
04/08/2011, 12:52
già và meglio.:rolleyes: qual'è il piu moderno di costoro?

ti consiglio il cambio a doppia frizione una vera libidine in accelerazione generalmente è più scattante del cambio automatico non monta su tutti i motori se vai sul 1.4 tfsi monta adirittura un 7 marce

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica)

Direct-Shift Gearbox - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox)

Gianluca74
04/08/2011, 12:59
Doppia frizione senza dubbio !

phassat
04/08/2011, 13:32
Doppia frizione senza il benchè minimo dubbio!! ho il Dsg a 6 rapporti dal 2007, ora i Dsg di nuova generazione sono a 7 rapporti e non so la loro affidabilità,sembra e dico sembra che quelli a 6 rapporti fossero + affidabili. La mia esperienza è senz'altro positiva e oggi come oggi non tornerei certo al cambio manuale. :)

freekazoid
04/08/2011, 13:50
doppia frizione tutta la vita!

giulio
04/08/2011, 13:53
Doppia frizione senza il benchè minimo dubbio!! ho il Dsg a 6 rapporti dal 2007, ora i Dsg di nuova generazione sono a 7 rapporti e non so la loro affidabilità,sembra e dico sembra che quelli a 6 rapporti fossero + affidabili. La mia esperienza è senz'altro positiva e oggi come oggi non tornerei certo al cambio manuale. :)

q8

marco.bus
04/08/2011, 14:28
s-tronic o dsg non sono cambi automatici veri e propri ma cambi a doppia frizione e quindi molto più reattivi perchè praticamente hanno sempre la marcia successiva già inserita

multitronic o tiptronic sono cambi automatici tradizionali e quindi con il tipico ritardo dovuto al convertitore di coppia idraulico

detto questo sono normalmente affidabili come le vetture con cambio manuale

quoto...

ho avuto modo di provare DSG e multitronic su audi.
il primo è tremendamente veloce, non ti fa rimpiangere molto il manuale a livello di divertimento.
con il multitronic non senti la cambiata perchè è a avariazione continua, la macchina è sempre in tiro...

vecchialenza
04/08/2011, 15:16
secondo me dipende molto dall'utilizzo che fai dell'auto
es. n° 1 giri tutto l'anno in città in mezzo al traffico o in autostrada CAMBIO AUTOMATICO !
es. n° 2 giri prevalentemente fuori città in zone collinari o montuose CAMBIO MANUALE

quanto all'usato , io son 15 anni che giro con auto munite di automatico , la mia vecchia opel omega 2.5 è ancora in giro con il suo cambio orginale e aveva già 160.000 km quando la cedetti , la prima volvo v70 idem (però a 30.000 km me lo cambiarono in garanzia ) , la seconda v70 anche e dovrebbe averne più di 220.000 ormai , la terza v70 oggi ha solo 50.000 km ma và benone anch'essa

gnomo
04/08/2011, 15:44
Ciao Baggy,S-Tronic o DSG da paura, permettono a chiunque (portatori di handicap momentanei inclusi) di avere accelerazioni migliori di un cambio manuale,tutto certificato! Sul Range ne ho uno classico che già va da paura,pensa quest'altri:yess:

VonRichthofen
04/08/2011, 17:52
il DSG del gruppo Vag è un cambio spettacolare però crea non pochi problemi se trascurato.
Bisogna sostituirgli l'olio ogni 15-20000 km circa.
Gente che nel forum Golf ha questo cambio lamenta la scarsa affidabilità se trascurato.
E' prodotto da Getrag.

Il vecchio automatico con convertirore di coppia è il più affidabile,se poi trovi un Asin o Zf sei in una botte di ferro.

Domino
04/08/2011, 18:07
già và meglio.:rolleyes: qual'è il piu moderno di costoro?

S-tronic e' il cambio piu' recente.......l'auto che stai comprando di che anno e'........??????

flower
04/08/2011, 21:08
.... fatti un bel cambio manuale.

triplexperience
04/08/2011, 21:28
Cercati un buon meccanico specializzato e non affidarti ai tagliandi tradizionali previsti dalle case. Nel caso di BMW, l'X5 di mio papà è stato sostituito a 40000km, il 320d di mio cugino, con 220000 km tagliandato presso un'officina specializzata và che è una meraviglia. In quell'officina cambiano l'olio molto più spesso di quel che prevede la casa madre. Sull' affidabilità dei cambi automatici VW non ho mai sentito parlar bene, sui doppia frizione non so.


il DSG del gruppo Vag è un cambio spettacolare però crea non pochi problemi se trascurato.
Bisogna sostituirgli l'olio ogni 15-20000 km circa.
Gente che nel forum Golf ha questo cambio lamenta la scarsa affidabilità se trascurato.
E' prodotto da Getrag.

Il vecchio automatico con convertirore di coppia è il più affidabile,se poi trovi un Asin o Zf sei in una botte di ferro.

...e quindi quoto.:wink_:

superIII
05/08/2011, 06:19
sono in procinto di acquistare un'auto usata.. il dubbio piu grande riguarda il cambio, se rimanere al tradizionale o andare su un'automatico, in particolare l'automatico del gruppo vwagen/audi..ho poca esperienza in materia, sento dire che sono soggetti ad usura precoce, che costano una tombola se si rompono, che a 120mila si inchiodano..hanno le sigle piu strane, tiptronic, multitronic, dsg.. per me è tutto nero:ph34r:, sò solo che quando avevo la smart in giro per roma col cambio automatico era una meraviglia.

grazie in anticipo

sì ma vettura, anno, motore, per capire QUALE dei cambi aut. VW/Audi è montato... le sigle contano fino a un certo punto...

Muttley
05/08/2011, 08:51
con il multitronic non senti la cambiata perchè è a avariazione continua, la macchina è sempre in tiro...

chissa' i consumi :wacko:

stessa auto tra manuale e automatico ci possono stare anche 2/3 km in piu' con un litro

"Penne" all'arrabbiata
05/08/2011, 09:01
chissa' i consumi :wacko:

stessa auto tra manuale e automatico ci possono stare anche 2/3 km in piu' con un litro

su questo ci puoi contare..
per non parlare delle pasticche dei freni!!
ho un amico che ha un officina e mi spiegava che gli automatici mangiano le pasticche che è una bellezza non avendo freno motore
la discussione è nata perchè stava smontando (le enormi) pasticche di una porsche cayenne... che costano la modica cifra di 400 e passa lemuri

superIII
05/08/2011, 09:10
Sì vabbè, l'automatico bisogna anche saperlo guidare.
Per l'usura freni superiore è normale ma non è drastica, sempre sapendolo guidare...
Chiaro che prendere a paragone un Cayenne che pesa bel oltre le 2t con cerchi, gomme e potenze di pari passo... magari guidato ad minchiam...

bagarre
05/08/2011, 10:03
a me interessa un'audi a4 avant seconda serie.. il 1.9 da 130 cv o un golf v serie 105 cv..

Filomao
05/08/2011, 10:04
Ah bagarro...su entrambe cadi bene!

bagarre
05/08/2011, 10:07
Ah bagarro...su entrambe cadi bene!

filo lo sò, almeno motoristicamente dovrei star sicuro, però mi garberebbe un'automatico.. sai nel traffico di roma prima e seconda è snervante

Filomao
05/08/2011, 10:10
filo lo sò, almeno motoristicamente dovrei star sicuro, però mi garberebbe un'automatico.. sai nel traffico di roma prima e seconda è snervante

Intendevo come cambio automatico infatti. Occhio al bollo pero': tra 130 e 105 cv c'e' una bella differenza....

Muttley
05/08/2011, 10:37
Intendevo come cambio automatico infatti. Occhio al bollo pero': tra 130 e 105 cv c'e' una bella differenza....

sa' anche quello :biggrin3:

phassat
05/08/2011, 11:56
Su Audi A4 con l'automatico troverai il multitronic, sul golf V tdi 105 cv puoi trovare già il DSG a 6 rapporti!