Visualizza Versione Completa : Mappatura: l'operatore è importante ?
Ciao a tutti. Ho, dall'inizio dell'anno scorso, una Thunderbird 1600 Abs. Ho appena fatto il tagliando dei 10.000 km in occasione del quale hanno rifatto la mappatura e, da quel momento, il motore non va per niente bene.
Se qualcuno lo sa, la domanda è questa : la mappatura è una operazione automatica dove l'operatore praticamente non conta nulla o, al contrario, l'operatore è importante ?
Grazie tante.
secondo me, da profano, se si tratta semplicemente di caricare una mappa o un'altra è quasi impossibile fare danni...nel senso che o la si carica oppure no.
discorso diverso invece se si vanno a modificare i vari parametri a mano..li si che è necessario sapere cosa si fa altrimenti rischi di fare danni seri
legend78
07/08/2011, 20:29
motivo per cui è stata fatta la mappa? se non ci sono richiami specifici, di solito non si rimappa per sfizio...
comunque, ritorna in officina e provvedi a farti se non altro resettare la centralina e mappare come si deve.
In occasione del tagliando dei 10.000 km. ho fatto presente che, anche se raramente, avevo riscontrato qualche inconveniente (messa in moto un pò difficile, tendenza a spegnersi del motore).
E' per questo motivo che hanno rimappato.
Ma e' stata una cosa molto veloce : hanno attaccato il computer e via.
La centralina è quella originale, non ho aggiunto niente.
Devi pretendere la rimappatura sei ancora in garanzia ?
se può essere utile, una leggera, ma ripeto, solo leggera, incertezza all'avviamento, ed una certa tendenza a spegnersi quando al minimo, specie nel traffico ed a motore caldo, l'ha anche la mia, ma l'ha avuta fin dalla prima accensione, adesso ho percorso 900km circa e sono in attesa di effettuare il 1° tagliando, nell'occasione chiederò lumi
cmq il conce che me l'ha venduta mi aveva già accennato a queste "particolarità" che in ogni caso non mi risultano troppo fastidiose, ovvero, alla messa in moto devo solo insistere quel secondo in + e per lo spegnersi, mi è capitato solo 2 o 3 volte, e questa effettivamente è già + una rottura, magari dopo montati scarichi "Tor" e filtro aria aperti, e aggiornata la mappatura con quella prevista, le cose migliorano, vi farò sapere
se qualcuno ha già fatto queste semplici modifiche potrebbe dire la sua, saluti
dimenticavo: sempre il conce mi disse che è importante far resettare gli errori in centralina e controllare alcuni parametri, ecco, forse il punto è questo...
Grazie a tutti. Domani vado dal conce un pò più informato. Poi vi faccio sapere. Si, sono ancora in garanzia.
Triumph dota i suoi concessionaria di alcune mappature pronte per ogni modello di moto che servono ad aggiornare i parametri quando si eseguono alcune modifiche: tali parametri possono anche essere modificati manualmente dall' operatore ma deve essere molto preparato per poterlo fare, altrimenti è meglio tenere le mappature della casa.
Esempio
ho messo gli scarichi tor e in seguito ho tolto il catalizzatore: il meccanico aveva una mappatura per gli scarichi tor fornita dalla Triumph e poi ha deciso (in base alla sua esperienza) di tenere la stessa anche senza il cata.
Risultato
la moto va benissimo (intanto mi sto toccando le parti basse).
Io ho riscontrato dei leggerissimi problemi all' accensione solo nei primi 1000km (ripeto leggerissimi), ma non ho mai avuto problemi con il minimo e la piccola non si è mai spenta.
Il meccanico mi spiegava che una mappatura errata potrebbe ,in casi limite, darti dei problemi alle punterie in quanto si rischia che si aspiri più o meno aria e di conseguenza la benzina risulti più o meno grassa.
Comunque è opportuno che ti fai controllare la mappatura: l'alternativa è il banco prova ma devi trovare chi e dove è in grado di farlo e spenderci un pò di soldini.
Se l'hai portata al tagliando e andava bene ma quando l'hai ripresa non va più... qualche ca@@ata è stata fatta.
Ora, io so che la centralina originale può essere caricata con le mappature originali della casa... metterci le mani è veramente un lavoro per pochi esperti.
Solitamente il controllo della centralina va fatto a motore freddo, si controlla che i parametri siano corretti (allienamento dei corpi farfallati, percentuali di ossigeno, etc etc) e poi si attende l'adattamento per circa 15 minuti al minimo.
Io l'ho fatta un paio di settimane sulla mia ed è risultato tutto perfetto.
Per rispondere alla tua domanda iniziale: secondo me sì. ci vuole un operatore esperto anche per fare un semplice adattamento. Torna dal concessionario e falla riguardare attentamente. :oook:
Anche se mi sembra un'ipotesi molto remota, può darsi che la tua centralina abbia dei problemi.
Alla mia moto stanno succedendo fatti un pò strani.
Questa mattina vado dal conce (è a 30 km) e durante la strada noto che la moto va benissimo. Strano perchè fino a 2 giorni prima non andava bene.
Il meccanico verifica con il computer e va tutto bene.
Mi dice che a volte la mappatura viene recepita dal sistema dopo un pò di Km ; sarà successo così .
Vengo via tutto contento e la moto va bene.
Alla fine del pomeriggio vado a fare un giretto e, dopo 2/3 km, il minimo si inchioda a 3000 giri e non si schioda più.
Torno a casa con la coda tra le gambe.
Domani tornerò dal conce.
Ringrazio tutti per la collaborazione. Adesso è tutto a posto. Sembra che quando si fa la mappatura si possa sregolare il minimo, che si regola di nuovo molto facilmente. Quello che meraviglia un poco è che tutta questa elettronica possa anche funzionare a scoppio ritardato.
Non capisco, hai risolto definitivamente o no?
Alla mia moto stanno succedendo fatti un pò strani.
Questa mattina vado dal conce (è a 30 km) e durante la strada noto che la moto va benissimo. Strano perchè fino a 2 giorni prima non andava bene.
Il meccanico verifica con il computer e va tutto bene.
Mi dice che a volte la mappatura viene recepita dal sistema dopo un pò di Km ; sarà successo così .
Vengo via tutto contento e la moto va bene.
Alla fine del pomeriggio vado a fare un giretto e, dopo 2/3 km, il minimo si inchioda a 3000 giri e non si schioda più.
Torno a casa con la coda tra le gambe.
Domani tornerò dal conce.
Ringrazio tutti per la collaborazione. Adesso è tutto a posto. Sembra che quando si fa la mappatura si possa sregolare il minimo, che si regola di nuovo molto facilmente. Quello che meraviglia un poco è che tutta questa elettronica possa anche funzionare a scoppio ritardato.
:blink::blink::blink:
Ma... stai scherzando spero!
Se per te è ok, lo è anche per me... ma io al tuo posto avrei approfondito un pò l'argomento...
Non vorrei essere al tuo posto con il minimo inchiodato ai 3000 giri!
Adesso mi sembra tutto a posto, il minimo è a 1000 giri e la carburazione va bene.
Dal blocchetto di destra (quello vicino al gas) escono, sopra, due tubini che hanno due piccoli meccanismi di regolazione. Il meccanico mi ha detto che quello sotto praticamente non si tocca mai, quello sopra si usa per regolare il minimo quando si sregola (e questo può capitare quando si rimappa).
In pratica mi ha regolato il minimo e adesso va tutto bene.
Oggi, a dir la verità, non sono andato in moto ma domani ci vado e se c'è qualcosa che non va vi riferisco.
Ciao grazie.
Adesso mi sembra tutto a posto, il minimo è a 1000 giri e la carburazione va bene.
Dal blocchetto di destra (quello vicino al gas) escono, sopra, due tubini che hanno due piccoli meccanismi di regolazione. Il meccanico mi ha detto che quello sotto praticamente non si tocca mai, quello sopra si usa per regolare il minimo quando si sregola (e questo può capitare quando si rimappa).
In pratica mi ha regolato il minimo e adesso va tutto bene.
Oggi, a dir la verità, non sono andato in moto ma domani ci vado e se c'è qualcosa che non va vi riferisco.
Ciao grazie.
Ciao,
quei "tubicini" sono i cavi che comandano i corpi farfallati: uno per l'apertura, l'altro per la chiusura del gas.
I meccanismi di regolazione servono solo a regolare la giusta corsa a vuoto della manopola del gas (che da manuale deve essere non superiore ai 2-3 mm).
Hai notato se la manopola del gas si inceppava? Richiedeva un pò più di forza per aprire? Rilasciando la manopola si chiudeva regolarmente?
Quando si rimappa l'operatore dovrebbe vedere se i corpi farfallati sono chiusi (o meglio il programma controlla questi dati e li mostra a video). Se così non fosse, si opera sui registri dei cavi e si allentano.
Può anche darsi che quello sotto non vada mai registrato... ma di sicuro (e se mi sbaglio qualcuno mi correggerà) quello sopra non serve per il minimo.
Può darsi che i cavi erano troppo tirati e quindi sterzando andavano in tensione con il risultato che la moto andava su di giri...
:oook:
Non mi sembra che la manopola del gas si comportasse diversamente nè che andasse su di giri sotto sterzo.
Effettivamente il meccanico non è stato molto chiaro ma, tant'è, non posso prenderlo per il collo :) .
In ogni modo per fare la registrazione del tubicino ci ha messo un minuto e me l'ha pure insegnato.