PDA

Visualizza Versione Completa : afghanistan elicottero abbattuto: morti (forse) dei soldati del bliz di Bin Landen



D74
06/08/2011, 22:35
Sarà solo un caso? mah.....

nell'elicottero abbattuto c'era tutta la squadra che partecipò al blitz che portò alla cattura e uccisione di Bin Laden

che strano caso.....

Cav
06/08/2011, 22:36
già... secondo me tra le parole e i fatti c'è una certa discordanza di avvenimenti...

D74
06/08/2011, 22:40
ora dicono che non c'erano i navy seals..... a bordo... mentre invece le prime notizie dicevano di si...

chissà forse era troppo lercia.... XD

spitjake
06/08/2011, 22:43
"Dei 31 soldati americani morti, 25 erano dei Navy Seals, le squadre speciali di incursori della Marina protagoniste, ta l'altro, della cattura e uccisione di Osama Bin Laden in Pakistan. Fonti militari hanno reso noto che tra le vittime non c'è nessuno dei soldati che parteciparono a quell'operazione." da La Repubblica

non voglio assolutamente rompere ma credo tu abbia frainteso la notizia:wink_::biggrin3:

ops ti sei corretto appena prima che lo facessi io...heheheh

D74
06/08/2011, 22:44
"Dei 31 soldati americani morti, 25 erano dei Navy Seals, le squadre speciali di incursori della Marina protagoniste, ta l'altro, della cattura e uccisione di Osama Bin Laden in Pakistan. Fonti militari hanno reso noto che tra le vittime non c'è nessuno dei soldati che parteciparono a quell'operazione." da La Repubblica

non voglio assolutamente rompere ma credo tu abbia frainteso la notizia:wink_::biggrin3:

ops ti sei corretto appena prima che lo facessi io...heheheh

no.... all'inizio avevano detto che c'era tutta la squadra.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

poi chissà forse puzzava troppo ed hanno retificato... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:


22:02 - A bordo dell'elicottero Chinouk che è stato abbattuto dai talebani nella regione afghana di Maidan Wardak c'erano tra gli altri militari anche 22 Navy Seal, gran parte dei quali dell'unita' di elite "Team 6". Lo ha detto una fonte militare alla Cnn. Il "Team 6" è lo stesso che la notte del primo maggio ha compiuto il raid in Pakistan in cui è stato ucciso Osama bin Laden.

eh beh.....

Almagesto
07/08/2011, 02:20
secondo me vedete i complotti anche dove ci sono semplici errori. ma quante volte i giornalisti dicono cagate, soprattutto sugli aspetti, nomi, gradi, posti inerenti i militari e le operazioni di guerra?
sono morti 31 giovani. mi dispiace.


ma poi perché dovevano inventarsi che prima stavano sull'elicottero e poi correggere? anche a pensare male, non capisco quale complotto ci potesse essere dietro... la facevano troppo sporca perché?? spiegatemi perché non ci arrivo...

giulio
07/08/2011, 04:38
Sicuramente sará una arata del giornalista, ma in guerra sono cose cheossono succedere, sopratutto a squadre come quella che sono sempre sul filo del rasoio

D74
07/08/2011, 06:15
Dei 31 soldati americani morti, 25 erano dei Navy Seals, le squadre speciali di incursori della Marina protagoniste, ta l'altro, della cattura e uccisione di Osama Bin Laden in Pakistan. Fonti militari hanno reso noto che tra le vittime non c'è nessuno dei soldati che parteciparono a quell'operazione.

qualcosa non mi torna......

batman61
07/08/2011, 06:28
.

Geez
07/08/2011, 06:38
.

xxandre83al
07/08/2011, 07:31
qualcosa non mi torna......

dal testo c'è scritto che non sono le stesse persone del blitz, ricorda solo che i Navy Seal hano fatto il blitz...

oldbonnie
07/08/2011, 07:40
.

MR-T
07/08/2011, 07:47
.

Lo scrofo
07/08/2011, 08:07
.

Nitro Express
07/08/2011, 08:10
:ph34r:

japkiller
07/08/2011, 08:11
i giornalisti a volte fanno davvero schifo.... purtroppo trovano ancora chi gli da credito...

un saluto ai colleghi morti.... :wink_:

PhacocoeruS
07/08/2011, 08:47
...anche a pensare male, non capisco quale complotto ci potesse essere dietro... la facevano troppo sporca perché?? spiegatemi perché non ci arrivo...
Se tutta la storia di Bin Laden non ti ha mai destato interrogativi, non hai nulla da spiegarti. I giornalisti a volte dicono cazzate, altre volte la verità è la prima ad uscire.

Notturno
07/08/2011, 09:36
"... tre ore dopo l'attentato a Kennedy,
quelli che spararono erano sepolti sotto
tre metri di sabbia del deserto, sulle
colline dietro Terlingua! "

" Come fà a esserne sicuro? "

" Ho ancora la pala! "

- cit. film "Shooter" -

La verità certo può essere proposta
in diversi modi... ma, ricamandoci molto sopra,
non necessariamente la si raggiunge.

Mi sembra che anche il solo ipotizzare che
a bordo vi fosse esattamente la stessa
squadra sia statisticamente improbabile...
poi, chissà.

votalele
07/08/2011, 09:52
i giornalisti a volte fanno davvero schifo.... purtroppo trovano ancora chi gli da credito...

un saluto ai colleghi morti.... :wink_:

Ma un Chinook non viene giù tanto facilmente.

Con cosa gli hanno tirato?

japkiller
07/08/2011, 10:15
Ma un Chinook non viene giù tanto facilmente.

Con cosa gli hanno tirato?

basta un rpg piazzato bene.....

votalele
07/08/2011, 10:24
basta un rpg piazzato bene.....

Si beh, bisogna essere parecchio vicini.

Dal punto di vista militare un'azione che denota coraggio e determinazione. Penso che a terra le pallottolle fischiassero come vespe in un alveare.
Si capisce che gli insorgenti sono piuttosto decisi.

japkiller
07/08/2011, 10:43
Si beh, bisogna essere parecchio vicini.

Dal punto di vista militare un'azione che denota coraggio e determinazione. Penso che a terra le pallottolle fischiassero come vespe in un alveare.
Si capisce che gli insorgenti sono piuttosto decisi.

su questa cosa non c'è dubbio... però questi abbattimenti spesso sono poco più che "colpi di culo".... non è facile beccare un elicottero in volo con armi balistiche.... magari poteva essere un SAM a guida attiva, allora si che sono caXXi per scappargli..... :wink_:
Il coraggio ai talebani non manca di certo..... :wink_:
Non ho ancora visto dove è successo, ma spesso in Afghanistan si vola dentro valli molto profonde, gli insurgents sparano dall' alto verso il basso ... non sono posti simpatici dove volare....
ho letto adesso un articolo, a quanto pare è stato centrato da un razzo sparato da terra mentre ripartiva dopo un atterraggio su una casa.... in quel frangente purtroppo gli elicotteri sono molto vulnerabili, anche se li devi colpire solo in alcuni punti per fare tanti danni....

votalele
07/08/2011, 10:52
su questa cosa non c'è dubbio... però questi abbattimenti spesso sono poco più che "colpi di culo".... non è facile beccare un elicottero in volo con armi balistiche.... magari poteva essere un SAM a guida attiva, allora si che sono caXXi per scappargli..... :wink_:
Il coraggio ai talebani non manca di certo..... :wink_:
Non ho ancora visto dove è successo, ma spesso in Afghanistan si vola dentro valli molto profonde, gli insurgents sparano dall' alto verso il basso ... non sono posti simpatici dove volare....
ho letto adesso un articolo, a quanto pare è stato centrato da un razzo sparato da terra mentre ripartiva dopo un atterraggio su una casa.... in quel frangente purtroppo gli elicotteri sono molto vulnerabili, anche se li devi colpire solo in alcuni punti per fare tanti danni....

L' Afghanistan è sicuramente uno degli scenari peggiori per la cosiddetta guerra asimmetrica.

Non per nulla negli ultimi cento anni ci sono rimasti in parecchi.

Vedi di non fartici mandare.

:wink_:

Già, dritto nei motori.

japkiller
07/08/2011, 11:12
L' Afghanistan è sicuramente uno degli scenari peggiori per la cosiddetta guerra asimmetrica.

Non per nulla negli ultimi cento anni ci sono rimasti in parecchi.

Vedi di non fartici mandare.

:wink_:

Già, dritto nei motori.

purtroppo mi toccherà... la ruota gira, dopo la pausa maltese si ricomincia...
:mad::dry:

votalele
07/08/2011, 11:42
purtroppo mi toccherà... la ruota gira, dopo la pausa maltese si ricomincia...
:mad::dry:

Datti malato, la situazione sta precipitando, ormai c'è un grosso attentato alla settimana.

F@bio
07/08/2011, 12:01
Maometto non perdona :rolleyes:

Almagesto
07/08/2011, 12:10
qualcosa non mi torna......

"E stando a fonti militari Usa citate dalla Cnn, 22 di loro appartenevano al 'Team 6' dell'unità di elite dei Navy Seals, la stessa che partecipò all'uccisione di Osama bin Laden in Pakistan, anche se non si trattava degli stessi uomini." ANSA

ma cosa non ti torna? a me sembra abbastanza chiaro. sull'elicottero c'erano navi seal, l'unità che ha catturato bin laden. ma sull'elicottero non c'erano le persone che hanno materialmente catturato bin laden. no?


Se tutta la storia di Bin Laden non ti ha mai destato interrogativi, non hai nulla da spiegarti. I giornalisti a volte dicono cazzate, altre volte la verità è la prima ad uscire.

e chi ha parlato della cattura di bin laden? qui si parla di un elicottero caduto.

IACH
07/08/2011, 13:16
Stinger ?..........comunque sia, quante vite spezzate.....:cry:

certo che, aldilà delle motivazioni politiche ed economiche, e qui ognuno ha le proprie convinzioni, gli hafgani si dimostrano, come in passato, degli ossi duri da digerire.

PhacocoeruS
07/08/2011, 13:44
e chi ha parlato della cattura di bin laden?
Non io, ho parlato della storia di Bin Laden.

Alpino
07/08/2011, 16:15
"Dei 31 soldati americani morti, 25 erano dei Navy Seals, le squadre speciali di incursori della Marina protagoniste, ta l'altro, della cattura e uccisione di Osama Bin Laden in Pakistan. Fonti militari hanno reso noto che tra le vittime non c'è nessuno dei soldati che parteciparono a quell'operazione." da La Repubblica

non voglio assolutamente rompere ma credo tu abbia frainteso la notizia:wink_::biggrin3:

ops ti sei corretto appena prima che lo facessi io...heheheh

Il problema è che 3 mesi fa nemmeno sapevano cosa fossero i SeAL , ora li mettono ovunque e ci ricamano pure.
Credo che il razzo fosse il classico RPG da tallebano , e per una persona che lo maneggia da 30 anni non è affatto difficile prendere un chinook anche se in volo

Almagesto
07/08/2011, 17:00
Il problema è che 3 mesi fa nemmeno sapevano cosa fossero i SeAL , ora li mettono ovunque e ci ricamano pure.


concordo. è solo per fare notizia o dire qualcosa in più sull'avvenimento.

votalele
07/08/2011, 17:04
Il problema è che 3 mesi fa nemmeno sapevano cosa fossero i SeAL , ora li mettono ovunque e ci ricamano pure.
Credo che il razzo fosse il classico RPG da tallebano , e per una persona che lo maneggia da 30 anni non è affatto difficile prendere un chinook anche se in volo

Confermo la CNN parla di RPG (fonti talebane) il velivolo era a bassa quota non è chiaro se fosse di ritorno dalla zona di operazioni.

In tal senso sarebbe un agguato e non un combattimento.

Difficile quindi prevedere contromisure, a parte volare alto?

Jap cosa ne pensi?

rookie
07/08/2011, 17:13
qualcosa non mi torna......

excusatio non petita? :rolleyes:

japkiller
07/08/2011, 17:22
Confermo la CNN parla di RPG (fonti talebane) il velivolo era a bassa quota non è chiaro se fosse di ritorno dalla zona di operazioni.

In tal senso sarebbe un agguato e non un combattimento.

Difficile quindi prevedere contromisure, a parte volare alto?

Jap cosa ne pensi?

a quanto pare è stato colpito a bassissima quota e a bassa velocità, condizioni ideali per farsi sparare addosso con successo.
Un RPG abbatte un elicottero solo se lo colpisce in punti vitali, se si riesce a mirare bene è facile...
Magari una errata valutazione della minaccia, una sicurezza mal riposta... capita purtroppo...
Volare alti con gli elicotteri li rende più vulnerabili, è meglio bassi e veloci, c'è meno tempo per mirare...
gli apparati Radar Warning purtroppo non aiutano se viene sparato un RPG, non essendo quest' ultimo dotato di sistema di guida... Tantomeno le blindature se il colpo arriva in una zona del velivolo vulnerabile (rotore, trasmissione, serbatoi, motori)
Certo che per i talebani è stata una bella botta di culo, un chinook che si fa abbattere con 30 persone a bordo... rapporto costo/efficienza vantaggiosissimo...

streetTux
07/08/2011, 17:28
.

Black Death
07/08/2011, 17:31
Vista la bufala giornalistica ho modificato il titolo.



;;)

votalele
07/08/2011, 17:37
a quanto pare è stato colpito a bassissima quota e a bassa velocità, condizioni ideali per farsi sparare addosso con successo.
Un RPG abbatte un elicottero solo se lo colpisce in punti vitali, se si riesce a mirare bene è facile...
Magari una errata valutazione della minaccia, una sicurezza mal riposta... capita purtroppo...
Volare alti con gli elicotteri li rende più vulnerabili, è meglio bassi e veloci, c'è meno tempo per mirare...
gli apparati Radar Warning purtroppo non aiutano se viene sparato un RPG, non essendo quest' ultimo dotato di sistema di guida... Tantomeno le blindature se il colpo arriva in una zona del velivolo vulnerabile (rotore, trasmissione, serbatoi, motori)
Certo che per i talebani è stata una bella botta di culo, un chinook che si fa abbattere con 30 persone a bordo... rapporto costo/efficienza vantaggiosissimo...


Già, personale sceltissimo poi.


Vista la bufala giornalistica ho modificato il titolo.



;;)



Bene, i Seals sono 1.500 figurati se ributtano in operazione gli stessi di Bin Laden.

:laugh2::laugh2::laugh2:

E' Agosto in redazione ci sono i praticanti.:dry:

D74
07/08/2011, 18:19
spero per te jap e la tua famiglia che tu non debba andarci....

TizioCustom58
07/08/2011, 21:31
.

Hardtechno
07/08/2011, 22:08
Ciao ragazzi.

wailingmongi
08/08/2011, 10:56
.

japkiller
08/08/2011, 11:00
spero per te jap e la tua famiglia che tu non debba andarci....

grazie, speriamo di no.... Non è un posto di vacanza.... :wink_:

però se devo, vado.... Devo dire però che è molto peggio per quei giovani ragazzi che vanno in giro a piedi per villaggi... quelli si che si cagano addosso.....
Noi vecchi soldati siamo più protetti... a parte quando vai in giro svolazzando.... :wink_:

D74
08/08/2011, 11:21
soprattutto per la tua famiglia....saperti in una zona di guerra penso sia davvero logorante.....

spero che tu rimanga a malta a goderti il mare...e le triumph....