Visualizza Versione Completa : QUALE OLIO?
qualcuno sa esattamente quale maledetto tipo di olio Castrol c' è nella tigrotta? Sul libretto ne indica 2 ottimali (uno semisintetico ed uno, il Racing, 100% sintetico) senza dire però quale è stato usato in fabbrica...idem dopo il primo tagliando,il conce non ha scritto una fava sulla scheda dei controlli. Adesso devo fare il rabbocco e vorrei utilizzare lo stesso olio, anche perchè ho in casa il Re-Charge della Castrol, specifico per i rabbocchi in quanto ricostruisce le molecole disgregate, ma che ho sempre usato per l' auto e non so se va bene per la moto. che palle!
come mai devi rabboccare? Magna olio?
nitronori
18/08/2011, 13:14
in generale gli oli per auto NON vanno bene sulle moto: hanno addittivi che fanno a pugni con le frizioni a bagno d'olio...
occhio
come mai devi rabboccare? Magna olio?
non più di tanto, ma si è abbassato il livello dell' oblò e ora è più vicino al minimo che non al massimo.
il conce mi aveva detto che più o meno un rabbocco ogni 2000km ci sta (ovviamente dipende molto dalla guida).
ho fatto recentemente 1350km quasi tutte in tratti collinari e appenninici e col gas ci ho dato sotto...
nitronori
18/08/2011, 15:05
io mai rabboccato...
mah in effetti... io MAI controllato :P . Lo faro' stasera.
dimenticavo, non puoi chiamare il mecca (ammesso che non sia in ferie) e farti dire che olio usano per i tagliandi?
Se poi fosse un pò più semplice contollarne il livello sarebbe anche meglio...:ph34r:
Per il rabbocco non credo che l'olio debba essere necessariamente uguale, l'importante è che sia un buon sintetico per moto e della stessa gradazione.
sono riuscito a beccarlo sul fogliettino del tagliando; Motul 5100
Strano, dato che Triumph usa Castrol come partner tecnologico in materia e vista la targhetta vicina al tappo che indica Castrol come olio equipaggiato!
OLtretutto non mi è chiaro se il 5100 sia 100% sintetico, dal sito non sembrerebbe
In fabbrica mettono il Castrol, poi i Conce usano quello che hanno in casa...ad ogni modo il Motul è un'ottimo olio, più volte raccomandato in questo Forum come migliore del Castrol...
nitronori
19/08/2011, 10:00
In fabbrica mettono il Castrol, poi i Conce usano quello che hanno in casa...ad ogni modo il Motul è un'ottimo olio, più volte raccomandato in questo Forum come migliore del Castrol...
:coool:
concordo.
ad ogni modo per avere un "valore" obiettivo di un olio basta vedere secondo quale grado delle seguenti specifiche è omologato:
API
JASO
la Jaso è la più indicativa per gli oli da moto
occhio sempre al discorso addittivi "friction modifier" presenti negli oli auto
marco africa
19/08/2011, 12:43
motul molto meglio di castrol. 5100semisintetico,7100sintetico con aditivo estere,300vdoppio estere sintetico il top della gamma(quello che uso) ah sono un meccanico moto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
motul molto meglio di castrol. 5100semisintetico,7100sintetico con aditivo estere,300vdoppio estere sintetico il top della gamma(quello che uso) ah sono un meccanico moto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
grazie Marco, ho trovato il 300v a € 17,50 e l' ho preso!
ma se la prossima primavera faccio il cambio totale dell' olio sono obbligato a cambiare il filtro o posso evitare? non è per il costo ma perchè dovrei comunque andare dal conce...
Sam il Cinghio
22/08/2011, 14:18
ma se la prossima primavera faccio il cambio totale dell' olio sono obbligato a cambiare il filtro o posso evitare? non è per il costo ma perchè dovrei comunque andare dal conce...
Non ha senso cambiare l'olio senza cambiare il filtro
montaperti
22/08/2011, 14:19
300 "v" o "w"
Visto che marco scrive "300vdoppio"
Che differenza c'è ?
300 "v" o "w"
Visto che marco scrive "300vdoppio"
Che differenza c'è ?
300V , il "doppio" si riferisce all' Estere ossia la componente pregiata di questo 100% sintetico
Non ha senso cambiare l'olio senza cambiare il filtro
e c' hai ragione...
Col Motul5100 che usavo anche col V-strom,ringrazia anche il cambio..:wink_:
Al prossimo tagliando lo usero'.
furiano81
05/01/2012, 17:18
ma quali sono le specifiche tecniche???le potete riportare?
Quando compro l'olio come dovrei dire?:laugh2:
posso fare rabbocco olio con motul 5100?:rolleyes:
motul 5100 10-30
ma quali sono le specifiche tecniche???le potete riportare?
Quando compro l'olio come dovrei dire?:laugh2:
motul 5100 10-30
http://88.34.255.6/SCHEDE%20TECNICHE/SCHEDE%20TECNICHE%20MOTUL/5100%204T.pdf
:wink_:
...
motul 5100 10-30
Puoi fare il rabbocco coll'olio che vuoi (entro certi limiti... non aggiungere liquido dei freni!).
Quelli che hanno più di 50 anni si ricorderanno che esisteva il cosiddetto "olio da lavaggio".
I produttori di lubrificanti e le case costruttrici sconsigliavano o addirittura proibivano di cambiare marca e tipo di olio del motore, forse anche invalidando la garanzia; se volevi comunque cambiare olio dovevi svuotare la coppa, riempirla col famoso olio da lavaggio, fare qualche km, scaricarlo nella fogna e riempire coll'olio definitivo.
Praticamente c'era un accordo tra i produttori di lubrificanti e le case costruttrici di auto/moto (i soliti compagni di merende) che mi ricorda un po' l'attuale accordo tra Triumph e Pirelli per le gomme...
Intorno all'anno 1980 (non ricordo di preciso, dovrei andarlo a cercare) QuattroRuote fece una clamorosa inchiesta-test dove dimostrò che tutto ciò era assolutamente infondato.
Fece un test con prove in parallelo tra olio monomarca e un cocktail di 5-6 diversi tipi di oli su motori al banco, e ne uscì che il motore con il cocktail, eseguito andando contro le raccomandazioni delle case produttrici, si era addirittura usurato meno di quelli con l'olio doc.
Quel test cambiò (credo in tutto il mondo) la storia degli oli motore, scomparve dal mercato l'olio da lavaggio (e l'ambiente e il portafogli ringraziano), le case costruttrici cominciarono a "consigliare" e non "imporre" il tipo d'olio e tutti si sentirono liberi di miscelare il miscelabile.
Personalmente ho sempre fatto miscugli strani senza alcun problema.
Chissà se QuattroRuote o qualche altra rivista avrebbe ancora il fegato di fare e pubblicare test del genere...
Sam il Cinghio
06/01/2012, 13:08
Diciamo solo che e' bene mischiare olii minerali con minerali, sintetici con sintetici e via discorrendo.
Poi a voler fare la punta al cazzo si badi che siano olii senza additivi anti-slittamento.
Io comunque del rabbocco me ne frego, e se devo proprio ci butto dentro anche il Friol ;)
Diciamo solo che e' bene mischiare olii minerali con minerali, sintetici con sintetici e via discorrendo.
Poi a voler fare la punta al cazzo si badi che siano olii senza additivi anti-slittamento.
Io comunque del rabbocco me ne frego, e se devo proprio ci butto dentro anche il Friol ;)
Quoto la prima parte(non scherzosa) dell'intervento!
:tongue::biggrin3:
davide97m
06/01/2012, 15:03
in merito agli oli e la loro validità di lubrificazione sotto stress, divertente ma anche interessante
1° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q)
2° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 2° PARTE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE)
Ciao a tutti,
devo fare un rabbocco d'olio. L'olio presente è il Castrol e il problema è che in commercio c'è la versione semi-sintetica o completamente sintetica. Ho chiesto al mecanico cosa ha usato nell'ultimo tagliando, ma la risposta è stata poco convincente mentre sul manuale c'è scritto che dovrebbe essere completamente sintetico.
Per questo chiedo se potrebbe essere un problema miscelare olio sintetico con semisintetico?:unsure:
Grazie e ciao
Whatatiger
10/09/2013, 08:18
Se hai già castrol, rabbocca semplicemente con castrol re-charge: è specifico per rabbocchi, quindi miscibile con qualsiasi tipo di olio.
Va bene solo per rabbocchi, quindi non esagerare con la quantità, non andare oltre i 0,5kg per rabbocco.
Grazie del consiglio. Il problema è che devo da rabboccare per quello che penso sia un consumo anomalo ( in 3000km il livello da normale è andato al minimo e anche meno) per cui ci dovrei già mettere circa 0.5kg per ripristinare il livello normale. Per questo ho bisogno di sapere se ci sono problemi a miscelare eventualmente gli oli
Whatatiger
10/09/2013, 08:48
Tendenzialmente no, se metti un olio sintetico in un semi o minerale. Evita di fare il contrario.
Hai notato trasudamenti eccessivi o macchie sul blocco?
Io fossi in te valuterei un cambio olio e filtro anticipati, fatto da te e non da un meccanico che non sa per certo cosa usa. Un buon 10W-50 o 15W-50 e dovresti anche risolvere i problemi di eccessivo consumo (soprattutto con il secondo).
Bene allora prendo un 100% sintetico
Purtroppo non ho notato perdite nè dove posteggio la moto nè trafilamenti anomali...però d'ora innanzi ogni tappo sarà un indiziato e per questo pedinato :p
Per cambio olio ci penso e dal caso metto un 10w50 (più fluido a freddo del 15w50)
leon1775
04/11/2013, 12:33
in merito agli oli e la loro validità di lubrificazione sotto stress, divertente ma anche interessante
1° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q)
2° parte: Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 2° PARTE - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE)
Il video é impressionante, possibile che ci sia tutta questa differenza tra lubrificanti e che il Castrol sia così scarso rispetto agli altri...
Vuol dire che al prossimo cambio olio...cambio olio!:biggrin3:
Però è assurdo che le case costruttrici consiglino un olio più scarso, solo per motivi di partnership a quasto punto.
Additivo for ever!
Kallistos
12/04/2014, 12:31
Salve ragazzi,
riprendo il post per un chiarimento: ho visto che il livello dell'olio nell'oblò è al minimo, anche dopo aver lasciato girare la moto al minimo per un pò. Sono a quasi a 8000km dall'ultimo tagliando e quindi vorrei rabboccare un pò (per la prima volta). ho trovato un olio a buon prezzo l'IPONE KATANA FULL POWER 10W50 completamente sintetico (a 13euro\litro). Solo a casa però mi sono accorto che il libretto consiglia oli con normativa API-SH o superiore mentre questo dice API-SG, nonostante sia specificato che è adatto anche alla lubrificazione del cambio. Non vorrei far slittare la frizione.
Va bene secondo voi? Rabbocco?
:biggrin3::biggrin3:
Sugarglider
12/04/2014, 14:10
Già che sei al minimo mi fà pensare :ph34r: io per non saper nè leggere nè scrivere, metto solo ciò che trovo scritto nel libretto uso e manutenzione.
Kallistos
12/04/2014, 14:12
Già che sei al minimo mi fà pensare :ph34r: io per non saper nè leggere nè scrivere, metto solo ciò che trovo scritto nel libretto uso e manutenzione.
Effettivamente anche a me pare un po' strano!!!! Un consumo quanto meno eccessivo
Sugarglider
12/04/2014, 14:17
eh si molto eccessivo, uno dei punti di forza della nostra moto è proprio quello di non consumare olio :cool: Ma non sai che olio hai su al momento? io per il rabbocco cercherei quello e poi non credo sia fondamentale per la Tigrotta mettere un olio 100% sintetico IHMO
Perchè andare dal conce, cambia tu anche il filtro, diciamo che spendi 5 € per comprare la chiave a nastro...