PDA

Visualizza Versione Completa : Non sono mai stato un fannullone.....per favore non sparate nel mucchio degli statali



oldbonnie
15/08/2011, 11:02
Lettera di uno statale.

Non sono mai stato un fannullone.....per favore non sparate nel mucchio degli statali.....

«Provo un senso di frustrazione e una rabbia enorme per i provvedimenti del governo»...

Non bastava già il blocco dei contratti dal 2009 fino al 2014, la visita fiscale anche per un giorno di malattia, il taglio degli straordinari, delle missioni e di tutte competenze accessorie. Adesso dovremo persino aspettare più di due anni per prendere la liquidazione, cioè soldi nostri, messi da parte nell'arco di una vita, con tanti sacrifici e rinunce. Conosco tanti colleghi al mio ministero che dopo quarant'anni di lavoro pensavano di impiegare la liquidazione per rinnovare i mobili o per estinguere il mutuo di casa. È una mazzata per loro. Sappiamo che c'è da tirare tutti la cinghia in questo momento difficile per il nostro Paese. Avere il posto fisso di questi tempi è già una gran fortuna, rispetto a tanti lavoratori del settore privato disoccupati o in cassa integrazione. Ma questa fortuna non può trasformarsi sempre in un accanimento nei nostri confronti.

Dove vogliamo arrivare? :cry:

http://filmmedia.se/wp-content/uploads/2010/12/Umberto-D.jpg


«Non sparate nel mucchio degli statali» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/economia/11_agosto_15/ciervo-lettera-direttore_b5dd6784-c713-11e0-8ab9-b687ebb5f78f.shtml)

natan
15/08/2011, 11:11
I luoghi comuni mietono vittime ovunque ....

Domino
15/08/2011, 11:30
questo e' un periodo molto brutto e difficile per il nostro Paese,sopratutto per le categorie piu' "deboli" che rischiano di risentirne piu' di tanti altri come d'altronde e' sempre stato,credo che serva piu' solidarieta' nei confronti di queste persone

Herbie 53
15/08/2011, 11:48
I luoghi comuni mietono vittime ovunque ....

non l'ho capita

MR-T
15/08/2011, 11:55
purtroppo ovunquer ci sono i fannulloni e chi lavora per due

in questa situazione vanno a rimetterci tutti anche chi si è dannato l'anima per fare bene il proprio lavoro

amarezza....

spitjake
15/08/2011, 12:40
ma che c'entra la storia dei fannulloni!!! i diritti sono diritti sia per gli stakanov sia per i fannulloni! qui si stanno calpestando i diritti di tutti, non solo degli statali

Roby56
15/08/2011, 13:57
ma che c'entra la storia dei fannulloni!!! i diritti sono diritti sia per gli stakanov sia per i fannulloni! qui si stanno calpestando i diritti di tutti, non solo degli statali

Quoto !!!:cry:

LordWhiteSnow
15/08/2011, 14:58
Lettera di uno statale.

Non sono mai stato un fannullone.....per favore non sparate nel mucchio degli statali.....


IMHO, i bersagli dovrebbero essere ben altri..........
http://www.onirc.com/chat/emoticons/mitra.gif

S1m0ne75
15/08/2011, 15:06
ma che c'entra la storia dei fannulloni!!! i diritti sono diritti sia per gli stakanov sia per i fannulloni! qui si stanno calpestando i diritti di tutti, non solo degli statali

quoto prendessero i soldi "ai piani alti" e tagliare le pensioni dorate non chi prende 1300 euro al mese!:mad:

niconino
15/08/2011, 15:09
non l'ho capita

:blink:sara' humor svizzero :tongue::tongue:

Stinit
15/08/2011, 16:54
purtroppo ovunquer ci sono i fannulloni e chi lavora per due

in questa situazione vanno a rimetterci tutti anche chi si è dannato l'anima per fare bene il proprio lavoro

amarezza....

Quoto...chi lavora nella pubblica amministrazione sa perfettamente che c`é chi lavora per 2(costretto dalle situazioni) e chi si riposa...
Ma il punto che nessun politico vuole affrontare é il NUMERO DI ASSUNTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE...al sud specialmente ci sono troppe persone assunte...troppe molte...anzi troppe delle quali inquadrate come dirigenti quadri...ad ogni tornata elettorale schieramenti politici di ogni colore hanno infilato dentro gente (tanto paga pantalone)...ora gli sa duro licenziarli...ma l`errore lo hanno fatto loro...loro lo DEVONO risolvere!!!

Le_Loup
15/08/2011, 17:24
ogni volta che si parla di finanziaria io voglio dire solo una cosa:
io avrei fatto pagare l'ici alla chiesa....
che ci diano un po' del loro IOR sporco di mafia!!!!
:mad:

cmq c'è chi sta peggio degli statali, ve lo assicuro!

tiger one
15/08/2011, 17:32
Lettera di uno statale.

Non sono mai stato un fannullone.....per favore non sparate nel mucchio degli statali.....

«Provo un senso di frustrazione e una rabbia enorme per i provvedimenti del governo»...

Non bastava già il blocco dei contratti dal 2009 fino al 2014, la visita fiscale anche per un giorno di malattia, il taglio degli straordinari, delle missioni e di tutte competenze accessorie. Adesso dovremo persino aspettare più di due anni per prendere la liquidazione, cioè soldi nostri, messi da parte nell'arco di una vita, con tanti sacrifici e rinunce. Conosco tanti colleghi al mio ministero che dopo quarant'anni di lavoro pensavano di impiegare la liquidazione per rinnovare i mobili o per estinguere il mutuo di casa. È una mazzata per loro. Sappiamo che c'è da tirare tutti la cinghia in questo momento difficile per il nostro Paese. Avere il posto fisso di questi tempi è già una gran fortuna, rispetto a tanti lavoratori del settore privato disoccupati o in cassa integrazione. Ma questa fortuna non può trasformarsi sempre in un accanimento nei nostri confronti.

Dove vogliamo arrivare? :cry:

http://filmmedia.se/wp-content/uploads/2010/12/Umberto-D.jpg


«Non sparate nel mucchio degli statali» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/economia/11_agosto_15/ciervo-lettera-direttore_b5dd6784-c713-11e0-8ab9-b687ebb5f78f.shtml)
non voglio polemmizzare ma ti faccio una domanda:in questo periodo è meglio avere il posto sicuro per tutta la vita senza preoccupazioni e poi aspettare due anni o è meglio prenderla subito ma non sapere se il mese prossimo lavorerai ancora?io lavoro in una ditta piccola,sono andato in ferie che si lavoricchiava,ma gli ultimi due anni la notte ho dormito ben poco e con quello che sta' succedendo in questi giorni ti confesso che ho paura a rientrare,per ora meno so meglio sto'.in questo momento firmerei per riceverla quattro anni dopo in cambio di quella tranquillita' che non ho piu' e che tu fortunatamente hai,in questo periodo non posso fare nessun progetto futuro,devo solo pregare che tutto rimanga come adesso perchè se fra un mese la mia ditta chiude tra tre sono a dormire in macchina perchè la banca mi ha portato via la casa....

LordWhiteSnow
15/08/2011, 17:34
ogni volta che si parla di finanziaria io voglio dire solo una cosa:
io avrei fatto pagare l'ici alla chiesa....
che ci diano un po' del loro IOR sporco di mafia!!!!
:mad:

cmq c'è chi sta peggio degli statali, ve lo assicuro!

Istituto per le Opere di Religione - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_di_Religione#Scandali_recenti):cry::cry::cry:

spantax
16/08/2011, 07:54
Istituto per le Opere di Religione - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_per_le_Opere_di_Religione#Scandali_recenti):cry::cry::cry:

paura...:sick:

streetTux
16/08/2011, 08:12
I luoghi comuni mietono vittime ovunque ....
Q8.

tbb800
16/08/2011, 12:27
I luoghi comuni mietono vittime ovunque ....

Quoto

manu for rent
16/08/2011, 12:38
non voglio polemmizzare ma ti faccio una domanda:in questo periodo è meglio avere il posto sicuro per tutta la vita senza preoccupazioni e poi aspettare due anni o è meglio prenderla subito ma non sapere se il mese prossimo lavorerai ancora?io lavoro in una ditta piccola,sono andato in ferie che si lavoricchiava,ma gli ultimi due anni la notte ho dormito ben poco e con quello che sta' succedendo in questi giorni ti confesso che ho paura a rientrare,per ora meno so meglio sto'.in questo momento firmerei per riceverla quattro anni dopo in cambio di quella tranquillita' che non ho piu' e che tu fortunatamente hai,in questo periodo non posso fare nessun progetto futuro,devo solo pregare che tutto rimanga come adesso perchè se fra un mese la mia ditta chiude tra tre sono a dormire in macchina perchè la banca mi ha portato via la casa....

e magari aspetteresti anche 6-7anni
pur di finire di lavorare alle 14 anziche le 17 mantenendo il 100% dello stipendio.

dire che per gli statali negli ultimi decenni son state vacche grasse non penso sia un offesa, anche per chi giustamente ha fatto sempre il suo lavoro.

ora c'è da sacrificarsi un pò tutti, ma con le misure previste dalla manovra si và poco in là secondo me.

tbb800
16/08/2011, 12:53
Quoto...chi lavora nella pubblica amministrazione sa perfettamente che c`é chi lavora per 2(costretto dalle situazioni) e chi si riposa...
Ma il punto che nessun politico vuole affrontare é il NUMERO DI ASSUNTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE...al sud specialmente ci sono troppe persone assunte...troppe molte...anzi troppe delle quali inquadrate come dirigenti quadri...ad ogni tornata elettorale schieramenti politici di ogni colore hanno infilato dentro gente (tanto paga pantalone)...ora gli sa duro licenziarli...ma l`errore lo hanno fatto loro...loro lo DEVONO risolvere!!!

I problemi sono diversi e mi spiego: se fai parte della P.A. statale allora direi che c'è poco da ingrassarsi. Per quanto riguarda le assunzioni al Sud non sono d'accordo, perché con il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego credo che concorsi non se ne facciano molti. Personalmente conosco due persone siciliane che appena qualche giorno fa hanno preso servizio presso una Pubblica Amministrazione e precisamente a Milano. Ma non conosco le situazioni delle regioni del Sud, ma da quello che sò molti sperano di vincere un concorso pubblico ovunque sia la destinazione.

Per quanto riguarda la Sicilia, situazione che conosco piuttosto benino, confermo che non si fanno da anni concorsi nella amministrazione regionale. Neppure uno. Ma, poiché in Sicilia siamo a statuto speciale, si è fatto quello che non è ancora successo in nessun'altra regione italiana (e che costiuisce l'annientamento della regola del pubblico concorso per lavorare nella P.A.), in barba a qualunque regola di equità, trasparenza, pari dignità nell'accesso al lavoro: sono stati assunti, con contratto di diritto privato nell'amministrazione regionale molte migliaia di persone che già vivevano di sussidio regionale in quanto lavoratori o ex lavoratori socialmente pubblici (di qualunque categoria e tipo). Per le cose siccome da noi o si fanno male o non si fanno, sono stati assunti solo coloro che dipendevano dall'amministrazione regionale. Le migliaia e migliaia che invece dipendono dgli enti locali (comuni, province, S.p.A. pubbliche) sono rimaste al palo anzi sono incazzatissimi perché vedono a rischio il posto di lavoro.
Ma i lavoratori di cui parlo sono stati assunti con contratto di diritto privato e non svolgono ruoli di funzionari e tantomeno di dirigenti; sono la fascia bassa dei dipendenti.

Per quanto riguarda infine i Dipendenti della p.A. Regionale, quelli entrati per concorso quando ciò avveniva, direi che la situazione è drammaticamente diversa. Hanno stipendi (base + contratto integrativo di funzione + premio di funzione etc) che se lo sapesse un povero dirigente statale (anzi lo saprà e gli rode il fegato) resterebbe di stucco.
Per costoro concordo che è una situazione vergognosa, scandalosa e offensiva per tutti i lavoratori. Non avete idea di che cosa sono stati capaci questi malfattori di politici, con il beneplacito dei sindacati di categoria.

E' uno schifo: gente da 5000/8000/10000 euro netti mensili. Dirigenti da 200.000,00 euro annui. Dirigenti generali (presi in alcuni casi fuori dai quadri della P.A. o addiritttura provenienti da altre regioni) con contratti premio da 300.000, euro annui. Se non addirittura di più.

E' notorio il caso di un alto dirigente regionale che percepisce una miserabile pensione di 400.000,00 euro annui.
Dimenticavo, da noi si può andare in pensione dall'amministrazione regionale con 20 anni di servizio. Conosco persone che sono andate in pensione (con il 110% dell'ultimo stipendio) a 45 anni.

Piena solidarietà ai lavoratori del pubblico impiego che campano con quello che lo stato gli dà (poi se lavorano o meno non lo stabilisco io), Ma vergogna a tutte quelle situazioni come quella della mia regione dove si rispetta rigorosamente il detto "CU SPARTI AVI A MEGGHIU PARTI" cioè "chi divide ha sempre la fetta migliore" e siccome da noi chi ha fatto queste regole non ha dovuto dare conto al brunetta di turno ecco il risultato.

noris
16/08/2011, 13:25
cmq c'è chi sta peggio degli statali, ve lo assicuro!

Poco ma sicuro!

tbb800
16/08/2011, 13:27
Poco ma sicuro!

come non darti ragione

tiger one
16/08/2011, 13:53
e magari aspetteresti anche 6-7anni
pur di finire di lavorare alle 14 anziche le 17 mantenendo il 100% dello stipendio.

dire che per gli statali negli ultimi decenni son state vacche grasse non penso sia un offesa, anche per chi giustamente ha fatto sempre il suo lavoro.

ora c'è da sacrificarsi un pò tutti, ma con le misure previste dalla manovra si và poco in là secondo me.

guarda è piu' facile che mi fermo a lavorare,capita quasi tutti i giorni,15-20 minuti in piu' e spesso non retribuiti perchè non mi va di andare via se tutto non è a posto o se qualche collega in difficolta' ha bisogno di aiuto.comunque il mio intervento non era per stabilire chi lavora e chi no nel pubblico ma per dire e lo ribadisco che gli statali,fortuna loro,non hanno la paura di perdere il lavoro perchè l'azienda fallisce e questo è un dato oggettivo e di questi tempi vale molto di piu' di un aumento di stipendio

Antriple
16/08/2011, 13:59
Molti dei pubblici hanno contribuito a questo, ma quoto chi diceva che l'obbiettivo dovevano essere altri

Nickmerenda77
16/08/2011, 18:35
parliamo un po' male degli statali, o meglio, della pubblica amministrazione:

non esiste, se non in casi rarissimi, la meritocrazia: molto spesso c'è la condizione della "spintarella" per entrare in un posto pubblico, scarsi avanzamenti di carriera (a volte tradotti come meritocrazia, ma non sempre);
stipendi in realtà, per quanto si creda il contrario, non adeguati (e sicuramente una disparità enorme tra i dipendenti e i dirigenti)

l'ambito posto sicuro si è tramutato per i fannulloni come la manna dal cielo, perchè, inutile smentire, di fannulloni e assenteisti è piena la pubblica amministrazione.

Partiamo però dall'alto, una volta tanto, la beneamata burocrazia, che ammazza chi la deve applicare e chi la subisce (è aumentata, non è diminuita), la classe dirigenziale che dirige male (dove dirige) scendiamo più in basso, uffici che non funzionano perchè il capufficio inieme al suo dirigente sono degli incompetenti (eh già...la meritocrazia che torna).

Sono i pesci più grossi che mangiano di più...via via nella catena alimentare, in una sorta di lotta per la sopravvivenza, giustamente già detto che dagli anni '70 '80 la situazione era fantozziana, pensionamenti a 40 anni, inciuci di parentele nella stessa PA, e chi entrava in un concorso pubblico perchè veramente lo merita(va) si ritrovava comunque a lottare con i "raccomandati" che gratta gratta ci sono ancora adesso...

poi lo statale viene demonizzato, si invita il cittadino ad indicare l'ufficio che non funziona, si inventano pagelle per discriminare il dipendente buono da quello cattivo, si instaurano gli arresti domiciliari per il dipendente malato, o la decurtazione per chi resta in malattia, e ovvviamente chi ne ha fatto le spese non è il dipendente furbo, ma quello che lavora

si propone di abbassare gli stipendi, dei dirigenti? no certo, ah già il cartellino da timbrare, ma tanto i dirigenti non timbrano

credo sia giusto estirpare l'erba cattiva, credo però che il metodo sia sbagliato, come sbagliato è l'accesso al posto pubblico così come è strutturato adesso.

credo anche che un'altro problema sia stato quello (soprattutto nelle FdO e nell'esercito) di molta gente che ha ambito al posto pubblico non per lavorare ma solo per uno stipendio a fine mese sicuro senza troppa fatica.

dimenticavo, sono un dipendente pubblico (ma ho anche lavorato nel privato dove anche lì ci sono i furbetti), che è contento degli aspetti positivi del posto fisso, un po' meno per quelli econonomici e per come si stanno evolvendo le cose; non ho paura di lavorare, perchè mi piace il mio lavoro, ma crocifiggerei in sala mensa i vari (e non sono così numerosi come si crede!) furbi, che rovinano e hanno rovinato il nostro paese


e scusate lo "sfogo"

gpalmi
16/08/2011, 20:57
io trovo sia meschino parlare degli statali in certi termini.....ci sono statali che si fanno il culo, anzi se lo rompono...pensiamo ad alcuni reparti ospedalieri (certo ci sono anche quelli che non fanno un cazzo)
a volte si parla di nord e di sud.....
è per questo che la lega ha voluto dei ministeri al nord?....nord o sud non cambia nulla, è uguale. quelli del sud sono più grulli perchè rubano e non sanno a chi dare la colpa, quelli del nord rubano e danno la colpa a quelli del sud e agli extracomunitari, tirano il sasso e nascondono la mano...il fatto è che l' italia è un paese di ladri. nelle scuole non insegnano più l' educazione civica perchè è scomodo e impopolare, inoltre gli insegnanti sono ostaggi dei genitori e se la fanno sotto per ogni cazzata perchè non sono tutelati. un paese senza regole è un paese che prima o poi muore....altro che tasse. noi siamo gia morti (civicamente parlando). chi ha i soldi gode, chi non li ha se la prende nel culo, tutto qui.
loro non risolveranno niente. chi rinuncerebbe ai propri soldi (fossero pure guadagnati in modo disonesto) per aiutare chi ha davvero bisogno? al mondo c'è ancora gente che muore di fame...e ce lo dimentichiamo spesso! capisco che si sta solo discutendo, ma in italia si discute sempre troppo e non si fa mai un cazzo. io lavoro nel privato, e credetemi...se fossi il capoufficio ne licenzierei di gente (con i loro stipendi, che assolutamente non se li meritano, divisi per i rimanenti dipendenti...la vita cammbierebbe per tutti noi..) tutto il mondo è paese, e i fannulloni sono ovunque, come i ladri, le persone per bene, i cazzoni, gli stakanovisti ecc. ecc. ( ah...dimenticavo"i triumphisti").

ivanbdp
17/08/2011, 04:54
.!

giulio
17/08/2011, 05:49
per la liquidazione sono concorde, non e' giusto che sia congelata due anni, per gli statali, penso che i controlli su quanto fanno siano molti meno che nelle aziende private

natan
17/08/2011, 06:58
non l'ho capita

Attaccare un intera categoria di lavoratori, come fa Brunetta, è possibile solo grazie al fatto che su quella categoria si siano creati luoghi comuni negativi. Poi, anche le persone per bene ne vengono risucchiate. :sick::cry:

LordWhiteSnow
17/08/2011, 08:37
Attaccare un intera categoria di lavoratori, come fa Brunetta, è possibile solo grazie al fatto che su quella categoria si siano creati luoghi comuni negativi. Poi, anche le persone per bene ne vengono risucchiate. :sick::cry:

purtroppo è così......:mad:

Le_Loup
17/08/2011, 09:08
io manco ce l'avrò la liquidazione....

natan
17/08/2011, 09:12
purtroppo è così......:mad:

Il non saper fare distinzioni è una delle stupidità dell'essere umano.

maurino
17/08/2011, 09:58
Attaccare un intera categoria di lavoratori, come fa Brunetta, è possibile solo grazie al fatto che su quella categoria si siano creati luoghi comuni negativi. Poi, anche le persone per bene ne vengono risucchiate. :sick::cry:

luoghi comuni negativi che però non si sono creati dal nulla......:rolleyes: