Visualizza Versione Completa : Domanda su documenti moto x pista
esteduca
04/08/2011, 12:11
Ciao a tutti.
Da qualche tempo mi sta salendo una scimmia per la pista.
Non ho una moto adatta, e non l'ho mai fatto, per cui sarà probabilmente qualcosa che o mi passa o che dovrò fare dopo aver fatto un po' di scuola..
In ogni caso mi chiedevo: Ma per andare in pista che documenti servono?
Posso andare in pista con una moto non immatricolata?
Se come credo la prima risposta è si, non è necessario pagare il bollo dunque?
E l'assicurazione? E' necessaria? Viene richiesta?
Cosa sono le moto radiate? Possono essere usate in pista?
Posso comprare una moto senza documenti per usarla solo in pista?
Posso montare qualsiasi accrocchio anche non omologato per andare in pista?
Se avete un link in cui si spiega questo semplice ABC ve ne sono grato.
L'idea nasce dal fatto che si trovano in giro delle Honda 600 a 1000 euro, dei primi anni 2000 o fine 90 e se non si deve pagare bollo, assicurazione, passaggio di proprietà etc.. magari un pensiero ce lo faccio seriamente, anche se sono spompate o alla fine. Per imparare potrebbero andare bene no?
Grazie!
Per quel che ne so io (ma forse è meglio avere conferme):
- per andare in pista non servono documenti particolari (licenze, ecc.), almeno per prove libere (per le gare serve la licenza FMI);
- puoi andare con una moto non immatricolata;
- di conseguenza non devi pagare bollo e nemmeno l'assicurazione (che non viene richiesta ... libero comunque di fartela per infortuni, e se la fanno, per responsabilità verso terzi);
- la moto radiata è quando viene denunciata alla MTC la sua demolizione e/o esportazione, indipendetemente dal fatto che sia stata effettivamente demolita o esportata ... mi hanno detto però che da qualche mese non accettano più il "deposito" del libretto in MTC se non con la prova del conferimento in demolizione o dell'avvenuta esportazione;
- comunque con quelle vecchiotte o comunque con quelle che si è fatto in tempo a radiarle si può girarae in pista;
- le puoi comprare però è vivamente consigliato avere i documenti di provenienza, perchè potresti avere qualche problema (se per es. è stata rubata, o altro);
- puoi montare qualsiasi accrocchio che non sia vietato dal regolamento della pista ... ad esempio lo scarico, seppur omologato, te lo fanno tenere solo se ha il db-killer ... certo se metti le borse laterali, magari ti fanno problemi :laugh2: ... diciamo che si può qualsiasi accessorio con un minimo di buon senso.
maurotrevi
05/08/2011, 23:07
per la pista non sono richiesti documenti riguardanti la moto, mentre viene solitamente chiesta la patente o la licenza pilota.
per la legge italiana non è più possibile radiare una moto se non per demolizione o esportazione quindi possederla per andarci in pista è illegale.
per le moto nuove è possibile non immatricolarle ma credo non ti interessi.
ora oltra a questo discorso sul lecito o meno c'è un discorso di buon senso, un hornet di 12 anni presa a 1000 euro non è adatta alla pista anzi è pericolosa per te e per gli altri, in pista si DEVE andare con moto in ordine al 100%
per la pista non sono richiesti documenti riguardanti la moto, mentre viene solitamente chiesta la patente o la licenza pilota.
per la legge italiana non è più possibile radiare una moto se non per demolizione o esportazione quindi possederla per andarci in pista è illegale.
per le moto nuove è possibile non immatricolarle ma credo non ti interessi.
ora oltra a questo discorso sul lecito o meno c'è un discorso di buon senso, un hornet di 12 anni presa a 1000 euro non è adatta alla pista anzi è pericolosa per te e per gli altri, in pista si DEVE andare con moto in ordine al 100%
Sei sicuro Mauro ? Io avevo sentito che non era più possibile radiarle, ma che sia illegale possedere una moto già radiata (quando era possibile farlo) mi sembra strano ... adesso provo a informarmi, ma mi sà che come al solito non otterrò certezze su niente
maurotrevi
06/08/2011, 08:49
certo è legale se la radiazione è stata fatta quando era ancora possibile per l'uso agonistico o una cosa simile, ma sono parecchi anni che non si fa più quindi è probabile che per trovarne una si debba andare a moto di una quindicina di anni fa....
certo è legale se la radiazione è stata fatta quando era ancora possibile per l'uso agonistico o una cosa simile, ma sono parecchi anni che non si fa più quindi è probabile che per trovarne una si debba andare a moto di una quindicina di anni fa....
Non credo si debba andare cosi indietro per riuscire a comprarsi una moto da pista radiata.Tra l'altro la legislatura a tal proposito e' piuttosto complessa e confusa...Comunque credo si riescano a trovare senza problemi buone moto da pista radiate o ex trofei a ottimi prezzi;certo non saranno mezzi all'ultimo grido e/o freschissimi,ma dopo l'acquisto si possono sistemare con una spesa molto limitata(gomme,sospensioni e freni in primis le cose da controllare)e diventare efficientissime,senza avere alcun timore reverenziale verso le moto piu' recenti.
P.S.Per Honda 600 non credo necessariamente intendesse una Hornet(con la quale tra l'altro ci facevano-e fanno tuttora- un trofeo...),ma esistevano anche le CBR 600 F,nella versione normale e "Sport"
maurotrevi
06/08/2011, 10:27
la hornet me la sono sognata... comunque sono almeno 7-8 anni che c'è questa legge e una moto radiata all'epoca avrà avuto almeno altrettanti anni?
certo si possono trovare delle moto da corsa di fine anni 90 ma sono rarità e non credo bastino 1000 euro.
la hornet me la sono sognata... comunque sono almeno 7-8 anni che c'è questa legge e una moto radiata all'epoca avrà avuto almeno altrettanti anni?
certo si possono trovare delle moto da corsa di fine anni 90 ma sono rarità e non credo bastino 1000 euro.
La cosa piu' semplice da fare per avere una moto solo pista e non avere spese accessorie tipo bollo,ecc. resta comunque una buona 600 ex trofeo.Si trovano anche con cifre attorno ai 3000 ero...
maurotrevi
06/08/2011, 11:06
3000 sono 3 volte 1000....
un altra soluzione ci sarebbe, importare una moto dall'estero senza reimmatricolarla, credo si possa fare.
esteduca
06/08/2011, 11:09
In realtà mi riferivo proprio a CBR600F et simila. E non sarebbe mia intenzione andare in pista con "scassoni" pericolosi per me e per altri, ma sarebbero la base di partenza, magari pure col motore un po' spompato, ma comunque rinnovate dove serve per non incorrere in pericolo.
Qualcosa attorno ai mille si trova: Yamaha trofeo thundercat uso pista Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-trofeo-thundercat-uso-pista-reggio-emilia-27315148.htm)
e se cerco "radiata" se ne trovano parecchie di più.
Questa è radiata, ma pronto pista: http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-r6-pronto-pista-radiata-modena-28823833.htm
maurotrevi
06/08/2011, 11:17
dipende da come è stata radiata.
comunque lascia stare il tundercat, era poco adatta alla pista anche da nuova.
In realtà mi riferivo proprio a CBR600F et simila. E non sarebbe mia intenzione andare in pista con "scassoni" pericolosi per me e per altri, ma sarebbero la base di partenza, magari pure col motore un po' spompato, ma comunque rinnovate dove serve per non incorrere in pericolo.
Qualcosa attorno ai mille si trova: Yamaha trofeo thundercat uso pista Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Emilia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-trofeo-thundercat-uso-pista-reggio-emilia-27315148.htm)
e se cerco "radiata" se ne trovano parecchie di più.
Questa è radiata, ma pronto pista: Yamaha r6 pronto pista radiata Moto e Scooter usato - In vendita Modena (http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-r6-pronto-pista-radiata-modena-28823833.htm)
Parole sante.Sono dell'idea che non bisogna per forza spendere fin da subito un capitale,anzi mi fanno tenerezza certi personaggi che si presentano in pista con certi missili iperbombardati per poi vederli alla guida col manico di una capra;pero' bisogna mettersi in testa che girare in pista e' uno sport costoso oltre che pericoloso,e presuppone di avere tra le mani un mezzo perfettamente in ordine,almeno a livello ciclistico.