PDA

Visualizza Versione Completa : Peripezie con l'assicurazione



marcomich
08/08/2011, 18:12
Il 2 Maggio mi hanno rubato la moto una Street del 2007, ritrovata poi circa 10 gironi dopo con alcuni danni...
Assicurata per furto e incendio di 3000€ con franchigia del 10%.
Vi elenco in maniera molto sintetica com'è andata con l'assicurazione Toro.
Premetto che il perito per fare la perizia ci ha messo oltre 15gg.

Preventivo dell'officina Triumph:
3.100€ (molto molto accurato...)

Perizia del perito:
3.040€ (solo il costo della manodopera è stata calcolata sulla media delle altre officine perchè quella Triumph troppo elevata)

Prezzo concordato in base alla svalutazione della moto dal 2007 al 2011 cacolata sul listino dell'usato:
1.100€ (naturalmente se la moto si svaluta con gli anni, i pezzi di ricambio invece costano sempre uguali...)

Prezzo pagato dall'assicurazione circa 1 mese e mezzo dopo:
770€ ( calcolando il 10% di franchigia e altre tasse varie...)

Fortunatamente le riparazioni necessarie per rimettere in sesto la moto sono costate 900€ circa, quindi ci ho rimesso un centinaio di euro, ma ho dovuto tralasciare qualche graffietto sul cerchione, sul terminale e sul serbatoio che ogni volta che mi ci cade l'occhio mi fanno veramente rosicaaaareeeeee.....

fearless
08/08/2011, 18:35
cavolo mi spiace,certo non è che si sono sprecati :dry:

sposto sul bar

giulio
08/08/2011, 18:55
quando devi pagare la polizza non fanno tutti quei conti

Marconi
08/08/2011, 18:58
Il primo furto è proprio l'assicurazione sul furto... purtroppo... :cry:

giulio
08/08/2011, 19:00
Il primo furto è proprio l'assicurazione sul furto... purtroppo... :cry:

q8

janusz
08/08/2011, 19:16
a me ha chiuso l assicurazione ora che dovrei passare la polizza sulla moto nuova
niente vacanze in moto per me quest anno
devo aspettare il 29 agosto che riaprono ci loro

MR-T
08/08/2011, 19:33
amarezza....

Mr.Coccia
08/08/2011, 20:18
Poi si lamentano quando uno fa i cid falsi....

S1m0ne75
08/08/2011, 20:30
quando devi pagare la polizza non fanno tutti quei conti

vero!:sick:

marcomich
09/08/2011, 13:49
Quello che mi viene da chiedermi è quanto mi avrebbero dato alla fine, se il preventivo del meccanico fosse stato più "essenziale"....

PowerRoss
09/08/2011, 14:28
quando devi pagare la polizza non fanno tutti quei conti

Avessi un euro per ogni volta che ho sentito questa frase sarei milionario... Comunque come pagano i danni le assicurazioni lo sanno perfino i sassi e la gente non ha ancora imparato che se un veicolo è vecchio si paga il valore ad usato... È tutto scritto sui contratti...

357magnum
09/08/2011, 14:51
Il 2 Maggio mi hanno rubato la moto una Street del 2007, ritrovata poi circa 10 gironi dopo con alcuni danni...
Assicurata per furto e incendio di 3000€ con franchigia del 10%.
Vi elenco in maniera molto sintetica com'è andata con l'assicurazione Toro.
Premetto che il perito per fare la perizia ci ha messo oltre 15gg.

Preventivo dell'officina Triumph:
3.100€ (molto molto accurato...)

Perizia del perito:
3.040€ (solo il costo della manodopera è stata calcolata sulla media delle altre officine perchè quella Triumph troppo elevata)

Prezzo concordato in base alla svalutazione della moto dal 2007 al 2011 cacolata sul listino dell'usato:
1.100€ (naturalmente se la moto si svaluta con gli anni, i pezzi di ricambio invece costano sempre uguali...)

Prezzo pagato dall'assicurazione circa 1 mese e mezzo dopo:
770€ ( calcolando il 10% di franchigia e altre tasse varie...)

Fortunatamente le riparazioni necessarie per rimettere in sesto la moto sono costate 900€ circa, quindi ci ho rimesso un centinaio di euro, ma ho dovuto tralasciare qualche graffietto sul cerchione, sul terminale e sul serbatoio che ogni volta che mi ci cade l'occhio mi fanno veramente rosicaaaareeeeee.....

La chiave del discorso è nell'evidenziato.
C'è qualcosa che non torna e non tanto da parte dell'assicurazione.
Se per riparare ci sono voluti 900€...con i 3.100 del preventivo della officina Triumph è del tutto evidente che ci sarebbe stato un indebito arricchimento.
L'assicurazione, qualunque essa sia , è il trasferimento di un rischio da qualcuno a qualcun'altro. Ma pretendere che la moto venga meglio di prima è qualcosa che è proprio fuori dal mondo.
E chi dice che quei graffietti che non hai potuto riparare non fossero conseguenza dell'uso normale del mezzo?
Il motivo per cui le polizze costano così care e le assicurazioni sono così stronze (e lo sono sovente) è proprio questa pretesa di marciarci su.
E' , per esempio, del tutto ovvio che se cambio un pezzo con uno nuovo la moto sarà meglio di quando me la hanno rubata (o rotta).
La polizza deve quindi prevedere un degrado per vetustà da applicare di volta in volta in funzione del pezzo e del momento.

marcomich
09/08/2011, 16:04
Mi dispiace ma non sono d'accordo.

È vero che per un graffio sui cerchi e sullo scarico l'officina ha calcolato la sostituzione dell'intero pezzo o nel caso del serbatoio la riverniciature totale, ma è pur vero che con il prezzo che mi hanno rimborsato, quei graffi dovuti al momento del furto, al caricamento e scaricamento della mia moto su un furgone senza troppe accortezze, me li devo tenere...
Senza considerare che ho dovuto sostituire anche a mie spese la gomma post (vittima di un burn-out) in un altro gommista perché alla Triumph 250€ invece dal mio 160€ stessa gomma...altrimenti sarei arrivato sui 1000€...

È vero che tanti provano a marciarci ma i prezzi dell'assicurazione in Italia sono tra i più alti a livello europeo, quindi per quello che pago (...paghiamo!) pretendo almeno di avere una copertura adeguata. No?