Visualizza Versione Completa : windsurf...... chi mi aiuta???
Ziggy Stardust
09/08/2011, 18:53
diciamo che puntualmente, ogni estate, appena vedo qualcuno che plana sull'acqua spinto dal vento la scimmia mi assale.
eh si! una scimmia acquatica che prima o poi dovrò assecondare.
qualcuno sa dirmi pregi-difetti-peculiarità-difficoltà di questo sport?
considerando i costi relativamente alti per l'attrezzatura (un kit completo su decathlon costa oltre 1000 € e immagino non sia nemmeno granchè), vorrei sapere se un principiante autodidatta riuscirebbe ad imparare almeno le basi per godersi in tranquillità le giornate ventose, o se è uno sport particolarmente difficile
ciau
vecchialenza
10/08/2011, 12:52
un principiante autodidatta riuscirebbe ad imparare almeno le basi per godersi in tranquillità le giornate ventose, o se è uno sport particolarmente difficile
ciau
Ti sconsiglio il fai da Te , anni fà mi prestarono un windsurf in sardegna a golfo aranci , dopo un oretta passata a cascare in acqua e ritornare in piedi sulla tavola con il boma in mano , finalmenti presi l'equilibrio giusto e l'angolazione giusta rispetto al vento che soffiava da terra , e mi misi ad andare , anzi a filare ! che gusto che libidine strabello una figata pazzesca per chi ama l'acqua , peccato che ............................................non sapevo come virare! Mi recuperarono dopo forse un paio d'orette con un gommone .
ciao,
io vado sul ws da qualche anno, calcola che ora ho il pc acceso proprio perchè volevo vedere se domani fa un vento accettabile, dove, etc...e a quanto pare si.:w00t:
IMHO i difetti sono:
la trasportabilità! sembra una sciocchezza ma i miei amici che vanno sul kite decidono all'ultimo momento di uscire e si portano l'attrezzatura in uno zaino, col WS chiaramente non puoi...
io alla luce di questo ho deciso di andare avanti solo con l'affitto. ho i miei posti preferiti dove affitto l'attrezzatura a prezzi ragionevoli ( da 15 a30 lìora, dipende dal posto) di volta in volta e mi trovo bene così...anche perchè migliorando la tecnica non devo vendere cose, tipo vela, boma, tavola, per passare ad attrezzature migliori, ne affitto semplicemente altre.
poi posso andare in moto, andare via da li semplicemente quando mi va, e non mezz'ora prima per legare le cose sulla macchina, e poi andare a casa a posarle...
detto questo...
andare sul ws è una goduria, la prima planata è la cosa più bella che farai nella vita, la velocità è impressionante, la tecnica certo è difficile, ma con un buon corso iniziale, diciamo di 5 ore, potrai andare e tornare e poi starà a te migliorare...
ti butterai giù all'inizio perchè qualche difficoltà c'è, ma passate le prime uscite sarà impossibile resistere.
a giugno sono andato a rodi con fidanzata perchè so che lì c'è un posto fatto apposta..andavamo lì ogni mattina per 2 ore di vera goduria! 18 nodi fissi e punte di 32! a te ora dicono poco sti numeri..ma col tempo...:coool:
vai, scatenati e plana il prima possibile!
è importante avere un maestro SERIO all'inizio!
informati bene, ce nesono tanti, chiedi in giro nei posti dove ti piace andare...senno' incappi nei soliti improvvisati...ti demotivi...etc...oltretutto tenteranno di venderti di tutto...
insomma, fai prima un corso, poi decidi se acquistare o no.
:wink_:
verybastardinside
10/08/2011, 13:02
io son 20 anni quest'anno che ho imparato a fare windsurf... (ho pure il brevetto di istruttore) ma il consiglio che mi sento di darti è uno solo....
Prova.... noleggiati un attrezzatura... e vedi come ti trovi...
Poi non so di dove sei.... ma se sei del veneto o trentino... vai a Torbole (lago di garda nord) e vai alla scuola Vasco Renna (Windsurf Torbole - Vascorenna Professional Windsurf Center (http://www.vascorenna.com)) e ti fai un corso di un weekend sabato e domenica e ti danno le basi...
Poi a Malcesine c'è un outlet (H2O (http://www.outletstoreh2o.com))... di materiale di windsurf. Qualora tu decida di acquistarti il materiale a fine stagione da metà settembre in poi normalmente , trovi delle occasioni con sconto dal 40al 60% sul nuovo... o delle occasioni di usato... uniche. (chiedi di Stefano detto anche Scaveion e digli che ti mando io).
Oltretutto se vuoi valutare delle vele usate della stagione in corso , vai presso le scuole a Torbole e chiedi cosa vendono. A fine stagione spesso non rientrano il materiale agli sponsor e li vendono.
Pelledorso
10/08/2011, 13:11
diciamo che puntualmente, ogni estate, appena vedo qualcuno che plana sull'acqua spinto dal vento la scimmia mi assale.
Ultimamente è venuta voglia di provare anche a me :rolleyes:!!!!
bi_andrea_elle
10/08/2011, 13:13
io son 20 anni quest'anno che ho imparato a fare windsurf... (ho pure il brevetto di istruttore) ma il consiglio che mi sento di darti è uno solo....
Prova.... noleggiati un attrezzatura... e vedi come ti trovi...
Poi non so di dove sei.... ma se sei del veneto o trentino... vai a Torbole (lago di garda nord) e vai alla scuola Vasco Renna (Windsurf Torbole - Vascorenna Professional Windsurf Center (http://www.vascorenna.com)) e ti fai un corso di un weekend sabato e domenica e ti danno le basi...
Poi a Malcesine c'è un outlet (H2O (http://www.outletstoreh2o.com))... di materiale di windsurf. Qualora tu decida di acquistarti il materiale a fine stagione da metà settembre in poi normalmente , trovi delle occasioni con sconto dal 40al 60% sul nuovo... o delle occasioni di usato... uniche. (chiedi di Stefano detto anche Scaveion e digli che ti mando io).
Oltretutto se vuoi valutare delle vele usate della stagione in corso , vai presso le scuole a Torbole e chiedi cosa vendono. A fine stagione spesso non rientrano il materiale agli sponsor e li vendono.
cioè, deve andare nel negozio e dire: ciao mi manda verybastardinside ? :blink: :biggrin3:
cmq quoto tutto quello che hai detto. Magari un giorno ci si vede dove partono i battelli .... :wink_:
Pelledorso
10/08/2011, 13:19
a giugno sono andato a rodi con fidanzata perchè so che lì c'è un posto fatto apposta..andavamo lì ogni mattina per 2 ore di vera goduria! 18 nodi fissi e punte di 32! a te ora dicono poco sti numeri..ma col tempo...:coool:
C sono stato anch'io in quella spiaggia (ero in vacanza e sono andato a vederla) ed è veramente fantastico vedere centinaia di persone che fanno kitesurf e windsurf.
Cmq sei mai stato qua?!?!?
Baia di Devil (http://www.karpathos.it/spiagge/baia-di-devil/)
Io ci sono stato in vacanza (e mi sono pure impantanato con la macchina su quella spiaggia :mad: 100€ de carro attrezzi m'è costata la gita!!!)
Gli addetti ai lavori dicono che sia fantastica x il windsurf!!!
Ti sconsiglio il fai da Te , anni fà mi prestarono un windsurf in sardegna a golfo aranci , dopo un oretta passata a cascare in acqua e ritornare in piedi sulla tavola con il boma in mano , finalmenti presi l'equilibrio giusto e l'angolazione giusta rispetto al vento che soffiava da terra , e mi misi ad andare , anzi a filare ! che gusto che libidine strabello una figata pazzesca per chi ama l'acqua , peccato che ............................................non sapevo come virare! Mi recuperarono dopo forse un paio d'orette con un gommone .
Fiko andare e.................. non sapere più come tornare indietro :biggrin3:!!!!
Messpeed
10/08/2011, 13:22
ciao,
io vado sul ws da qualche anno, calcola che ora ho il pc acceso proprio perchè volevo vedere se domani fa un vento accettabile, dove, etc...e a quanto pare si.:w00t:
IMHO i difetti sono:
la trasportabilità! sembra una sciocchezza ma i miei amici che vanno sul kite decidono all'ultimo momento di uscire e si portano l'attrezzatura in uno zaino, col WS chiaramente non puoi...
io alla luce di questo ho deciso di andare avanti solo con l'affitto. ho i miei posti preferiti dove affitto l'attrezzatura a prezzi ragionevoli ( da 15 a30 lìora, dipende dal posto) di volta in volta e mi trovo bene così...anche perchè migliorando la tecnica non devo vendere cose, tipo vela, boma, tavola, per passare ad attrezzature migliori, ne affitto semplicemente altre.
poi posso andare in moto, andare via da li semplicemente quando mi va, e non mezz'ora prima per legare le cose sulla macchina, e poi andare a casa a posarle...
detto questo...
andare sul ws è una goduria, la prima planata è la cosa più bella che farai nella vita, la velocità è impressionante, la tecnica certo è difficile, ma con un buon corso iniziale, diciamo di 5 ore, potrai andare e tornare e poi starà a te migliorare...
ti butterai giù all'inizio perchè qualche difficoltà c'è, ma passate le prime uscite sarà impossibile resistere.
vai, scatenati e plana il prima possibile!
è importante avere un maestro SERIO all'inizio!
informati bene, ce nesono tanti, chiedi in giro nei posti dove ti piace andare...senno' incappi nei soliti improvvisati...ti demotivi...etc...oltretutto tenteranno di venderti di tutto...
insomma, fai prima un corso, poi decidi se acquistare o no.
:wink_:
visto che posticino??????
Si chiama Prassonisi e ci sono stato 3 settimane l'anno scorso.....non proprio da principianti comunque!!
verybastardinside
10/08/2011, 13:25
cioè, deve andare nel negozio e dire: ciao mi manda verybastardinside ? :blink: :biggrin3:
cmq quoto tutto quello che hai detto. Magari un giorno ci si vede dove partono i battelli .... :wink_:
Al molo paradiso?
Volentieri.... ci accordiamo.... e facciam una surfata insieme... :D
ehm... no no devi dire esattamente che ti manda "il matto di bruno".... così scaveion el se ricorda ....
visto che posticino??????
Si chiama Prassonisi e ci sono stato 3 settimane l'anno scorso.....non proprio da principianti comunque!!
Prassonissi bravissimo!:w00t:
che goduria! se ci ripenso....:cry:
non che qui non sia male eh...talamone, s.agostino, anzio, di posti ce ne sono...ma nessuno ha un vento forte, sempre stessaa direzione, e acqua piatta...poi uscivo con una vela, rinforzava, rientravo e quello già aveva capito, posavo la 5.5 e prendevo la 5...
meraviglioso!
verybastardinside
10/08/2011, 13:46
Ultimamente è venuta voglia di provare anche a me :rolleyes:!!!!
aho.... se organizziamo ... visto che c'era qualcunaltro.... mi faccio prestar un paio di attrezzature dal Vasco.... e vi insegno un pò ....
Hannibal
10/08/2011, 13:58
Vado in windsurf dal 1985... (a dirla tutta ora ho smesso...)
Non iniziare da solo.
Potresti avere un esperienza negativa,
trova qualche amico bravo che ti porta con lui.:wink_:
-
Pelledorso
10/08/2011, 14:20
aho.... se organizziamo ... visto che c'era qualcunaltro.... mi faccio prestar un paio di attrezzature dal Vasco.... e vi insegno un pò ....
Volentieri dopo il 22 però perchè vado na settimanina in vacanza!!!!
Se va al lago in :biker: :biggrin3:
verybastardinside
10/08/2011, 14:22
Volentieri dopo il 22 però perchè vado na settimanina in vacanza!!!!
Se va al lago in :biker: :biggrin3:
pure io... torno il 25.... ma il weekend dopo son sul garda.... (c''è pure una festa la sera :wub:)
gran bello sport ! l'ho praticato per diversi anni , ora ho appeso la vela al chiodo !!!
un consiglio....... non uscire mai con il vento di terra !!! specialmente se sei da solo , in caso di rottura dell'attrezzatura non ritorni se non ti vengono a prendere !!!!!
verybastardinside
11/08/2011, 07:11
gran bello sport ! l'ho praticato per diversi anni , ora ho appeso la vela al chiodo !!!
un consiglio....... non uscire mai con il vento di terra !!! specialmente se sei da solo , in caso di rottura dell'attrezzatura non ritorni se non ti vengono a prendere !!!!!
beh dai... col vento da terra basta bolinare per tornar a terra... :D
ma pensa che figata!!!
io pero' dalle parti del garda ci passo sti giorni...poi back to rome...organizziamo un week end futuro al mare...tipo toscana...moto e vento...Wind&Bike...
o no?
so andato troppo avanti...
MARCO1050
11/08/2011, 07:55
Prassonissi bravissimo!:w00t:
che goduria! se ci ripenso....:cry:
non che qui non sia male eh...talamone, s.agostino, anzio, di posti ce ne sono...ma nessuno ha un vento forte, sempre stessaa direzione, e acqua piatta...poi uscivo con una vela, rinforzava, rientravo e quello già aveva capito, posavo la 5.5 e prendevo la 5...
meraviglioso!
io sono stato all inizio di giugno a Talamone a fare Kite nè ho sentito parlare tantissimo, ma sono rimasto un po' deluso dal poco vento, uscivano con ali da 19 mai visto prima, e lo spot non è comodissimo.
verybastardinside
11/08/2011, 08:58
ma pensa che figata!!!
io pero' dalle parti del garda ci passo sti giorni...poi back to rome...organizziamo un week end futuro al mare...tipo toscana...moto e vento...Wind&Bike...
o no?
so andato troppo avanti...
Bella cosa..... metà settembre? Ho un amico a Cecina....
Ziggy Stardust
12/08/2011, 07:51
ok, grazie a tutti per le info.
il problema principale è che dalle mie parti, Calafrica, non ci sono tanti centri per imparare il windsurf. comunque cercherò qualcosa.
@verybastarsinside:
e questo negozio h2o ha anche materiale per principianti??
MARCO1050
12/08/2011, 07:58
Non so' di che zona sei di preciso ma a Gizzeria c'è questo spot che dicono sia fantastico vento tutto l'anno ..::HANG LOOSE BEACH::..Gizzeria (CZ) (http://www.hangloosebeach.it/)
Ziggy Stardust
12/08/2011, 08:03
è a 80 km da casa mia,
stamattina prendo contatto grazie :)
non posso aiutarti mi spiace , so solo che la tavola avanza perche' il vento che prende la vela la fa andare avanti :D
Ziggy Stardust
12/08/2011, 08:23
muttleyno :wub:
come va? spero tutto bene.
verybastardinside
12/08/2011, 08:34
@verybastarsinside:
e questo negozio h2o ha anche materiale per principianti??
ha materiale di tutti i tipi..... principianti e non..... :wub:
muttleyno :wub:
come va? spero tutto bene.
bene e spero che continui cosi :wink_:
h2o e' a malcesine ....azz...ci faccio un giro visto che in questi giorni sono proprio in vacanza li !
Ziggy Stardust
12/08/2011, 08:45
ha materiale di tutti i tipi..... principianti e non..... :wub:
grazie
bene e spero che continui cosi :wink_:
h2o e' a malcesine ....azz...ci faccio un giro visto che in questi giorni sono proprio in vacanza li !
e buone vacanze allora!
se passi chiedi informati un po' anche per l'attrezzatura da kite surf.
io e te abbiamo ancora una cena in sospeso :biggrin3::biggrin3:
grazie
e buone vacanze allora!
se passi chiedi informati un po' anche per l'attrezzatura da kite surf.
io e te abbiamo ancora una cena in sospeso :biggrin3::biggrin3:
:wink_: la candela la porto io :biggrin3:
Ziggy Stardust
12/08/2011, 08:47
:wink_: la candela la porto io :biggrin3:
voglio anche un fascio di rose :dry: