PDA

Visualizza Versione Completa : Strano effetto saltellamento...

marcomich
08/08/2011, 18:52
Ciao a tutti, ho una Street del 2007 con circa 14.000km.
Da circa un mesetto ho una strana sensazione.

Premetto che circa un mese fa ho cambiato la gomma posteriore (mi hanno rubato la moto, poi ritrovata, ma con un burn-out della ruota posteriore e altri piccoli danni riparati dall'assicurazione).

Dopo qualche giorno improvvisamente senza un motivo apparente, ho cominciato a sentire una strana sensazione, come se stessi camminando su una strada "dissestata" sentendo una specie di moto ondulatorio leggero quando apro leggermente il gas. Li per li ho immaginato fosse la strada ma poi questa sensazione mi ha seguito fino ad oggi, accompagnata anche da un'altra sensazione, ovvero quando do gas leggermente, come se la moto fosse "trattenuta"...
Ci faccio caso specialmente quando vado a giri bassi a bassa velocità...

Vi dice niente?! qualcuno ha qualche idea? :wacko:
il mio meccanico (non quelli della Triumph) gli ha dato un'occhiata ma secondo lui è tutto a posto, ha controllato se la gomma era montata bene e poi mi ha detto che la vita della catena è quasi finita. Può dipendere da questo?

Mr.Coccia
08/08/2011, 21:20
La mia catena ha 19.000 km,non avverto queste sensazioni,pero' aspetta il parere di chi e' piu' esperto...
Ma la catena si cambia???
Io alla bicicletta non l ho mai fatto...

cioppe86
09/08/2011, 10:02
[QUOTE=
Ma la catena si cambia???
Io alla bicicletta non l ho mai fatto...[/QUOTE]

di solito sicambian tutta la trasmissione in blocco, pignone, catena e corona
però non saprei a che kilometraggio fare la sostituzione...

miky92
09/08/2011, 12:06
dipende da come viene usata e trattata la catena... in linea teorica con l'uso migliore la si cambia quando i registri per regolarla non sono più sufficienti e non si riesce più a tirare.
Peccato che spesso e volentieri la catena non si "allunga" in modo omogeneo, e spesso ci troviamo un punto in cui la catena è tiratissima ed un altro in cui rimane troppo molle, e si è costretti a cambiarla... e sempre tutto il kit, senò la nuova catena, ammesso che non dia problemi, si consumerà molto più velocemente xkè costretta a lavorare su degli ingranaggi già consumati a modo loro, e anche quest'ultimi si rovineranno ancora di più.

anch'io comunque opterei per un problema della catena... magari qualche maglia grippata?

marcomich
09/08/2011, 14:06
In effetti il meccanico mi ha fatto notare che la vite che stringe o allenta la catena è arrivata quasi a fine corsa...
questo vuol dire che a settembre probabilmente farò il cambio della trasmissione. Qualcuno conosce i prezzi?

Albe78
09/08/2011, 14:09
Si trovano i kit a meno di 150€ KIT DID TRASMISSIONE TRIUMPH Street Triple 675, R 07-10 | eBay (http://cgi.ebay.it/KIT-DID-TRASMISSIONE-TRIUMPH-Street-Triple-675-R-07-10-/350464807973?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5199549425)
Se te lo fai da te...

marcomich
09/08/2011, 14:17
grazie! :)

Mamba
09/08/2011, 14:36
ho speso 160 euro..+ 30 per il meccanico......

Albe78
09/08/2011, 14:52
grazie! :)

Di nulla :wink_:

maurotrevi
09/08/2011, 15:13
Ciao a tutti, ho una Street del 2007 con circa 14.000km.
Da circa un mesetto ho una strana sensazione.

Premetto che circa un mese fa ho cambiato la gomma posteriore (mi hanno rubato la moto, poi ritrovata, ma con un burn-out della ruota posteriore e altri piccoli danni riparati dall'assicurazione).

Dopo qualche giorno improvvisamente senza un motivo apparente, ho cominciato a sentire una strana sensazione, come se stessi camminando su una strada "dissestata" sentendo una specie di moto ondulatorio leggero quando apro leggermente il gas. Li per li ho immaginato fosse la strada ma poi questa sensazione mi ha seguito fino ad oggi, accompagnata anche da un'altra sensazione, ovvero quando do gas leggermente, come se la moto fosse "trattenuta"...
Ci faccio caso specialmente quando vado a giri bassi a bassa velocità...

Vi dice niente?! qualcuno ha qualche idea? :wacko:
il mio meccanico (non quelli della Triumph) gli ha dato un'occhiata ma secondo lui è tutto a posto, ha controllato se la gomma era montata bene e poi mi ha detto che la vita della catena è quasi finita. Può dipendere da questo?

arrivato a metà pensavo alla catena non tirata a sufficenza, poi le parole del meccanico mi hanno tolto il dubbio.

marcomich
09/08/2011, 15:21
arrivato a metà pensavo alla catena non tirata a sufficenza, poi le parole del meccanico mi hanno tolto il dubbio.

Quindi secondo te cambiando il kit della trasmissione dovrei risolvere il problema? 14-15.000 km macinati al 90% nel traffico di Roma possono aver contribuito ad un'usura più rapida?

maurotrevi
09/08/2011, 15:24
niente di strano, influisce molto il tira-molla, le impennate, i burnout e la manutenzione.