PDA

Visualizza Versione Completa : ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

golia
10/08/2011, 08:20
Premetto che la moto funziona bene e non ho problematiche particolari, ma ieri ho collegato la diagnostica (dealer tool) per controllare i valori in questione ed eventuali codici errore ed il risultato è che:
1° cilindro 66
2° cilindro 63
3° cilindro 64
sono valori già sballati o ancora in tolleranza oppure necessiterebbero di una ritoccata?
La pulizia dei corpi farfallati l'ho fatta l'anno scorso ma non erano molto sporchi - comunque la rifarò.
Chi ha già fatto il lavoro che valori aveva?
Inoltre dal manuale non dà preferenze di intervento tra una vite di regolazione e l'altra, ma mi pareva aver letto che ce n'era una di riferimento (da non toccare) alla quale allineare le altre........ che mi dite?

Grazie e ciao!

p.s. 35000 km e 0 codice errore :biggrin3:

n0x
10/08/2011, 13:42
Non si aggiusta cio' che non è rotto

pippo.jek
10/08/2011, 13:56
Premetto che la moto funziona bene e non ho problematiche particolari, ma ieri ho collegato la diagnostica (dealer tool) per controllare i valori in questione ed eventuali codici errore ed il risultato è che:
1° cilindro 66
2° cilindro 63
3° cilindro 64
sono valori già sballati o ancora in tolleranza oppure necessiterebbero di una ritoccata?
La pulizia dei corpi farfallati l'ho fatta l'anno scorso ma non erano molto sporchi - comunque la rifarò.
Chi ha già fatto il lavoro che valori aveva?
Inoltre dal manuale non dà preferenze di intervento tra una vite di regolazione e l'altra, ma mi pareva aver letto che ce n'era una di riferimento (da non toccare) alla quale allineare le altre........ che mi dite?

Grazie e ciao!

p.s. 35000 km e 0 codice errore :biggrin3:

A me hanno detto che il cilindro 2 è di riferimento quindi 1/3 vanno allineati al valore del 2...
Io non l'ho mai fatto e volevo sapere come va fatto...grazie

valterone
10/08/2011, 21:57
Se fossero stati fuori tolleranza la diagnostica te l'avrebbe segnalato. :biggrin3:

iteuronet
10/08/2011, 23:58
Io una volta tanto non sono sfigato e di viti ne ho tre (come da pag 10/120 del manuale).Due sono molto vicine fra loro e una (quella del cil 3) é piu lontana.Dopo 40mila km ho fatto l ´allineamento, anche se a dire il vero la differenza massima era di 30hPa.(compresi fra 580 e 610 con tunecu)Preso da delirio di onnipotenza volevo anche cambiare la mappa 20407 (tutto originale)dichiarata obsoleta.La nuova dovrebbe essere la 20548 come da tunelist del mitico Tom.Ora o io sono fesso o ci son troppi numeri.Poiché le mappe mi sembrano identiche.....forse mi é sfuggito qualcosa.:blink:

tiger1961
11/08/2011, 08:15
Una leggera differenza nei corpi penso ci Sara' sempre

cicorunner
11/08/2011, 08:16
Non si aggiusta cio' che non è rotto

squadra che vince nn si cambia ! "Vujadin Boškov"

ma come cazzo scrivi ....

o Golia ma la vuoi usare sta cacchio di moto ... 35k km sono un pò pochini per poterci mettere le mani sopra! nn sei ancora abilitato, passa fra altri 35k

golia
11/08/2011, 08:36
Bene! Vedo che i consigli sono tutti sul "conservativo", quindi terrò tutto così com'è (magari pulendo i corpi farfallati qualcosa si limerà....).
Solo mi è venuto il delirio di onnipotenza, avendo collegato la centralina al pc e vedendo tutti quei popò di dati :rolleyes:
Magari uno di questi giorni scarico pure tunecu e mi viene un coccolone :biggrin3:

....comunque il manuale ha qualche lacuna, và bene come base di riferimento ma preferisco avere anche il parere di qualcuno che il lavoro l'ha già fatto.

p.s. Cico la moto sta ancora insieme oppure no? :laugh2::laugh2:

cicorunner
11/08/2011, 08:41
la moto sta alla grande...peccato che neanche 2 mesi ed ho nuovamente finito le roadsmart ... oggi/domani la rigommo e via........più veloci della luceeeeeeeeeeeee

iteuronet
11/08/2011, 09:25
Stiamo parlando di due motori diversi.Nel Tigre 1050 le viti sono 3 e sono tutte regolabili.Inoltre sono poste altrove rispetto a quelle che riporti in figura.Nel manuale non viene riportato alcun valore di riferimento .Poiché il manuale si é dimostrato inesatto e/o carente ho usato il metodo statistico.Ovvero chiedere in giro ad utenti ed anche a due centri autorizzati quale fosse il cilindro sul quale tarare il tutto.In tutti i casi la risposta é stata di operare affinché tali valori fosser il piu possibile vicini fra loro.Pertanto ho usato il sistema piu logico (come confermatomi da Warst e dal conce di praga)ovvero iniziare la procedura dal valore piu distante ed uniformarlo a quelli fra loro piu vicini.Tra l ´altro il valore piu basso lo avevo nel 2 (580 con Tunecu).Ho notato che per ottenere questo valore dal 1 dovevo svitare quasi del tutto la vite di regolazione.Innalzando questo a 600 sono riuscito ad ottenerlo anche dagli altri due con minimi spostamenti delle viti di regolazione.Tra l ´altro ,con sorpresa,queste ultime sono molto poco ´sensibili´.Se poi vi siano ,oltre a quella riportata sul manuale ,altre procedure similari,non ti so dire.

n0x
11/08/2011, 14:09
squadra che vince nn si cambia ! "Vujadin Boškov"

ma come cazzo scrivi ....

ormai ti ho promesso una tale quantita' di schiaffoni, che se te li do tutti mi devono ingessare le mani...
Allineare i corpi è una tale rottura di coglioni che, per me, è meglio farla solo se senti degli evidenti problemi al motore. Altrimenti il rapporto beneficio/sbattimento non è favorevole per niente. Quindi se funziona bene perchè andare a toccare qualcosa? Anche i miei sono leggermente fuori come valori, ma il motore gira bene e lascio tutto com'è.

flaga
11/08/2011, 17:00
Si puo'?:rolleyes:
Allora quoto Valterone.
Adesso non so se in effetti sul manuale non porta i valori di riferimento, ma poco importa, l'importante e' fare riferimento come dice Valterone a quello collegato sul TPS. E se nel caso dopo la sincronizzazione i valori sono ancora distanti, bisognerebbe agire sulle tre viti di BY PASS che si trovano su ogni corpo farfallato. E se quest'ultimi o uno di loro non da nessun effetto "cambiamento" bisognerebbe svitarli completamente che molto probabilmente uno o piu spilli saranno sporchi dai depositi carboniosi, "Attenzione" queste viti di by pass a spillo, sono composte da una molla, o-ring e rondella piccolissime.
Inoltre concludo dicendo che quoto anche Nox se non proprio necessario lasciate tutto così com'e'

tiger1961
11/08/2011, 17:15
e io quoto nox e flaga. il rompimento di palle per equilibrare sti corpi farfallati e' parecchia.Se la moto va bene meglio non toccarli( pure sulla mia non sono perfetamente allineati ma il motore gira benissimo ).Poi non capisco tutta sta fobia per sti poveri corpicini farfallati. e puliscili perche' si sporcano e equilibrali che non sono allineati....ma poi siete sicuri che se la moto va male sia colpa di questi tre elementi?

wasteels
11/08/2011, 18:37
A parte il fatto che avrò fatto una decina di post a riguardo.....
Tra cui anche un report su come agire......

Comunque, nel tiger i corpi hanno tre viti , e non regolano le farfalle ma bensì aprendole o chiudendole si varia l aria aspirata da dei fori situati sopra le farfalle , e questo fa si che si possano allineare come portata d aria introdotta a farfalle chiuse......
una variazione di 10 è considerata tolleranza, esempio ( 1 cil 580, 2 cil 590, 3 cil 580 ), quoto iteuronet......

flaga
11/08/2011, 19:34
A parte il fatto che avrò fatto una decina di post a riguardo.....
Tra cui anche un report su come agire......

Comunque, nel tiger i corpi hanno tre viti , e non regolano le farfalle ma bensì aprendole o chiudendole si varia l aria aspirata da dei fori situati sopra le farfalle , e questo fa si che si possano allineare come portata d aria introdotta a farfalle chiuse......
una variazione di 10 è considerata tolleranza, esempio ( 1 cil 580, 2 cil 590, 3 cil 580 ), quoto iteuronet......

Scusami mi fai capire? cioe' e' impossibile regolare le farfalle del gruppo farfallato? perche' non esiste una regolazione meccanica? e si agisce solo su queste tre viti?
Se si, mi sembra quasi impossibile che non lo si possa fare. Perche', per quanto possano essere precise queste tre viti, che regolano l'aria aspirata e riportare ai valori di depressione piu' o meno corretti, "secondo me" non saranno mai sufficienti per regolare la depressione giusta, che avviene in ogni singolo cilindro, per via di una serie di fattori. Semmai, presumo allora, che l'allineamento delle farfalle avviene elettronicamente con un tester o quant'altro e una vola allineati "elettronicamente" si agisce su quelle tre famose viti che sarebbero quelle classiche chiamate appunto di BY PASS

valterone
11/08/2011, 21:19
Rileggendo questa discussione mi sono accorto di aver scritto delle imprecisioni e oltretutto con un tono piuttosto saccente. Il brutto é che le cose le ho lette, adesso me le ricordo, so perchè i registri meccanici non ci sono più nel 1050 e perchè prima sul 955 erano necessari. Mi sono letto cinque o sei volte un bel manuale sulle iniezioni delle Triumph... ma quando ho scritto ne ero completamente dimentico. :wacko:
Tralaltro io sono uno di quelli che sopporta poco chi scrive a cazzo... questo episodio mi ha fatto riflettere. Sto passando un momento abbastanza complesso e ora mi accorgo di stare perdendo qualche pezzo, qua e là nei miei discorsi. Forse é meglio se mi prendo in qualche maniera una pausa, credo di aver capito che la quantità di cose che sto facendo stia andando a scapito della qualità delle stesse. Mi scuso con tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione e provvedo a eliminare gli interventi imprecisi/inopportuni.

tiger1961
11/08/2011, 22:10
Scusami mi fai capire? cioe' e' impossibile regolare le farfalle del gruppo farfallato? perche' non esiste una regolazione meccanica? e si agisce solo su queste tre viti?
Se si, mi sembra quasi impossibile che non lo si possa fare. Perche', per quanto possano essere precise queste tre viti, che regolano l'aria aspirata e riportare ai valori di depressione piu' o meno corretti, "secondo me" non saranno mai sufficienti per regolare la depressione giusta, che avviene in ogni singolo cilindro, per via di una serie di fattori. Semmai, presumo allora, che l'allineamento delle farfalle avviene elettronicamente con un tester o quant'altro e una vola allineati "elettronicamente" si agisce su quelle tre famose viti che sarebbero quelle classiche chiamate appunto di BY PASS

Infatti l'allineamento avviene elettronicamente con lo strumento in uso ai concessionari. L'agire sulle viti serve solo per la piccole correzioni. ( fonte meccanico Triumph)

flaga
11/08/2011, 22:16
Infatti l'allineamento avviene elettronicamente con lo strumento in uso ai concessionari. L'agire sulle viti serve solo per la piccole correzioni. ( fonte meccanico Triumph)

Ok, adesso e' piu' chiaro

Rileggendo questa discussione mi sono accorto di aver scritto delle imprecisioni e oltretutto con un tono piuttosto saccente. Il brutto é che le cose le ho lette, adesso me le ricordo, so perchè i registri meccanici non ci sono più nel 1050 e perchè prima sul 955 erano necessari. Mi sono letto cinque o sei volte un bel manuale sulle iniezioni delle Triumph... ma quando ho scritto ne ero completamente dimentico. :wacko:
Tralaltro io sono uno di quelli che sopporta poco chi scrive a cazzo... questo episodio mi ha fatto riflettere. Sto passando un momento abbastanza complesso e ora mi accorgo di stare perdendo qualche pezzo, qua e là nei miei discorsi. Forse é meglio se mi prendo in qualche maniera una pausa, credo di aver capito che la quantità di cose che sto facendo stia andando a scapito della qualità delle stesse. Mi scuso con tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione e provvedo a eliminare gli interventi imprecisi/inopportuni.

Beh.. non direi proprio interventi imprecisi, o meglio nel caso specifico, bastava che qualcuno sottolineasse che i nuovi tre cilindri triumph non necessitano piu' di nessun tipo di regolazione meccanica del gruppo farfallato per la sincronizzazione delle farfalle, perche' elettronico

BINGO
11/08/2011, 22:42
:botteee::botteee:

Nebbia in valpadana...

La regolazione si effettua intervenendo sulle 3 viti, lo strumento di diagnosi indica i relativi valori nei collettori di aspirazione. E' meglio se i valori sono uguali, in caso contario si rischia di barattare un tricilindrico con 3 motori monocilindrici.

iteuronet
11/08/2011, 22:45
Francamente non vedo il motivo per cui ti debba scusare.Il tutto rientra in uno scambio di opinioni ed esperienze.Se fatto,come in questo caso, con toni pacati e con civiltá ben venga.Senza retorica, ho giá a suo tempo sottolineato come io sia qua anche per imparare.Tra l áltro le mie conoscenze di meccanica risalgono ai tempi degli studi superiori quando facevo il meccanico in estate per tirare su qualche soldo.L´elettronica manco si sapeva dove stava. Fra leggende metropolitane ,manuali approssimativi,meccanici ufficiali tutti da ridere, si naviga parecchio a vista.Sono per principio contrario ai cazzeggiamenti,ma trovandomi a controllare le valvole (la prima volta in 40milakm) ed avendo tutto smontato ho deciso anche di controllare i corpi in questione.Altrimenti col cacchio che mi sarei vuotato i marroni.Figurarsi che dopo aver tartassato Warst con mp a iosa,per il problema seghettamento,ho mollato.Lasciando tutto cosí come era dedicandomi solo a far su kilometri.

golia
12/08/2011, 07:30
se non altro sono contento di aver ricevuto diversi pareri (di cui ringrazio tutti).
Evidentemente non è poi così scontata questa registrazione, nè tanto facile da effettuare quanto qualcuno dice lo sia.
Io per natura sono curioso e cerco di capire le cose PRIMA di buttarmici a corpo morto, per cui (prima di far danni e dopo aver verificato l'approssimazione del manuale) ho voluto chiedere pareri.
Ormai credo di sapere a chi posso dare fiducia :coool:, comunque ascolto sempre volentieri i pareri di tutti - è pur sempre esperienza....

deng iu :wink_:

cicorunner
12/08/2011, 08:02
... Mi scuso con tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione e provvedo a eliminare gli interventi imprecisi/inopportuni.

ma fammi il piacere :wacko:, con tutte le cazzate che si scrivono qua dentro nn dovrebbe esserci più nessuno....flaga e 1961 dovrebbero andare in esilio su marte a espiare le minchiate che scrivono :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ormai credo di sapere a chi posso dare fiducia :coool:, comunque ascolto sempre volentieri i pareri di tutti - è pur sempre esperienza....

razzista....nn sai distinguere chi fa credere di sapere, da chi sa cercando di far credere di nn sapere !!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

flaga
12/08/2011, 08:24
ma fammi il piacere :wacko:, con tutte le cazzate che si scrivono qua dentro nn dovrebbe esserci più nessuno....flaga e 1961 dovrebbero andare in esilio su marte a espiare le minchiate che scrivono :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3:

Comunque, capisco che a volte ci puo' essere un po' di confusione e spesso accade quando non ci sono informazioni ben dettagliate. Chi forse ne sa in linea di massima, cerca di contribuire con le proprie esperienze in senso generico. Spetta poi alle capacita' dell'interlocutore far notare che semmai il suo discorso e' corretto, ma nel caso specifico ci sono delle diversita'

tiger1961
12/08/2011, 09:59

razzista....nn sai distinguere chi fa credere di sapere, da chi sa cercando di far credere di nn sapere !!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

Semmai dovesse ricapitare che mi chiederai consigli o informazioni in privato, dovrai prima srlotolare la tua bella lingua e usarla con dovizia :rolleyes:

n0x
12/08/2011, 13:57
Inoltre concludo dicendo che quoto anche Nox se non proprio necessario lasciate tutto così com'e'

e io quoto nox e flaga.

Il prox che mi quota gli faccio pagare il biglietto

Io fossi in te mi darei fuoco per espiare questo peccato, ma avere la compresione da parte di iteurocomecazzosichiama è una punizione ben peggiore :D

Semmai dovesse ricapitare che mi chiederai consigli o informazioni in privato, dovrai prima srlotolare la tua bella lingua e usarla con dovizia :rolleyes:

:D

Direi che qua dentro il luminare su questo argomento è wast...sto motore l'ha ribaltato in tutti i modi, quindi se avete bisogno di chiarimenti sui corpi non esitate a rompergli le palle in mp :D

tiger1961
12/08/2011, 16:39
È pieno zeppo di Mr. Tiger sto forum. E farsi una bella scopatona ogni tanto?:dry:

n0x
12/08/2011, 22:11
ma con chi ce l'hai ora?

flaga
12/08/2011, 22:32
Direi che qua dentro il luminare su questo argomento è wast...sto motore l'ha ribaltato in tutti i modi, quindi se avete bisogno di chiarimenti sui corpi non esitate a rompergli le palle in mp :D
Ok, pero' il suo intervento non e' stato molto preciso, perche' dire solo "parlando ovviamente per la sincornizzazione delle farfalle per una corretta depressione" che agendo sulle tre viti di by pass allinea la portata d'aria a farfalle chiuse, per me non e' sufficiente. Ecco perche' successivamente c'e' stata la mia domanda quotando il suo intervento.
O quanto meno doveva specificare che la tiger non necessitava di una calibrazione meccanica per la sincronizzazione dei corpi farfallati, perche' e' elettronica e poi ovviamente per una regolazione fine dei valori di depressione si agiva sulle tre viti:wink_:

wasteels
12/08/2011, 23:25
Ok, pero' il suo intervento non e' stato molto preciso, perche' dire solo "parlando ovviamente per la sincornizzazione delle farfalle per una corretta depressione" che agendo sulle tre viti di by pass allinea la portata d'aria a farfalle chiuse, per me non e' sufficiente. Ecco perche' successivamente c'e' stata la mia domanda quotando il suo intervento.
O quanto meno doveva specificare che la tiger non necessitava di una calibrazione meccanica per la sincronizzazione dei corpi farfallati, perche' e' elettronica e poi ovviamente per una regolazione fine dei valori di depressione si agiva sulle tre viti:wink_:

Scusate il mio precedente intervento è stato veramente ermetico.....non volevo scatenare un putiferio....
Causa risposta dal cellulare e non da pc, e soprattutto ero immerso nel lavoro....

cicorunner
13/08/2011, 07:37
o ma la volete smettere di andare OT... :mad::mad::mad:

questo è un forum serio, se volete fare i cazzoni andate altrove !!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

È pieno zeppo di Mr. Tiger sto forum. E farsi una bella scopatona ogni tanto?:dry:

ma secondo te e meglio con o senza cat la scopatona :tongue:

golia
13/08/2011, 07:48
Il bello di questo forum è che dopo la prima pagina c'è la MATEMATICA certezza che tutto vada in vacca!!:laugh2::laugh2: . . .ma a me piace anche per questo.

Cico, e te l'hai mai fatto il riallineamento?

altrimenti torna a letto :tongue:

cicorunner
13/08/2011, 07:55
ma che sto a riallineare !!! la mia viaggia che è una sposa ... :ph34r:

ma nn to mai chiesto se sei tu il bel tipo in foto nell'avatar ?!?

golia
13/08/2011, 08:06
ma che sto a riallineare !!! la mia viaggia che è una sposa ... :ph34r:

ma nn to mai chiesto se sei tu il bel tipo in foto nell'avatar ?!?

no, è mia moglie . . . . io ho i boccoli biondi e porto una quarta :w00t::w00t:

wasteels
13/08/2011, 11:11
Io una volta tanto non sono sfigato e di viti ne ho tre (come da pag 10/120 del manuale).Due sono molto vicine fra loro e una (quella del cil 3) é piu lontana.Dopo 40mila km ho fatto l ´allineamento, anche se a dire il vero la differenza massima era di 30hPa.(compresi fra 580 e 610 con tunecu)Preso da delirio di onnipotenza volevo anche cambiare la mappa 20407 (tutto originale)dichiarata obsoleta.La nuova dovrebbe essere la 20548 come da tunelist del mitico Tom.Ora o io sono fesso o ci son troppi numeri.Poiché le mappe mi sembrano identiche.....forse mi é sfuggito qualcosa.:blink:

le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.
fonte : Tom

vorrei precisare qualche altra cosina :

nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

quindi gli interventi di warsteiner saranno sempre da prendere come vangelo....
quelli di wasteels con il beneficio del dubbio.......

detto questo un altro chiarimento riguardo i corpi del tiger 1050 :

quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

rimango in attesa di delucidazioni.......

il minimo di questo motore si può variare solo in due modi :

1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,

p.s. un grazie alla disponibilità e simpatia di cico/max

flaga
13/08/2011, 13:01
le mappe sono identiche perchè tuneecu non è in grado di leggere tutti i parametri delle mappature , ovvero ci sono altri riferimenti che con tuneecu non si possono vedere , quindi di conseguenza quelle obsolete risultano perfettamente uguali a quelle nuove.

nel forum esistono due utenti ben distinti , uno è warsteiner , l altro sono io wasteels.....

warsteiner è ingegnere e moderatore di questo forum, ha delle grandi conoscenze tecniche riguardo il mondo dei motori, quindi per qualsiasi problema di natura tecnica specialistica potete chiedere a lui, (un consiglio :non chiedetegli se le sportsmart sono buone !!!)

wasteels (io) non sono ingegnere, no ho nessuna conoscenza tecnica specialistica o meno riguardo i motori, tutte i miei interventi derivano soltanto da numerose prove effettuate sulla mia moto e tanta lettura di forum tematici ....

quando nell anno 2008 acquistai la mia tiger usata da un privato, mi rivolsi al conce ufficiale di varese (gallarate magnoni) e chiesi se i corpi erano allineati , lui attaccò la diagnostica e mi disse di si, io : nel caso si disallineassero come si interverrebbe ? lui : bisogna smontare il serbatoio, un oretta di lavoro piu o meno.....

poi negli anni successivi con l avvento del tuneecu ho smontato e rimontato svariate volte i corpi della mia moto per vari interventi di pulizia e una modifica suggerita dall utente BB50, la quale mi ha fatto migliorare di molto il problema che affliggeva la mia moto : il seghettamento.

ho scoperto che le tre farfalle sono fisse tra di loro già dalla fabbrica , e che per fare un riallineamento tra gli stessi bisognava agire sulle tre viti di bypass (che regolano l entrata dell aria a farfalle chiuse (tramite tre forellini), o comunque ad un apertura del gas minima)
l unico altro sistema per variare l apertura delle tre farfalle tutte insieme e non separatamente ) , era quello di agire sulla vite di registro fondo corsa farfalle, che si trova sul lato destro dei corpi,
dalla mia esperienza ho concluso che le tre farfalle non sono indipendenti tra di loro, e vorrei sapere da chi di voi già l avesse fatto , come ha fatto il conce triumph con la diagnostica spostare le tre farfalle riallineandole in quanto non c è nessun organo meccanico (oltre allo stepper ) che possa intervenire sul suddetto corpo......

1) meccanicamente intervenendo sulla vite di registro fondo corsa farfalle, ma bisogna poi regolare lo stepper con tuneecu e regolazione ISCV ,
2) da centralina (con tuneecu ) ma poi una volta alzato dal valore prefissato di 1170, il reset tps non viene piu eseguito ,

Io purtroppo non l'ho mai fatto sulla tiger anche perche' solitamente quando so che la moto che ho acquistato a breve sara' sostituita non la tocco affatto.
Quindi non avendo mai avuto la possibilita' di metterci le mani e di vedere come realmente sono fatti, ti posso rispondere solo in base a qualche mia esperienza in merito.
Presumo "visto che la calibrazione delle farfalle avviene eletrronicamente" che ci sia un motorino passo passo che tiene come riferimento un solo corpo farfallato dove sara' inserito il sensore TPS e sposta piu' o meno gli altri due contemporaneamente per avere approssimativamente una depressione simile, poi corretta ovviamente dalle viti di by pass

tiger1961
13/08/2011, 13:41
Rispondo a wasteels con la mia esperienza personale. dopo l'acquisto del 2008 della mia moto avendo la mia un leggero seghettamento e leggendo su queste pagine già all'epoca del seghettamento, problema del quale la
Mia moto soffriva leggermente ( poi risolto a modo mio) chiesi essendo in garanzia di fare un allineamento dei corpi. Lui lo fece e il problema non di risolto, tantoche' chiesi al meccanico dell'officina di fare l'allineamento in mia presenZa. Attacco' lo strumento ed agendo sul menù fece l'allineamento e alla fine un nuovo rese tps. Quindi, non chiedermi elettronicamente come questo avviene( come ti ho già detto in privato io mi occupo di motori e non di elettronica ) ma il modo fu questo. Entrando poi in amicizia con il meccanico di cui sopra, mi spiego' che l'allineamento si può fare solo tramite elettronica ed agendo per eventuali piccole regolazioni sulle viti poste sul corpo stesso, regolazioni che danno piccolissime variazioni. Purtroppo tune
Ecu ci permette solo in modo molto limitato l'intervento elettronico sulla nostra moto motivo per il quale non ci sono permesse tante altre cose che invece i concessionari muniti di appositi strumenti possono fare

n0x
13/08/2011, 14:10
Rispondo a wasteels con la mia esperienza personale. dopo l'acquisto del 2008 della mia moto avendo la mia un leggero seghettamento e leggendo su queste pagine già all'epoca del seghettamento, problema del quale la
Mia moto soffriva leggermente ( poi risolto a modo mio) chiesi essendo in garanzia di fare un allineamento dei corpi. Lui lo fece e il problema non di risolto, tantoche' chiesi al meccanico dell'officina di fare l'allineamento in mia presenZa. Attacco' lo strumento ed agendo sul menù fece l'allineamento e alla fine un nuovo rese tps. Quindi, non chiedermi elettronicamente come questo avviene( come ti ho già detto in privato io mi occupo di motori e non di elettronica ) ma il modo fu questo. Entrando poi in amicizia con il meccanico di cui sopra, mi spiego' che l'allineamento si può fare solo tramite elettronica ed agendo per eventuali piccole regolazioni sulle viti poste sul corpo stesso, regolazioni che danno piccolissime variazioni. Purtroppo tune
Ecu ci permette solo in modo molto limitato l'intervento elettronico sulla nostra moto motivo per il quale non ci sono permesse tante altre cose che invece i concessionari muniti di appositi strumenti possono fare

Boh...sai benissimo anche tu che le farfalle si muovono meccanicamente solo attraverso il cavo dell'acceleratore,quindi mi domando cosa possa aver fatto attraverso l'elettronica. Mi puzza di cazzaro...sara' mica piemontese il mecca?

flaga
13/08/2011, 15:10
Boh...sai benissimo anche tu che le farfalle si muovono meccanicamente solo attraverso il cavo dell'acceleratore,quindi mi domando cosa possa aver fatto attraverso l'elettronica. Mi puzza di cazzaro...sara' mica piemontese il mecca?
Non significa nulla se le farfalle si muovono meccanicamente con il cavo dell'acceleratore. Ma se il gruppo farfallato e' provvisto di un motorino passo passo, servira' sicuramente per regolare il minimo ed eventualmente la calibrazione delle farfalle stesse.

wasteels
13/08/2011, 19:13
Non significa nulla se le farfalle si muovono meccanicamente con il cavo dell'acceleratore. Ma se il gruppo farfallato e' provvisto di un motorino passo passo, servira' sicuramente per regolare il minimo ed eventualmente la calibrazione delle farfalle stesse.

Flaga spiegami un po' cosa intendi per calibrazione delle farfalle, perché altrimenti non ci capiamo.

Io intendo equilibrarle fra di loro , cioè che la 1a, la 2a, e la 3a abbiano una tolleranza fra di loro quasi nulla a livello di aria ispirata ,e depressione uguale nei tre cilindri,cosa che si può ottenere soltanto agendo sulle tre viti del bypass,che permettono di regolare l aria in maniera indipendente l una dall altra, secondo il tuo ragionamento agendo con la diagnostica si può intervenire sullo stepper per variare la calibrazione delle farfalle, ok è vero che lo stepper muove le tre farfalle , ma tutte e tre insieme , in quanto agisce solo sul leveraggio della prima a destra , che di conseguenza fa muovere le altre due come un unico blocco.
quindi può solo variare l apertura totale dell insieme delle tre farfalle senza poter agire indipendentemente su ognuna di esse.

Se non vado errando caro il mio Flaga , nel lontano 2009 quando fui uno dei primi ad acquistare la memjet per la tiger, e postai vari report sull andamento nelle varie regolazioni, tu mi dicesti che non valeva la pena spendere tutti quei soldi per un trimmerino da 5 euro, dicendomi inoltre che era di una facilissima costruzione , io obbiettai che per chi non aveva conoscenze tecniche elettroniche e quindi per la maggioranza delle persone una cosa del genere non era fattibile, tu te la prendesti a cuore e mi promisi di costruirne una ......
beh, sto ancora aspettando,
quindi si può parlare di " interventi imprecisi " , o altro, quando si ha almeno un ottima conoscenza a riguardo...
Con questo chiudo il discorso , e rimango in attesa di chi mi chiarisca tecnicamente come sia possibile fare il suddetto allineamento fra le stesse , utilizzando esclusivamente la diagnostica triumph.
Scusate la lungaggine e gli errori, ma come al solito mi vedo costretto a rispondere dal cellulare causa lavoro....

BB 50
13/08/2011, 19:57
Se vi può essere utile, i miei cilindri sono regolati tutti e tre perfettamente a 600 e la moto va da Dio,lunica miglioria che si può fare in quel senso(mi risulta da manuale) è regolare la carburazione cilindro per cilindro,ma si può fare solo con lo strumento originale.

iteuronet
13/08/2011, 20:29
Se vi può essere utile, i miei cilindri sono regolati tutti e tre perfettamente a 600 e la moto va da Dio,lunica miglioria che si può fare in quel senso(mi risulta da manuale) è regolare la carburazione cilindro per cilindro,ma si può fare solo con lo strumento originale.
Anche io sono a 600....quasi un onore:biggrin3:

tiger1961
13/08/2011, 20:51
Wasteels ha capito esattamente la cosa. Io l'ho scritta sopra prima ma siccome secondo qualcuno Qui, io non capisco un cazzo di moto n'è di motori non faccio testo. Was che conosce bene il problema ha infatti spiegato che con lo strumento si tarano tutte e tre le farfalle assieme. Perciò si potrebbe avere una regolazione non uguale su ogni farfalla cosa che per farla bisogna agire sulle viti già citate, e molto spesso neppure si riesce a portarle allo stesso valore. BB 50 sa che voglio dire quando si collegavano il vacuometro ai motori a benzina pluricarburatore.I miei se non ricordo male non sono tutti e tre perfetti ma prendendo come riferimento il primo che dovrebbe essere a 610 hpa gli altri si discostano di pochissimo( posso essere piu preciso dopo le ferie)

flaga
13/08/2011, 20:56
Flaga spiegami un po' cosa intendi per calibrazione delle farfalle, perché altrimenti non ci capiamo.

Io intendo equilibrarle fra di loro , cioè che la 1a, la 2a, e la 3a abbiano una tolleranza fra di loro quasi nulla a livello di aria ispirata ,e depressione uguale nei tre cilindri,cosa che si può ottenere soltanto agendo sulle tre viti del bypass,che permettono di regolare l aria in maniera indipendente l una dall altra, secondo il tuo ragionamento agendo con la diagnostica si può intervenire sullo stepper per variare la calibrazione delle farfalle, ok è vero che lo stepper muove le tre farfalle , ma tutte e tre insieme , in quanto agisce solo sul leveraggio della prima a destra , che di conseguenza fa muovere le altre due come un unico blocco.
quindi può solo variare l apertura totale dell insieme delle tre farfalle senza poter agire indipendentemente su ognuna di esse.

Se non vado errando caro il mio Flaga , nel lontano 2009 quando fui uno dei primi ad acquistare la memjet per la tiger, e postai vari report sull andamento nelle varie regolazioni, tu mi dicesti che non valeva la pena spendere tutti quei soldi per un trimmerino da 5 euro, dicendomi inoltre che era di una facilissima costruzione , io obbiettai che per chi non aveva conoscenze tecniche elettroniche e quindi per la maggioranza delle persone una cosa del genere non era fattibile, tu te la prendesti a cuore e mi promisi di costruirne una ......
beh, sto ancora aspettando,
quindi si può parlare di " interventi imprecisi " , o altro, quando si ha almeno un ottima conoscenza a riguardo...
Con questo chiudo il discorso , e rimango in attesa di chi mi chiarisca tecnicamente come sia possibile fare il suddetto allineamento fra le stesse , utilizzando esclusivamente la diagnostica triumph.
Scusate la lungaggine e gli errori, ma come al solito mi vedo costretto a rispondere dal cellulare causa lavoro....

Allora partiamo dalla prima parte evidenziata.
Escludiamo per il momento il riferimento alla Tiger parlando solo ed esclusivamente in modo generico sulla calibrazione farfalle. Credo che l'abbia gia' detto e ripetuto piu' volte il significato di calibrare le farfalle e solo forse che non siete attenti,e Valterone aveva anche postato un immagine per evidenziare come avviene la calibrazione farfalle ed e' errato quello che dici che si puo' ottenere solo regolando le tre viti, in questo modo non calibri le farfalle, ma apporti solo ed esclusivamente la quantita' di miscela richiesta per ogni singolo cilindro al variare del suo condotto per un fine del controllo depressione del motore.
La calibrazione delle farfalle significa che se collegati con un vacuometro "sempre per il solito discorso depressione motore nei condotti" ci permette di dover calibrare le stesse, singolarmente, agendo sulle viti "vedi foto postata da Valetrone" per una corretta e sincronizzazione della depressione nel motore, perche' come si puo' intuire ogni singolo cilindro non lavora e non richiede la stessa miscela identica per tutti, vuoi per un discorso di usura diversa, vuoi perche' i cilindri centrali sono meno investi dall'aria e quindi piu caldi, o vuoi perche' le singole farfalle si siano leggermente spostate vibrazioni ecc...
Ritornando sulla tiger, come gia' ti ho detto non ho avuto modo di vedere come funzionano, se le farfalle si muovono solo ed escluisvamente assieme. E come gia' detto, presumo che se sono servoassistite da un motorino "visto che lo fanno con il tester" e' probabile che questo motorino passo, passo non li muova contemporaneamente assieme, ma forse avra' come riferimento una sola farfalla, esempio, dove collegato il sensore tps che e' fissa "la farfalla" e sposta soltanto le altre due. Se questo non avviene ma li sposta contemporaneamente assieme, posso dire che e' una gran stronzata, a meno che le viti di bypass non hanno una maggior escursione rispetto ad altri sistemi di bypass per apportare la quantita' d'aria corretta, oppure le fantomatiche viti di by pass non fanno altr che agire direttamente sulle farfalle stesse, e qui potrei essere d'accordo su quanto dici

Nella seconda parte invece, in riferimento alla memjet sarei curioso "innanzitutto" di sapere il motivo di dover raccontare una cosa vecchia di un paio d'anni fa, non inerente all'argomento.
O forse pensi che in questo modo credi di dovermi mettere in difficolta'? o forse per rendermi poco credibile e attendibile verso gli altri?

Tornando al discorso memjet la mia opinione non e' cambiata affatto. PER ME, spendere 150 euro per un trimmerino e un suo piccolo circuitino di protezione di facile realizzazione e stare eventualmente continuamente a smanettare, non ne valeva e non ne vale la pena. Se questa mia opinione ti ha turbato così tanto da doverla ricordare e riprenderla dopo due anni, mi dispiace ma non so che farci

Wasteels ha capito esattamente la cosa. Io l'ho scritta sopra prima ma siccome secondo qualcuno Qui, io non capisco un cazzo di moto n'è di motori non faccio testo. Was che conosce bene il problema ha infatti spiegato che con lo strumento si tarano tutte e tre le farfalle assieme. Perciò si potrebbe avere una regolazione non uguale su ogni farfalla cosa che per farla bisogna agire sulle viti già citate, e molto spesso neppure si riesce a portarle allo stesso valore. BB 50 sa che voglio dire quando si collegavano il vacuometro ai motori a benzina pluricarburatore.I miei se non ricordo male non sono tutti e tre perfetti ma prendendo come riferimento il primo che dovrebbe essere a 610 hpa gli altri si discostano di pochissimo( posso essere piu preciso dopo le ferie)

Continui ancora a non capire e ti ricordo che il vacuometro si utilizza ancora oggi sulle moto ad iniezione

E se leggi tra le righe quello appena postato da BB50, dice questo

lunica miglioria che si può fare in quel senso(mi risulta da manuale) è regolare la carburazione cilindro per cilindro,ma si può fare solo con lo strumento originale.

Ripeto cilindro per cilindro con il tester.......Cosa ti fa pensare?

n0x
14/08/2011, 00:38

mi sembra che siamo parecchio fuori strada...

Appunto...con l'elettronica non regoli le farfalle

flaga
14/08/2011, 07:39
mi sembra che siamo parecchio fuori strada...

Boh!!!! sicuramente parte di voi non avete cognizione di come funzionano i gruppi farfallati in generale. Vi limitate a dare delle risposte solo di cosa avete sentito o letto e non c'e stato nessuno che nel caso specifico della tiger e conosca, ha visto fisicamente il gruppo farfallato, di dare una spiegazione dettagliata del suo funzionamento. Da quello che sto riuscendo a capire tra le righe di ognuno di voi, e' probabile che la tiger utilizza un sistema diverso in merito al suo controllo e sicronizzazione della depressione motore, che non necessita di un vacuometro, e' probabile che le farfalle vengano regolate dapprima con un tester per il suo allineamento e poi regolate da quelle tre famose viti di by pass, che agiscono direttamente sulle farfalle, il minimo sara' regolato elettronicamente da qualche attuatore. Se fosse cosi', l'ho solo capito " ripeto" tra le righe di ognuno di voi. Perche' la stragrande maggioranza dei gruppi farfallati a iniezione ancora oggi "e non come qualcuno sostiene a carburatori" necessita di un vacuometro, le farfalle le regoli dai suoi bilancini regolando le sue viti, nel caso dei 4 cilindri si regolano a coppie, le viti di bypass non agiscono direttamente sulle farfalle ma hanno un loro condotto che stringendo o allentando tale vite aumenti la quantita' d'aria corretta, ecc.. Quindi ripeto e concludendo se avesse avuto un benche' minimo di conoscenza generale avreste capito e intuito che quello che sosteneva inizialmente valterone e il sottoscritto e' corretto, ma nel caso specifico della tiger funziona con una leggera diversita', come da me richiesto per capire come funziona e non limitandosi a dire "le farfalle le regoli dalle tre viti" e non spiegandone il motivo.

golia
14/08/2011, 08:21
cercando in post precedenti non ho trovato una foto decente dei corpi farfallati CON RELATIVE VITI DI REGOLAZIONE.
C'è qualche buon'anima che abbia qualche foto del genere?

per capire se le viti sono 3/6/9/12.....:tongue:

altrimenti va a finire che smandruppo tutto andando sulla fiducia.

P.S. I valori si rilevano a motore freddo o caldo? - o non cambia niente ?

flaga
14/08/2011, 08:38
cercando in post precedenti non ho trovato una foto decente dei corpi farfallati CON RELATIVI VITI DI REGOLAZIONE.
C'è qualche buon'anima che abbia qualche foto del genere?

per capire se le viti sono 3/6/9/12.....:tongue:

altrimenti va a finire che smadruppo tutto andando sulla fiducia.

Le viti sono per forza cose tre, visto che e' un tre cilindri:biggrin3: solitamente sono situati sotto nella parte anteriore del gruppo farfallato "per intenderci verso la testa dei cilindri" sono riconoscibilissimi perche' son le uniche tre viti inserite in sorta di cilindretto.........pero' visto che stiamo parlando della tiger e' probabile che l'abbiano inserite nel cruscotto:biggrin3:
Scherzo ovviamente

Lo si fa a motore in temperatura e tutte le volte che si effettua la regolazione necessita di una apertura e chiusura delle farfalle e rileggere i valori

tiger1961
14/08/2011, 09:17
Rispondo a Flaga, senza polemica. Una cosa è certa : chi ti ha dato risposte qui , ha aperto e visto i corpi farfallati della tigre piu volte di quanto tu ti sia cambiato le mutande sto mese, compreso Il sottoscritto che come dici tu non capisce niente di moto. L'unico che continua a scrivere dei corpi farfallati ma da sua stessa ammissione non li ha mai smontati sei tu. Inoltre l'attrezzo dei conce Triumph agisce funziona anche da vacuometro in quanto nell'agire sulle famigerate viti cambia alche il valore sul display dello strumento stesso( altrimenti come si farebbero le
Regolazioni)?

MrTiger
14/08/2011, 09:32

:laugh2::laugh2::laugh2: ho visto le gomme della tua moto in vendita magari ti spiego come usarla.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

cmq regolare i corpi farfallati senza agire sulle viti prevederebbe a mio parere che su ogni corpo ci sia un motorino passo passo indipendente gestito dalla centralina che ne regola l apertura....perchè sennò non mi spiego come sia possibile muovere le farfalle senza toccare le viti.

flaga
14/08/2011, 12:20
Rispondo a Flaga, senza polemica. Una cosa è certa : chi ti ha dato risposte qui , ha aperto e visto i corpi farfallati della tigre piu volte di quanto tu ti sia cambiato le mutande sto mese, compreso Il sottoscritto che come dici tu non capisce niente di moto. L'unico che continua a scrivere dei corpi farfallati ma da sua stessa ammissione non li ha mai smontati sei tu. Inoltre l'attrezzo dei conce Triumph agisce funziona anche da vacuometro in quanto nell'agire sulle famigerate viti cambia alche il valore sul display dello strumento stesso( altrimenti come si farebbero le
Regolazioni)?

Caro tiger1961 ti rispondo, un conto e' aprire, vedere cosa c'e', l'altra e semmai non capire il reale funzionamento di come gira tutta la storia. Sapere solo che quella vite fa questo o fa quello e non saper come funziona realmente sono due cose a mio modo di vedere diverse.
Se parliamo di smontare i corpi farfallati della tiger che non l'ho mai fatto e' vero, ma attenzione, della tiger e nel momento in cui ho chiesto spiegazioni di come funzionano, ho solo ricevute risposte vaghe. LA cosa simpatica tua sai cos'e'? che man man che cominci a capirci qualcosa, dai delle risposte come se tu avessi gia' saputo, come del resto una bella fetta di voi.
Data la tua esperienza dovresti sapere di cosa stiamo parlando, dovresti sapere che non tutti funzionano nello stesso modo, dovresti sapere che il vacuometro e' utilizzato ancora oggi, sull'iniezione. Inoltre aggiungo che le tue battute, si sono d'effetto, ma non portano a nulla.

Per M.tiger
A quanto pare non hanno un motorino passa, passo per ogni farfalla.
Credo da quello che ho capito da una frase di uno e dell'altro perche' qui non sanno come funziona. Che la tiger dovrebbe avere un attuatore che comanda tutte e tre le farfalle contemporaneamente e con il tester triumph si ha la possibilita' di equilibrarle contemporaneamente, e successivamente su agisce sulle tre viti di bypass che a loro volta regolano singolarmente le farfalle per una corretta sincronizzazione. Questo e' piu' o meno quello che sono riuscito ad estrapolare, pensando "loro" che tutte le moto funzionano in questo modo

BINGO
14/08/2011, 13:40
:ipno:
Fosse mai che il motorino passo passo regola solo la posizione del minimo...
Fosse mai che le 3 farfalle si muovono assieme e le fa girare la corda d'acciaio che a sua volta viene fatta girare dalla manopola dell'acceleratore ...
Fosse mai che l'equlibratura dei corpi regola il flusso aria al minimo per renderlo uniforme sui 3 cilindri... e si girano 3 viti per fare la regolazione... e per sapere quanto devi girarle ... leggi o lo strumento di diagnosi o in alternativa tune ecu alla voce hPa... dove leggi la depressione sui 3 singoli collettori aspirazione?

MrTiger
14/08/2011, 13:42
Fosse mai che le 3 farfalle si muovono assieme e le fa girare la corda d'acciaio che a sua volta viene fatta girare dalla manopola dell'acceleratore ...
Fosse mai che l'equlibratura dei corpi regola il flusso aria al minimo per renderlo uniforme sui 3 cilindri... e si girano 3 viti... e per sapere quanto devi girarle ... leggi o lo strumento di diagnosi o in alternativa tune ecu alla voce hPa... dove leggi la depressione sui 3 singoli collettori aspirazione?

a me sembra ovvio..infatti non capivo la discussione .......

n0x
14/08/2011, 13:48
Per M.tiger
A quanto pare non hanno un motorino passa, passo per ogni farfalla.
Credo da quello che ho capito da una frase di uno e dell'altro perche' qui non sanno come funziona. Che la tiger dovrebbe avere un attuatore che comanda tutte e tre le farfalle contemporaneamente e con il tester triumph si ha la possibilita' di equilibrarle contemporaneamente, e successivamente su agisce sulle tre viti di bypass che a loro volta regolano singolarmente le farfalle per una corretta sincronizzazione. Questo e' piu' o meno quello che sono riuscito ad estrapolare, pensando "loro" che tutte le moto funzionano in questo modo

Atteggiamento noiosissimo. Basta che ti cerchi un post di Wastseel dove ci sono le foto ed una guida passo passo su come fare a regolarle e di riflesso si capisce anche come funziona tutto il sistema.

a me sembra ovvio..infatti non capivo la discussione .......

Verteva sul fatto che il solito incompetente marchiato triunz ufficiale, affermava che la regolazione si poteva fare tramite accrocchi elettronici, quando qui funziona ancora tutto a viti e tiranti.

MrTiger
14/08/2011, 13:54
Atteggiamento noiosissimo. Basta che ti cerchi un post di Wastseel dove ci sono le foto ed una guida passo passo su come fare a regolarle e di riflesso si capisce anche come funziona tutto il sistema.

Verteva sul fatto che il solito incompetente marchiato triunz ufficiale, affermava che la regolazione si poteva fare tramite accrocchi elettronici, quando qui funziona ancora tutto a viti e tiranti.

ah mi sembava di sentire puzzo di cazzata.....:laugh2::laugh2::laugh2: la differenza tra i motori 955 e 1050 verte sul fatto che usl 955 hai il cilindro di riferimento e serve il vaquomentro per la lettura mentre sul 1050 sono tutti e tre liberi e puoi usare il software per le letture, anche se dopo averlo usato col tuneecu sono sicuro che come precisone un vaquometro permette una regolazione di fino.

flaga
14/08/2011, 14:03
Fosse mai che l'equlibratura dei corpi regola il flusso aria al minimo per renderlo uniforme sui 3 cilindri... e si girano 3 viti per fare la regolazione... e per sapere quanto devi girarle ... leggi o lo strumento di diagnosi o in alternativa tune ecu alla voce hPa... dove leggi la depressione sui 3 singoli collettori aspirazione?
Certo, tutto corretto quello che dici, e aggiungo che forse c'e' un'altra calibrazione che e' quella delle farfalle tramite tester, che avviene tramite un attuatore. Ma il problema e' che nessuno ha saputo spiegare precisamente come avviene. Il sottoscritto non avendo piu' il manuale officina e non avendo smontato mai il gruppo farfallato della tiger chiedevo effettivamente come avvenisse, visto che io alludevo ad una sincronizzazione generalizzata, sulla stragrande maggioranza delle moto con l'utilizzo del vacuometro, e che e' un po diverso da quello della "SOLA" tiger 1050

Quello da me evidenziato sopra mi fa sorridere, oltre che essere superscontato ma e' banale a meno che si parli del ride by wire

BINGO
14/08/2011, 14:08
:botteee:
Vendo il Tiger a mi compro il Garelli Gulp:festaaa::supremo:

flaga
14/08/2011, 14:21

Ok adesso la cerco. Pero' Nox vorrei farti una osservazione. Qualche giorno fa "se ti ricordi" un utente diceva che il suo meccanico ha regolato delle viti sul gruppo farfallato ed e' migliorata tantissimo l'erogazione e non so cos'altro.
Beh ricordo proprio un tuo intervento assieme ad altri a percularlo un po' sostenendo che non esistono viti sul gruppo farfallato e al tizio gli consigliavate di cambiare meccanico. E li ci fu un mio intervento. Adesso invece sostieni il contrario, dici che tutto funziona ancora con viti e tiranti...Se mi permetti qui c'e' qualcosa che non va, e non funziona da parte vostra, a me date la sensazione che realmente non sapete di cosa state parlando e a volte vorreste dare l'impressione di chi sa, ma non sa

tiger1961
14/08/2011, 20:17
:laugh2::laugh2::laugh2: ho visto le gomme della tua moto in vendita magari ti spiego come usarla.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
.

Hai ragione, sono un fermone, e ti assicuro che non serve la tua competenza di guida motociclistica per erudirmi. BAsterebbe un ragazzino con un 50ino. D'altronde ho raccolto tanti motociclisti sboroni con la barella a cucchiaio che quando salgo in moto vado con moooolta cautela,lasciando ai piu bravi la strada libera.
Per quanto riguarda la regolazione dei corpi, l'unico che l' ha fatta prima elettronicamente e poi agendo di fino su ogni farfalla è stato Ivo, che tu conosci molto bene. Ora siccome alla regolazione ero presente e le sue spiegazioni passo passo erano esaurienti e potevo constatare la cosa con lo strumento alla mano, devo ritenere che fosse la
Cosa giusta. Perciò se mi permetti tengo valido ciò che ha fatto Ivo anziché tenere conto di ciò che in queste pagine raccontano sedicenti meccanici

tiger one
14/08/2011, 20:22
Hai ragione, sono un fermone, e ti assicuro che non serve la tua competenza di guida motociclistica per erudirmi. BAsterebbe un ragazzino con un 50ino. D'altronde ho raccolto tanti motociclisti sboroni con la barella a cucchiaio che quando salgo in moto vado con moooolta cautela,lasciando ai piu bravi la strada libera.
Per quanto riguarda la regolazione dei corpi, l'unico che l' ha fatta prima elettronicamente e poi agendo di fino su ogni farfalla è stato Ivo, che tu conosci molto bene. Ora siccome alla regolazione ero presente e le sue spiegazioni passo passo erano esaurienti e potevo constatare la cosa con lo strumento alla mano, devo ritenere che fosse la
Cosa giusta. Perciò se mi permetti tengo valido ciò che ha fatto Ivo anziché tenere conto di ciò che in queste pagine raccontano sedicenti meccanici
minchia dopo sta gufata io andrei solo col treno :ph34r::laugh2:

tiger1961
14/08/2011, 20:30
Non è una gufata Tiger one, soprattutto tra motociclisti. È la verità purtroppo

MrTiger
14/08/2011, 20:45
mah io ho sempre trovato piu incompetenti finiti in terra che persone che guidavano bene e svelte su strada...., tralasciando l incoscienza i sorpassi contromano ecc, parlo di puro divertimento su strada, una persona che è capace di guidare che va a 80 è meno pericolosa di chi non è capace a 50.

il discorso ivo lo aveva fatto anche a me, ma non utilizzava lo strumento triumph ma un altro....e mi pareva di aver capito che si trattasse sempre della lettura. e non delal regolazione, cmq la prossima volta gli chiedo, sempre disponibile a imparare qualcosa.

tiger one
14/08/2011, 20:50
Non è una gufata Tiger one. È la verità purtroppo

lo e purtroppo ho gia' dato :cry:ma non sempre è come sembra:a me mi hanno raccolto mezzo morto e chi è arrivato poteva pensare che avevo fatto tutto da solo,il classico motociclista coglione, ma le cose sono andate in maniera molto diversa.....

MrTiger
14/08/2011, 20:55
lo e purtroppo ho gia' dato :cry:ma non sempre è come sembra:a me mi hanno raccolto mezzo morto e chi è arrivato poteva pensare che avevo fatto tutto da solo,il classico motociclista coglione, ma le cose sono andate in maniera molto diversa.....

quando sento i discorsi fatti prima penso sempre che se non si cerca nessun rischio era meglio giocare a dama....che andare in moto, mi sanno tanto da voglio ma non posso....credo che tra essere impediti e rischiare la vita ogni curva ci sia un abisso nel mezzo.........

tiger one
14/08/2011, 21:07
quando sento i discorsi fatti prima penso sempre che se non si cerca nessun rischio era meglio giocare a dama....che andare in moto, mi sanno tanto da voglio ma non posso....credo che tra essere impediti e rischiare la vita ogni curva ci sia un abisso nel mezzo.........

scusa ma non ho capito il senso della tua risposta e in riferimento a cosa :blink:

tiger1961
14/08/2011, 21:11
Non credo che non chiudere le gomme uno si debba sentire impedito.quando avrai una famiglia e dei figli che ti aspettano a casa, allora , forse , caro Mr. Tiger ragionerai in modo diverso. Nel frattempo goditi appieno la moto e le tue innegabili capacita' di guida.ah non sai quanti km hanno le mie gomme, pero',quindi prima di fare considerazioni del E a cazzo potevi informarti:-)

tiger one
14/08/2011, 21:30
scusa ma non ho capito il senso della tua risposta e in riferimento a cosa :blink:
va bè visto che non ho avuto risposta mi autoquoto,si puo'?se era riferito a me vado in moto da 25 anni e non ho mai giocato a dama e il rischio quando ero piu' giovane e incoscente l'ho cercato molte volte e visto che non penso di essere un impedito in tutti questi anni non ho mai toccato l'asfalto,neanche una banale scivolata.il mio discorso era per ricollegarmi a quanto detto da tiger 1961:a volte quello che vedi non è quello che sembra e l'unica volta che sono volato andavo tranquillo su una strada extraurbana e una simpatica bestiola da tre quintali mi è saltata sul muso da un muro alto due metri e impossibile da vedere finchè l'ho avuta addosso,sono andato per una vita come un somaro spesso ingarellandomi a rotta di collo e mi sono quasi ammazzato una delle poche volte che andavo tranquillo.su questo c'è da meditare puoi essere un manico o un impedito ma ci sono situazioni in cui non puoi fare nulla anche quando pensi di non correre alcun pericolo.chi era dietro di me l'animale non l'ha neanche visto tanto sa cosa è successa velocemente ma si curamente tu mi dirai che l'avresti evitato.l'ultima volta che ho conosciuto un "manico" alla prima uscita alla sera mi ha detto:to',ho trovato uno che riesce a starmi per un po' dietro.alla seconda uscita arrivato alla meta l'ho aspettato 10minuti.mia dare giudizi su chi non si conosce......

MrTiger
14/08/2011, 22:28
va bè visto che non ho avuto risposta mi autoquoto,si puo'?se era riferito a me vado in moto da 25 anni e non ho mai giocato a dama e il rischio quando ero piu' giovane e incoscente l'ho cercato molte volte e visto che non penso di essere un impedito in tutti questi anni non ho mai toccato l'asfalto,neanche una banale scivolata.il mio discorso era per ricollegarmi a quanto detto da tiger 1961:a volte quello che vedi non è quello che sembra e l'unica volta che sono volato andavo tranquillo su una strada extraurbana e una simpatica bestiola da tre quintali mi è saltata sul muso da un muro alto due metri e impossibile da vedere finchè l'ho avuta addosso,sono andato per una vita come un somaro spesso ingarellandomi a rotta di collo e mi sono quasi ammazzato una delle poche volte che andavo tranquillo.su questo c'è da meditare puoi essere un manico o un impedito ma ci sono situazioni in cui non puoi fare nulla anche quando pensi di non correre alcun pericolo.chi era dietro di me l'animale non l'ha neanche visto tanto sa cosa è successa velocemente ma si curamente tu mi dirai che l'avresti evitato.l'ultima volta che ho conosciuto un "manico" alla prima uscita alla sera mi ha detto:to',ho trovato uno che riesce a starmi per un po' dietro.alla seconda uscita arrivato alla meta l'ho aspettato 10minuti.mia dare giudizi su chi non si conosce......

non era riferito a te....ma al sig tiger 1861 che mi chiama in causa a sproposito quando non serve.

Non credo che non chiudere le gomme uno si debba sentire impedito.quando avrai una famiglia e dei figli che ti aspettano a casa, allora , forse , caro Mr. Tiger ragionerai in modo diverso. Nel frattempo goditi appieno la moto e le tue innegabili capacita' di guida.ah non sai quanti km hanno le mie gomme, pero',quindi prima di fare considerazioni del E a cazzo potevi informarti:-)

facciamo una cosa...tu evita le provocazioni inutili e di chiamarmi in causa quando non serve con battutine infantili come in questa discussione e come hai fatto piu volte, visto che le provocazioni inutili ad un moderatore son punite col ban.

n0x
15/08/2011, 01:15
Ok adesso la cerco. Pero' Nox vorrei farti una osservazione. Qualche giorno fa "se ti ricordi" un utente diceva che il suo meccanico ha regolato delle viti sul gruppo farfallato ed e' migliorata tantissimo l'erogazione e non so cos'altro.
Beh ricordo proprio un tuo intervento assieme ad altri a percularlo un po' sostenendo che non esistono viti sul gruppo farfallato e al tizio gli consigliavate di cambiare meccanico. E li ci fu un mio intervento. Adesso invece sostieni il contrario, dici che tutto funziona ancora con viti e tiranti...Se mi permetti qui c'e' qualcosa che non va, e non funziona da parte vostra, a me date la sensazione che realmente non sapete di cosa state parlando e a volte vorreste dare l'impressione di chi sa, ma non sa

Non ricordo il post.
Cmq va bene, se insisti a dire che non ne sappiamo niente per me è ok, aspettiamo che ce lo spieghi tu quando ti sarai fatto una cultura in merito.

facciamo una cosa...tu evita le provocazioni inutili e di chiamarmi in causa quando non serve con battutine infantili come in questa discussione e come hai fatto piu volte, visto che le provocazioni inutili ad un moderatore son punite col ban.

Qualcuno sta cazzata l'ha dovuta fare per forza a quanto pare :D :rolleyes:

tiger one
15/08/2011, 08:02
non era riferito a te....ma al sig tiger 1861 che mi chiama in causa a sproposito quando non serve.

grazie,avevo frainteso,:oook:

flaga
15/08/2011, 08:40
Non ricordo il post.
Cmq va bene, se insisti a dire che non ne sappiamo niente per me è ok, aspettiamo che ce lo spieghi tu quando ti sarai fatto una cultura in merito.

Nox, mettiamola così:
Se fossi un nuovo utente alle mie prime esperienze e che vorrebbe attingere informazioni e una certa esperienza e infarinatura di come funziona sto benedetto corpo farfallato della tiger, mi dici cosa riesco a capire dai vostri interventi lapidari?......Te lo dico io, nulla, c'e' solo confusione

tiger1961
15/08/2011, 08:55
Il mistero dei corpi farfallati

rookie
15/08/2011, 10:43
pensate ad indurire i corpi cavernosi invece di allineare i corpi farfallati :coool:

n0x
15/08/2011, 11:50
Nox, mettiamola così:
Se fossi un nuovo utente alle mie prime esperienze e che vorrebbe attingere informazioni e una certa esperienza e infarinatura di come funziona sto benedetto corpo farfallato della tiger, mi dici cosa riesco a capire dai vostri interventi lapidari?......Te lo dico io, nulla, c'e' solo confusione

Guarda non so che dirti, a parte che sono un pessimo insegnante, soprattutto in merito ad un argomento che mi appassiona poco dal punto di vista tecnico.

Ci sono tre viti che regolano il passaggio dell'aria a farfalle chiuse, lo strumento di diagnostica legge le pressioni in ciascun cilindro e girando le viti si cerca di far coincidere i 3 valori. Amen. Converrai con me che non è che sia tutto sto interessante :D
Piuttosto suggerisco ai moderaminchia di fare una raccolta di 3d utili da tenere in evidenza a beneficio di tutti; NElla sezione ci sono parecchi post, molto esaustivi sui vari argomenti, dalle pompe radiali al tunecu, dalle gomme alle sospensioni.
Ah vedo ora che ci sono gia'...e allora percheccazzo la gente non li legge :D

TIGRE SIBERIANA
15/08/2011, 12:39
Guarda non so che dirti, a parte che sono un pessimo insegnante, soprattutto in merito ad un argomento che mi appassiona poco dal punto di vista tecnico.

Ci sono tre viti che regolano il passaggio dell'aria a farfalle chiuse, lo strumento di diagnostica legge le pressioni in ciascun cilindro e girando le viti si cerca di far coincidere i 3 valori. Amen. Converrai con me che non è che sia tutto sto interessante :D
Piuttosto suggerisco ai moderaminchia di fare una raccolta di 3d utili da tenere in evidenza a beneficio di tutti; NElla sezione ci sono parecchi post, molto esaustivi sui vari argomenti, dalle pompe radiali al tunecu, dalle gomme alle sospensioni.
Ah vedo ora che ci sono gia'...e allora percheccazzo la gente non li legge :D

perchè la voglia di scrivere è maggiore rispetto alla voglia di leggere :biggrin3:

figuriamoci se poi si pretende di usare la funzione "cerca"

flaga
16/08/2011, 09:07

Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile

TIGRE SIBERIANA
16/08/2011, 14:59
Wasteels, incuriosito da questa tua richiesta e per capire come realmente funziona, ho effettuato una piccola ricerca, la maggior parte delle informazioni le ho trovate su qualche sito inglese e qualcosa attinto dalle tue informazioni.
Allora premettendo che: La tiger non necessita di uno strumento come il vacuometro per il sua corretta sicronizzazione della depressione motore, ma utilizzando lo strumento triumph che legge anche i valori di depressione di ogni singolo cilindro, facendolo attraverso il sensore di pressione assoluta, situato nel collettore di aspirazione, che e' collegato a sua volta con i classici tubicini su ogni corpo farfallato.
Detto questo, se i rispettivi valori non rientrano da quelli imposti dalla triumph per questa moto, si effettua il passo successivo che sarebbe la sincronizzazione delle farfalle e la sua equilibratura. E qui e' il punto della tua domanda, come di molti altri, me compreso..Come avviene se in effetti le farfalle sono collegate meccanicamente assieme ed e' impossibile spostarle singolarmente? come fa il tester triumph a doverle equilibrare?
A quanto pare il tester triumph non fa altro, (premettendo che il motorino ISC, "motorino controllo del minimo") e' ben tarato e altrettanto il sensore TPS, (controllando la sua tensione di uscita). Di adattare le tre farfalle attraverso L'ISC, "che avviene sempre tramite il tester", contando i numeri di riferimento dello stepper, e la sua sincronizzazione e' sempre presa dal riferimento del TPS, del suo posizionamento di chiusura (a zero) e massima apertura farfalle. Ma lo fa sempre contemporaneamente, cioe' le tre farfalle si muovono assieme e non separatamente. Se nell'eventualita' risultano dal tester che le farfalle sono sincronizzate (ripeto sempre con riferimeto al tps) e che i valori di depressione non sono ancora corretti in questo caso si interviene sulle viti di bypass......
Quindi questo motorino ISC dovrebbe non solo controllare il minimo ma anche l'apertura delle farfalle quando il motore e' freddo
Per il momento non mi viene altro e non so se mi e' sfuggito qualcosa visto che vado di fretta....spero di esserti stato utile

quindi non è una cosa che possiamo fare in garage :rolleyes:

tiger one
16/08/2011, 15:30

in garage ne fate gia' troppe :laugh2:

flaga
16/08/2011, 15:39

Penso che si potrebbe fare comunque poi non so se con il software tuneecu e' possibile anche verificare il numero dei passi del'ISC che la centralina del motore utilizza per attuare sullo stesso (ISC), prendendo sempre come riferimento il segnale del TPS, e successivamente intervenire sulle viti di bypass per una corretta depressione Che poi a quanto pare in generale il tester TRIUMPH serve solo per far apprendere alla centralina motore i suoi fine corsa dello stesso ISC, ma non interviene elettronicamente sullo stesso per regolare le farfalle, come si era pensato

TIGRE SIBERIANA
16/08/2011, 17:21
Penso che si potrebbe fare comunque poi non so se con il software tuneecu e' possibile anche verificare il numero dei passi del'ISC che la centralina del motore utilizza per attuare sullo stesso (ISC), prendendo sempre come riferimento il segnale del TPS, e successivamente intervenire sulle viti di bypass per una corretta depressione Che poi a quanto pare in generale il tester TRIUMPH serve solo per far apprendere alla centralina motore i suoi fine corsa dello stesso ISC, ma non interviene elettronicamente sullo stesso per regolare le farfalle, come si era pensato

se fosse possibile agire tramite tuneecu potrebbe essere comodo

sinceramente io non lo uso perchè ho paura di fare un disastro con i vari codici :biggrin3:

n0x
16/08/2011, 19:02

Certo che si puo' fare...
Della frase andate a leggere il post di wastseel che ha fatto una guida passo passo che cosa non riuscite a capire?!

Della frase andate a leggere il post di wastseel che ha fatto una guida passo passo che cosa non riuscite a capire?!
Si continuaa tirare ad indovinare e lui ha gia' spiegato tutto...mah

flaga
16/08/2011, 20:21

Nox, Probabilmente Tiger siberiana si sara' confuso "ma sicuramente colpa mia", quando io dicevo che non so se era possibile con tuneecu leggere anche i numeri di passi del'ISC, che poi poco importa, pensando poi che fosse molto piu' complicato di quanto lo e' realmente.
Comunque non sono riuscito a trovare la guida passo passo, eppure mi sono quasi letto tutte le sue discussioni.

rekawa
16/08/2011, 20:59
In 9 pagine 2 o 3 risposte interessanti anche se già trattate per il resto solo battibecchi...mah!

dekeron
16/08/2011, 22:00
volevo anche cambiare la mappa 20407 (tutto originale)dichiarata obsoleta.La nuova dovrebbe essere la 20548 come da tunelist del mitico Tom.Ora o io sono fesso o ci son troppi numeri.Poiché le mappe mi sembrano identiche.....forse mi é sfuggito qualcosa

io ho risolto on/off e seghettamento con la nuova mappa... metti in conto motore meno brillante e minimo + alto, maggiori consumi ma godimento alla guida come mai...

n0x
16/08/2011, 22:02
Nox, Probabilmente Tiger siberiana si sara' confuso "ma sicuramente colpa mia", quando io dicevo che non so se era possibile con tuneecu leggere anche i numeri di passi del'ISC, che poi poco importa, pensando poi che fosse molto piu' complicato di quanto lo e' realmente.
Comunque non sono riuscito a trovare la guida passo passo, eppure mi sono quasi letto tutte le sue discussioni.

Si è un casino da trovare, è imboscata in una discussione lunghissima della quale non ricordo il titolo; bisognerebbe cercarla e portarla in evidenza, ma è un lavoro da moderatore, cosa che qui non abbiamo :D :tongue:

In 9 pagine 2 o 3 risposte interessanti anche se già trattate per il resto solo battibecchi...mah!

Gia' e vedo che anche tu hai dato un contributo della madonna eh :laugh2: :linguaccia:

TIGRE SIBERIANA
17/08/2011, 14:33
Si è un casino da trovare, è imboscata in una discussione lunghissima della quale non ricordo il titolo; bisognerebbe cercarla e portarla in evidenza, ma è un lavoro da moderatore, cosa che qui non abbiamo :D :tongue:

eccolo ...pronto a caricarmi di lavoro :dry:

:laugh2:

sarà che forse il tuneecu non l'ho mai preso in considerazione ? :tongue: