Visualizza Versione Completa : Antifurto GPSper moto
marcomich
08/08/2011, 19:02
Ciao,
ho aperto questo post per condividere la mia esperienza.
Il 2 Maggio a Roma mi hanno rubato la moto, fortunatamente ritrovata circa 10 giorni dopo. Le peripezie con l'assicurazione ve le racconterò nel prossimo post che aprirò...
Comunque questo episodio mi ha fatto essere molto più prudente e attento così mi sono messo alla ricerca di un antifurto satellitare che potesse aiutarmi nel malaugurato ripetersi dell'evento.
Dopo essermi informato su internet dell'apparecchio "Remote Angel" che costa circa 500€, mi sono imbattuto su Ebay nel GPS Traker TK102, un apparecchietto da 60€ che il mio meccanico ha collegato direttamente alla batteria, che mi permette di sapere sempre la posizione della moto semplicemente inviando un sms dal cellulare.
Basta una scheda sim di qualsiasi operatore (non h3g) da inserire nel ricevitore, e chiamare quel numero. Riceverete un sms con le coordinate, in caso di iphone, il link diretto a google maps!
Per chi fosse paranoico o semplicemente prudente come me vi invito ad informarvi per avere uno strumento in più per proteggere la vostra piccola.
Ciao
iMassimo
09/08/2011, 11:30
Ciao,
ho aperto questo post per condividere la mia esperienza.
Il 2 Maggio a Roma mi hanno rubato la moto, fortunatamente ritrovata circa 10 giorni dopo. Le peripezie con l'assicurazione ve le racconterò nel prossimo post che aprirò...
Comunque questo episodio mi ha fatto essere molto più prudente e attento così mi sono messo alla ricerca di un antifurto satellitare che potesse aiutarmi nel malaugurato ripetersi dell'evento.
Dopo essermi informato su internet dell'apparecchio "Remote Angel" che costa circa 500€, mi sono imbattuto su Ebay nel GPS Traker TK102, un apparecchietto da 60€ che il mio meccanico ha collegato direttamente alla batteria, che mi permette di sapere sempre la posizione della moto semplicemente inviando un sms dal cellulare.
Basta una scheda sim di qualsiasi operatore (non h3g) da inserire nel ricevitore, e chiamare quel numero. Riceverete un sms con le coordinate, in caso di iphone, il link diretto a google maps!
Per chi fosse paranoico o semplicemente prudente come me vi invito ad informarvi per avere uno strumento in più per proteggere la vostra piccola.
Ciao
Ciao, era la stessa cosa che volevo fare io; se cerchi nel forum, dovresti trovare anche un mio post. Come qualcuno però faceva notare, il problema rimane il consumo di energia del gps portatile. Per il resto trovo sia una buona soluzione (sempre se i ladri non se ne accorgano e lo stacchino...)
marcomich
09/08/2011, 14:11
Guarda devo dire che il consumo può essere gestito nel senso che il gps ha una batteria, e quando la moto è ferma usa la batteria che si ricarica nel momento in cui si rimette in moto. Il meccanico mi ha installato anche un fusibile che fa da ponte (con questi apparecchi cinesi non si sa mai) e in caso di corto salterebbe solo l'alimentazione al gps.
Quando mi hanno rubato la moto, il sottosella non l'hanno aperto, hanno spaccato il blocchetto accensione e il tappo della benzina e il portatarga...magari un po nascosto passa inosservato, in fondo è grande poco più di un telecomando del cancello.
iMassimo
09/08/2011, 15:07
Guarda devo dire che il consumo può essere gestito nel senso che il gps ha una batteria, e quando la moto è ferma usa la batteria che si ricarica nel momento in cui si rimette in moto. Il meccanico mi ha installato anche un fusibile che fa da ponte (con questi apparecchi cinesi non si sa mai) e in caso di corto salterebbe solo l'alimentazione al gps.
per cui non lo hai collegato alla batteria con una presa da 12v (so che c'è anche questo accessorio per il tracker)? Che potrebbe essere una soluzione alternativa per limitare il consumo di batteria: quando sono a casa nel garage, tolgo l'apparato.:rolleyes:
Comunque buono a sapersi. Pensavo che nessuno qui avesse provato una soluzione del genere.:tongue:
marcomich
09/08/2011, 15:11
Si si, ho comprato il kit con il trasformatore da 12 volt che è collegato alla batteria della moto e al trasmettitore gps, il meccanico ha fatto questo ulteriore passaggio con il fusibile per ragioni di sicurezza.
Molto interessante. Cosi' io che ho uno smartfone con Google maps riceverei le coordinate o serve un Iphone.
marcomich
09/08/2011, 17:15
Con qualsiasi telefono ti arriva un sms con lat long velocità e stato della batteria... Le coordinate basta inserirle su google maps sul tuo pc.
Con l'iPhone automaticamente le coordinate vengono riconosciute e basta cliccarci per aprire l'applicazione dedicata che posiziona il cursore in quel punto!
E conunque le funzioni sono anche altre, può diventare microfono per ascoltare quello che succede intorno, o puoi impostare un'area o una velocità stabilita, superata la quale ti arriva un sms... Insomma secondo me sono 60€ spesi bene...
Una delucidazione;
nell'apparato basta una sim qualunque (basta che non sia della 3) ma io che ho uno smartfone della 3 riuscirei a vedere ugualmente la posizione?
marcomich
09/08/2011, 17:47
Si, anche io ho la 3, ma nell'apparecchio ho dovuto mettere una scheda Tim. Gli fai una ricarica da 10€ e ti basta per un bel po! Perché paghi gli sms che ricevi come un classico sms.
Mi posteresti il link della baia dell'apparecchio alla mia mail?
cyborg63@virgilio.it
Grazie
P.s. Speriamo che non consumi la batteria della moto.
marcomich
09/08/2011, 19:45
Link del prodotto su ebay QUI (http://cgi.ebay.it/GPS-102-TRACKER-CAVO-BATTERIA-LOCALIZZATORE-TK102-/280687731607?pt=Ricambi_automobili&hash=item415a4ae397)
video illustrativo g-BzOgGbnbU
marcomich
19/08/2011, 17:11
ATTENZIONE! Ho lasciato l'apparecchio collegato alla batteria la settimana che sono partito ed al ritorno...batteria a terra!
Pensavo consumasse di meno. Quindi in caso di lunga assenza consiglio di staccarla dalla batteria della moto e lasciarla solo con la batteria del GPS che dura circa un paio di giorni...e sperare bene!
ilvinomeritas
20/08/2011, 12:31
volevo dire... di non fare troppo affidamento sulle batterie....eh eh...conosco un po questi attrezzetti...