Visualizza Versione Completa : perdita aderenza del posteriore
Simone_Triple
08/08/2011, 19:30
Salve a tutti, da poco sono un felice possessore di una street 2011. È la mia prima moto e ad oggi ho percorso 2500km.. Fatta questa premessa per farvi capire che sono ancora un novellino volevo chiedervi se è normale che con la mia motina perdo spesso aderenza al posteriore.. mi è capitato diverse volte in curva di avere come un leggero slittamento della ruota dando gas, addirittura anche una volta ripartendo dal semaforo un po allegrotto.. Tutto questo è dovuto alla mia inesperienza nel dosare il gas? È davvero così facile perdere il posteriore? Per sicurezza ho fatto controllare anche la pressione delle gomme come mi è stato suggerito da un amico che ha la R.. a suo parere questi slittamenti sembravano impossibili.. Accetto vostri consigli!!
Non lapidatemi per questa discussione e considerate il fatto che sia la prima che apro in 2 anni che sono iscritto :-)
È la ruota che slitta sull asfalto per l accelerazione
Se nn vuoi gira lentamente la manopola :)
street 675 RR
08/08/2011, 19:50
dipende,o le gomma è secca o finita cambiala oppure c'è dello sporco sull'asfalto oppure accelera con meno violenza :w00t::w00t::w00t:
;infatti ,o sono le gomme , o più probabile ,il pessimo manto stradale!!!!:wink_:
Dalle parti mie ,ci sono tratti di strada ,che scivola da paura......puoi avere sotto tutte le migliori gomme che vuoi ,basta piegare un pelino di più(senza esagerare...basta poco) ,e già si sente sussulti di derapata!!!!:blink::blink:
L'asfalto pessimo si capisce a volo.......spesso è quello lucido o chiaro di colore.......quello "gommato" dal passaggio di camion ,è micidiale!!!:mad:
Quindi ,tutto regolare......
Lamps
Simone_Triple
08/08/2011, 20:40
Mmmm si può darsi sia l'asfalto, visto che più volte mi è successo allo stesso punto.. Le gomme sono ancora le originali di mamma triumph..
Mr.Coccia
08/08/2011, 21:16
A me ha fatto la prima volta sia in curva che partendo dal semaforo,quando ormai la gomma era un sercio,che in italiano vuol dire molto dura....
Avevo le qualifier di serie,penso che quelle gomme insieme alla mia ex erano il mix piu' brutto che ti puo' capitare in vita...
Hai controllato la pressione?
A me sembra normale quando le gomme sono troppo gonfie come zampogne o secche ormai da museo... (improbabile visto che la moto è nuova).
:wink_:
GIANFINITO
09/08/2011, 06:51
Bhe dacci qualche info in più
-modello e marca delle gomme
-pressione delle gomme
-temperatura della gomma quando scivolava(eri appena salito in sella?)
asfalto di mer** come ti hanno gia detto, poi mi sembra che hai una N, dicono che il posteriore pompa un po..
luca_street_675_r
09/08/2011, 10:35
è l'asfalto il colpevole... anche se secondo me una parte è colpa delle sospensioni regolate male e delle gomme... io le ho sostituite dopo 1000 km, perchè le avevo trovate nuove scontate al 40%... dalle pirelli di serie della street R ho preso le pirelli supercorsa sc.... ora la moto va da dio... non perde aderenza--- prima lasciavo delle virgole nere nell'asfalto... belle ma mi cagavo adosso tutte le volte che perdevo aderenza....
Hai controllato la pressione?
A me sembra normale quando le gomme sono troppo gonfie come zampogne o secche ormai da museo... (improbabile visto che la moto è nuova).
:wink_:quoto controlla la pressione..
controlla la pressione delle gomme e il precarico del mono
Guinness
17/08/2011, 16:57
prima a momenti faccio un bel volo...
BT016 con 6.900 km, un po' spiattellate per via di quando vado via con la zavorra, ma ancora utilizzabili per me
pressione posteriore a freddo 2.2
dopo 120 km di strada, di cui 80 in montagna fatti molto allegramente (quindi gomme ben calde, asfalto caldo visto la temperatura di oggi), venendo giù con calma dal passo fittanze, tornante a sinistra, lo faccio in tranquillità, accelero pochissimo, mi parte di culo tirandomi verso il basso, non so cosa ho fatto, forse ho provato a rialzarla controsterzando visto che mi ero già visto in terra, la gomma riprende aderenza e a momenti la moto mi lancia in aria, ho avuto culo, anche perché se ero ai 25 all'ora è dire tanto...danno principale, la scog..onata che ho preso...
accosto, mi fumo una sigaretta (dopo una bella defecata nei pantaloni la sigaretta ci sta), tocco la gomma, era incandescente, come mai prima d'ora
che fo? le butto? l'asfalto era perfetto, ne' olio ne' niente in terra
il ktm che saliva dalla parte opposta s'è goduto la scenetta, mi avrà dato del pirla come minimo :laugh2:
Teomotard
17/08/2011, 17:02
prima a momenti faccio un bel volo...
BT016 con 6.900 km, un po' spiattellate per via di quando vado via con la zavorra, ma ancora utilizzabili per me
pressione posteriore a freddo 2.2
dopo 120 km di strada, di cui 80 in montagna fatti molto allegramente (quindi gomme ben calde, asfalto caldo visto la temperatura di oggi), venendo giù con calma dal passo fittanze, tornante a sinistra, lo faccio in tranquillità, accelero pochissimo, mi parte di culo tirandomi verso il basso, non so cosa ho fatto, forse ho provato a rialzarla controsterzando visto che mi ero già visto in terra, la gomma riprende aderenza e a momenti la moto mi lancia in aria, ho avuto culo, anche perché se ero ai 25 all'ora è dire tanto...danno principale, la scog..onata che ho preso...
accosto, mi fumo una sigaretta (dopo una bella defecata nei pantaloni la sigaretta ci sta), tocco la gomma, era incandescente, come mai prima d'ora
che fo? le butto? l'asfalto era perfetto, ne' olio ne' niente in terra
il ktm che saliva dalla parte opposta s'è goduto la scenetta, mi avrà dato del pirla come minimo :laugh2::blink::blink::blink:
Guinness
17/08/2011, 17:44
non mi son spiegato bene forse...
ho fatto tipo questo (io son rimasto per culo su), solo che io stavo uscendo da un tornante ed ero praticamente fermo, non mi sembra proprio normale come cosa, non me l'ha mai fatto...o son le gomme alla frutta, e ad occhio non mi sembrano finite finite, o boh
http://www.youtube.com/watch?v=yTIOSryx9NU
Teomotard
17/08/2011, 17:49
porca porcaccia... puoi aver messo la gomma sulla riga bianca? o l'asfalto non regolare o umido... tipo un tratto in mezzo al bosco...?
Guinness
17/08/2011, 17:58
nein, nessuna riga, strada asciuttissima al sole, ne' sabbietta, ne' olio, niente di niente, mi fa strano il fatto che la gomma fosse così calda, anche perché una volta scollinato il passo, fino ad arrivare a lì mi son fatto una decina di minuti ad andar giù veramente piano, eppure...
Teomotard
17/08/2011, 18:00
non vorrei dire una menata paurosa... ma non potrebbe essere una pressione errata della gomma?
Ciao simone_street
Secondo me pressione troppo alte (in questi giorni fa veramente caldo e le temperature sull'asfalto raggiungono valori altissimi) io di solito da luglio a metà settembre calo di 2 atmosfere (quindi giro 2.1 avanti e 2.00 dietro) di norma invece 2.3 - 2.2. si massacrano le gomme e i primi 20 km sembri in barca poi però difficilmente ti tradiscono.
Altro fattore sarà stato certamente l'asfalto di M.... es. in garfagnana ci sono tratti di strada che non c'è verso, con ogni tipo di gomma e temperatura se non vai a 2 allora ti stendi (dicono per colpa della polvere di marmo che riciclano nel fare il manto stradale).
A me viene spontaneo mettere giù il piede e grattare l'asfalto con la suola tutte le volte che cambia il colore del manto stradale.
Ciao e testa sulle spalle.
Guinness
17/08/2011, 18:19
non vorrei dire una menata paurosa... ma non potrebbe essere una pressione errata della gomma?
può essere che col caldo che è uscito in questi giorni, 2.2 posteriore sia troppo alto, dopo il fatto me ne sono tornato a casa mestamente cercando di fare più strada dritta possibile, domani abbasso a 2.0 e riprovo, mal che vada mi metto il mantello di superman e spicco il volo :laugh2:
può essere che col caldo che è uscito in questi giorni, 2.2 posteriore sia troppo alto, dopo il fatto me ne sono tornato a casa mestamente cercando di fare più strada dritta possibile, domani abbasso a 2.0 e riprovo, mal che vada mi metto il mantello di superman e spicco il volo :laugh2:
Può essere tante cose ,ma spesso ,è l'asfalto purtroppo a fare questi scherzi!!!!!
Quando è troppo caldo ,se non è dei migliori ,scivola.....puoi avere anche le migliori gomme.......
Abbassare la pressione aiuta ,ma non andare sotto a 2....io con le rossocorsa ,tengo a 2 ant. e 2,2 post. .......e vanno benone!!!!!......passo a 5000 km. ed ancora ne hanno!!!!!!...gran gomme!!!!:coool:
Potrebbe facilmente essere l'asfalto usurato che ha poco grip, a me quest'anno all'elba con le diablo rosso 2 seminuove slittava anche di 2a dritto partendo dai semafori senza aprire tutto il gas! l'asfalto è la variabile più importante...
Ho la Street da solo 1200km e ho notato anche io la tendenza allo slittamento quando parto al semaforo! Sarà che ero abituato a un 4 cilindri, sarà che l'asfalto fa schifo, ma per me è una goduria!!:ph34r:
Mr.Coccia
31/08/2011, 22:15
Secondo me si tratta,visto che e' la mia stessa sensazione appena stresso di piu' la street,lo scalettamento delle gomme,dove passi dal normale alla sensazione di caduta in un attimo,io quando piego verso destra,se supero il limite mio di sensazione sento come la moto cadere di lato,in due la sensazionee' molto piu' accentuata,infatti faccio le curve a destra quasi alla forrest gump..