PDA

Visualizza Versione Completa : Street, piega come la Daytona o meno ?

tigerozzo
11/08/2011, 14:02
Ciao,
dopo aver accertato che la Speed ha dei limiti di piega per la sua struttura (inferiori a una sportiva vera), vorrei sapere, per valutarne l'acquisto, se la Street, in pista, piega come la Daytona o se ci sono dei limiti costruttivi del modello che ne limita le capacità di piega, nonchè se la R sotto tale aspetto è identica alla "base".

Grazie!:biggrin3:

`Cyborg`
11/08/2011, 14:08
GIUDICA TU!!
http://www.youtube.com/watch?v=m0ejzSmmtvs

tigerozzo
11/08/2011, 14:30
GIUDICA TU!!
ParkinGO Series Silverstone Race - 1st Part - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=m0ejzSmmtvs)
bel video,
ma queste mi pare pieghino dedisamente di più
(dal min 2'35" in avanti)
1^Prova Yamaha R Series Cup 2011 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=eA7uRRLc-z4&feature=related)

ed è vero che le street della cup sono proprio rialzate per problemi di strisciamento dello scarico o altro ?

miky92
11/08/2011, 18:58
bhe... se le naked piegavano ed andavano bene in pista quanto le supersportive, quest'ultime non avrebbero ragione di esistere.

Che poi se ti vuoi prendere la street R per andare in pista ogni tanto probabilmente non ti dispiacerà mai e non ne troverai mai il limite... se cominci ad andare un pò ti divertirai anche da matto a superare qualche supersportiva solopista tutta tirata..
però... una Daytona675 è una Daytona675, fra i cordoli ci vive

flower
11/08/2011, 19:53
... caro Tigerozzo... le NAKED non PIEGHERANNO MAI come le supersportive... c'è poco da fare.
Sono moto nate per un uso non estremo.

tigerozzo
11/08/2011, 20:56
a parte poche eccezioni, da quanto capisco, e tra esse purtroppo non c'è la street e la speed
ma la street nasce strettamente dalla daytona, quindi speravo che fosse lo stesso discorso della RSV4 e la Tuono V4
peccato!

Asx
11/08/2011, 22:15
a parte poche eccezioni, da quanto capisco, e tra esse purtroppo non c'è la street e la speed
ma la street nasce strettamente dalla daytona, quindi speravo che fosse lo stesso discorso della RSV4 e la Tuono V4
peccato!

perchè una tuono in pista le da ad una rsv? :ph34r:

le naked sono nate per un uso globale, dalla domenica in pista alla gita per i passi al viaggio di 12 giorni in giro per l'europa

le ss sono nate esclusivamente per dare la paga a qualsiasi altra tipologia di moto metta le ruote in pista

ema0
11/08/2011, 22:38
Secondo me stiamo travisando la domanda.
La Street R ha lo stesso telaio della daytona, stesso motore (solo un po' depotenziato) stesso forcellone, stessa luce a terra, stesse gomme.
L'impianto frenante e le sospensioni molto simili.
In piega la Street e la Daytona sono uguali.
Ovviamente una è una naked e l'altra no, una ha 108 CV l'altra 126.
Cambia molto il semimanubrio e le pedane un po' più arretrate.
Non ha quindi limiti di piega come la intendi tu, ovvero strutturali come poteva averli la Speed.
è una Daytona spogliata.
Ovviamente in pista c'è differenza, data dalla differenza di cv, dalla mancanza della protezione aerodinamica, dalla posizione di guida e da una ciclistica leggermente meno raffinata.
è circa lo stesso discorso valido per la Tuono e l'RSV

SpongeBob
11/08/2011, 23:00
La Street R ha lo stesso telaio della daytona, stesso motore (solo un po' depotenziato) stesso forcellone, stessa luce a terra, stesse gomme.
Non ha quindi limiti di piega come la intendi tu, ovvero strutturali come poteva averli la Speed.
è una Daytona spogliata.
Ovviamente in pista c'è differenza, data dalla differenza di cv, dalla mancanza della protezione aerodinamica, dalla posizione di guida e da una ciclistica leggermente meno raffinata.

Quoto il conterraneo.

maurotrevi
11/08/2011, 23:10
la street ha limiti piuttosto elevati ma nel trofeo l'alzavano e anche di parecchio per via dello scarico imposto per questioni di sponsor.
se non metti l'arrow del trofeo non hai problemi.
ovviamente le pedane originali possono essere un limite facilmente alzabile.

però la domanda sorge spontanea, se cerchi una seconda moto per la pista perchè guardi alla naked?

tigerozzo
12/08/2011, 08:21
perchè una tuono in pista le da ad una rsv? :ph34r:
mai parlato di dare paga o no
la domanda è se la luce a terra, alias possibilità di piega, alias possibilità di percorrere e chiudere le curve ad una certa velcoità, siano uguali alla Daytona
le due aprilia sono quasi dientiche, varia solo un pochino l'inclinazione del canotto/forche, ma il resto è uguale, quindi piegano praticamente uguale, se ci sono 1-2 gradi in meno è già tanto

è una Daytona spogliata..

ne sei certo ?
perchè dal video e dal video dell'R6 cup che piegano come la daytona, mi pare che le street pieghino meno, e non solo dal lato del terminale di scarico basso che rompe il c....:biggrin3: (non compratelo allora:tongue:)

la street ha limiti piuttosto elevati ma nel trofeo l'alzavano e anche di parecchio per via dello scarico imposto per questioni di sponsor.
se non metti l'arrow del trofeo non hai problemi.
ovviamente le pedane originali possono essere un limite facilmente alzabile.

però la domanda sorge spontanea, se cerchi una seconda moto per la pista perchè guardi alla naked?
quindi è solo per quello e ne sei certo ?
prenderei una naked perchè ci può fare un pò il pirla anche su strada, ovvio :biggrin3::tongue:
ovvio anche che una supersportiva per la pista è assai più specifica ed appagante, magari a parte piste medie e medio/corte dove ti diverti pure con la naked, sempre che, e qui si torna al tema del 3d, si possa piegare decentemente, cioè come un sportiva vera :rolleyes::biggrin3:

maurotrevi
12/08/2011, 08:47
ne sono certo perchè ho parlato abbondantemente degli assetti daytona e street con chi ne seguiva le gare più importanti..... (mondiale SS e trofeo parkingo)

Il Franky
12/08/2011, 10:41
secondo me, mediamente, qui dentro, non si riesce a trovare il fondo all'angolo di piega nè di una street nè di un daytona... a parità di pilota, quindi, secondo me le 2 moto piegano uguale....

tigerozzo
12/08/2011, 11:14
mediamente, hai ragione

scarf75
12/08/2011, 14:58
Secondo il mio punto di vista ,paragonando daytona e street R, l'impostazione di una curva ,percorrenza ed angolo di piega ,sono presso che analoghe...essendo ciclisticamente parlando uguali!!!

Quindi l'unica differenza sono i semimanubri ,quindi la postura del pilota.....

A parità di velocità e la stessa curva ,una moto che pesa di più ,per farla ,dovrà piegare di più ...non c'è storia......quindi ,anche in questo caso ,pesando uguale ,piegheranno allo stesso modo .......:rolleyes::rolleyes:

Ora non sò se è questo quello che intendi ,però se hai qualche dubbio sulla ciclistica della street R ed hai paura che non curvi o che si piega male ,io ti dico che non è così.:wink_:

Sui curvoni veloci pecca di stabilità.....in questo caso la daytona ( SS carenate) ,vanno meglio ,è ovvio!!

..è la naked media più prestante attualmente la street R ,quindi ci sarà un perchè.......ottima su strada e strizza l'occhio anche alla pista (medio/corte)

PS: io su strada ,riesco a chiudere anche l'anteriore.....lo sò che non significa niente ,ma ci vuole pur sempre ad arrivarci ,quindi la moto piega......E COME!!!!!:tongue:

Lamps

polsaggio
12/08/2011, 17:29
una cosa è certa ,,per fare il pirla per strada con la street R o N si va benissimo ,,,sono troppo ignoranti....

SirEgno
12/08/2011, 19:41
ancora più certo c'è che a fare il pirla per strada si rischia di farsi male...anche con un SI.
considerando anche lo stato medio delle strade fare il pirla con 100 cavalli è fin troppo pericoloso...capirei per la pista...

maurotrevi
12/08/2011, 19:50
A parità di velocità e la stessa curva ,una moto che pesa di più ,per farla ,dovrà piegare di più ...non c'è storia....

per me la storia c'è ed è bella lunga e pallosa.

scarf75
12/08/2011, 20:28
per me la storia c'è ed è bella lunga e pallosa.

La fisica dice questo a grandi linee.......una moto di 250 kg. ed una di 150 kg. ,a 100km/h entrambe ,per affrontare la stessa curva ,la più pesante ,gli occorrerà piegare di più.......ecco perchè le 125 da gran premio ,sono più veloci in percorrenza di curva rispetto alle moto GP :wink_:

Comunque ,ritornando al topic ,spero che anche tu ,sia d'accordo con me ,nel tranquillizzare l'autore ,per quanto riguarda le doti ciclistiche della street.......poi ,se vuole fare pista ,allora ha sbagliato titolo e forse moto!!!!:coool:

Lamps

maurotrevi
12/08/2011, 20:39
per me non è assolutamente detto, tu parli di inclinazione ma ci sono molti fattori più importanti del semplice peso come il baricentro, l'interasse, la misura delle gomme ecc.
non è detto che per affrontare la stessa curva alla stessa velocità e traiettoria quella con 20kg in più debba piegare di più.

scarf75
12/08/2011, 20:50
per me non è assolutamente detto, tu parli di inclinazione ma ci sono molti fattori più importanti del semplice peso come il baricentro, l'interasse, la misura delle gomme ecc.
non è detto che per affrontare la stessa curva alla stessa velocità e traiettoria quella con 20kg in più debba piegare di più.

Lo sò anch'io che ci sono altri fattori da prendere in considerazione.........però il mio discorso fila se prendiamo 2 moto esattamente uguali ,solo che pesano una di più e l'altra meno....allora è come dico io:coool:
.........altrimenti ,se sono 2 moto differenti in tutto ,talaio ,dimensioni ,quote ciclistiche ecc. ecc. allora potrebbe non essere vero quello che dico.........ma in genere ,la più leggera curva con maggior facilità!!!!

....... come ho già detto ,perchè le 125 nel moto mondiale ,in percorrenza curva vanno più veloci delle motoGP?????...in quel caso il peso è la risposta!!!!

Lamps

maurotrevi
12/08/2011, 21:09
Lo sò anch'io che ci sono altri fattori da prendere in considerazione.........però il mio discorso fila se prendiamo 2 moto esattamente uguali ,solo che pesano una di più e l'altra meno....allora è come dico io:coool:
.........altrimenti ,se sono 2 moto differenti in tutto ,talaio ,dimensioni ,quote ciclistiche ecc. ecc. allora potrebbe non essere vero quello che dico.........ma in genere ,la più leggera curva con maggior facilità!!!!

....... come ho già detto ,perchè le 125 nel moto mondiale ,in percorrenza curva vanno più veloci delle motoGP?????...in quel caso il peso è la risposta!!!!

Lamps

ok arrampicati sugli specchi :laugh2: come fanno 2 moto identiche a pesare diversamente senza variare nemmeno il baricentro lo sai solo tu :w00t:

anche perchè si parlava di speed e street....

per il motomondiale c'è una differenza di 60kg, 30cm d'altezza, 40cm di interasse, le gomme sono la metà e per questioni di potenza le traiettorie delle une e le altre non hanno nulla in comune.
sei sicuro che la differenza stia sul peso?

prolive
13/08/2011, 10:44
Io ho sia la Street R che la Day e le ho guidate in pista entrambe. La Street in pista va' benissimo, i limiti sono solo nella posizione di guida e nel poco motore rispetto alle sportive, pero' ha un'erogazione fantastica che ti perdona qualsiasi errore. Le sospensioni reggono fino a un certo passo, poi vanno in crisi, ma bisogna dargliene un bel po' di gas!
Io ho trovato un gran miglioramento in pista montando i semimanubri e le pedane arretrate. Resta un po' bassa la seduta ma non da' problemi.
Quoto il limite di piega dell'Arrow basso, al Mugello facevo l'Arrabbiata 1 e il correntaio appoggiato allo scarico....
Se cominci a girare forte davvero puo' diventare necessario cambiare i dischi anteriori in quanto piuttosto sottili, quindi fanno fatica a dissipare il calore e cuociono le pastiglie. Io ho montato dei Discacciati usati e delle pastiglie ZCOO, risultato eccellente sia in pista che in strada.
Per darti un'idea dei tempi, io a Varano giravo sul 1.17 alto e al Mugello ho un best di 2.15, tutta originale eccetto scarico e semi. Il Lucchese che ha fatto la wild card alla Roadster Cup, ha girato 1.14 alto a Varano e mi pare intorno al 2.10 al Muggio. Sono tempi notevoli per un' amatore, segno che la Street in pista va' benissimo!

Stefano BuBu Bosio
13/08/2011, 13:08
Ho iniziato quest anno ad andare in pista, le street si comporta molto bene sincera e qnd 6 al limite ti avverte....differenza di piega non so....di impostazione si di piega non so proprio....ognuno ha il suo stile di guida e guida la moto come e più naturale, poi l importante e divertirsi la piega o il cercare la saponetta la trovi sia con la street sia con la day....

roberto.to
13/08/2011, 14:21
il limite è dato escusivamente dalla posizione di guida ...il limite teorico è identico a quello della daytona...

scarf75
13/08/2011, 21:02
ok arrampicati sugli specchi :laugh2: come fanno 2 moto identiche a pesare diversamente senza variare nemmeno il baricentro lo sai solo tu :w00t:

anche perchè si parlava di speed e street....

per il motomondiale c'è una differenza di 60kg, 30cm d'altezza, 40cm di interasse, le gomme sono la metà e per questioni di potenza le traiettorie delle une e le altre non hanno nulla in comune.
sei sicuro che la differenza stia sul peso?

Arrampicarmi sugli specchi?????
Chi????.....io???....Perchè?????.......BOH!!!!!

2 moto identiche ,possono pesare diversamente......basta cambiare materiale su alcuni componenti........noo????.....una telaio in alluminio e l'altra in acciaio ed ecco una bella differenza ,poi cerchi????....scarico????........ma pensavo non era così difficile da immaginare!!!
...era solo per fare un esempio.....

.....e poi non ti stò sfidando......pare che ti ho tirato in una sfida a chi ne sà di più........non è così!!!!

Io dico la mia......tu dici la tua........POINT!!!!!

L'affermazione che ho fatto io ,non me la sono inventata ....... l'ho letta e reputo che sia giusta....... chi l' ha scritta è un certo Nico Cereghini...........vogliamo farcelo spiegare da lui?????

Vabbè dai.....stiamo in ferie.......io , la mia street piega benissimo .....chi ha la daytona lo stesso......chi ha la speed anche........e poi c'è chi si fà troppe seghe mentali :coool::coool:

Lamps

maurotrevi
13/08/2011, 21:12
c'erano delle faccine.... rilassati ;)

scarf75
13/08/2011, 21:20
c'erano delle faccine.... rilassati ;)

Forse è vero ,devo rilassarmi......scusa!!!
......torno da un giro andato a male..........un mio amico si è rotto polso e clavicola :mad::mad::coool::coool:

Vabbè.....succede......un dritto con relativo ribaltamento...è andata bene ,ma è tutto il pomeriggio che stò dietro a sta storia.......stò a pezzi!!!:wacko:

Tranquillo....stiamo in ferie!!!!:biggrin3::wink_:

Scusate l'OT!!!!

lamps

S1m0ne75
13/08/2011, 21:27
:popcornsmiley::popcornsmiley:

Mr.Coccia
14/08/2011, 21:02
... caro Tigerozzo... le NAKED non PIEGHERANNO MAI come le supersportive... c'è poco da fare.
Sono moto nate per un uso non estremo.

D accordissimo in tutto.......nel video postato si vede anche bene...

Davidesbk
14/08/2011, 21:28
fatti ... non pugnette !!!!

http://img716.imageshack.us/img716/6080/thes3521.jpg

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

anche qui è pieno di faccine !!!

come dice chi ne sa più di me... carne o pesce non importa... l'importante è togliersi la fame ....

polsaggio
15/08/2011, 07:40

http://img716.imageshack.us/img716/6080/thes3521.jpg

come dice chi ne sa più di me... carne o pesce non importa... l'importante è togliersi la fame ....

complimenti....:w00t:

miky92
16/08/2011, 21:39
massì, ora stiamo un pò tornando al solito discorso...
http://www.youtube.com/watch?v=7OOpE7fBw28

se non prendi la street per andarci in pista ogni settimana e non hai in programma di girare in tempi stratosferici non rimpiangerai mai una supersportiva...

conviene capire quale delle moto piace di più come motore\posizione\estetica più che cercare il pelo nell'uovo in fattori troppo tecnici.
Sì, una supersportiva è meglio per la pista, ma non vuol dire che l'una va bene e l'altra no, entrambe probabilmente per l'80% degli utenti come potenzialità andrebbero ugualmente bene, certo, la daytona va meglio, ma se a questo meglio non ci arriverai mai, conviene fare la scelta per altri fattori...

Robi evergreen
17/08/2011, 09:48

oh davide,gli specchietti li potevi anche tirar via eh!...:biggrin3:
complimenti,vedo che ti trovi bene con la street:smoke_: