PDA

Visualizza Versione Completa : SOSTITUZIONE FRIZIONE [tiger1050]

cicorunner
07/08/2011, 11:49
il tempo meteo è una merda allora ho deciso di dedicate del tempo a Lei, cambiando finalmente l'olio e perchè no, sostituire la frizione

tutto ok se non fosse che per svitare il carter frizione occorre svitare prima il carter del motorino avviamento e successivamente quello dell'albero motore dx

tolto coperchio frizione, estraggo dischi e monto i nuovi acquistati EBC in inghilterra e cambio anche molle per scrupolo anche se nn strettamente necessario

ora il vero problema resta la guarnizione carter frizione, purtroppo nel toglierlo parte di essa è rimasta su basamento motore e altra su carter costringendomi a trovare una soluzione. E' ovvio che nn dispongo di una guarnizione triumph e volevo farla con della pasta rossa siliconica per guarnizioni restitente fino ai 300°C , cazzata o secondo voi fattibile come soluzione ?

grazie
Cico

snipe
07/08/2011, 12:13
la pasta va benissimo io l'ho usata su altri motori va + che bene quella rossa :wink_:

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcST-xwrrqAbVXo-A1ddzHXE5XR-y_57RqMOZzCmhL_ImAXFIJlIXw

c'è anche nera però non so se ha le stesse caratteristiche

http://img90.imageshack.us/img90/700/0075rhodorsealneraorigi.jpg

cicorunner
07/08/2011, 14:05
esatto proprio la motorsil D dell'arexon:wink_:

tiger1961
07/08/2011, 14:46
I tempi di cico sono perfetti, per lui . Ad ogni cambio olio corrisponde un cambio frizione :tongue:Usa la nera che è uguale alla rossa. Pulisci bene i semicarter e attacca.

Lelehellas
07/08/2011, 15:36
Complimenti per l'intraprendenza, a me non verrebbe mai l'idea di cambiarmi da solo la frizione....

cicorunner
07/08/2011, 15:53
credimi è una fesseria se fai le cose con un pò di attenzione

si tratta poi semplicemente di togliere 5 dadi M6 (chiave da 10) estrarre le molle, togliere il coperchio e ogni singolo disco frizione con il suo rispettivo disco di attrito, rimontare il tutto in maniera inversa mettendo i nuovi dischi

i nuovi dischi li ho tenuti a bagno d'olio circa 18h scolati e montati :wink_:

se nn fossero così coglioni sti inglesi che devi togliere tutti i carter per svitare l'ultima vite da 8 che tiene il carter frizione :mad:

l'unica curiosità è che misurando con il calibro i vecchi dischi anzichè risultare usurati sono risultati perfettamente tutti in tolleranza, quasi fossero nuovi....
anzichè essere sotto i 3,6 il primo e l'ultimo e sotto il 3,1 tutti gli altri sono risultati 3,80 e 3,30 mm bah !!!! orami è fatta l'ho cambiata, fanculo:w00t:

PS:onestamente avrei voluto fare delle foto e pubblicare un tutorial,però avendo sempre le mani a bagno d'olio era più una menata pulirsi per fare uno scatto che altro...scusatemi ragazzi !

tiger one
07/08/2011, 20:24
per curiosita' li hai cambiati perchè slittava o perchè hai un tot di km e hai deciso di fare il lavoro per sicurezza? ps se la prossima settimana piove ancora io darei una pulitina ai pistoni :rolleyes::laugh2:

golia
07/08/2011, 20:28
PS:onestamente avrei voluto fare delle foto e pubblicare un tutorial,però avendo sempre le mani a bagno d'olio era più una menata pulirsi per fare uno scatto che altro...scusatemi ragazzi !

Si ciao, dicono tutti così..... sarai messo alla gogna per questo :tongue:

Comunque mi associo ai complimenti per l'intraprendenza, non so se me la sentirei di farlo da solo.

...però nemmeno lo straccio di ddù foto :chair:

n0x
07/08/2011, 20:29
Ma visto che hai la capacita di mandare a puttane anche il tappo di una bottiglia di vino, vuoi lasciarla in pace sta moto o no? Di questo passo faremo il nostro giro chissa' quando, e ti notifico che nel 2012 finisce il mondo.

flaga
07/08/2011, 20:51
Io te lo sconsiglio di utilizzare solo la pasta siliconica specie sul carter frizione, e' probabile che possa avere qualche trafilamento.
Ti consiglio invece di creartela da un cartoncino tipo carta abrasiva finissima "1200" poggiando su il carter frizione e crearti la sagoma incollandola e tagliarla con un taglierino, poi gli passi un filino ma proprio un filino di pasta siliconica nera

tiger1961
07/08/2011, 21:09
Io te lo sconsiglio di utilizzare solo la pasta siliconica specie sul carter frizione, e' probabile che possa avere qualche trafilamento.
Ti consiglio invece di creartela da un cartoncino tipo carta abrasiva finissima "1200" poggiando su il carter frizione e crearti la sagoma incollandola e tagliarla con un taglierino, poi gli passi un filino ma proprio un filino di pasta siliconica nera

cico, tu segui le indicazioni che preferiscia dissento completamente da quello che dice Flaga. Intanto se si vogliono costruire le guarnizioni, esiste una carta apposita che non è certo carta abrasiva. Inoltre ti assicuro che noi usiamo la pasta crea guarnizioni anche per le coppe dell'olio dei mezzi pesanti e ti assicuro che non perde una lacrima. Poi se si vuole usare la carta igienica per improvvisarsi meccanici liberissimo. Ma quando si danno indicazioni si intende che queste siano fondate.

Ops forse flaga pensa che i carter della Triumph siano come quello di moltissime Ducati che hanno frizioni a secco. ( ecco perché hanno quel bel rumore di ferraglia)

tiger one
07/08/2011, 21:45
Ops forse flaga pensa che i carter della Triumph siano come quello di moltissime Ducati che hanno frizioni a secco. ( ecco perché hanno quel bel rumore di ferraglia)

bè,su quei catenaci e pure con la frizione a secco puoi anche non mettere niente :laugh2:

flaga
07/08/2011, 21:46
cico, tu segui le indicazioni che preferiscia dissento completamente da quello che dice Flaga. Intanto se si vogliono costruire le guarnizioni, esiste una carta apposita che non è certo carta abrasiva. Inoltre ti assicuro che noi usiamo la pasta crea guarnizioni anche per le coppe dell'olio dei mezzi pesanti e ti assicuro che non perde una lacrima. Poi se si vuole usare la carta igienica per improvvisarsi meccanici liberissimo. Ma quando si danno indicazioni si intende che queste siano fondate.

Comincio dall'ultima parte del tuo commento
Vedo che non sei per niente addentrato sulle conoscenze motoristiche delle varie moto. La multistrada "sappi" ha la frizione in bagno d'olio...punto

Nella prima parte invece ti dico: Viste le tue conoscenze in materia, strano che tu non l'abbia consigliata la carta apposta per creare le guarnizioni, consigliandoli solo la pasta siliconica. Hai mai provato a farlo sui carter Frizione delle moto ad inserire solo la basta siliconica? hai esperienze in merito? o credi che facendolo sulle coppe dell'olio dei mezzi pesanti va bene per tutti!!! beh ti dico che se' e' fortunato, ripeto se e' fortunato forse avra' solo qualche gocciolamento da qualche bulloncino. Il consiglio della carta abrasiva ad acqua con su un po' di pasta siliconica, ti garantisco che e' molto, ma molto meglio della sola pasta siliconica. Come gia' detto tempo fa non essendo un meccanico professionista ma fortemente appassionato di moto e motori e collaborato con officine nell'ambito delle competizioni se mi permetti , qualche bella esperienza me la sono fatta

swilly
07/08/2011, 21:55
Cmplimentoni Cicorunner...a me solo il pensiero di spipolettare mi fa venire mal di testa!!!:wacko:

Fanthomas
07/08/2011, 23:40
Io uso da sempre pasta formaguarnizioni mai visto trafilamenti basta usarne di tipo resistente ad olio quella nera classica va benissimo.
l'unica cosa è che nn bisogna rimontare i coperchi con della forma guarnizioni già utilizzata ma pulire e metterne di nuova.

Bruumm
07/08/2011, 23:43
Io uso da sempre pasta formaguarnizioni mai visto trafilamenti basta usarne di tipo resistente ad olio quella nera classica va benissimo.
l'unica cosa è che nn bisogna rimontare i coperchi con della forma guarnizioni già utilizzata ma pulire e metterne di nuova.
Quoto! Volevo dirlo io di pulire il tutto ma mi hai preceduto :tongue::tongue::tongue:
Bravo Cico per il lavoretto!!:yess:

rookie
08/08/2011, 00:19
curiosità: cosa succede alla pasta in eccesso che finisce all'interno del carter nel momento in cui si stringe il coperchio? non c'è il rischio che qualche residuo finisce a girare nell'olio?

Fanthomas
08/08/2011, 00:38
curiosità: cosa succede alla pasta in eccesso che finisce all'interno del carter nel momento in cui si stringe il coperchio? non c'è il rischio che qualche residuo finisce a girare nell'olio?

Be naturalmente nn bisogna metterne un tubetto ne basta un filo da 1mm.

tiger1961
08/08/2011, 06:58
Comincio dall'ultima parte del tuo commento
Vedo che non sei per niente addentrato sulle conoscenze motoristiche delle varie moto. La multistrada "sappi" ha la frizione in bagno d'olio...punto

Nella prima parte invece ti dico: Viste le tue conoscenze in materia, strano che tu non l'abbia consigliata la carta apposta per creare le guarnizioni, consigliandoli solo la pasta siliconica. Hai mai provato a farlo sui carter Frizione delle moto ad inserire solo la basta siliconica? hai esperienze in merito? o credi che facendolo sulle coppe dell'olio dei mezzi pesanti va bene per tutti!!! beh ti dico che se' e' fortunato, ripeto se e' fortunato forse avra' solo qualche gocciolamento da qualche bulloncino. Il consiglio della carta abrasiva ad acqua con su un po' di pasta siliconica, ti garantisco che e' molto, ma molto meglio della sola pasta siliconica. Come gia' detto tempo fa non essendo un meccanico professionista ma fortemente appassionato di moto e motori e collaborato con officine nell'ambito delle competizioni se mi permetti ,
qualche bella esperienza me la sono fatta

Intanto io non ho parlato Della multistrada ma ho detto frizioni a secco che molte Ducati hanno, escludendo appunto la multistrada 1200, quindi cerca di capire ciò che leggi. Inoltre se ti collaborassi in modo attivo con i meccanici sapresti che non ho consigliato a cico la carta guarnizioni perché oltre a tagliarla, avrebbe dovuto avere le fustelle per fare i fori dei perni carter, sapere che quella carta da guarnizioni ha un lato dritto che deve andare a contatto con il piano del motore. A questo punto farebbe prima ad ordinare una guarnizione originale. Come hai ben intuito la pasta da guarnizioni viene usata in officina normalmente e quotidianamente per creare guarnizioni anche su parti immerse in liquidi anche infiammabili ed in pressione senza problemi. Poi che tu mi venga a dire che su una moto la pasta da guarnizioni trafila mentre sui mezzi pesanti e mezzi in impiego estremo che per motivi professionali non posso elencare qui, e' una gran cazzata. Tali mezzi hanno pressioni in coppa , temperature e quantità di olio che le moto e l tua bella multistrada se la scordano, quindi ripeto se devi dare consigli dai consigli che conosci non che hai visto o sentito parlare perché scopi per terra in un officina( anche questo è collaborare). Infine con la carta abrasiva , caro Flaga, se questa è fina fina ma molto fina, anziché fare guarnizioni motore ti ci puoi pulire il popo'

cicorunner
08/08/2011, 07:25
dunque...discorso guarnizione !!!

chiaramente la cosa da non fare subito sarebbe mettere la guarnizione, serrare i carter e partire immediatamente per un viaggio...e neppure mettere immediatamente l'olio motore ! una volta messa la pasta su di una sola parte la si lascia reagire all'aria per circa 5 min ed entro i prox 10m occorre unire le parti

chiaramente ne ho messo un velo uniforme (circa 1mm) su tutto il perimetro cercando di stare a filo verso l'esterno e nn verso l'interno in modo che l'eccesso fuoriuscisse e nn stesse all'interno del carter

dopodichè la cosa strettamente necessaria è attendere la completa vulcanizzazione della pasta, che x magia si trasforma in gomma al silicone RESISTENTE AGLI OLII LUBRIFICANTI E A TEMPERATURE FINO AI 300°

ora la guarnizione è ok, la moto è ok, fatto giretto di prova ma nessun tipo di trafilamento dal carter frizione...unico trafilamento leggerissimo su carter albero motore dx, proprio dove ho mantenuto guarnizione originale :sick:

tiger1961
08/08/2011, 07:26

Una volta asciutta la pasta in eccesso viene via molto difficilmente anche eseguendo un'azione meccanica, quindi quella che eccede all'interno del carter resta li. Comunque non serve mettercene kili

cicorunner
08/08/2011, 07:29
per curiosita' li hai cambiati perchè slittava o perchè hai un tot di km e hai deciso di fare il lavoro per sicurezza? ps se la prossima settimana piove ancora io darei una pulitina ai pistoni :rolleyes::laugh2:

già dai 60k con il caldo e a marce alte dopo qualche ora di utilizzo la sentivi slittare e a frizione tirata su cavalletto centrale trascinava parecchio

ora con 73k diciamo che i suoi km li ha fatti, cosa nn capisco però è l'usura dischi che rientravano tutti nella tolleranza ... bah :wacko:

tiger1961
08/08/2011, 07:37
Sicuramente le molle avranno perso parte delle loro prprieta',cico, sicuramente l'olio che da quanto abbiamo capito non è una cosa primaria per te, sicuramente i dischi pur restando nei parametri di usura dettati dalla casa madre avranno Ridotto le loro qualità. Tutte ste cose messe assieme magari un pochino la facevano slittare. Certo che se dici che lo faceva solo a caldo poteva essere benissimo l'olio le cui caratteristiche di viscosità erano andate perse

cicorunner
08/08/2011, 07:44
Sicuramente le molle avranno perso parte delle loro prprieta',cico, sicuramente l'olio che da quanto abbiamo capito non è una cosa primaria per te, sicuramente i dischi pur restando nei parametri di usura dettati dalla casa madre avranno Ridotto le loro qualità. Tutte ste cose messe assieme magari un pochino la facevano slittare. Certo che se dici che lo faceva solo a caldo poteva essere benissimo l'olio le cui caratteristiche di viscosità erano andate perse

OT l'olio sembrava purea, nerisssssssssssssimo e denso ...mamma mia che schifo !!! :sick::sick::sick: ora mi sono ripromesso che fra 20k lo ricambio :tongue:

tiger1961
08/08/2011, 07:51
OT l'olio sembrava purea, nerisssssssssssssimo e denso ...mamma mia che schifo !!! :sick::sick::sick: ora mi sono ripromesso che fra 20k lo ricambio :tongue:

L'hai pagato 9€ al litro. 9x4= 36. Per 36€, tirchiaccio della malora, potresti anche cambiario ogni 10.000. Considera inoltre che la tua motina comincia ad avere un po' di km , e tra trafilaggi dalle valvole e cazzate varie sto povero olietto di deteriora prima

flaga
08/08/2011, 08:20
Intanto io non ho parlato Della multistrada ma ho detto frizioni a secco che molte Ducati hanno, escludendo appunto la multistrada 1200, quindi cerca di capire ciò che leggi. Inoltre se ti collaborassi in modo attivo con i meccanici sapresti che non ho consigliato a cico la carta guarnizioni perché oltre a tagliarla, avrebbe dovuto avere le fustelle per fare i fori dei perni carter, sapere che quella carta da guarnizioni ha un lato dritto che deve andare a contatto con il piano del motore. A questo punto farebbe prima ad ordinare una guarnizione originale. Come hai ben intuito la pasta da guarnizioni viene usata in officina normalmente e quotidianamente per creare guarnizioni anche su parti immerse in liquidi anche infiammabili ed in pressione senza problemi. Poi che tu mi venga a dire che su una moto la pasta da guarnizioni trafila mentre sui mezzi pesanti e mezzi in impiego estremo che per motivi professionali non posso elencare qui, e' una gran cazzata. Tali mezzi hanno pressioni in coppa , temperature e quantità di olio che le moto e l tua bella multistrada se la scordano, quindi ripeto se devi dare consigli dai consigli che conosci non che hai visto o sentito parlare perché scopi per terra in un officina( anche questo è collaborare). Infine con la carta abrasiva , caro Flaga, se questa è fina fina ma molto fina, anziché fare guarnizioni motore ti ci puoi pulire il popo'

:biggrin3:Vedo che ti sei informato e cerchi di correggere il tiro dicendo che sono gli altri che devono capire bene.

Adesso ti dico che sei tu che quando leggi devi capire bene. L'esempio riportato sulla coppa olio dei mezzi pesanti, era per dire che tale regola non e' che vada bene per tutti specie se non ci sono coppie di serraggio mostruose come dici. Qui si parla di moto e non di camion o blindati. Non consigliare la carta per guarnizioni solo perche' necessita di fustelle per fori.....me pare na strunzata......su dai un po' di fantasia per fare i fori. Se per questo anche cospargere la pasta siliconica sui carter bisogna avere una certa manualita' ed esperienza e specie per chi non l'ha mai fatto e' probabile che qualche problemuccio lo abbia... e parlo dei carter moto non dei mezzi pesanti...capisc a me?. L'utilizzo della carta abrasiva da me consigliata era per dare un idea di che tipo di carta da utilizzare in mancanza di altro e che non a caso proprio perche' e' molto fine ho consigliato di cospargere sopra anche della pasta siliconica. Menzioni spesso la tua professionalita' di meccanico sui mezzi pesanti, ma a me non mi hai mai dato "leggendoti" l'impressione che avessi cotanta conoscenza meccanica sulle moto, smontare coppe olio, assi, semiassi dei camion non e' proprio come smontare aprire un motore ed elaborarlo che immagino tu non abbia mai fatto.

Scopare per terra in officina non l'ho mai fatto, perche' non ho mai lavorato nemmeno da ragazzo in officina, come lavoro faccio tutt'altro, che non ha niente a che vedere il mondo dei motori, e questa tua postilla la trovo poco carina nei confronti di chi realmente l'ha fatto "facendo la gavetta" e che forse lo hai fatto pure tu e te ne sei dimenticato

tiger1961
08/08/2011, 08:45
Gentile Flaga, porrei volentieri fine a questa discussione agostiana anche perché non serve a nulla. Ma giusto per tua informazione io ho cominciato a 14 anni a scopare per terra in un'officina. Mi sono fatto la gavetta, mi sono diplomato in meccanica e motoristica e lavoro dove vengono testati motori anche per conto di case produttrici di motori. Non é una ditta privata dove lavoro e ti assicuro che mezzi, e tempo non mancano per capire e studiare i motori e i loro difetti. Poi che io non abbia mai detto che faccio o non faccio di lavoro non sembra possa interessare gli utenti del forum, al contrario invece di quello che hai fatto tu che cerchi di imporre i tuoi consigli sbagliati facendo leva sul fatto che dici che collabori con meccanici ecc ecc. Con BB50 che anche lui il meccanico lo fa davvero ci sentiamo spesso in privato per confrontarsi e ti assicuro che spesso ci troviamo allineati nel pensiero e nella soluzione dei problemi e sulle conoscenze di alcuni utenti pseudomeccanici frequentatori del forum. Inoltre la mia esperienza sui mezzi non è solo di quelli pesanti, blindati ecc ecc ma anche su motori piu leggeri che probabilmente tu tutti i giorni guidi. Quindi penso che di esperienza possa averne. Detto questo, non credo che il mio apporto all'interno di questo forum sia mai stato fuorviante o inattendibile, e quando affermo o dico il mio parere per aiutare i ragazzi del forum sono stati sempre consigli semplici e alla portata di tutti.

Fin dall'inizio non avevo citato quell'accrocchio di elettronica che è la
Multi riguardo le frizioni a secco delle Ducati, quindi non ho dovuto informarmi in seguito riguardo a ciò che dico. Quindi prima di dire cagate faresti bene a
leggere. Thank you

flaga
08/08/2011, 09:24
Gentile Flaga, porrei volentieri fine a questa discussione agostiana anche perché non serve a nulla. Ma giusto per tua informazione io ho cominciato a 14 anni a scopare per terra in un'officina. Mi sono fatto la gavetta, mi sono diplomato in meccanica e motoristica e lavoro dove vengono testati motori anche per conto di case produttrici di motori. Non é una ditta privata dove lavoro e ti assicuro che mezzi, e tempo non mancano per capire e studiare i motori e i loro difetti. Poi che io non abbia mai detto che faccio o non faccio di lavoro non sembra possa interessare gli utenti del forum, al contrario invece di quello che hai fatto tu che cerchi di imporre i tuoi consigli sbagliati facendo leva sul fatto che dici che collabori con meccanici ecc ecc. Con BB50 che anche lui il meccanico lo fa davvero ci sentiamo spesso in privato per confrontarsi e ti assicuro che spesso ci troviamo allineati nel pensiero e nella soluzione dei problemi e sulle conoscenze di alcuni utenti pseudomeccanici frequentatori del forum. Inoltre la mia esperienza sui mezzi non è solo di quelli pesanti, blindati ecc ecc ma anche su motori piu leggeri che probabilmente tu tutti i giorni guidi. Quindi penso che di esperienza possa averne. Detto questo, non credo che il mio apporto all'interno di questo forum sia mai stato fuorviante o inattendibile, e quando affermo o dico il mio parere per aiutare i ragazzi del forum sono stati sempre consigli semplici e alla portata di tutti.

Fin dall'inizio non avevo citato quell'accrocchio di elettronica che è la
Multi riguardo le frizioni a secco delle Ducati, quindi non ho dovuto informarmi in seguito riguardo a ciò che dico. Quindi prima di dire cagate faresti bene a
leggere. Thank you
Sei di una contraddizione unica noto che hai bisogno spesso di certezze e informazioni. Chi ha mai citato e tanto decantato in questo forum la sua professionalita', chi fa spesso allusioni alle sue capacita' conoscitive nell'ambito in cui lavora, chi menziona lavori di basso livello, esaltandone il suo...E questo e' il tipico atteggiamento di chi semmai non ha altro da dire, che dare solo risposte scontate, e che semmai deve prima consultarsi e informarsi, come nell'esempio che riporti ad ogni nuova risposta che aggiungi in merito alla ducati....Ma fammi il piacere.....impegnati di piu', vista la tua professionalita' tanto esaltata e citata nell'ambito in cui lavori, che a conoscenze vere sulle moto sei scarso

tiger1961
08/08/2011, 10:11
Sei di una contraddizione unica noto che hai bisogno spesso di certezze e informazioni. Chi ha mai citato e tanto decantato in questo forum la sua professionalita', chi fa spesso allusioni alle sue capacita' conoscitive nell'ambito in cui lavora, chi menziona lavori di basso livello, esaltandone il suo...E questo e' il tipico atteggiamento di chi semmai non ha altro da dire, che dare solo risposte scontate, e che semmai deve prima consultarsi e informarsi, come nell'esempio che riporti ad ogni nuova risposta che aggiungi in merito alla ducati....Ma fammi il piacere.....impegnati di piu', vista la tua professionalita' tanto esaltata e citata nell'ambito in cui lavori, che a conoscenze vere sulle moto sei scarso

:miaddormento::miaddormento::miaddormento:

Frankie100
08/08/2011, 10:21
io, da sempre, uso la pasta "titebond" per chiudere qualunque tipo di carter... da quelli dei Vesponi e aquelli delle moto... non sono un meccanico professionista ma non sono neanche cieco e di gocce d'olio non ne ho mai viste.
Il mio meccanico ogni tanto mi manda delle Jettature dicendomi "possibile che il tuo Guzzone non perde neanche una goccia d'olio?"

Con le paste Arexons non ho avuto grosse soddisfazioni (ne ho usata una rossa per chiudere un blocco Vespa PX che però "aspirava" e "perdeva" manco fosse un colabrodo... riaperto e richiuso con titebond è andato a meraviglia).

Quella della carta abrasiva al posto delle guarnizioni non la sapevo proprio.

oddio... mi assale il dubbio... Titebond?

...boh, comunque è la stessa che usano in Ducati/KTM. Unica Pecca il costo.

valterone
08/08/2011, 11:20

Sporge all'interno e asciuga lì, solitamente non si stacca e se anche qualche pezzettino lo facesse, non sarà aspirato dalla pompa dell'olio e nemmeno riuscirà a ficcarsi tra i dischi della frizione. Altri danni non può fare, in definitiva è una caccola di silicone. Al prossimo cambio olio esce...

flaga
08/08/2011, 11:21
Frankie100 attenzione non ho detto di utilizzare la carta abrasiva in se per sostituire la pasta siliconica. Era per dire che volendo si puo' utilizzare una carta o cartoncino tipo carta abrasiva in sostituzione della guarnzione originale e spalmarci sopra comunque la pasta siliconica. E specie per chi lo fa per la prima volta cospargendo solo la pasta siliconica specie se inesperto, puo' trovarsi facilmente ad avere un gocciolamento o ne mette in abbondanza non facendola asciugare per bene con evidente fuoriscite dello stesso.

Sporge all'interno e asciuga lì, solitamente non si stacca e se anche qualche pezzettino lo facesse, non sarà aspirato dalla pompa dell'olio e nemmeno riuscirà a ficcarsi tra i dischi della frizione. Altri danni non può fare, in definitiva è una caccola di silicone. Al prossimo cambio olio esce...
E chiaro che non succede nulla e non sara aspirato dalla pompa olio, pero' potrebbe attaccarsi alla reticella di aspirazione della pompa olio. Quella insieme ad altre porcherie dei sedimenti dell'olio motore, specie se non cambiato spesso

rookie
08/08/2011, 11:33
Be naturalmente nn bisogna metterne un tubetto ne basta un filo da 1mm.

Una volta asciutta la pasta in eccesso viene via molto difficilmente anche eseguendo un'azione meccanica, quindi quella che eccede all'interno del carter resta li. Comunque non serve mettercene kili

ah ok, grazie della spiegazione... perché mi è capitato di usare motorsil per chiudere sopratutto piccoli motoriduttori e non l'ho trovato molto pratico, nel senso che senza un beccuccio è difficile depositarne una piccola riga, sopratutto intorno alle viti si serraggio. Allora mi sono chiesto se potessero fare danni le eventuali eccedenze... nei riduttori finirebbero triturate tra gli ingranaggi, al massimo in un cuscinetto, ma in un motore con condotti e filtro...

E chiaro che non succede nulla e non sara aspirato dalla pompa olio, pero' potrebbe attaccarsi alla reticella di aspirazione della pompa olio. Quella insieme ad altre porcherie dei sedimenti dell'olio motore, specie se non cambiato spesso

...ecco, infatti...

valterone
08/08/2011, 11:42
Usatela tranquillamente, non sono questi i problemi. :wink_: La reticella non ha un solo foro, anche se ce ne fossero 4 tappati, funziona tutto ugualmente. Se poi usi cambiare l'olio troppo tardi, non é certo colpa dell'Arexons... :biggrin3:
Se la si lascia indurire prima di riempire d'olio e accendere, rimane tutto lì dov'è. Tralaltro la pasta é la guarnizione usata in origine tra le due metà del monoblocco, quindi...

n0x
08/08/2011, 12:46
Scusate ma la guarnizione originale quanto costa? Non vorrei che il rapporto beneficio/sbattimento sia a favore del ricambio.

tiger one
08/08/2011, 13:22
già dai 60k con il caldo e a marce alte dopo qualche ora di utilizzo la sentivi slittare e a frizione tirata su cavalletto centrale trascinava parecchio

ora con 73k diciamo che i suoi km li ha fatti, cosa nn capisco però è l'usura dischi che rientravano tutti nella tolleranza ... bah :wacko:

minchia! la mia è ancora in rodaggio visto che ne ha 23500 :laugh2:comunque ho notato che dopo un po' di ore di utilizzo soprattutto se poi ti trovi nel traffico il cambio e la frizione diventano molto piu' merdosi del solito:dry: penso che sia un problema di olio anche se il mio ha solo 5000km e costosetto,castrol power 1

cicorunner
08/08/2011, 14:59
Scusate ma la guarnizione originale quanto costa? Non vorrei che il rapporto beneficio/sbattimento sia a favore del ricambio.

9) guarnizione carter frizione (5567315-001) 8,82$
20) guarnizione albero motore dx (5567317-001) 11,71$
22) guarnizione motorino avviamento (5567318-001) 11,71$

al prossimo cambio olio le cambierò tutte e tre rimuovendo ogni residuo

http://img837.imageshack.us/img837/476/carterl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/837/carterl.jpg/)

cmq oggi x lavoro ho avuto modo di provarla e sicuramente la trazione è migliorata...senza parlare di quei rumori di ferraglia che sentivo tra i 4-5k rpm che adesso è sparito, sicuramente merito dell'olio nuovo

ho messo delle molle un 10% di spinta superiore alle originali

tiger1961
08/08/2011, 19:19
Fatto bene per le molle. Ti consiglio di ordinare le guarnizioni e cambiarie solo se e quando il motorsil farà trafilare. A proposito che hai usato per fare le guarnizioni? E per togliere il perno sotto al motorino d'avviamento non si riusciva a farlo con una chiave a snodo senza appunto togliere il motorino?

n0x
09/08/2011, 00:20
Ah cavolo qua si sono scannati per 11 euro di guarnizione. Manco nei forum ducati :D

flaga
09/08/2011, 07:38
Fatto bene per le molle. Ti consiglio di ordinare le guarnizioni e cambiarie solo se e quando il motorsil farà trafilare. A proposito che hai usato per fare le guarnizioni? E per togliere il perno sotto al motorino d'avviamento non si riusciva a farlo con una chiave a snodo senza appunto togliere il motorino?

Ah cavolo qua si sono scannati per 11 euro di guarnizione. Manco nei forum ducati :D

E perche' la risposta sopra che senso ha dopo esserci scannati?
Il mio consiglio era solo per dire che se per un motivo o altro non si vuole acquistare le guarnizioni originali e soprattutto per chi non ha esperienze o e' la prima volta che lo fa "non in riferimento diretto a Cicorunner". Stendere solo la pasta siliconica sul carter frizione seguire perfettamente i bordi dei bulloncini e le loro guide, la quantita' giusta, ecc... e' probabile che possa avere qualche trafilamento, con la scocciatura di rimouvere nuovamente tutto e rifare. E non e' detto che se per il momento non trafila niente successivamente a caldo e per le varie dilatazioni possa avvenire.
Quindi il discorso e' solo e semplicemente il gusto di dire la propria, di imporsi, non accettare semmai diverse proposte alternative, di non essere di larghe vedute e accettarle....Molte volte non si lavora semplicemete come da manuale

tiger1961
09/08/2011, 08:35
Stendere la guarnizione siliconica nella giusta quantità é alla portata si tutti. Sicuramente meno difficile che creare una guarnizione. Ognuno ha la sua teoria , qui. chi di moto, come dice Flaga riferendosi al sottoscritto che di moto non capisce niente ma lavora solo sui motori ( e qui non si tratta di osannare il proprio lavoro ma semplicemente dire quello che è ) e chi come Flaga che di moto se ne intende, ma di motori ne è abbastanZa all'oscuro. ognuno può seguire i consigli e le indicazioni come preferisce

valterone
09/08/2011, 08:57

Il prezzo non é l'unico parametro... se me la fanno aspettare 15 giorni, costasse anche 0,50 io ci metto la pasta. :wink_:

tiger one
09/08/2011, 14:25
la cosa piu' semplice serebbe prendere tutto l'occorrente prima di fare il lavoro e piuttosto rimandare,meglio aspettare che fare un lavoro mediocre o trovarsi in difficolta' specie in periodi di chiusura.lo dico perchè ho commesso lo stesso errore :tongue: nelle vacanze di natale ho fatto il tagliando alla tigre:ho iniziato a smontare mezza moto che poi è rimasta li una settimana perchè ho faticato parecchio a trovare la chiave giusta per le candele,ne avevo tre ma manco una andava bene grazie a quei pezzi di merda che hanno fatto il buco nella testa troppo piccolo :dry: e la chiave a tazza per il filtro olio per la chiusura di quasi tutti i negozzi.do un consiglio senza polemiche:quando si danno consigli tecnici sui lavori da fare specifichiamo che lavoro facciamo e che conoscenze tecnico-pratiche abbiamo cosi chi esegue il lavoro sa se il consiglio gli è stato dato da uno che sa quello che sta scrivendo o da uno che scrive per il gusto di scrivere due puttanate,sembrera' banale ma quando fai un casino sulla tua moto per un consiglio dato da un incompetente non è simpatico e teniamo conto che anche se siamo tutti i giorni qui a scrivere ben pochi sanno esattamente chi è l'altro interlocutore e che competenza ha

cicorunner
11/08/2011, 08:09
ciao ragazzi eccomi a bomba....

@tiger1961 : nn ho tolto il motorino di avvimento bensì il carter con gli ingranaggi di avviamento "starter", perchè se nn togli quello il carter albero motore dx nn viene via e la vite per il carter frizione è completamente sotto inaccessibile da qualsiasi chiave :wacko:

@nox : valterone ha esattamente centrato l'obiettivo, il problema nn sono gli 11euro bensi i tempi di attesa...io pur avendo un conce autorizzato a 500 METRI da casa manco un fusibile ci comprerei , maleducati ed incompetenti, quindi mi tocca sempre di andare a Varese da Magnoni o da Motoramerica ad Aosta, quindi ero già pronto all'evenienza...speravo solo che la guarnizione non si spaccasse :dry:

@tiger one : certo quello che dici è vero, ma è stato fatto di proposito il non aver acquistato le guarnizioni di ricambio nella speranza di riutilizzare le proprio o nel caso di autocostruirsele e cmq prima di fare un lavoro ho sempre tutto il necessario, dalla tazza filtro da 14-63, alla chiave per candele lunga da 16:tongue:, alle dinamometriche 5-60 / 20-120 :coool: etc.... adesso ho anche l'elicoil o come minchia si scrive :wacko:

PS: flaga & tiger1961 siete sicuri di nn essere marito e moglie ???....:wacko::wacko::wacko:...

tiger one
13/08/2011, 19:44
ciao ragazzi eccomi a bomba....

@tiger1961 : nn ho tolto il motorino di avvimento bensì il carter con gli ingranaggi di avviamento "starter", perchè se nn togli quello il carter albero motore dx nn viene via e la vite per il carter frizione è completamente sotto inaccessibile da qualsiasi chiave :wacko:

@nox : valterone ha esattamente centrato l'obiettivo, il problema nn sono gli 11euro bensi i tempi di attesa...io pur avendo un conce autorizzato a 500 METRI da casa manco un fusibile ci comprerei , maleducati ed incompetenti, quindi mi tocca sempre di andare a Varese da Magnoni o da Motoramerica ad Aosta, quindi ero già pronto all'evenienza...speravo solo che la guarnizione non si spaccasse :dry:

@tiger one : certo quello che dici è vero, ma è stato fatto di proposito il non aver acquistato le guarnizioni di ricambio nella speranza di riutilizzare le proprio o nel caso di autocostruirsele e cmq prima di fare un lavoro ho sempre tutto il necessario, dalla tazza filtro da 14-63, alla chiave per candele lunga da 16:tongue:, alle dinamometriche 5-60 / 20-120 :coool: etc.... adesso ho anche l'elicoil o come minchia si scrive :wacko:

PS: flaga & tiger1961 siete sicuri di nn essere marito e moglie ???....:wacko::wacko::wacko:...

si,stanno girando la guerra dei roses parte seconda :laugh2::ph34r:.anchi'io solitamente acquisto prima tutto il necessario ma il foro nella testa è stata una vera sorpresa :dry:come scoprire che ci voleva almeno una settimana per avere la chiave a tazza e che nessuno l'aveva.non per niente questi lavori li faccio nel freddo e nebbioso inverno pavese quando la tigre è in letargo :laugh2:

TIGRE SIBERIANA
14/08/2011, 13:39

praticamente Casa Vianello gli fa un "baffo" :laugh2:

@Flaga & Tiger1961: a parte gli scherzi non è necessario attaccarsi tra voi
questo è un forum e chi ha delle conoscenze in fatto di manutenzione fa bene a dare i propri consigli ma allo stesso tempo non deve essere campo di battaglia tra opposte "scuole" di pensiero :wink_:

tiger1961
14/08/2011, 20:41
praticamente Casa Vianello gli fa un "baffo" :laugh2:

@Flaga & Tiger1961: a parte gli scherzi non è necessario attaccarsi tra voi
questo è un forum e chi ha delle conoscenze in fatto di manutenzione fa bene a dare i propri consigli ma allo stesso tempo non deve essere campo di battaglia tra opposte "scuole" di pensiero :wink_:

Tengo a precisare, visto che sei tornato a moderare, :tongue: che non è mia intenzione bisticciare o polemizzare su queste pagine. Tu sai benissimo che lavoro faccio e i mezzi e i tempi che abbiamo per fare, disfare e imparare. Leggo molte minchiate a riguardo di meccanica e di motori su queste pagine che assieme a chi questo lavoro lo fa da anni e davvero ci facciamo delle belle risate( in privato) . Pero' pur cercando di mantenere una certa forma e indifferenza, quando leggo che stendere un velo di pasta forma
Guarnizione sul carter può essere difficile o che si può fare una guarnizione con la carta abrasiva, beh perdonami ma mi risulta impossibile far finta di nulla. Tieni presente che in situazioni di emergenza va bene anche il fil di ferro, ma cicorunner non si trovava in tale condizione. Ricordo a te e a coloro che scrivono su queste pagine, che molti utenti che leggono questo forum prendono per buono i consigli che vengono dati, e non conoscendo chi, questi consigli li fornisce, possono commettere errori gravi sui loro mezzi

flaga
14/08/2011, 20:59
Tengo a precisare, visto che sei tornato a moderare, :tongue: che non è mia intenzione bisticciare o polemizzare su queste pagine. Tu sai benissimo che lavoro faccio e i mezzi e i tempi che abbiamo per fare, disfare e imparare. Leggo molte minchiate a riguardo di meccanica e di motori su queste pagine che assieme a chi questo lavoro lo fa da anni e davvero ci facciamo delle belle risate( in privato) . Pero' pur cercando di mantenere una certa forma e indifferenza, quando leggo che stendere un velo di pasta forma
Guarnizione sul carter può essere difficile o che si può fare una guarnizione con la carta abrasiva, beh perdonami ma mi risulta impossibile far finta di nulla. Tieni presente che in situazioni di emergenza va bene anche il fil di ferro, ma cicorunner non si trovava in tale condizione. Ricordo a te e a coloro che scrivono su queste pagine, che molti utenti che leggono questo forum prendono per buono i consigli che vengono dati, e non conoscendo chi, questi consigli li fornisce, possono commettere errori gravi sui loro mezzi

Ahhhh!!! ci risiamo la tua proverbiale esperienza sui motori, che prima di rispondere si consulta
Comunque anche per me e' difficile far finta di nulla, quando prima sostieni che con la sola pasta siliconica non trafilera' mai e subito dopo dici che quando avverra' il trafilamento consigli di mettere la guarnizione originale...............

Almeno i miei interventi non sono contraddittori

tiger1961
14/08/2011, 21:05
Minchia ao' ma allora ci sei, non ci fai. Ho detto che SE EVENTUALMENTE con il tempo trafilasse metterà quella originale, che nel frattempo avrà ordinato e custodirà. "La mia proverbiAle esperienza sui motori"è dettata dalla conoscenza che mi ha portato as avere il mio lavoro. Come molti qui hanno conoscenza nel loro lavoro. Ma figure di cacca come stai facendo tu sui corpi farfallati dove continui a parlare di cio' che non hai visto , io lo eviterei

flaga
14/08/2011, 21:33
Minchia ao' ma allora ci sei, non ci fai. Ho detto che SE EVENTUALMENTE con il tempo trafilasse metterà quella originale, che nel frattempo avrà ordinato e custodirà. "La mia proverbiAle esperienza sui motori"è dettata dalla conoscenza che mi ha portato as avere il mio lavoro. Come molti qui hanno conoscenza nel loro lavoro. Ma figure di cacca come stai facendo tu sui corpi farfallati dove continui a parlare di cio' che non hai visto , io lo eviterei

:biggrin3: Guarda e non scherzo la vera figura di cacca la state facendo voi e percaso c'e' stato qualcuno di voi "alle mie richieste" che ha spiegato come esattamente funziona? nonostante siate muniti di manuale officina?
Non avete risposto se eventualmente il corpo farfallato e' munito da un motorino per regolare il minimo, non avete risposto se per la calibrazione farfalle c'e' un attuatore, le viti di bypass dove realmente intervengono, se direttamente sulle farfalle o hanno un proprio un loro condotto per l'arrichimento o smagrimento miscela, ecc.. Se avesse avuto un po' piu' di infarinatura di come funzionano i corpi farfallati o anche i carbutarori in generale capivate di cosa stavo parlando e aggiungo anche Valterone
Tu parli spesso di questo o di quell'utente che e' anche meccanico e che ti ha detto e ti ha fatto vedere, e dice questo o quello......e la tua esperienza dov'e'? e le tue conoscenze dove sono?...Inoltre aggiungo che non sai che ancora oggi viene utilizzato il vacuometro sulle moto a iniezione e hai ricordato i vecchi tempi dei carburatori....ma sai come funziona realmente il vecchio amato carburatore?
In merito alla guarnizione lasciamo perdere...."SE EVENTUALMENTE" ma fammi il piacere, hai elecanto una serie di utilizzi della pasta siliconica e le coppie di serraggio sulle coppe olio dei mezzi pesanti, poi ti sei ricordato che li create una vera e propria guarnzione, diversamente invece e stendere....ma si stendiamo un velo pietoso

wasteels
14/08/2011, 23:47
:biggrin3: Guarda e non scherzo la vera figura di cacca la state facendo voi e percaso c'e' stato qualcuno di voi "alle mie richieste" che ha spiegato come esattamente funziona? nonostante siate muniti di manuale officina?
Non avete risposto se eventualmente il corpo farfallato e' munito da un motorino per regolare il minimo, non avete risposto se per la calibrazione farfalle c'e' un attuatore, le viti di bypass dove realmente intervengono, se direttamente sulle farfalle o hanno un proprio un loro condotto per l'arrichimento o smagrimento miscela, ecc.. Se avesse avuto un po' piu' di infarinatura di come funzionano i corpi farfallati o anche i carbutarori in generale capivate di cosa stavo parlando e aggiungo anche Valterone
Tu parli spesso di questo o di quell'utente che e' anche meccanico e che ti ha detto e ti ha fatto vedere, e dice questo o quello......e la tua esperienza dov'e'? e le tue conoscenze dove sono?...Inoltre aggiungo che non sai che ancora oggi viene utilizzato il vacuometro sulle moto a iniezione e hai ricordato i vecchi tempi dei carburatori....ma sai come funziona realmente il vecchio amato carburatore?
In merito alla guarnizione lasciamo perdere...."SE EVENTUALMENTE" ma fammi il piacere, hai elecanto una serie di utilizzi della pasta siliconica e le coppie di serraggio sulle coppe olio dei mezzi pesanti, poi ti sei ricordato che li create una vera e propria guarnzione, diversamente invece e stendere....ma si stendiamo un velo pietoso

Flaga , quando in un gruppo di persone tutti ridono e io sono l unico che non capisce il perché , incomincio a preoccuparmi ....fossi in te farei altrettanto....

Secondo il mio punto di vista il problema sorge perché si mal interpreta quello che gli altri scrivono, e non ci si sofferma a rileggere ciò che si è scritto....
probabilmente fossimo in un forum dedicato alle tette ,andremmo mooolto più d'accordo....forse....

flaga
15/08/2011, 08:09
Flaga , quando in un gruppo di persone tutti ridono e io sono l unico che non capisce il perché , incomincio a preoccuparmi ....fossi in te farei altrettanto....

Secondo il mio punto di vista il problema sorge perché si mal interpreta quello che gli altri scrivono, e non ci si sofferma a rileggere ciò che si è scritto....
probabilmente fossimo in un forum dedicato alle tette ,andremmo mooolto più d'accordo....forse....

Guarda la stessa cosa potrei benissimo dire io. Era sufficiente che gia' dai primi interventi di Valterone quello che piu' o meno sostenevo anch'io, che qualcuno "preparato" avesse spiegato e detto che c'e' una diversita', che sulla suddetta moto, la sincronizzazione non avviene singolarmente tramite i soliti bilancini e viti ma semmai c'e' un attuatore per il minimo che li muove contemporaneamente e successivamente si agisce sulle viti di bypass.
E' vero che e' stato detto, o meglio lo hai detto tu, ma non dettagliatamente e c'e' stata un po' di confusione, creata proprio da quegli utenti che dici che ridevano, che sicuramente non sanno come funzionano in generale gli altri corpi farfallati, specie di un 4 cilindri. La confusione era: chi sosteneva che la sincronizzazione avvenisse tramite tester e quindi ti faceva pensare che avvenisse elettronicamente, senza specificare e chi diceva il contrario e senza specificare, chi diceva che e' tutto collegato meccanicamente, chi sosteneva che c'era un motorino del minimo, ecc...ecc..
Aggiungo inoltre, che hai ragione, devo comincare a preoccuparmi.

wasteels
15/08/2011, 09:45
Guarda la stessa cosa potrei benissimo dire io. Era sufficiente che gia' dai primi interventi di Valterone quello che piu' o meno sostenevo anch'io, che qualcuno "preparato" avesse spiegato e detto che c'e' una diversita', che sulla suddetta moto, la sincronizzazione non avviene singolarmente tramite i soliti bilancini e viti ma semmai c'e' un attuatore per il minimo che li muove contemporaneamente e successivamente si agisce sulle viti di bypass.
E' vero che e' stato detto, o meglio lo hai detto tu, ma non dettagliatamente e c'e' stata un po' di confusione, creata proprio da quegli utenti che dici che ridevano, che sicuramente non sanno come funzionano in generale gli altri corpi farfallati, specie di un 4 cilindri. La confusione era: chi sosteneva che la sincronizzazione avvenisse tramite tester e quindi ti faceva pensare che avvenisse elettronicamente, senza specificare e chi diceva il contrario e senza specificare, chi diceva che e' tutto collegato meccanicamente, chi sosteneva che c'era un motorino del minimo, ecc...ecc..
Aggiungo inoltre, che hai ragione, devo comincare a preoccuparmi.

Fantastico...... proprio una bella risposta.....
Così mi piaci proprio.....
Un augurio di un buon ferragosto......

TIGRE SIBERIANA
15/08/2011, 10:31

do per scontato che non c'è l'intenzione di bisticciare o polemizzare ma in effetti credo sia questa l'impressione che state dando tu e Flaga

mi spiego meglio....se dovete discutere della vostra preparazione esistono gli mp così lì vi sfogate quanto meglio credete :wink_:

cerchiamo di rimanere on topic così chi vuole avere info circa la sostituzione dei dischi frizione li possa trovare facilmente senza dover leggere messaggi di "altra natura" , tutto qui

flaga
15/08/2011, 15:23
do per scontato che non c'è l'intenzione di bisticciare o polemizzare ma in effetti credo sia questa l'impressione che state dando tu e Flaga

mi spiego meglio....se dovete discutere della vostra preparazione esistono gli mp così lì vi sfogate quanto meglio credete :wink_:

cerchiamo di rimanere on topic così chi vuole avere info circa la sostituzione dei dischi frizione li possa trovare facilmente senza dover leggere messaggi di "altra natura" , tutto qui
Il discorso non e' fare a gara chi e' piu' preparato, o meno, perche' il sottoscritto e' il primo a cercare di ascoltare e capire e chiedere se un utente propone un qualcosa di diverso da quelle che possono essere le mie conoscenze, anche se fossero " per modo dire" fuori norma, come si dice "c'e' sempre da imparare". Diverso e' il discorso invece chi sostiene le proprie capacita' ed esperienze e non accettare una proposta diversa, senza che semmai le abbia mai fatte e provate

Luca lenzi
29/03/2018, 20:14
BUONA SERA RAGAZZI, SONO NUOVO DEL FORUM MA HO LA STESSA VOSTRA PASSIONE PER LE MOTO E PER I MOTORI IN GENERE, E CREDO COME TUTTI VOI SONO ENTUSIASTA QUANDO LA MOTO VA DA DIO. MA HO UN PROBLEMA CON IL MIO TIGER 1050 KM 43000
HO SOSTITUITO DA POCO I DISCHI FRIZIONE, SOLO I CONDUTTORI, PERCHE' LA MOTO ,CON LA FRIZIONE TIRATA, CON UN COLPO DI GAS TENTAVA DI AVANZARE VISTOSAMENTE. QUINDI EFFETTUO LA SOSTITUZIONE CON IL MASSIMO DELLO SCRUPOLO E RIMONTO IL TUTTO.
QUALCHE GIORNO DA DIO ED ORA IL PROBLEMA SI RIPRESENTA VISTOSAMENTE COME PRIMA. C'E' ANCHE UN'ALTRA COSA CHE SECONDO ME NON VA: IL REGISTRO DELLA LEVA FRIZIONE E' QUASI TUTTO ESTRATTO ED IL REGISTRO SUL CARTER E' QUASI TUTTO INDIETRO.
E' POSSIBILE CHE SIA IL CAVO CHE SI E' ALLUNGATO? A VEDERLO SEMBRA OTTIMO. C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE?
QUESTA SITUAZIONE MI FA IMBESTIALIRE PERCHE' NON RIESCO A CAPIRE COSA SUCCEDE.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE

cesaredb
29/03/2018, 20:30
Ciao Luca, no non e' il cavo che si e' allungato ma i dischi condotti,
quelli senza guarnitura, che probabilmente si sono deformati, quindi toccano
anche se poco i conduttori dando quella senzazione di di "tiro".

E' tipico di molte moto, come il rumore che il cestello frizione fa al minimo
che sparisce quando si tira la leva frizione...

Sul manuale di officina c'e' la procedura per la verifica.

master flash
29/03/2018, 21:50
Ok , ho lo stesso problema anch'io , la moto ha 24000 km e a frizione tirata se accelero tende ad avanzare , non in maniera vistosa , del tipo se punto i piedi la tengo tranquillamente ferma , ma non lo aveva mai fatto .
Sono passato dal concessionario e mi ha detto per vedere se la frizione e' da cambiare di provare a portare la moto verso gli 80/90 KM/H in quinta marcia premere la frizione , accellerare e lasciarla di colpo , se slitta e' andata , se da il colpo e' buona , la mia da il colpo .
Altri mi hanno detto che puo' essere l'olio , tagliando effettuato l'anno scorso , l'olio avra' si e no 3000 km , altri il cavo frizione allungato......
Quindi se fossero i dischi condotti cosa puo' succedere usandola cosi' ?
Grazie

cesaredb
30/03/2018, 07:12
Non succede nulla a parte quella sensazione di trascinamento.
Potrebbe esserci, ma non e' sempre, una certa ruvidita' ad ingranare
la prima, tipo colpetto alla catena un po piu' rumoroso, ma altrimenti
cosa avrebbero messo a fare i vari parastrappi ?

Un mio amico, che lavora nel settore sostiene, che la cosa sia fatta
ad hoc per migliorare le cambiate nelle altre marce...mah...

In effetti, non so' se hai mai smontato una frizione moto, ma all'inizio
della serie dei dischi c'e' una "molla a tazza" una sorta di rondella elastica
che spinge i dischi a pacco, che sia un po' esagerata la spinta ?

valterone
29/04/2018, 21:42
Mamma mia... 128.000km e la frizione è ancora originale. :laugh2: Funziona benissimo pur se facendo il test "90 all'ora in quinta" citato qui sopra, non da' nessun colpo, anzi... forse slitta un pochino.

master flash
11/07/2019, 19:17
il tempo meteo è una merda allora ho deciso di dedicate del tempo a Lei, cambiando finalmente l'olio e perchè no, sostituire la frizione

tutto ok se non fosse che per svitare il carter frizione occorre svitare prima il carter del motorino avviamento e successivamente quello dell'albero motore dx

tolto coperchio frizione, estraggo dischi e monto i nuovi acquistati EBC in inghilterra e cambio anche molle per scrupolo anche se nn strettamente necessario

ora il vero problema resta la guarnizione carter frizione, purtroppo nel toglierlo parte di essa è rimasta su basamento motore e altra su carter costringendomi a trovare una soluzione. E' ovvio che nn dispongo di una guarnizione triumph e volevo farla con della pasta rossa siliconica per guarnizioni restitente fino ai 300°C , cazzata o secondo voi fattibile come soluzione ?

grazie
Cico

Ciao Cicorunner , volevo sapere poi come ti sei trovato con la frizione della ebc , devo sostituirla ma non so proprio quale acquistare

TIGRE SIBERIANA
21/05/2021, 14:08
in effetti anche io devo sostituire la frizione e vedo che sul mercato oltre l'originale ci sono marchi come EBC(cod.ck5599) NEWFREN e SURFLEX(cod.FSRS2455) che li producono per la nostra