PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il diesel conviene ancora rispetto al benzina??



lorisss83
14/08/2011, 15:02
Ormai il gasolio ha raggiunto la benzina come costo.
Dalle mie parti la differenza si aggira sui 0,1€ al litro.
I cOnsumi dei benzina si sono leggermente ridotti (cilindrate più piccole con turbo ma cmq belle cavallerie).

Pero a parità di modello (nuovo o usato) ballano qualche migliaio di € di differenza sul prezzo di acquisto.
Anni fa' si diceva che il diesel conveniva a chi faceva almeno 20k km l'anno...ora mi sa' che conviene quasi solo a chi usa l'auto x lavoro...

Sbaglio??

Herbie 53
14/08/2011, 15:03
non saprei, ma io ho una gran fame :(

lorisss83
14/08/2011, 15:07
non saprei, ma io ho una gran fame :(

Avevo letto si che ti hanno messo a dieta...
Mentre leggevo ero in Toscana con una chianina sul piatto:ph34r:

Herbie 53
14/08/2011, 15:10
Avevo letto si che ti hanno messo a dieta...
Mentre leggevo ero in Toscana con una chianina sul piatto:ph34r:

grazie...ti voglio bene anch'io, tanto..:cry:

lorisss83
14/08/2011, 15:12
grazie...ti voglio bene anch'io, tanto..:cry:

:wub:

ilberna
14/08/2011, 15:12
secondo me non ha più sta gran convenienza per uno che deve prendere l'auto nuova e non fa chilometraggi da camionista.
Per il resto... sta sera mi aspetta una cena di pesce da paura...

Herbie 53
14/08/2011, 15:12
secondo me non ha più sta gran convenienza per uno che deve prendere l'auto nuova e non fa chilometraggi da camionista.
Per il resto... sta sera mi aspetta una cena di pesce da paura...

pesce da paura......:blink:

ti mangi uno squalo vivo mentre nuota?:blink:

Mamba
14/08/2011, 15:13
aahhhhhh.....che gran mangiata..........

ilberna
14/08/2011, 15:14
pesce da paura......:blink:

ti mangi uno squalo vivo mentre nuota?:blink:

:biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
14/08/2011, 15:14
grazie a tutti per l'affetto..

e per l'affettato:cry:

ilberna
14/08/2011, 15:16
siamo con te!

Herbie 53
14/08/2011, 15:17
siamo con te!

portatemi in trattoria allora:cry:
abbiate pietà di un povero disgraziato affamato:cry:

ilberna
14/08/2011, 15:20
:nonono::nonono::nonono:
portatemi in trattoria allora:cry:
abbiate pietà di un povero disgraziato affamato:cry:

giumbolorossonero
14/08/2011, 15:22
In Svizzera il diesel costa di gran lunga più della benzina...

Gabriel
14/08/2011, 15:23
La Musa di mia moglie è diesel e consuma veramente niente, mi costa meno della mia vecchia Volvo V40 a metano. Tutto quello che risparmiamo lo spendiamo in ristoranti, rosticcerie e pasticcerie.

Herbie 53
14/08/2011, 15:24
La Musa di mia moglie è diesel e consuma veramente niente, mi costa meno della mia vecchia Volvo V40 a metano. Tutto quello che risparmiamo lo spendiamo in ristoranti, rosticcerie e pasticcerie.

non ti modifico il nome della macchina di tua moglie, solo per rispetto..

perchè te lo meriteresti:dry::cry:

ivanbdp
14/08/2011, 15:25
portatemi in trattoria allora:cry:
abbiate pietà di un povero disgraziato affamato:cry:

Brutta bestia la fame.....:sick: tieni duro che poi passa.

vulcano
14/08/2011, 15:31
VOLENDO SI VIVE DI SOLO AMORE.......

Tonzula
14/08/2011, 15:32
bha io con una grande punto 1.2 faccio 20 al litro, ma cammino davvero piano (non posso permettermi multe, ho solo 1 punto sulla patente) e devo risparmiare anche i centesimi per trovare 3500 euro, causa multone!!! Con la micra 1.5 turbo diesel di Km ne faccio circa 25/26. Ah devo fare 70 km al giorno, quindi a me conviene il diesel!!!!
HERBIE SIAMO TUTTI CON TE!!!!!

Mamba
14/08/2011, 15:32
VOLENDO SI VIVE DI SOLO AMORE.......

si ...per la salciccia.......

vulcano
14/08/2011, 15:33
si ...per la salciccia.......
buona
ma tu che ne sai?
mangi trote della laguna vissute in acque salmastre e radioattive

lorisss83
14/08/2011, 16:17
Siete tutti fuori crema...ops,fuori tema

Segy
14/08/2011, 17:11
Siete tutti fuori crema...ops,fuori tema

bravo.

auto elettrica :oook:

Don Zauker
14/08/2011, 17:29
Il discorso è indubbiamente complesso.

Dal punto di vista termodinamico conviene, punto.

In realtà le cose sono completamente diverse, in quanto entrano in gioco un sacco di fattori diversi.

1- quello economico: il costo dei combustibili.

E' evidente che qui il politico/venditore di turno può operare il miracolo, rendendo un combustibile inefficiente (vedi GPL) più conveniente a prescindere dal rendimento.

2- quello tecnologico: l'utilizzo che fai dell'auto.

Il Diesel ha caratteristiche diverse rispetto ad un ciclo Otto, che lo rendono intrinsecamente più adatto a certi lavori (traino di carichi, grandi durate di accensione) e meno ad altri (on/off).

L'utilizzo influisce pesantemente, oltre che sui consumi, anche su durata/costi di manutenzione del motore; nell'economia di esercizio vanno considerati.

3- la cosa più importante è che però, PURTROPPO, l'auto NON E' un mezzo di trasporto.

E' innanzitutto status symbol.

Così, mentre per anni il Diesel era osteggiatissimo, perchè auto da "commesso viaggiatore" o "tassista", oggi fa fico, e lo si piglia a prescindere.

Magari un bel 3500 da 250 CV, con coppie da autotreno, inutilizzabile senza elettronica.

Per farci 5000 km l'anno, andando in studio o al club, col motore perennemente gelato.

O come certe recenti ibride, ottenute accoppiando un tre e passa litri a benza a un motorino da trapano elettrico.

Marketing appunto, ma tant'è.

Ritengo in pratica la scelta vada fatta sul campo, utente per utente, modello per modello.

Miei 2 cents.

@ndre@
14/08/2011, 18:11
ma è vero che il DIESEL è lo scarto della BENZA???

Don Zauker
14/08/2011, 18:31
ma è vero che il DIESEL è lo scarto della BENZA???

No.

E' vero che sono entrambi sottoprodotti della lavorazione del petrolio.

Rimanendo sul generico, il petrolio è una miscela composta da tantissime molecole diverse, diversissime dal punto di vista chimico-fisico.

Si lavora essenzialmente per distillazione (sì, proprio come i superalcoolici); si riscalda la miscela, che viene quindi a "stratificarsi" in una torre a più piani.

Al piano più alto troveremo le benzine avio, le più leggere e con potere calorifico maggiore, che evaporano già a temperatura ambiente.

Sotto le altre benzine, dalle più leggere alle più pesanti.

Poi il kerosene, più sotto ancora il gasolio, quindi l'olio combustibile e infine i catrami, cioè la frazione incombustibile del petrolio, che usi per asfaltare.

Dopo questa prima separazione, si può operare una successiva elettrolisi (cracking) su alcune frazioni, specificamente le più pesanti, onde ottenere ulteriori prodotti pregiati (GPL).

Questo, ovviamente, in soldoni.

@ndre@
14/08/2011, 18:47
No.

E' vero che sono entrambi sottoprodotti della lavorazione del petrolio.

Rimanendo sul generico, il petrolio è una miscela composta da tantissime molecole diverse, diversissime dal punto di vista chimico-fisico.

Si lavora essenzialmente per distillazione (sì, proprio come i superalcoolici); si riscalda la miscela, che viene quindi a "stratificarsi" in una torre a più piani.

Al piano più alto troveremo le benzine avio, le più leggere e con potere calorifico maggiore, che evaporano già a temperatura ambiente.

Sotto le altre benzine, dalle più leggere alle più pesanti.

Poi il kerosene, più sotto ancora il gasolio, quindi l'olio combustibile e infine i catrami, cioè la frazione incombustibile del petrolio, che usi per asfaltare.

Dopo questa prima separazione, si può operare una successiva elettrolisi (cracking) su alcune frazioni, specificamente le più pesanti, onde ottenere ulteriori prodotti pregiati (GPL).

Questo, ovviamente, in soldoni.

Ottima spiegazione, comunque ladri.:wink_:

Stinit
14/08/2011, 18:50
Ormai il gasolio ha raggiunto la benzina come costo.
Dalle mie parti la differenza si aggira sui 0,1€ al litro.
I cOnsumi dei benzina si sono leggermente ridotti (cilindrate più piccole con turbo ma cmq belle cavallerie).

Pero a parità di modello (nuovo o usato) ballano qualche migliaio di € di differenza sul prezzo di acquisto.
Anni fa' si diceva che il diesel conveniva a chi faceva almeno 20k km l'anno...ora mi sa' che conviene quasi solo a chi usa l'auto x lavoro...

Sbaglio??

dipende...per sommi capi in termini di convenienza (al netto delle mode) io direi:
1)auto a metano
2)auto a gas
3)auto diesel
4)auto a benzina

É vero che ultimamente il diesel si sta avvicinando al costo della benzina ma é altrettanto vero che tutti i carburanti sono (ingiustificatamente) aumentati di prezzo...

Ultima cosa...se devi acquistare una auto diesel di ultima generazione fatti spiegare bene come funziona il FAP...ho sentito molta gente lamentarsi di quel dispositivo...

Don Zauker
14/08/2011, 19:07
Il discorso "ladri" andrebbe approfondito Andrè.

Non fermiamoci sempre e solo alle sparate da bar.

Se dici ladri riferendoti al 70% di ricarico impositivo posso anche esser d'accordo, rimane il fatto che se sgravi i combustibili devi ricaricare qualcos'altro (vedi ICI); il problema di fondo è il deficit e quello rimane.

Del resto, ricordati che il petrolio (e più generalmente i combustibili fossili) è A TUTT' OGGI l'UNICA vera fonte di energia che abbiamo.

Se consideri che è una quantità FINITA e che non ne rimane poi molto, considerando soprattutto la sovrapopolazione e i mutati assetti geopolitici...

In due parole, se il prezzo del greggio fosse REALMENTE libero, pensi REALMENTE che costerebbe meno?

Io dubito fortemente.

Piuttosto, bisogna iniziare FINALMENTE a capire che ciò che fino ad oggi ci hanno venduto come MOTORI sono in realtà STUFE.

Infatti, il rendimento max TEORICO di un motore endotermico (STECHIOMETRICO, calcolato con il ciclo di Carnot e derivati, mica quello reale che può essere INFINITAMENTE peggiore) va dal 30% circa di un Otto ai 40-45% di una turbina (secondo il tipo) passando per il 35% di un Diesel.

QUESTO è il vero problema: uso 100, ricavo 30 (in teoria: in realtà, in autotrazione, SU STRADA, se fai il 10% sei un asso...).

Definire MOTORI queste macchine è puro marketing: è come se tu guadagnassi 30.000 euro/anno facendo il giardiniere e 10.000 facendo il babysitter, e dichiarassi quest'ultima come la tua attività prevalente.

Se facciamo certi discorsi, andiamoci in fondo...

Ciao.


dipende...per sommi capi in termini di convenienza (al netto delle mode) io direi:
1)auto a metano
2)auto a gas
3)auto diesel
4)auto a benzina

É vero che ultimamente il diesel si sta avvicinando al costo della benzina ma é altrettanto vero che tutti i carburanti sono (ingiustificatamente) aumentati di prezzo...

Ultima cosa...se devi acquistare una auto diesel di ultima generazione fatti spiegare bene come funziona il FAP...ho sentito molta gente lamentarsi di quel dispositivo...

Anche così mi sembra sempre (come già tu peraltro premetti) molto riduttivo.

1) metano: aldilà del fatto che bruciare un combustibile con 130 di n.o. (ok, l'ottano non è il gas effettivo per questa comparazione, ma non ricordo al momento quello esatto) in un motore costruito per bruciare un combustibile che ne ha 95 mi pare una bestemmia, resta il problema della mancata lubrificazione accessoria di certe parti, ottenuta nei motori a benzina dagli aromatici (una volta dal Pb) e assente nel CH4.
Resta il problema delle diverse temperature di funzionamento (più ottimizzi, più rovini il motore).

Morale: occhio alla durata.

2)GPL: è peggiorativo termodinamicamente, ed ha gli stessi problemi di affidabilità del CH4 bruciato in un ciclo Otto (non lubrifica).

E' vantaggioso economicamente per meri motivi fiscali.

Ha il vantaggio (rispetto al CH4) di minori problemi di stoccaggio.

Più pericoloso però.

Non riesco a farmelo piacere, ma son gusti.

Dei punti 3 e 4 si è già detto.

Ciao.

Exo
14/08/2011, 19:54
Herbie riempiti la pancia di anguria. Vedrai che passa.

Scusate.
Per me se non macini migliaia di Km al mese, per la differenza di costo nel nuovo tra diesel e benza, il diesel non conviene.

Stinit
14/08/2011, 19:54
Il discorso "ladri" andrebbe approfondito Andrè.

Non fermiamoci sempre e solo alle sparate da bar.

Se dici ladri riferendoti al 70% di ricarico impositivo posso anche esser d'accordo, rimane il fatto che se sgravi i combustibili devi ricaricare qualcos'altro (vedi ICI); il problema di fondo è il deficit e quello rimane.

Del resto, ricordati che il petrolio (e più generalmente i combustibili fossili) è A TUTT' OGGI l'UNICA vera fonte di energia che abbiamo.

Se consideri che è una quantità FINITA e che non ne rimane poi molto, considerando soprattutto la sovrapopolazione e i mutati assetti geopolitici...

In due parole, se il prezzo del greggio fosse REALMENTE libero, pensi REALMENTE che costerebbe meno?

Io dubito fortemente.

Piuttosto, bisogna iniziare FINALMENTE a capire che ciò che fino ad oggi ci hanno venduto come MOTORI sono in realtà STUFE.

Infatti, il rendimento max TEORICO di un motore endotermico (STECHIOMETRICO, calcolato con il ciclo di Carnot e derivati, mica quello reale che può essere INFINITAMENTE peggiore) va dal 30% circa di un Otto ai 40-45% di una turbina (secondo il tipo) passando per il 35% di un Diesel.

QUESTO è il vero problema: uso 100, ricavo 30 (in teoria: in realtà, in autotrazione, SU STRADA, se fai il 10% sei un asso...).

Definire MOTORI queste macchine è puro marketing: è come se tu guadagnassi 30.000 euro/anno facendo il giardiniere e 10.000 facendo il babysitter, e dichiarassi quest'ultima come la tua attività prevalente.

Se facciamo certi discorsi, andiamoci in fondo...

Ciao.



Anche così mi sembra sempre (come già tu peraltro premetti) molto riduttivo.

1) metano: aldilà del fatto che bruciare un combustibile con 130 di n.o. (ok, l'ottano non è il gas effettivo per questa comparazione, ma non ricordo al momento quello esatto) in un motore costruito per bruciare un combustibile che ne ha 95 mi pare una bestemmia, resta il problema della mancata lubrificazione accessoria di certe parti, ottenuta nei motori a benzina dagli aromatici (una volta dal Pb) e assente nel CH4.
Resta il problema delle diverse temperature di funzionamento (più ottimizzi, più rovini il motore).

Morale: occhio alla durata.

2)GPL: è peggiorativo termodinamicamente, ed ha gli stessi problemi di affidabilità del CH4 bruciato in un ciclo Otto (non lubrifica).

E' vantaggioso economicamente per meri motivi fiscali.

Ha il vantaggio (rispetto al CH4) di minori problemi di stoccaggio.

Più pericoloso però.

Non riesco a farmelo piacere, ma son gusti.

Dei punti 3 e 4 si è già detto.

Ciao.


sul fatto che anche le auto nuove siano delle "stufe" concordo pienamente...

sul metano...io a casa ho avuto 3 auto a metano (127,33,punto) con impianto landi renzo...tutte e 3 hanno superato i 300000 mila km (la punto 350000) senza nessun problema imputabile all'utilizzo del metano...sono riuscite discretamente bene...non so...forse perchè sono auto a 8 valvole e di vecchia concezione...forse...bò...comunque diciamo che se non ci si deve viaggiare su e giù per l'italia e se sia hanno a disposizione le colonnine del metano questo comustibile ha dei bei vantaggi economici...

adesso giro con una diesel e alla fine considerata l'auto,le prestazioni,e la comodità di avere un portabagagli utilizzabile sono contento così...

Don Zauker
14/08/2011, 20:11
@Stinit: concordo sulla sostanza di quel che dici.

Sulla superiorità del CH4 rispetto al GPL mi sono già espresso.

Rimane il fatto che l'idea di poter fare -es.- 20 km con un Nm3 di CH4 e invece farne 10 a me fa girare le palle.

Basterebbe sviluppare motori appositi, e non credere alla storia dei costi accessori: son già pronti.

La verità è che va bene lo status quo, e guai a chi propone novità.

Sui perchè lascio a ognuno le sue teorie.

Tornando a bomba, conosco benissimo gli impianti LR (li fanno nella mia città, tralaltro) e confermo la cura del prodotto.

Le problematiche a cui mi riferisco io sono soprattutto a carico delle sedi vavole, e dipendono soprattutto dal carico (leggi: apertura gas) con cui fai viaggiare il motore.

In questo senso, le auto moderne DOVREBBERO essere superiori alle vecchie.

Questioni di materiali, indifferente il numero valvole.

Ciao.

Stinit
14/08/2011, 20:20
@Stinit: concordo sulla sostanza di quel che dici.

Sulla superiorità del CH4 rispetto al GPL mi sono già espresso.

Rimane il fatto che l'idea di poter fare -es.- 20 km con un Nm3 di CH4 e invece farne 10 a me fa girare le palle.

Basterebbe sviluppare motori appositi, e non credere alla storia dei costi accessori: son già pronti.

La verità è che va bene lo status quo, e guai a chi propone novità.

Sui perchè lascio a ognuno le sue teorie.

Tornando a bomba, conosco benissimo gli impianti LR (li fanno nella mia città, tralaltro) e confermo la cura del prodotto.

Le problematiche a cui mi riferisco io sono soprattutto a carico delle sedi vavole, e dipendono soprattutto dal carico (leggi: apertura gas) con cui fai viaggiare il motore.

In questo senso, le auto moderne DOVREBBERO essere superiori alle vecchie.

Questioni di materiali, indifferente il numero valvole.

Ciao.



èèè...lo status quò è come una montagna...non si sposta :rolleyes: ...anche se io sono favorevole per ogni forma possibile anche combinata di tecnologia che sia utile ad uscire da certe logiche di gestione delle risorse energetiche...


sulla affidabilità dei motori a metano mi ricordo che quando commercializzarono la multipla con motore 1600 16 valvole avevano un problema di usura anomala delle sedi valvole (mi pare di ricordare che andavano rifatte ogni 50000 km...) :cry:

Don Zauker
14/08/2011, 20:47
Bravo, ricordi quasi perfettamente.

Il problema era relativo non alla Multipla, ma alla motorizzazione in sè.

Il 1600 16V era infatti decisamente delicato sotto questo aspetto: vecchio motore nato per la "rossa", convertito alla "verde" solo allo scarico, devolveva al Pb una buona parte della lubrificazione sedi valvole.

Con la "verde" le cose peggioravano; con il CH4, diventavano evidenti.

Saltarono fuori con la Multipla semplicemente perchè, montando un motore "scarso" all'origine; ulteriormente "sgonfiato" in nm dal passaggio al CH4; aggravato dal peso e dalla sez. frontale del mezzo (decisamente superiore, ad es., alla Marea che usava le stesse unità) obbligava il conducente, a pari prestazioni, a maggiori aperture del gas.

Se poi aggiungi che ci fu un consorzio di tassisti pugliesi che ne acquistarono uno stock, rimanendo a piedi praticamente in massa e contemporaneamente (del resto, il loro è il peggior uso possibile) ecco montato il "caso" nazionale.

Ripeto, il problema è di materiali/modalità d'uso, non del tipo di distribuzione.

Ciao.

Gabriel
14/08/2011, 21:05
Il metano a me non ha mai dato nessun problema al motore, e parlo di 127, uno, punto, fiesta, v40. Idem le macchine dei parenti, panda, duna, punto. Mi scuso per i cessi di auto citati...

Don Zauker
14/08/2011, 21:26
Perchè "cessi" Gabriel?

L'auto è un mezzo di trasporto, molti di quelli da te citati sono utilizzabilissimi in tal senso.

Ripeto, dipende da materiali e uso.

In uno stop and go, tipico da utilitaria, il motore parte a benza, subisce una preliminare lubrificazione (accentuata dal fatto che è freddo, maggior condensa) da parte del Benzene, poi passa a CH4.

Viene quindi sollecitato (IN QUESTO ASPETTO) assai meno di uno che, magari, accende l'auto, poi si infila in autostrada e viaggia a tavoletta una mezza giornata.

Poi ripeto...

Personalmente ho due Diesel, solo in parte acquistate razionalmente (una NO assolutamente).

Per la sostituzione della piccola, al metano ci sto seriamente pensando...

Anche se le soluzioni tecnologiche proposte mi fan tutte cagare (ancora di più della media motoristica in generale, che di per sè...).

Farei meno fatica col GPL, che peraltro non sopporto e escludo a priori.

Come vedi, anch'io ho i miei problemi (e le mie contraddizioni).

Ciao.

corra
14/08/2011, 21:29
bha io con una grande punto 1.2 faccio 20 al litro, ma cammino davvero piano (non posso permettermi multe, ho solo 1 punto sulla patente) e devo risparmiare anche i centesimi per trovare 3500 euro, causa multone!!! Con la micra 1.5 turbo diesel di Km ne faccio circa 25/26. Ah devo fare 70 km al giorno, quindi a me conviene il diesel!!!!
HERBIE SIAMO TUTTI CON TE!!!!!

pure io ho una punto 1.2 che fa 18-19 con un litro di benza,però alla fine andarci in giro mi costa quanto con la croma 1.900 150 hp diesel,morale della favola l'utilitaria è sempre ferma :cry:

Segy
15/08/2011, 10:09
se vai in discesa no c'è alcuna differenza tra benza e diesel :oook:

lorisss83
15/08/2011, 10:10
pure io ho una punto 1.2 che fa 18-19 con un litro di benza,però alla fine andarci in giro mi costa quanto con la croma 1.900 150 hp diesel,morale della favola l'utilitaria è sempre ferma :cry:

Se hai già le 2macchine in garage conviene il diesel...pero' dovendole acquistare,nuova o usata,con la differenza di prezzo fai parecchia benzina:ph34r:

Poi penso che anche come costi di manutenzione (tagliandi e eventuali rotture) sia a favore del benzina...