PDA

Visualizza Versione Completa : Settembre sui passi alpini italiani...cerco consigli e compagni

ondalibera
11/08/2011, 18:16
Sto programmando una settimana circa dal 5 all'11 di settembre un giro sui passi alpini italiani...dalle dolomiti ad est alla valtellina ad ovest, partendo dal lago di garda a sud per arrivare al massimo ad innsbruck al nord giusto per fare il brennero:rolleyes:..una bella scorpacciata di curve, questo in linea di massima poi vediamo come si evolverà la cosa...al momento parto da solo(come poi spesso va a finire visto che settembre non siamo in molti ad avere le ferie), poi se qualcuno si volesse aggregare sarà il benvenuto...prima volta in moto sulle alpi, l'itinerario più o meno è fatto ma...visto le altitudini dei passi ma a settembre che temperature mi aspettano?...non voglio partire stracarico, andrei via in tuta però la mia è un po traforata, magari con maglie felpate stop-wind sotto potrei stare bene o forse no:ph34r:...cosa mi consigliate a parte l'anti acqua?...qualsiasi consiglio su itinerario e vestiario o altro è ben accetto...

ondalibera
24/08/2011, 15:58
Allora nessuno ha consigli?

Silvan
24/08/2011, 20:31
personalmente non andrei mai con una tuta o giubbotto traforato :ph34r:

a Settembre potrai trovare temperature piacevoli (15°) come altresì fredde (7°), quindi portati abbigliamento stop wind e qualcosa di pesante :oook:

non partirei neppure se la previsione fosse devota al brutto tempo: quelle sono strade da fare con l'asfalto asciutto, in modo da goderti anche il panorama delle Alpi; l'altitudine è abbastanza alta, e già solo le nubi faranno effetto nebbia :cry:

ondalibera
24/08/2011, 22:10
e si propio questi giorni leggevo che già verso metà agosto sulla dolomiti di mattina hanno trovato 7-8 gradi, quindi l'opzione tuta è scartata e andiamo sul pesante...poi ho appena letto che dai primi di settembre si abbasseranno le temperature di 10 gradi con l'arrivo di forti perturbazioni soprattutto al nord..quindi terrò d'occhio il meteo e intanto dovrò preparare un'alternativa...grazie per le info :wink_:

kevin3475
24/08/2011, 22:24
Io oggi ho fatto 5 passi sella,pordoi ecc.comunque da me a treviso 42 gradi
alle 3 del pomeriggio al sella 20 circa si stava da dio...però nel caso di pioggia o mal tempo penso che faccia veramente freddo da quelle parti,comunque con le dovute "precauzioni" il giro vale la candela veramente
meraviglioso il paesaggio e la natura.Ciao e buon viaggio.

Silvan
25/08/2011, 08:45
giusto per avere un'idea di cosa accade da quelle parti accedi a questo sito
METEO * Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.IT (http://www.ilmeteo.it), guarda su qualsiasi passo (ad esempio Ofenpass -CH) cosa cambia da oggi a Sabato :ph34r:

ondalibera
25/08/2011, 16:42
:ph34r: e già in montagna il tempo può giocare brutti scherzi, lo terrò sotto controllo per settembre, eventualmente cambio meta :wink_:

vecchialenza
26/08/2011, 09:10
.qualsiasi consiglio su itinerario e vestiario o altro è ben accetto...

per l'itinerario ................passo :biggrin3: io ho esperienza di itinerari ma più a ovest di dove stimi d'arrivare Tu .

per il vestiario , premesso che sui passi alpini ci sali solo con condizioni meteo ideali , devi aspettarTi temperature comprese tra i 4-5 gradi ed i 20-25 , spesso con presenza di vento sostenuto o forte ; quindi un bel paio di guanti invernali , giacca invernale o giacca "stagna" al vento con sotto adeguato capo che Ti possa tenere caldo , e naturalmente antipioggia (sgrat) .

quest'anno poi si è visto di tutto , io l'ultima di luglio ho preso anche la neve a 2.200 m sml mentre l'altro ieri a oltre 2.700 stavamo in maglietta maniche corte .............tempo strano

Silvan
26/08/2011, 13:04
quest'anno poi si è visto di tutto , io l'ultima di luglio ho preso anche la neve a 2.200 m sml

c'è un bel servizio su MOtociclismo in edicola, con la neve allo Julierpass il 24 Luglio scorso :wacko:

BlackRain
26/08/2011, 13:09
Va beh lo scorso anno è stato molto molto freddo . Moto poca in svizzera . Quest'anno l'inverno è stato molto asciutto , estate quanto mai piovosa e fredda . Metà luglio - Metà agosto circa sempre 15 / 2o gradi e pioggia . Solo nelgi ultimi 7 gg sembra fare veramente caldo . Rigurado ai passi . Tuta in pelle e anti pioggia . Non conviene andare imbottiti come un salame . Se ci sono 15 gradi con l'anti pioggia sulla pelel fai la sauna in ogni caso . Guanti anti pioggia imbotitti si . Stivali no racing ma antipioggia . Che altro , non dormire in tenda :)

Cusi78
26/08/2011, 14:38
ciao
io ho fatto sabato scorso 4 passi tra le dolomite venete e trentine 400 km di curve.
Il miglior passo in assoluto è il Passo Giau da Cortina a Caprile: panorama "10" - asfalto "10" - percoso "10"....insomma ottimo
Poi dopo il Giau ho satto il San Pellegrino scendendo per Moena e subito dopo il Rolle andando giù per San Martino di Castrozza.
Se vuoi da Cortina potresti fare il Giau - Falzarego - Campolongo - Pordoi......diciamo il top delle dolomiti delle mia zona

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=s_d&amp;saddr=Cortina+d'Ampezzo&amp;daddr=SP20+to:SP24+to:Corvara+to:arabba+to:canazei&amp;geocode=FacaxgIdqjm5AClzSoV-NzR4RzFLZPTPkDUZ4Q%3BFdqQxAIdnBq3AA%3BFa7ZxQIdLji3AA%3BFfFSxgIdTyO1ACnR0zCTBT94RzFQv7Ulm6bTJg%3BFZaFxQId3ji1ACmRAuF_v0B4RzEx9HNbrS7K8A%3BFb8txQIdKqKzACkzEA0WtkF4RzGAOZEVhwkHBA&amp;sll=46.508081,11.80584&amp;sspn=0.130434,0.308647&amp;vpsrc=0&amp;hl=it&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;z=11&amp;output=embed"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=d&amp;source=embed&amp;saddr=Cortina+d'Ampezzo&amp;daddr=SP20+to:SP24+to:Corvara+to:arabba+to:canazei&amp;geocode=FacaxgIdqjm5AClzSoV-NzR4RzFLZPTPkDUZ4Q%3BFdqQxAIdnBq3AA%3BFa7ZxQIdLji3AA%3BFfFSxgIdTyO1ACnR0zCTBT94RzFQv7Ulm6bTJg%3BFZaFxQId3ji1ACmRAuF_v0B4RzEx9HNbrS7K8A%3BFb8txQIdKqKzACkzEA0WtkF4RzGAOZEVhwkHBA&amp;sll=46.508081,11.80584&amp;sspn=0.130434,0.308647&amp;vpsrc=0&amp;hl=it&amp;mra=ls&amp;ie=UTF8&amp;z=11" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>
Porva a vedere questo percorso, non sò se funziona il link

Per le temperatura ho fatto una settimana di ferie in alta badia e alle 8 del mattino 'cerano 10 gradi ma di giorno con il sole si stava da DIO

ondalibera
26/08/2011, 16:15
Porca zozza il meteo quella settimana sulle alpi mette da schifo:mad::cry:...intanto grazie per le dritte a tutti...

LUCIO55
03/09/2011, 08:19
Passo Resia (e non e' alto) alle 9,15 del 28 agosto con il sole che faceva capoilno, 4°. Coprete bene. :biggrin3:

ondalibera
03/09/2011, 20:33
il meteo non promette niente di buono e andare sarebbe troppo azzardato, allora con rammarico cambio meta e mi aggrego ad amici che vanno alle calde e asciutte isole eolie si parte domani...certo che non mi metto propio a piangere:wink_:...grazie cmq a tutti per i consigli

Silvan
04/09/2011, 09:09
il meteo non promette niente di buono e andare sarebbe troppo azzardato, allora con rammarico cambio meta e mi aggrego ad amici che vanno alle calde e asciutte isole eolie si parte domani...certo che non mi metto propio a piangere:wink_:...grazie cmq a tutti per i consigli

praticamente uguale uguale :tongue::tongue:

Christal
08/09/2011, 14:07
Una cosa fondamentale, in aggiunta ai consigli che ti hanno dato: continua a guardare le previsioni ogni giorno, perchè può capitare (come settimana scorsa!!) che un passo fosse chiuso per neve!! di solito - anche in settembre - succedere per un giorno solo, ma può succedere..
Prevedi quindi anche delle alternative e dei possibili posti per dormire nel caso dovessi fare dietrofront!