Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione o alternatore????
Ciao a tutti,ieri mi sono ritrovato a piedi con la mia speed 2007.(porca di quella putt...) :mad:non si ricarica più la batteria e da come mi ha detto un amico sicuramente e' il regolatore di tensione.
vi e' mai capitato questo problema????????
potrebbe essere l'alternatore????
cosa costano i pezzi di ricambio????
grazie
michelemobili
16/08/2011, 09:20
ciao! Sulla culona (2002) ho messo il regolatore a mosfet, fai girare il motore e vedi se l'alternatore da 24 v, in questo caso nel frattempo che prendi il regolatore nuovo (usa la funzione cerca o su ebay mosfet regulator fh012) che risolve il problema (ma lo statore deve essere sano) visto che stai a un'ora da qua vieniti a prendere il regolatore che ho tolto e lo usi come muletto.
ciao michele,
intanto grazie,ho gia' un mio amico all'opera per vedere che cosa e' successo!!!! appena so' che cosa e' cerco di trovare il regolatore mosfet,che da come ho capito e' il yamaha.
se ho bisogno del "muletto" ti contatto e vengo a prenderlo,almeno ti pago anche la birretta del foglio di omologazione:wink_:
ciao e super grazie
problema risolto:w00t:
n. 3 avvolgimenti dell'alternatore "bruciati":mad:
costo dell'alternatore nuovo dai 450 ai 500 euri:cry: senza lavoro:cry::cry:
rifatti tutti gli avvolgimenti(da un amico) 80 euri con lavoro:laugh2:
michelemobili
18/08/2011, 23:44
ciao! Figurati, io ho due regolatori abbastanza funzionanti in cantina, se non ci si da una mano trs poveri triumphisti.... Il regolatore è o yamaha o direttamente dall'america via e-bay. Se usi la funzione cerca trovi qualsiasi cosa (o chiedi ad adri66)
a presto!
sicuramente è il regolatore io l ho sostituito con uno mosfet e la moto è cambiata!
la moto ha lo statore e non l aternatore, i volt su questo devono essre 60 non 24, io lo statore nuovol ho pagato 90 euro. mi domando come senza nessun test ci sia gente sopra che scrive " sicuramente è il regolatore", se avete la sfera di cristallo uscite i numeri del super enalotto...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
i test li ho descritti nella sezione tiger per capire se è l uno e l laltro....
michelemobili
19/08/2011, 10:19
la moto ha lo statore e non l aternatore, i volt su questo devono essre 60 non 24, io lo statore nuovol ho pagato 90 euro. mi domando come senza nessun test ci sia gente sopra che scrive " sicuramente è il regolatore", se avete la sfera di cristallo uscite i numeri del super enalotto...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
son d'accordo con te, se uno ha la sfera di cristallo è sprecato per stare qua a sparar caxxate!
La questione dell'alternatore è che ci sono sostanzialmente due componenti:statore e rotore, dall'interazione dei quali si produce corrente alternata, a diverse tensioni a seconda delle caratteristiche dell'avvolgimento. Quindi la questione, meramente tecnica, è di sottoporre il circuito di ricarica a dei test che ci indicano quali sono le componenti malfunzionanti. L'alternatore ce l'hai anche tu, uno statore (così denominato in quanto parte statica) senza un rotore non produce energia! Poi la suddetta corrente prodotta va adattata alle caratteristiche dell'impianto quindi raddrizzata (passando da alternata a continua) e regolata ai 14 V circa necessari alla batteria. Comunque l'amico spettro ha già risolto, mi sembra....
il fatto che il problema è lo statore su una moto....sostituisci quello mai tutto il gruppo........ovvero l aternatore.
Lo scrofo
19/08/2011, 13:16
il fatto che il problema è lo statore su una moto....sostituisci quello mai tutto il gruppo........ovvero l aternatore.
INFATTI. E' solo lo statore ad andare a puttane, mai entrambi ... Sulla baia crucca con un centinaio di euro lo prendevi nuovo.
Non mi metterei mai a sistemare uno statore gia' andato, non mi fido molto.
Preferisco uno EX NOVO.
Ps. fossi in te darei un'occhiata anche al regolatore, per scrupolo...
mamma mia rgà come state non lo dico piu
michelemobili
20/08/2011, 04:00
mamma mia rgà come state non lo dico piu
occhio, non ne passa neanche una di imprecisione..... Comunque spettro dovrebbe aver risoolto e triunz se avesse messo l'alternatore non a bagno d'olio bollente magari..... Io non ci capisco molto ma anche quei 120 gradi di temperatura d'esercizio aiutano a rendere critico il circuito..... Vabbè, una considerazione peregrina.
Mosfet forever!
confermo che ho risolto il problema,se posso dire una cosa col caxxo che vado a prenderne uno ex nuovo sulla baia.magari ha un piccolissimo segno che a occhio non si vede e me la prendo di nuovo nel c..o!!!
il mio amico ha una ditta di avvolgimenti elettronici,tra cui produce parti che vanno ad equipaggiare moto.
mi fido piu' di un mio amico che non so'chi vende pezzi sulla baia e cosa:coool:
ho controllato anche il regolatore di tensione come da consiglio,(x fortuna va' bene)ma come da primo consiglio mi prendero' un mosfet
Lo scrofo
20/08/2011, 13:28
confermo che ho risolto il problema,se posso dire una cosa col caxxo che vado a prenderne uno ex nuovo sulla baia.magari ha un piccolissimo segno che a occhio non si vede e me la prendo di nuovo nel c..o!!!
il mio amico ha una ditta di avvolgimenti elettronici,tra cui produce parti che vanno ad equipaggiare moto.
mi fido piu' di un mio amico che non so'chi vende pezzi sulla baia e cosa:coool:
ho controllato anche il regolatore di tensione come da consiglio,(x fortuna va' bene)ma come da primo consiglio mi prendero' un mosfet
Se sai dove comprare la fiducia e' la stessa.
michelemobili
20/08/2011, 15:06
se vuoi vedere come ho fatto metto due foto sul mio album. Ho preso i tre fili che escono dall'alternatore e ho fatto il cablaggio con i fili del kit che si trova sulla baia sfruttando il connettore che stava sul regolatore, ho messo il regolatore a sinistra di fianco alla batteria.
Vabbè metto ste foto nel mio album.....
grazie apprezzo l'aiuto
in elettronica sono 0:cry:
GTrevize
22/08/2011, 11:13
Ma è il periodo o il caldo ?
Lasciato la bimba a 400 km da casa, statore andato e non si sa il regolatore di tensione. Ps sui 430 / 450 € al momento.
pure la mia... statore andato...
per prudenza ho cambiato anche il regolatore e comprato uno a mosfet...
xò li ho presi dagli usa su regulatorrectifier.com ... spesa totale 250€ spediti
sicuramente è il regolatore io l ho sostituito con uno mosfet e la moto è cambiata!
q8
SPEED 2007 15 giorni fa...STATORE! ero fuori casa e avevo fretta: 525eurini compresa la manodopera #**%$%*
SPEED 2007 15 giorni fa...STATORE! ero fuori casa e avevo fretta: 525eurini compresa la manodopera #**%$%*
525€ x il solo statore e svitare e riavvitare una dozzina di viti!?
525€ x il solo statore e svitare e riavvitare una dozzina di viti!?
eh già... il meccanico aveva il passamontagna:ph34r:e una maglietta a righe!:blink:
kingmate
22/08/2011, 15:22
Ma è il periodo o il caldo ?
Lasciato la bimba a 400 km da casa, statore andato e non si sa il regolatore di tensione. Ps sui 430 / 450 € al momento.
l'anno scorso nella mia andati tutti e due.................700 euri tondi tondi
GTrevize
23/08/2011, 11:59
messo tutto originale o fatto la modifica mosfet ?
Perchè adesso se fossero entrambi da cambiare metterei il mosfet per risparmiare qualcosa ed andare sul sicuro.
Ps ho visto sulla baia che danno 4 giorni lavorativi i tempi di consegna. Qualcuno qui ha aspettato un mese :piango_a_dirotto:
kingmate
23/08/2011, 20:57
messo tutto originale o fatto la modifica mosfet ?
Perchè adesso se fossero entrambi da cambiare metterei il mosfet per risparmiare qualcosa ed andare sul sicuro.
Ps ho visto sulla baia che danno 4 giorni lavorativi i tempi di consegna. Qualcuno qui ha aspettato un mese :piango_a_dirotto:
purtroppo tutto originale perchè era fine luglio e nn sapevo dove reperire il mosfet.....................
Lo scrofo
26/08/2011, 08:33
non posso bestemmiare ... ma con 300 euro tutto compreso te la saresti cavata.
I pezzi su ebay tedesco e un'oretta di lavoro per lo statore ( + 10 euro per una guarnizione di merda del carter :dry: ) ...