Visualizza Versione Completa : nuovo proprietario speed 955i: qualche domandina!
ciao a tutti!
come ho detto nella sezione delle presentazioni, ho da poco portato a casa uno speed del 2002 e volevo togliermi qualche dubbio dopo i primi giri di prova che ho fatto.
punto 1): allora, iniziamo dai consumi, ovvero dalla capacità serbatoio... in internet, nelle specifiche tecniche della moto sono segnati 21 litri di capacità, ma dai miei primi giri, mi sembrano decisamente inferiori (o almeno lo spero, altrimenti sta moto mi consuma il doppio del vecchio fireblade che avevo!!). per ora non ci sono mai stati piu di 13-14 litri per un pieno, e quindi volevo sapere a quanto ammonta la riserva, cioè, dal momento in cui si accende la spia della riserva, quanti litri di benzina mi restano nel serbatoio? in teoria 6 abbondanti, ma mi sembra eccessivo...
punto 2): altra cosa, ho il contachilometri che va e non va: mi sono documentato qui sul vostro forum e ho visto che non sono il primo che ha questo problema. il famigerato magnete è integro, e in questi giorni provo ad usare una batteria nuova di un amico per vedere se il malfunzionamento è dovuto a cali di tensione della vecchia batteria. oltre a questo, c'è chi dice che ha fatto rimappare la centralina ed il problema è sparito... avete qualche dritta al riguardo? se provassi a fare rimappare la centralina, secondo voi potrei anche migliorare i consumi (sempre che siano anomali, ma aspetto di avere rispsote circa il punto 1)?
per ora direi che sia tutto!
grazie in anticipo a tutti!
nomad
michelemobili
07/08/2011, 19:42
ciao, innanzitutto viva la culona!
Consumo: quando si accende la spia vai a fare benzina, se vai tranquillo ogni 220 km, se vai a cannone ogni 160. Il vecchio fireblade era diesel? Buon per lui!
Contakm: tira giù la ruota e controlla che le tacche del trascinatore del magnete prendano bene nel magnete stesso, altrimenti è il primo passo per romperlo. Controlla, piega il trascinatore fino a far prendere bene le tacche, lubrifica, rimonta e ciao.
Io una volta ho vuotato del tutto il serbatoio, c'era finita una vite del tappo, e in effetti non si vuotava più, ma la prova di rimanere a secco in 20000 km non l'ho ancora voluta fare. Il consumo è tra 15 e 18 km/l quindi dipende da te.se hai scarico aperto e pignone corto ovviamente consuma di più.
Rimappare per il contakm..... Mah, prova, ma mi sembra strano. Smonta, controlla, lubrifica e rimonta. Tutti verbi sconosciuti quando andavi sulla honda, no?
Dai che la culona è una gran moto!
Buoni km!
armageddon
07/08/2011, 23:48
ciao, innanzitutto viva la culona!
Consumo: quando si accende la spia vai a fare benzina, se vai tranquillo ogni 220 km, se vai a cannone ogni 160. Il vecchio fireblade era diesel? Buon per lui!
Contakm: tira giù la ruota e controlla che le tacche del trascinatore del magnete prendano bene nel magnete stesso, altrimenti è il primo passo per romperlo. Controlla, piega il trascinatore fino a far prendere bene le tacche, lubrifica, rimonta e ciao.
Io una volta ho vuotato del tutto il serbatoio, c'era finita una vite del tappo, e in effetti non si vuotava più, ma la prova di rimanere a secco in 20000 km non l'ho ancora voluta fare. Il consumo è tra 15 e 18 km/l quindi dipende da te.se hai scarico aperto e pignone corto ovviamente consuma di più.
Rimappare per il contakm..... Mah, prova, ma mi sembra strano. Smonta, controlla, lubrifica e rimonta. Tutti verbi sconosciuti quando andavi sulla honda, no?
Buoni km!
posso assicurarti che può essere,erano anni che la mia faceva le bizze con il tachimetro nonostante il magnete integro,rimappato con una più recente e problema risolto,alcune mappe hanno questo bug ,così disse il mec
ciao, il serbatoio è dichiarato 21 litri, ma dopo essere rimasto a secco non ce ne sono entrati più di 18! Quando ti si accende la riserva hai circa 40-50 km di autonomia... ocio!
Se il magnete è integro ricarica la mappa e tutto sarà a posto! Puoi farlo anche tu con Tuneecu, o se sei delle parti di Peschiera Del Garda te lo faccio io in un minuto ;-)
ciao
7
michelemobili
08/08/2011, 01:05
@ seven: a me tra qualche giorno arriva il cavo tuneecu..... Ti posso chiedere due cose?
batman61
08/08/2011, 06:36
il problema al contakm,,,può dipendere anche da un calo tensione....ma se cambi batteria come hai detto dovresti risolvere......sempre che sia solo perchè la batteria è vecchia e deteriorata del suo...
altra cosa se è l'alternatore che non la carica.....
se hai scarico aperto e pignone corto ovviamente consuma di più.
Buoni km!
io con scarico aperto triumph e il resto tutto originale mi sembra di consumare meno non di più :tongue:
(mah sarà ma io con un pieno faccio 240km in media prima che si accenda la riserva)
Quanti siano i litri del serbatoio non ci ho fatto caso piu di tanto ma la mia con pcIII consuma veramente poco. A velocita' leggermente sopra codice, in vacanza in due, carico come un mulo ho fatto 335 km con un pieno.
Generalmente quando vado via da solo per passi in dvertimento non scendo mai sotto i 260 km circa.
Con la riserva per precauzione non vado mai oltre i 30 km.
Per il contachilometri nel mio caso era il sensore rotto ma puo' essere anche la batteria e la mappa sbagliata. Devi provarle tutte purtroppo.
eccomi!
intanto, grazie a tutti per le risposte!
allora, ora sono un po più tranquillo per i consumi: sabato avevo gironzolato un po per montagna e a 185 km mi si era accesa la spia... se i litri si benzina fossero stati davvero una ventina, significava stare sotto ai 10 al litro... cosa che mi aveva un po impressionato, ma leggendo le vostre risposte vedo che il chilometraggio è nella media
per il contachilometri: quello che mi fa pensare a cali di tensione è che se accendo la moto a farei spenti, le probabilità che il contachilometri funzioni correttamente sono alte, mentre se accendo la moto a fari accesi, il contachilometri rimane piantato su 0. dal momento che quando il contachilometri funziona non perde un colpo, direi che il magnete sia integro. inoltre ho controllato anche il cavo e sembra in buone condizioni, non strozzato da nessuna parte ma abbastanza libero di muoversi (onn ho controllato quando si inserisce nel treccione al di sotto del serbatoio). comunque questa sera monto la batteria nuova (a proposito, sono diventato scemo a capire come si smonta il sellino pilota! ;))e vedo che succede, poi vi aggiorno!
Nomad
michelemobili
08/08/2011, 09:52
la cosa che devi controllare è il circuito di carica della batteria. La speed culona soffre di un maledetto regolatore che da problemi e bisogna montare il regolatore a mosfet (usa la funzione cerca e ne saprai più di me che mi son fatto il lavoro da solo). Quindi controlla a diversi regimi quanti V arrivano alla batteria e poi ne riparliamo. Se è il regolatore ti raccomando di sbrigarti perché può far fuori anche lo statore e allora sono altri 100 euri a trovarlo usato. Facci sapere che valore di carica hai!
Mr Smith
08/08/2011, 10:56
speed 955 con filtro, scarico aperto e mappa 15-16 Km/litro
a me si era spellato il cavo del magnete sul disco freno...
armageddon
08/08/2011, 12:19
la cosa che devi controllare è il circuito di carica della batteria. La speed culona soffre di un maledetto regolatore che da problemi e bisogna montare il regolatore a mosfet (usa la funzione cerca e ne saprai più di me che mi son fatto il lavoro da solo). Quindi controlla a diversi regimi quanti V arrivano alla batteria e poi ne riparliamo. Se è il regolatore ti raccomando di sbrigarti perché può far fuori anche lo statore e allora sono altri 100 euri a trovarlo usato. Facci sapere che valore di carica hai!
a me lo faceva con la batteria vecchia e con la nuova,e la tengo in carica perenne col mantenitore,è vero anche che ho letteralmente fuso un regolatore di tensione ,ma è un problema a parte e non ha inficiato sulla funzionalità del tachimetro. comunque le cause possono essere solo 4,magnete rotto,cavo interrotto ,calo di tensione da batteria stanca o non caricata a dovere,mappa bizzosa
michelemobili
08/08/2011, 12:35
io ho messo il regolatore a mosfet e il mondo sorride.... L'avviamento era fiacco fiacco e adesso è una bellezza!
allora, aggiornamento.
anche con batteria nuova il contachilometri da problemi, quindi escludo il male della batteria.
penso che l'unica sia a questo punto rimappare, dal momento che magnete e cavo sono ok.
sempre ammettendo che riesca a trovare il cavo, che mappa devo buttargli su? da quel che mi risulta la moto è completamente originale
a proposito di cavo, c'è qualcuno in emilia romagna armato di arnese? ;)
essezeta
09/08/2011, 09:50
allora, aggiornamento.
anche con batteria nuova il contachilometri da problemi, quindi escludo il male della batteria.
penso che l'unica sia a questo punto rimappare, dal momento che magnete e cavo sono ok.
sempre ammettendo che riesca a trovare il cavo, che mappa devo buttargli su? da quel che mi risulta la moto è completamente originale
a proposito di cavo, c'è qualcuno in emilia romagna armato di arnese? ;)
10156 o 10157. Controlla quale è adatta alla tua moto
Overview (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/index.html)
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html
10156 o 10157. Controlla quale è adatta alla tua moto
ok, grazie!
dunque,
10156 955cc Speed Triple from VIN 147921 to 207554 with standard exhaust
10157 955cc Speed Triple from VIN 147921 to 207554 with standard exhaust, secondary air injection fitted
ora, domandona, come faccio a sapere se la mia speed ha il secondary air injection (in TuneECU immagino sia la casella da spuntare SAI)?
ps: scusate se faccio domande stupide, abbiate pietà!:rolleyes:
manetta scarsa
09/08/2011, 12:24
ps: scusate se faccio domande stupide, abbiate pietà!:rolleyes:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/182042-cos-il-sai.html
data di immatricolazione della tua speed? 2002? non ha il sai.
Controlla le ultime sei cifre del tuo telaio (VIN):
955 cc Speed Triple From VIN # 141872 to # 147920/ Sagem ECU MC 1000
secondo me o la 10152 o la 10154 se hai lo scarico aperto (senza db-killer)
10152Map.hex 955cc Speed Triple from VIN 141872 to 147920 with standard exhaust
10154Map.hex 955cc Speed Triple from VIN 141872 to 147920 with aftermarket exhaust (TORS)
sisi, ultime cifre del telaio sono 160683, scarico originale, quindi le mappe sono la 10156/10157 a seconda se voglio escludere il SAI, da quello che ho capito.
@ manetta scarsa: sapevo cosa fosse, ma pensavo che fosse qualche cosa che fosse facile montare e smontare (e quindi chiedevo indicazioni su come fare per controllare che fosse sulla mia moto), ma da quello che ho capito il SAI c'è sulla moto, al limite si può escludere o meno, ma i tubi te li tieni comunque... o no?
EDIT:
ho letto ora l'ultima parte della prima frase, seven "data di immatricolazione della tua speed? 2002? non ha il sai.". ok, se non ho il SAI, tagliata la testa al toro!
ora proviamo a vedere di risolvere il problema a 'sto benedetto contachilometri!
però non mi torna il discorso data di immatricolazione/numero di telaio...
se la mia è un marzo 2003 ed è nel range 141872 to # 147920, come fa la tua ad essere del 2002 ed avere i ltelaio che termina con 160683? sono numeri consecutivi...
mmmmm, in effetti sembra esservi qualcosa che non torna...
eppure sul libretto il numero è quello... e la data di immatricolazione è 06/2002...
mah! se proprio vuoi fare un' ultima verifica guarda vicino al cannotto il numero di telaio...
mistero delle Fabbriche! :-)
toofastforu
09/08/2011, 17:37
può essere che essendo di anni diversi abbiano qualche lettera precedente alle finali diversa?
io avevo lo stesso problema al display, ed era colpa della batteria con corrente di spunto troppo bassa (80A) da libretto servirebbe una 200A ma anche con la 180A vai bene
può essere che essendo di anni diversi abbiano qualche lettera precedente alle finali diversa?
io avevo lo stesso problema al display, ed era colpa della batteria con corrente di spunto troppo bassa (80A) da libretto servirebbe una 200A ma anche con la 180A vai bene
ah, ok, allora controllo, non si sa mai che sia questa semplice cosa, grazie della dritta!
manetta scarsa
09/08/2011, 18:31
se la mia è un marzo 2003 ed è nel range 141872 to # 147920, come fa la tua ad essere del 2002 ed avere i ltelaio che termina con 160683? sono numeri consecutivi...
ho una 2002 : telaio numero 17xxxx ...........(senza sai..........)
essezeta
09/08/2011, 19:15
secondo me l'equivalenza tra data di immatricolazione e numero di telaio non è una proporzione fissa. Diciamo che il tuo concessionario si è tenuto sul groppone una speed del 2002 ...che è riuscito a vendere (e immatricolare) solo un anno dopo :laugh2:
secondo me l'equivalenza tra data di immatricolazione e numero di telaio non è una proporzione fissa. :
Idem: la mia Speed 955i prodotta a metà del 2004 e immatricolata a maggio del 2005
La data di fabbricazione la potete ricavare prendendo il VIN, dalle tre cifre prima del codice del telaio
Ciao
tutto può essere... cmq la mia è stata ordinata e ho aspettato un mese :tongue:
SCUSATE!!! ERO "UBRIACO!!!", la mia è 164xxx!!! Ho invertito leggendo le 2 cifre!!! :blink:
Ora tutto torna!!!
Confermo che anche la tua non ha il SAI!
bene, mistero risolto!
ultima richiesta, mi sapreste indicare la tipologia di cavo da acquistare per collegare la centralina? avevo trovato nel forum il modello esatto ma ora non riesco piu a ritrovarlo...
grazie di nuovo a tutti!
toofastforu
10/08/2011, 17:03
era la batteria sbagliata?
per il cavo... Interfaccia VAG-COM 409.1 - Cavo Diagnosi OBDII - USB | eBay (http://cgi.ebay.it/Interfaccia-VAG-COM-409-1-Cavo-Diagnosi-OBDII-USB-/270752964292?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f0a225ec4#ht_3796wt_952)
ce ne sono di più economici su ebayuk
se vuoi spendere meno clicka qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/183934-cavo-usb-obd2.html) ;-)
grandissimi ragazzi! grazie mille! avevo chiesto ad un paio di conce in zona e ovviamente non ne sapevano nulla....:dry:
era la batteria sbagliata?
macché, la batteria è ok... tra l'altro ora mi sono accorto che per fare in modo che funzioni il tachimetro, devo:
1) inserire e girare la chiave;
2) assicurarmi che i fari siano spenti;
3) spingere la moto ALL'INDIETRO (se la spingo in avanti non funziona) fino a che il contachilometri non segna 2/3 km/h;
4) accendere la moto;
5) rilasciare la frizione prima che la centralina abbia fatto tutto il check...
se faccio così, di solito il contachilometri funziona, ma è un bel grattacapo:ph34r:
comunuq vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
faceva così anche la mia, ricaricata la mappa e tutto ok!
toofastforu
12/08/2011, 09:24
alla 2002 si possono spegnere del tutto i fari?
michelemobili
12/08/2011, 10:27
la culona che ho io ha il comando, se no devi scollegare i relais sul lato destro davanti al regolatore di tensione (sotto la carenatura posteriore dx)
Certo, c'e' il devioluci apposta.
toofastforu
12/08/2011, 12:43
Certo, c'e' il devioluci apposta.
la mia 2003 ha solo il devioluci abbaglianti anabbaglianti, spero di non essere così rincoglionito da non essermi accorto che si possono spegnere i fari...
michelemobili
12/08/2011, 12:56
ho detto una cosa inesatta... Si possono scollegare i relais, ma è mooooolto più semplice ed immediato togliere i fusibili sotto la sella (a chiave disinserita!)
faceva così anche la mia, ricaricata la mappa e tutto ok!
:love2: grande seven!
lo spero vivamente! comunque ora ho comprato il cavo dalla baia, quando arriva provo e poi vi aggiorno!
per le luci, beh, si, i fari possono essere spenti... c'è un comando che scorre perpendicolarmente al manubrio che regola luci su off/posizione/fari. o solo nella mia?:blink:
il devioluci è presente sulle 955 euro1.
Dal my 2004 (vendute da giugno 2003, moto euro2) è scomparso e al suo posto c'è un tappo...
michelemobili
12/08/2011, 13:57
euro 1 a chi? Oh, piano con le parole...... ;-)
esattamente così, le prime culone ce l'hanno, le ultime no.
Comunque quel tappo è una cosa inguardabile!
eccomi di nuovo qui, della serie "come è andata a finire"
problema risolto: dopo che è arrivato il cavo, ho caricato la mappa originale ed ora la moto va molto meglio, contachilometri compreso!! aspetto solo di fare un paio di pieni di benzina per vedere se anche i consumi sono migliorati!
grazie a tutti, quindi, dei consigli!
Quanti siano i litri del serbatoio non ci ho fatto caso piu di tanto ma la mia con pcIII consuma veramente poco. A velocita' leggermente sopra codice, in vacanza in due, carico come un mulo ho fatto 335 km con un pieno.
Filo...ma il tuo 955 è diesel???:blink:
Anche io ho lo stesso difetto di contachilometri...Dovrò ricaricare la mappa allora!!
Poi ho un altro difettuccio, a moto accesa e lasciata al minimo, luci ant e post e cruscotto fanno una veloce intermittenza, più accellero e più aumenta la frequenza dell'intermittenza, come se ci fosse una dispersione o l'alternatore che non riesce a dare la giusta carica all'impianto elettrico...E' successo qualcosa di simile a voi?
Ah, non è la batteria, è nuova :)
michelemobili
07/09/2011, 13:23
Filo...ma il tuo 955 è diesel???:blink:
iniezione diretta common rail.... Praticamente na panda!
Oppure l'hai messa a metano?
emidio_speed
07/09/2011, 13:45
eccomi di nuovo qui, della serie "come è andata a finire"
problema risolto: dopo che è arrivato il cavo, ho caricato la mappa originale ed ora la moto va molto meglio, contachilometri compreso!! aspetto solo di fare un paio di pieni di benzina per vedere se anche i consumi sono migliorati!
grazie a tutti, quindi, dei consigli!
azz devo assolutamente farlo anch'io! Anche a me il km ogni tanto rimane su 0, e - per farlo ripartire - devo spegnere il quadro (con la moto in marcia) e riprende a funzionare, e riaccendere sempre mentre la moto è in marcia!
la mia è stata immatricolata il 25/10/2001, e il n° è M001676TO02.
Considerando che ho appena montato il bazooka originale, quale rimappa dovrei fare?
azz devo assolutamente farlo anch'io! Anche a me il km ogni tanto rimane su 0, e - per farlo ripartire - devo spegnere il quadro (con la moto in marcia) e riprende a funzionare, e riaccendere sempre mentre la moto è in marcia!
la mia è stata immatricolata il 25/10/2001, e il n° è M001676TO02.
Considerando che ho appena montato il bazooka originale, quale rimappa dovrei fare?
Stessa cosa mia!!!...Prima anche da ferma, spegnevo e riaccendevo e andava tutto bene...Adesso devo farlo in movimento se no nn va!...Seccature!
Lo scrofo
07/09/2011, 21:57
il devioluci è presente sulle 955 euro1.
Dal my 2004 (vendute da giugno 2003, moto euro2) è scomparso e al suo posto c'è un tappo...
esatto
emidio_speed
07/09/2011, 22:28
Stessa cosa mia!!!...Prima anche da ferma, spegnevo e riaccendevo e andava tutto bene...Adesso devo farlo in movimento se no nn va!...Seccature!
io ci provo: oggi stesso ho ordinato il cavo e scaricato il programmino, voglio provare a rimappare per vedere se la cosa si mette a posto.
Problema risolto. Il fusibile n°2 (Commutatore di avvio) era in falso contatto e mi provocava scompensi a livello elettronico. Me ne sono accorto solamente quando ho bruciato il fusibile e sono rimasto a piedi...Con il calore si deforma il metallo dove si innesta il fusibile e si brucia la guaina di rivestimento del cavo e con il passare del tempo il falso contatto aumenta fino a quando si fonde il fusibile!
Soluzione? Aggiungere 2 porta fusibili volanti, che supportino grossi amperaggi, nelle postazioni 2 e 3 (Commutatore d'avvio e batteria).
Dopo questa modifica non ho più il difetto del contachilometri e la fastidiosa intermittenza delle luci...Ho l'impressione che molta gente confonda questo problema con il malfunzionamento della batteria o del regolatore di tensione perchè effettivamente i sintomi sono quelli, la batteria si scarica e la moto si spegne!