PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi si intende di Monitor e calibrazione



abetzz
11/08/2011, 12:31
Ragazzi l'anno scorso ho comprato questo monitor per l'ufficio:
http://www.bitcity.it/immagini/test/2009/12/17/1111/lacie-526-lcd-monitor-1.jpg?=1261066720
Lacie 526 da 25,5 pollici.
Insieme al monitor mi hanno dato il colorimetro ma quando ho calibrato il monitor alla fine veniva sul giallino terribile.
Quali luci sarebbe avere nella stanza per poter avere una resa migliore?
Ho al soffitto 4 neon ma non so su che colore di incandescenza siamo.
Quindi vorrei chiedervi, quale è il miglior colorimetro da usare per questo monitor attaccato ad un Mac Pro
http://www.ipaple.com/wp-content/uploads/2011/07/mac-pro.jpg
E per avere la resa migliore che incandescenza di lampade devo usare per la stanza?
Grazie mille!

Bob Manubrio
11/08/2011, 15:28
non è che hai l'occhio magari abituato alla luce del neon?
Nel SW non c'è per caso la possibilità di scegliere il punto del grigio con cui vuoi lavorare?

spantax
11/08/2011, 15:35
Dispiace dirtelo ma il 526 non è il max come monitor, soprattutto come calibrazione possibile, non prevedendo le variazioni separate RGB fini. Pare inoltre che vi siano in questa serie molti esemplari non perfetti (a detta di miei amici fotolitisti almeno).

La taratura del monitor si fa per calibrare e standardizzare al meglio la resa nelle condizioni più diverse, quindi si tara il monitor su un target stampato che viene visto con la luce che si ha in studio. Cmq la luce giusta è con neon a 6500K (luce ambiente), ma non è cosi confortevole.

Considera inoltre che il bianco del monitor dovrebbe simulare il bianco carta, che non è un bianco ottico ma è un pò caldo.

abetzz
11/08/2011, 15:43
Dispiace dirtelo ma il 526 non è il max come monitor, soprattutto come calibrazione possibile, non prevedendo le variazioni separate RGB fini. Pare inoltre che vi siano in questa serie molti esemplari non perfetti (a detta di miei amici fotolitisti almeno).

La taratura del monitor si fa per calibrare e standardizzare al meglio la resa nelle condizioni più diverse, quindi si tara il monitor su un target stampato che viene visto con la luce che si ha in studio. Cmq la luce giusta è con neon a 6500K (luce ambiente), ma non è cosi confortevole.

Considera inoltre che il bianco del monitor dovrebbe simulare il bianco carta, che non è un bianco ottico ma è un pò caldo.

Come mai non è un ottimo schermo? Io immaginavo con quello che è costato che lo fosse!
Mi dissero invece di usare per i neon una luce neutra 3500-4000 k.
E quindi sai per caso dirmi che colorimetro consigliare?


non è che hai l'occhio magari abituato alla luce del neon?
Nel SW non c'è per caso la possibilità di scegliere il punto del grigio con cui vuoi lavorare?

Sarà che sono abituato ad avere lo schermo piu portato a luce fredda (blu) e quando calibro e vedo lo schermo giallino mi viene lo sdegno!
Onestamente non so dove vedere la possibilità di lavorare con un punto di grigio diverso.

fearless
11/08/2011, 16:09
veramente bello Alberto,occhio a non graffiarlo!

abetzz
11/08/2011, 16:17
veramente bello Alberto,occhio a non graffiarlo!

il mio ha la tettoietta!:biggrin3:

spantax
11/08/2011, 16:26
Come mai non è un ottimo schermo? Io immaginavo con quello che è costato che lo fosse!
Mi dissero invece di usare per i neon una luce neutra 3500-4000 k.
E quindi sai per caso dirmi che colorimetro consigliare?



Sarà che sono abituato ad avere lo schermo piu portato a luce fredda (blu) e quando calibro e vedo lo schermo giallino mi viene lo sdegno!
Onestamente non so dove vedere la possibilità di lavorare con un punto di grigio diverso.

I lacie costano parecchio ma non sono il max... almeno questo è quello che si dice nell'ambiente, dove si usa quato (ex barco), eizo, nec, qualche dell di serie alta.



PRova questa guida

ABC-FOTOGRAFIA / STRUMENTI (http://www.abc-fotografia.com/abc/printfixpro_d.htm)

fearless
11/08/2011, 17:45
il mio ha la tettoietta!:biggrin3:

:coool::dry::cry: