PDA

Visualizza Versione Completa : Spia avaria motore e moto in avaria totale!

Mauro Testoni
13/08/2011, 13:41
Ciao a tutti,
ieri sono stato ad Adria al corso in pista con Marco Lucchinelli, una vera figata! Detto ciò che non centra nulla vi riporto la mia brutta avventura:
Dopo 2 turni in pista mi si accende la spia gialla di avaria motore.
Continuo comunque a girare per chè la moto è perfetta.
Mi fermo ai box e aggiungo olio perchè l'altra volta che mi era successo era per quel motivo. Arrivo fino al massimo ma la spia non si spegne.
Torno in pista per altri 3 turni sempre con la spia accesa e la moto che va benissimo.
Parto per tornare a casa ore 21:15, Adria verso Cesenatico, fino a Ravenna tutto ok, poi ho notato che la luce del fanale calava. Faccio altri 10 Km e sento una prima singhiozzata. Faccio altri 5 Km e i giri motore non salgono oltre 6 mila, altri 3 Km e i giri motore si fermano a 4 mila, altri 2 Km black-out e la moto che non da alcun segno di vita, ZERO, assolutamente non si accende nulla e non fa nulla, ZERO!
E' il famigerato regolatore di tensione? Sapreste indicarmi le possibili soluzioni? Serve il meccanico o posso fare da solo? Dove posso comprare i pezzi di ricambio nesessari?

Dimenticavo Daytona675 luglio 2006 con 12 mila Km, 10 mila di strada e 2 mila di pista.

Grazie a tutti.

StreetFighter
13/08/2011, 13:57
Ciao,
ho sentito anche io parlare di questo problema, in effetti su un'altra moto mi era successa la stessa cosa proprio ad Adria.
Avevo messo molto additivo nella benzina, ho cotto le candele e di conseguenza mi si era bruciato il regolatore di tensione e mezzo impianto elettrico.
Il meccanico aveva dato quindi la colpa all'additivo...
Se non riesci ad avere un regolatore sotto mano ma riesci a controllare le candele...E' solo una mia idea (non sono un meccanico) ma le candele se non sono efficienti potrebbero richiedere più corrente al regolatore...

All'epoca rimasi a piedi di notte in quel di Vicenza...

P.S. Adesso ho la stessa tua moto e lo stesso kmetraggio (Sgrat!!! e sto andando di nuovo ad Adria, Sgraaaaat!!!!)

miky92
14/08/2011, 12:19
mha... il regolatore non fa accendere la spia motore che io sappia, semplicemente non ti carica più la betteria e da un momento con l'altro la moto fa strani numeri e poi ti lascia a piedi...
comunque controlla prima di tutto il voltaggio della batteria, se è a terra probabile che sia il regolatore.
Subito dopo proverei ad attaccare la moto al pc e vedere il codice errore...!
se è il regolatore fai una ricerca veloce che ci son tanti topic per le alternative possibili... a memoria sapevo che c'era il regolatore di un cbr compatibile con una piccola modifica, senò quello delle daytone "nuove" che hanno un nuovo modello e sempre aver risolto il problema.

se fosse quello una volta reperito il ricambio puoi arrangiarti benissimo tu, il regolatore sulla tua si trova sotto il codone, vicino al collettore di scarico, è un dissipatore grigio..
comunque io come prima cosa guarderei subito l'errore sulla centralina

Cav
14/08/2011, 12:38
Mauro, come ha detto Miky, il regolatore non fa accendere la spia avaria motore. di solito inizia a sfarfallare il quadro e poi piano piano la moto ti pianta.

prova a collegare il tuneecu e guarda qual'è l'errore che ti da...

anche perchè la mancanza di olio fa accendere la spia rossa dell'olio e non quella gialla di avaria...

Mauro Testoni
14/08/2011, 14:23
Martedì torno in ufficio, prendo il tester e verifico il voltaggio della batteria. Secondo me il regolatore ha smesso di ricaricare la batteria che si è scaricata man mano, arrivando allo stato attuale, ovvero giro la chiave e non ho nessun segno di vita! Il quadro mentre tornavo a casa sfarfallava leggermente, poi il peggioramento è continuato fino alla morte della moto. Le candele le guarderò in un secondo momento, hanno solo 2500 Km. Lo so che la spia dell'olio è quella rossa, l'anno scorsco che mi si era accesa la spia gialla dell'avaria, era perchè la pressione dell'olio era probabilmente bassa, aggiungendone il led si era spento. Il cavo per collegare tuneECU non è ancora arrivato e comunque senza corrente la centralina legge pochi dati! Se qualcuno ha un regolatore che avanza si faccia avanti. Ciao e grazie a tutti per il momento.

Mauro Testoni
16/08/2011, 08:25
La batteria indica 11,5 Volt, secondo me è una tensione accettabile, comunque a mezzogiorno la porto a caricare da un mio amico. Ritorno a dire che secondo me è partito il regolatore di tensione. Come posso verificarlo? Porto a casa il multimetro e posso fare tutte le prove che mi suggerite.
Ho trovato i seguenti regolatori di tensione su ebay, cosa mi consigliate?
1. 80 euro Triumph Daytona 675 Street Triple R Regulator Rectifier | eBay (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290598980018&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT)
2. 125 euro REGOLATORE SGR TRIUMPH Daytona (TD10) 675 06/07 su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300575479645&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3396wt_998)
3. 160 euro nel mercatino del sito.

miky92
16/08/2011, 10:36
belli quei prezzi, però si riferiscono al tuo stesso regolatore di tensione (06-08)... quindi avrai sempre il dubbio che ti possa lasciare a piedi nuovamente... ti conviene cercare il modello nuovo (lo riconosci visivamente perchè esce sono un gruppo di fili con un connettore invece che due come il tuo).
Comunque per sapere se è il regolatore dovresti misurare il voltaggio che arriva alla batteria a motore acceso, un regolatore andato generalmente manda tensioni sballate con picchi alti...
da se la tua ha 11,5V secondo me il regolatore è a posto! non è una tensione ottimale (dovrebbe essere 12,5) , ma non è a terra... se giri la chiave e non si accende niente il problema è altrove! (prova anche a misurare la tensione con il quadro "acceso", o nel momento in cui dovrebbe esserlo per lo meno).
Cerca di leggere l'errore sulla centralina... se la spia si è accessa un problema c'è, e facilmente è la causa di tutto questo

D74
16/08/2011, 10:41
11.5 è bassa, devo stare sui 12

Mauro Testoni
16/08/2011, 11:08
Ho messo in carica la batteria, si carica ma la batteria è andata! Volgarmente non fa scintille se unisco il + con il -. Ora segna 12,2 Volt ma se applico un carico tra + e - va a 0 Volt, penso sia andato uno dei 6 elementi. Ho appena comprato la batteria su ebay (Yuasa a 59 euro spedita a casa). La batteria scoppiata ha appena 2 anni (16/07/2009), credo che la batteria sia andata come conseguenza di un altro problema, secondo me il regolatore. Se la batteria scoppia non mi si accende la spia di avaria gialla 3 ore prima!
Rispondo a miky92, nessuno dei 2 regolatori di tensione è quello usato da Triumph, mi sembra, o no? Solo quello sul mercatino viene da una Daytona 675.
Sempre per miky92 sai darmi un link per il nuovo regolatore?

thehobbit
16/08/2011, 23:38
La batteria a 11,5 a moto spenta è quasi andata, se ce l'hai a moto accesa significa che o il regolatore non carica o l'alternatore non genera corrente.

Per verificare quale dei due è piuttosto semplice: sollevi il serbatoio e stacchi entrambi i connettori in ingresso e in uscita dal regolatore (uno a tre pin e uno a quattro).
Misuri la tensione che esce dall'alternatore, e se funziona correttamente dovresti leggere al minimo 20V, che poi salgono quando acceleri (occhio che è corrente alternata). Se l'alternatore è a posto misuri la corrente in uscita dal regolatore, che dovrebbe essere sui 14V a moto accesa.

Per il regolatore, cerca i modelli a mosfet FH012 o FH008.

Mauro Testoni
17/08/2011, 07:42
Nuovi sviluppi:
ho messo una batteria nuova, presa in prestito, il quadro si accende, accendo la moto e la spia di avaria gialla rimane accesa. Provo con il tester la tensione del regolatore sulla batteria, va da 13.9 a 14.3 Volt, credo sia corretto il voltaggio. Specifico meglio, il voltaggio è costante a 14 Volt con la moto al minimo, mentre accelero e rilascio il gas ho queste piccole variazioni, a regime sui 6mila gira si riporta a 14 Volt. Lascio accesa la moto un po' di tempo, do qualche sgasata e la spia gialla dopo circa un minuto si spegne. Lascio la moto accesa ancora un paio di minuti, la tensione è sempre la stessa. Spengo e riaccendo e la spia gialla rimane spenta. Lascio accesa la moto un po' e tutto sembra andare bene. Sono in attesa del cavo per il tuneECU, quando mi arriva, trovo uno storico degli allarmi per vedere cosa era successo?
Secondo voi ho risolto il problema?

D74
17/08/2011, 08:17
ecco dimostrato che spesso le paranoie da "forum" sono deleteree.....

come indicato era la batteria e non il regolatore.

controlla se vanno regolarmente luci, abbaglianti, frecce e stop.... e se tutti i fusibili sono ok

Sam il Cinghio
17/08/2011, 08:24
come indicato era la batteria e non il regolatore.

Momento... bisogna vedere PERCHE' la batteria s'e' scaricata :coool:
Comunque, da tutto quel che ho letto, consiglierei di non arrangiarsi e lasciarla nelle mani di un meccanico :rolleyes:

Mauro Testoni
17/08/2011, 08:48
Momento... bisogna vedere PERCHE' la batteria s'e' scaricata :coool:
Comunque, da tutto quel che ho letto, consiglierei di non arrangiarsi e lasciarla nelle mani di un meccanico :rolleyes:

La batteria non si è scaricata, è partita, rotta, probabilmente si è schiantato uno dei 6 elementi!

Come ho già chiesto in un altro post, sapreste indicarmi un buon meccanico in romagna? Abito a Cesenatico, un meccanico tra Riccione e Ferrara mi va bene! Datemi un nome per favore! Intendo un meccanico con esperienza su Triumph, non un meccanico generico, quello ce l'ho già. Grazie a tutti.

Mauro Testoni
22/08/2011, 07:36
Risultati da TuneECU:
1. Allarme sulla tensione della batteria --> OK, la batteria era andata
2. Allarme sulla valvola dello scarico --> ogni tanto può succedere
3. Allarme sulla temperatura gas di scarico --> ???
Ho fatto la cancellazione degli allarmi e ora non ne segnala nessuno.
Ho fatto eseguire il test della valvola di scarico, l'ho sentita aprire e chiudere e non ha segnalato anomalie.
Secondo voi ho risolto?
Grazie, ciao.

D74
22/08/2011, 07:49
capace l'allarme 3 era dovuto al 2.....

miky92
22/08/2011, 12:58
ti consiglio di togliere la carena dx, smontare il coperchio coprivalvola e guardarla mentre lanci il test... assicurandoti che si apre completamente fino a fine corsa.
E' successo anche a me che si accendesse la spia per la valvola di scarico, dopo qualche km si spense dasola... però era comunque mal regolata, non si riusciva ad aprire tutta.

Mauro Testoni
25/08/2011, 08:56
Stamattina ho acceso la moto e si è accesa ancora la spia di avaria gialla!
TuneECU dice: P0113 temperatura aria aspirata troppo bassa
Cosa significa?
Il 25 agosto con 23°C si lamenta?!?!
Ciao e grazie a tutti