PDA

Visualizza Versione Completa : Stop alle vendite allo scoperto sulle banche



Segy
12/08/2011, 10:06
La Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto sugli istituti bancari italiani. Questa decisione sarà valida per almeno 15 giorni

Borse, prevale il rosso. Stop alle vendite allo scoperto sulle banche (http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/borse-prevale-il-rosso-stop-alle-vendite-allo-scoperto-sulle-banche)

ecco, finalmente, che affogassero nella mxrda gli speculatori :oook:

Nickmerenda77
12/08/2011, 10:08
è quell'almeno 15 gg che mi fa domandare: e dopo?

Segy
12/08/2011, 10:11
è quell'almeno 15 gg che mi fa domandare: e dopo?

sarebbe bello anche il "dopo" ma.... è solo utopia.

in questo momento... proprio per il momento che viviamo, la mossa è stata buona.

Stinit
12/08/2011, 10:17
è quell'almeno 15 gg che mi fa domandare: e dopo?

dopo si rifanno con gli interessi :ph34r: ...è ovvio...sono speculatori che operano in un mercato finanziario senza regole... :cry:

derfel
12/08/2011, 10:27
Non capisco niente di borsa e finanza:cry:, però se è una cosa buona e giusta sono contento.
La speculazione selvaggia è uno dei motivi che ha determinato lo stato delle cose attuale:mad: e se questo provvedimento la contiene un po' ne sono felice!

Segy
12/08/2011, 10:30
Non capisco niente di borsa e finanza:cry:, però se è una cosa buona e giusta sono contento.
La speculazione selvaggia è uno dei motivi che ha determinato lo stato delle cose attuale:mad: e se questo provvedimento la contiene un po' ne sono felice!

più che altro.... gli speculatori procurano allarme.

i conti in rosso dello stato, non è certo colpa degli speculatori.

MARCO1050
12/08/2011, 10:34
Si ma dovrebbero anche limitare un po' le varie ag. di rating che sono loro i primi a lanciare allarmi che non esistono anche in sede di mercato aperto

Segy
12/08/2011, 10:35
Si ma dovrebbero anche limitare un po' le varie ag. di rating che sono loro i primi a lanciare allarmi che non esistono anche in sede di mercato aperto

:ph34r: fanno parte del gioco :ph34r:

MARCO1050
12/08/2011, 10:40
:ph34r: fanno parte del gioco :ph34r:


l'esempio eclatante si è visto l'altro giorno con le previsoni di Moody's che dicevano di declassare la Francia perchè non sarebbe riuscita a pagare il suo debito, morale il CAC 40 ha preso un mazzata incredibile.

Segy
12/08/2011, 10:42
l'esempio eclatante si è visto l'altro giorno con le previsoni di Moody's che dicevano di declassare la Francia perchè non sarebbe riuscita a pagare il suo debito, morale il CAC 40 ha preso un mazzata incredibile.

in questo momento... basta una piccola notizia negativa, magari "telecomandata", e gli speculatori si buttano a pesce.

umbert0
12/08/2011, 10:46
io sapevo che è possibie, al momento della sottoscrizione di titoli o del relativo C/C, rifiutare l'opzione di vendita allo scoperto.

MARCO1050
12/08/2011, 10:51
ma il fatto è che alcune notizie non sono veritiere, s'è iniziano a dire che la Francia ha problemi considerando che è assieme alla Germania la potenza economica piu' solida d'Europa, ragazzi miei siamo in mezzo a una strada. Io purtroppo i rating li conosco bene per lavoro, fondamentalmente sono dei calcoli di affidabilità che fa' una macchina e tnon tiene conto di molti fattori, ma si basa esclusivamente su dei conti.

Segy
12/08/2011, 10:53
ma il fatto è che alcune notizie non sono veritiere, s'è iniziano a dire che la Francia ha problemi considerando che è assieme alla Germania la potenza economica piu' solida d'Europa, ragazzi miei siamo in mezzo a una strada. Io purtroppo i rating li conosco bene per lavoro, fondamentalmente sono dei calcoli di affidabilità che fa' una macchina e tnon tiene conto di molti fattori, ma si basa esclusivamente su dei conti.

concordo con te, ecco perchè ho scritto notizie "telecomandate".

derfel
12/08/2011, 10:53
più che altro.... gli speculatori procurano allarme.

i conti in rosso dello stato, non è certo colpa degli speculatori.

Ma procurando allarme, non si determina quel senso di instabilità che mina la credibilità anche dello stato, con ciò che ne consegue?
Tipo i titoli di stato che perdono terreno rispetto a quelli tedeschi?
Faccio queste domande sicuramente superficiali e banali, perchè giuro che sono in assoluto digiuto in materia!

MARCO1050
12/08/2011, 10:55
La Procura di Trani: «Così le agenzie di rating hanno manipolato il mercato» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/economia/11_agosto_09/trani-agenzie-rating_ae92e696-c2ba-11e0-b28b-680920ff13be.shtml)

Segy
12/08/2011, 11:02
Ma procurando allarme, non si determina quel senso di instabilità che mina la credibilità anche dello stato, con ciò che ne consegue?
Tipo i titoli di stato che perdono terreno rispetto a quelli tedeschi?
Faccio queste domande sicuramente superficiali e banali, perchè giuro che sono in assoluto digiuto in materia!

come dici tu, la borsa può essere interpretata come una sorta di "condizione morale", escludendo gli altri fattori diretti di ogni titolo (esempio dividenti assenti, sotto le aspettative).
in un momento di instabilità quando una nazione non paga il proprio debito, quando non vende i propri titoli di stato, la borsa va giù... la gente vende per temere altri crolli.
però in una condizione normale, il rischio di caduta, a mio avviso, potrebbe essere di 2 punti percentuali che sono per altro tantissimi... in una condizione normale, ma con gli speculatori..... buttano giù sino al 6... se guardi i listini, alcuni titoli bancari sono calati del 9%. se non fossero consapevoli di essere investiti e attaccati da speculatori, sarebbe stata la morte!!