Visualizza Versione Completa : La moto del cuore è TOTALE
fabioporzi
18/08/2011, 11:34
Allora, uno SGAMB a tutti voi.
È il mio primo vero post in questo sito e…vabbè non sono emozionato ma…quasi!!! :wink_:
Come si sarà capito dalla mia presentazione –e cmq basta leggere i titoli dei miei post- sono alla ricerca della MOTO TOTALE dopo anni di Africa Twin (le ho avute tutte e tutte le versioni variavano tantissimo, nonostante le apparenze) e negli ultimi 4 e passa di VStrom 650.
Ho preso di mira diverse moto, prima la Adventure 990, poi la GS 800 (la GS1200 con quei pomponi trasversali manco la guardo :biggrin3:) ed infine la XC800. Tutte provate e devo dire che la Tiger non ha davvero confronti (tenete presente che pur essendo un pivello vado in moto da 40 anni). EICMA a parte dove però credo non arriveranno ulteriori novità di altre case (inutile negarlo: nel cuore sono un hondista), vorrei proprio orientare la mia 13esima (ce la danno?) per l’anticipo della tigrotta. Amando i tornanti e stufandomi ormai presto in fuoristrada (fisico finito) credo che NON opterò per il cerchio da 21” della XC, ma vedremo.
Ma arriviamo al dunque: secondo me la moto NON si sceglie esclusivamente con il cuore! Certo le emozioni sono importantissime, ma reputo che da sole non bastino a farti compiere la scelta giusta. E lo dimostra il fatto che oggi ho una strommina (poco carattere, poca grinta ecc ecc), scelta forse con troppa razionalità e poco cuore (ma vado capito: una settimana prima mi avevano rubato la mia AT 750RD07A ed ero in preda al panico più puro…:ph34r:).
La moto deve farmi sognare, ma ancor di più deve permettermi di realizzare i miei sogni evitando che si tramutino in incubi.
Allora ecco che prima del cuore deve intervenire la ragione: con la ragione bisogna scegliersi la moto giusta per sé..e la moto giusta per me deve:
1) essere affidabile: questo è l’aspetto più importante: se devo tremare che mi lascia a piedi nelle mie avventure…no: diventa un incubo. Io credo che la Tiger non abbia problemi di sorta, ovvero rientra sicuramente nella casistica generale..insomma si rompe ben poco;
2) avere una buona assistenza post vendita: per ovvie ragioni che non serve spiegare, ma questo varia anche da concessionario a concessionario, ed io reputo il mio in gamba;
3) avere una buona autonomia: ed ecco la nota dolente! L’AT mi faceva 370 km la prima, 400 km l’ultima (ma nelle spedizioni nel deserto avevo un serba da 52 litri!!!), la Vstrom mi fa circa 500 km…. Ora passare ad una moto che te ne fa “solo” 280-300…ecco, mica mi va tanto! Badate bene, non fate i fessi come quell’amico al quale chiedo un consiglio (ma lui ha un GS 1200 che ne può capire :laugh2:) e mi dice: “che tristezza: scegli la moto in base ai consumi”. Quell’amico non ha capito na valeriamazza: non è una questione di soldi spesi in benza (cmq faccio solo 10.000 km/anno ormai, e si parla di poco più di 200 euro di surplus di benza…nulla di spaventoso) tantopiù che viste le diverse prestazioni sarebbe come pagare un biglietto per divertirti di più, e ci sta eccome. Il concetto è che 300 km di autonomia sono pochi…starmi a preoccupare di cercare un benzinaio ogni 300 km mi urta i nervi, è una tortura… Son strano? Lo so……”non ti fermi a bere qualcosa o a prendere un caffè? Che stai sempre in moto?”….Si, sto sempre in moto, e cmq i bar sono infinitamente di più dei benzinai, specie di domenica sulle strade di campagna…. Insomma: la TIGER 800 secondo me ha poca autonomia per i mie gusti e ribadisco miei. Mi smorza anche i sogni: se voglio farmi i 350 km di pseudo deserto tra Gabes e Nalut in Libia…che pure ho fatto in passato, e non beccassi manco una pompa (nel 1991 ce ne era una sola ed era chiusa)….capite? Lo so che è improbabile che ci possa tornare nel breve, i pupi mi reclamano, ma intanto mi sento limitato. Considerate anche che sono uno che mette alla sua motina sempre Vpower, strippando quando nn si trova (vabbè…un poco strano lo sono, lo ammetto…)….la scarsa autonomia della Tiger è una fortissima limitazione.
Ampliare il serbatoio…mica facile….ricavare una decina di litri dal vano sotto sella….e la pompa? Insomma…..vedremo….
Intanto vorrei leggere cosa ne pensate...siate seri, eh? :tongue:
Fabio1963
Almagesto
18/08/2011, 12:07
mah...io la mia prima vera moto (la speed che ho ora, quelle prima non si contano) l'ho scelta perchè l'ho vista, mi è piaciuta, e poi non sono riuscito a farmi piacere nessun'altra moto più di lei..
certo, devo dire che mi piacerebbe anche farmi qualche offroad (come facevo in montain bike) e ovviamente con la speed non si può... però non la cambierei con nessun'altra. al massimo, se avessi i soldi, me ne comprerei un'altra, di moto (una tiger800 magari...)
quindi, per me, poco ragionamento e tanto cuore!
mah...io la mia prima vera moto (la speed che ho ora, quelle prima non si contano) l'ho scelta perchè l'ho vista, mi è piaciuta, e poi non sono riuscito a farmi piacere nessun'altra moto più di lei..
certo, devo dire che mi piacerebbe anche farmi qualche offroad (come facevo in montain bike) e ovviamente con la speed non si può... però non la cambierei con nessun'altra. al massimo, se avessi i soldi, me ne comprerei un'altra, di moto (una tiger800 magari...)
quindi, per me, poco ragionamento e tanto cuore!
Sono nella stessa identica situazione e concordo pienamente con Almagesto.
La speed rimane a casa :wub: scelta con il cuore, triumph come postvendita è :sick::sick::sick: costi di manutenzione alti però è lei che rimarrà sempre in garage
Almagesto
18/08/2011, 12:18
Sono nella stessa identica situazione e concordo pienamente con Almagesto.
La speed rimane a casa :wub: scelta con il cuore, triumph come postvendita è :sick::sick::sick: costi di manutenzione alti però è lei che rimarrà sempre in garage
:wink_:
montaperti
18/08/2011, 12:27
Ciao.
A giudicare dalla lunghezza con cui hai esposto i tuoi punti, direi che quello dell'autonomia sembra essere quello a cui tieni di piu' anche se c'è a mio parere una contraddizione di fondo. Perchè pensare ad una stradale per poi preoccuparsi dell'unico distributore nel deserto ? Se l'off è un discorso marginale, allora l'autonomia diventa forse solo un aspetto di abitudine e forma mentale con cui ci si approccia alle cose.
Se vuoi cambiare tipo di moto, puoi anche cambiare il modo di vedere le cose e meno 300 km di autonomia possono bastare, perchè per giri anche sostanziosi da oltre 500 km, il tutto si ridurrebbe ad un rifornimento in piu' rispetto al pieno di partenza. L'alternativa è rappresentata da moto di altra fascia per cilindrata e costo.
Su aspetti di affidabilità, al momento da come avrai letto, l'unico vero tormentone è quello degli spegnimenti, cosa sulla quale tutti speriamo che Triumph ci metta una pezza definitiva. Per il resto è una moto nuova e quindi qualche difetto di gioventù possiamo mettercelo in conto.
Sull'assistenza, se sei di animo hondista, devi comunque fare delle debite differenze anche per la sola presenza sul territorio, poi sulla qualità, beh quella la fanno soprattutto le persone prima dei marchi, quindi piu' che in generale io proverei ad informarmi sul concessionario Triumph che potrebbe accoglierti.
Io ho una stradale da un mese e mezzo e 2500 all'attivo. Al momento non potrei desiderare di meglio :wub: e so che potrei farci ancora di piu' del mio uso attuale.
Hai ragione che le moto non si scelgono solo col cuore, però.. però attento anche alle pippe mentali :biggrin3:
Ciao, io sono abbastanza razionale su quasi tutto ma lo sono un po' meno per le moto. Ti spiego il mio punto. La moto non e' un bene di prima necessita', diciamocelo chiaramente. E' uno sfizio, e' un divertimento, e' IRRAZIONALE. Perché uno dovrebbe spendere migliaia di euro per un mezzo che ti fa bagnare in inverno, bruciare d'estate, con limitatissime capacita' di carico, che se cadi ti fai male, che ci devi andare in giro con la testa infilata in un uovo di plastica, che se poi la parcheggi devi andare in giro peggio di un ambulante trascinandoti giacche, caschi, borse e magari lo devi fare a 40gradi in tuta e stivali... Insomma chi e' sto pazzo? Siamo noi! Uno sano di mente prenderebbe sti 10k e si comprerebbe una punto o al limite uno sputer(one) ma noi niente. Quindi ragione si, ma fino ad un certo punto... Poi e' giusto andare nel merito delle caratteristiche dei singoli modelli ma IMHO per quanto detto sopra la moto deve essere scelta molto di piu' col cuore che con la ragione. Personalmente non riuscirei ad andare in giro e godermi una moto che non mi dice niente, che non mi stimola e non mi emoziona ma che e' un orologio svizzero, consuma poco e non si rompe mai.
Ho venduto un TDM900 dopo neanche un anno proprio perché guidarlo non mi dava niente. E consumava poco e non ha mai avuto il minimo problema.
La tigre ha un carisma esagerato. La vedi e gia' ti immagini che peperino che e'. La guidi e ne hai la conferma. Consumicchia un po' e io non ci ho mai fatto piu' di 290km con un pieno (sebbene sia straconvinto che la spia della riserva si accenda con LARGHISSIMO anticipo) ma ti ripaga con il suo incredibile equilibrio tra prestazioni, piacere di guida, versatilita' di utilizzo e fascino indiscusso ;-)
nitronori
18/08/2011, 13:23
la riserva si accende (molto) presto.
tuttavia anche "rischiando" -es. 8km di autonomia residua- difficilmente ho fatto più di 300km tra un pieno e l'altro.
anche perché se stai viaggiando e non sai di preciso quando incontrerai il prossimo spacciatore di broda normalmente se hai la riserva accesa ti fermi al primo.
PS: come moto totale io prenderei in considerazione anche la MTS 1200 anche se non so quanto offroad possa effettivamente fare...
al di là delle molte cose che hai scritto (e che condivido) mi soffermo su 3 concetti:
1) x la benza se proprio è un problema, carichi una bella tanichetta che porterai gelosamente in una borsa rigida (tipo le Trax che sono fatte a bidone)che sicuramente comprerai se fai lunghi raid...
2) se, come dici, ami i tornanti e cerchi una moto totale direi che la ruota da 21" non è proprio da scartare...anzi.
3) ok la razionalità ma sono le emozioni che ci fanno andare avanti!
un augurio per una scelta che ti dia soddisfazione!
DogDrake
18/08/2011, 17:32
Beh! Sulle menate della capacità del serbatoio penso che l'unica che può darti delle soddisfazioni potrebbere essere la nuova Stelvio (32 lt) ma dire che poi una moto non si sceglie con il cuore allora... non so che dirti! Io per aver comprato una moto solo per razionalità sono riuscito a non divertirmi + fino a quando ho riscoperto il piacere con la Tigrotta.
Ma xchè dovresti bruciarti le chiappe in 400-500 km? Ma ci vai nel deserto o no? In ogni caso tutti quelli che hanno fatto questa esperienza si portavano le taniche dietro.. quindi? che consigli chiedi? Dammi retta vai con il cuore
fabioporzi
18/08/2011, 17:48
Beh grazie per le risposte: mi impegnerò con tutti voi:
MONTAPERTI: il discorso dell'autonomia è una "fissa" mia...la benza 100 ottani, odio i self service, odio le autostrade e vado in giro di notte per stradine niente male...e soprattutto devo poter pensare che se vado nel deserto, e per deserto intendo strade batture tipo la pista dell'oleodotto che porta da El Hamma ai confini con la Libia...e quelle strade la Tiger normale le fa... ecco....non posso essere "bruciato" dal fatto che al max 300 Km...
In effetti questo è un mio limite, quindi una mia irrazionalità, e rappresenta l'unico fattore che mi inibisce l'acquisto della Tiger...che poi non è detto che non sia la XC...questo devo ancora deciderlo.
MCiD: concordo con te che la moto è divertimento, se vuoi anche follia e quindi IRRAZIONALITA', ma così è per tante cose...e la scelta di base è quella di seguire il cuore...razionalmente, perchè solo cuore o solo razionalità purtroppo non ti portano da nessuna parte! Quando facevo il paracadutista sportivo ho scelto di fare qualcosa che mi regalasse emozioni, che procuri tramite rischio e metterti alla prova...come in moto, se vogliamo... ma se non avessi fatto il paracadutista col cervello, e quindi razionalmente, ora non sarei qui...l'unica volta che ho fatto piegare il paracadute da un altro, e quindi nn sono stato razionale per niente, beh il paracadute non si è aperto e sono ancora in sella x miracolo...capito?
NITRONORI: se MTS 1200 è il Ducati Multistrada beh...quello aldilà della pubblicità del settaggio elettronico....non vede manco le strade bianche ben battute...fidati! Poi personalmente non mi piace la Ducati: tanto rumore e poca affidabilità.
MAXBUNK: si ti confermo che amo i tornanti ed ogni anno si fanno 3000 Km di Alpi+trasferimento da Latina (quest'anno ben 26 passi) ma mi pare che il 21" allarghi troppo la curva, non chiuda e quindi sia meno maneggevole...ma dopo 20 anni di Africa Twin credo di cavarmela anche col 21". Solo che la mia strommina ha il 19" e si sente eccome la diversa agilità
DOGDRAKE: non dico affatto che la moto si scelga solo con la razionalità, viceversa. Ma solo il cuore non basta: diciamo 70% cuore e 30% razionalità, e la razionalità deve puntare su affidabilità, assistenza della casa, autonomia....fissa mia. Tutto qui: nessuno dice 100% cervello, scherzi? La guzzi non è male, ma io non sopporto i cilindri trasversali: con la GS sbatto coi piedi e con gli stinchi, con le Guzzi con le ginocchia....che ce posso fà???
Grazieeeeeeeeeee
Fabio
Più o meno condivido il tutto,
tieni presente che vado sempre in giro in compagnia in cui sono presenti 2 v-strom la benza la facciamo sempre assieme ultimo giro pieno raso 340 km una media di 4.7 da computer di bordo.
per la cronaca il Gs 1200 con noi in questa occasione ha consumato meno di v-strom e di tiger800 strada.
io la moto la scelgo perchè mi piace poi ci ragiono.Per non prenderla devono esserci le condizioni tipo Morini.
fabioporzi
18/08/2011, 18:06
Più o meno condivido il tutto,
tieni presente che vado sempre in giro in compagnia in cui sono presenti 2 v-strom la benza la facciamo sempre assieme ultimo giro pieno raso 340 km una media di 4.7 da computer di bordo.
per la cronaca il Gs 1200 con noi in questa occasione ha consumato meno di v-strom e di tiger800 strada.
io la moto la scelgo perchè mi piace poi ci ragiono.Per non prenderla devono esserci le condizioni tipo Morini.
Le vstrom come si comportano a consumi?
Il GS 1200 è un motore eccezionale, brillante sotto e parco nei consumi nonostante la cilindrata...il problema è che nn mi trovo coi cilindri trasversali, nemmeno col Guzzi....
Il GS 1200 è un motore eccezionale, brillante sotto e parco nei consumi nonostante la cilindrata...il problema è che nn mi trovo coi cilindri trasversali, nemmeno col Guzzi....
Molto bene,tieni presente che avendo un cilindro in più lo devi alimentare direi che sul pieno puoi contare su una ventina di Km rispetto alla tigre ma non c'è scampo sul tiro ai bassi sull'allungo e soprattutto sulla linea
Ma quanto sei alto scusa?
Io sul GS1200 tocco con gli stinchi il Boxer anche sull'ADV, ma son alto 2.08m... :rolleyes:
igoritaly
18/08/2011, 18:36
Quoto il discorso della riserva troppo "precoce"...
Io ho fatto 330km sulle dolomiti, anche tirando abbastanza la tigre...a 290 si è accesa la spia, a 330 si sono spente TUTTE le barre digitali...ero in panico..al distributore ho rimesso pieno fino al'orlo: ci sono stati solo 16litri!! Mi risulta che il serbatoio dovrebbe contenerne 19...considerando che avevo fatto la media dei 19-20 (incredibile, con le tirate che gli ho dato!!), c'erano ancora ALMENO 50km di autonomia..
In definitiva, a mio avviso, bisognerebbe non tenere in considerazione la "luce agghiacciante dell'avviso riserva", fare finire le barre, e poi fare benza (visto che ci sono altri 3 lt..)
2 considerazioni:
1) penso non convenga arrivare sempre alla fine del serbatoio, forse poi tutti i residui della benza finiscono nel motore..ma non vorrei dire una cazzata;
2) la moto consuma enormemente di più in autostrada, anche a velocità costante...girando fuori autostrada, i consumi si abbassano, e di molto..la moto gradisce regimi di rotazione 4-5000 e a quelle rotazioni sbevacchia molto poco..
fabioporzi
19/08/2011, 08:56
Ma quanto sei alto scusa?
Io sul GS1200 tocco con gli stinchi il Boxer anche sull'ADV, ma son alto 2.08m... :rolleyes:
Solo 182 cm, ma in moto mi muovo...metto i piedi a terra...faccio un sacco di bambinate.....davvero però: mi danno fastidio! Il Guzzi sulle ginocchia di più, ma anche il boxer...penso si tratti soprattutto di abitudine, e forse nn mi voglio abituare.... :biggrin3:
nitronori
19/08/2011, 09:36
1) penso non convenga arrivare sempre alla fine del serbatoio, forse poi tutti i residui della benza finiscono nel motore..ma non vorrei dire una cazzata;
2) la moto consuma enormemente di più in autostrada, anche a velocità costante...girando fuori autostrada, i consumi si abbassano, e di molto..la moto gradisce regimi di rotazione 4-5000 e a quelle rotazioni sbevacchia molto poco..
punto 1: a parte il fatto che esiste un filtro della benzina, la pompa pesca sempre nello stesso punto, ovvero quello più basso del serbatoio. Esiste in molti serbatoi un piccolo "pozzetto" più in basso dove la pompa comunque non può pescare in modo che eventuali gocce d'acqua vadano lì e non disturbino.
punto 2: in autostrada è un lavandino senza tappo, però ho notato che riuscendo a contenere i pruriti e andando sui 110-115 costanti i 18-18,5 si fanno (misurati col pieno, non col cpu)
punto3 (aggiungo io): più che sulla riserva meglio basarsi sull'autonomia residua segnalata dal cpu, arrivando a zero non si rischia di restare a piedi e si fanno almeno 50 km in più da quando si accende la maledetta spia gialla ansiogena
confermo che la tigrotta in autostrada sbevazza non poco...diciamo che sui 6000 giri inizia ad abbeverarsi ferocemente, ho fatto un 300 km. in autostrada e fiuuu...il pieno è volato via....(bauletto+zavorrina) ma leggeri leggeri....è vero se giri su strade statali anche giocando con l'acceleratore (è impossibile stare fermi con questa moto!!) consuma molto meno.....che non sia omologata per l'autostrada???:biggrin3::biggrin3:
Sui 6000 a quanto va in sesta?
Purtroppo hanno deciso di lasciare anche la sesta di "potenza" anzichè di "riposo" penso che almeno sulla versione stradale il cambio potevano sistemarlo con una quinta di potenza e una sesta autostradale... in fondo ci stava benissimo!
Si, ma... a quanto va? 6000 corrispondono a 140km/h? 130?
L'ho provata solo una volta e non me lo ricordo...
nitronori
19/08/2011, 12:55
Purtroppo hanno deciso di lasciare anche la sesta di "potenza" anzichè di "riposo" penso che almeno sulla versione stradale il cambio potevano sistemarlo con una quinta di potenza e una sesta autostradale... in fondo ci stava benissimo!
come non quotare...
:rolleyes:
Sui 6000 a quanto va in sesta?
136 - 137 piu' o meno (di tachimetro)
Per cui stando a velocità da codice si riesce a stare sui 20km/l (in autostrada) ?
Per cui stando a velocità da codice si riesce a stare sui 20km/l (in autostrada) ?
No a 130 no. Forse ce la fai se stai a 110, 115 massimo.
Mmmmmh, è un dato interessante.
Sbevazza poco più della strommina allo stesso numero di giri.
nitronori
19/08/2011, 14:16
per fare i 20 devi stare a 100-110..
La ragazza tracanna mica poco .. :biggrin3:
Beh, in un prossimo giro a Capo Nord sarebbe costosa... hahahaha
Diciamo che ti invoglia a stare lontano dalle autostrade. Nel percorso misto e' allineata alle altre comunque ma e' molto piu' divertente delle altre sue teoriche competitors. E' lo scotto da pagare per avere il godimento che ti da il triple8 ;)
Al che mi chiedo se, e quanto, possa consumare una stradale o una sport tourer a confronto...
igoritaly
19/08/2011, 18:24
Prima avevo la fazer 1000 e consumava meno in autostrada (ovviamente a parità di velocità) ma di più sulle statali..
Comunque, IMHO, la moto è PERFETTA cosi.
In 6a, a 35-40KM/H, la moto..riprende!!
E su per i tornanti, in 5a, riprende con un "ritmo" che sembra da 3a!!!
:D
Già detto ma mi ripeto: volete una moto più risparmiosa?? ci sono fior di transalp e altri mono/bi cilindrici più parsimoniosi...MA CAZZIUS, CHE GUSTO STARE SULL'APPENNINO CON LE CILINDRATE 1000-1200, SENZA FARSI PASSARE!!
Se non cercate le performance e volete bassi consumi, IMHO, avete sbagliato moto...stra-ripeto: questa per me è perfetta cosi!!
Su, in fondo non mi sembra che la Tiger consumi un'esagerazione e poi, in soldoni, la differenza rispetto ad un'altra che, ad esempio, percorre 2 Km in più con un litro non è elevata. Su un "giro" di 300 Km si spendono 2 o 3 euro in più...ma con che soddisfazione! :biggrin3:
igoritaly
19/08/2011, 19:46
Su, in fondo non mi sembra che la Tiger consumi un'esagerazione e poi, in soldoni, la differenza rispetto ad un'altra che, ad esempio, percorre 2 Km in più con un litro non è elevata. Su un "giro" di 300 Km si spendono 2 o 3 euro in più...ma con che soddisfazione! :biggrin3:
ESATTO!
:)
Concordo a pieno, ma alcuni leggendo qua la spacciano per una moto che breve come un cancello a 8 cilindri, uno che non ha ancora preso questa moto e che legge si spaventa anche :dry:
Il tempo è sempre poco e allora ti rispondo così: https://picasaweb.google.com/rocchi74/20Agosto2011?authkey=Gv1sRgCL3NyZfCpZCYbg#5642858271767627554
Capita....... :-)
Il tempo è sempre poco e allora ti rispondo così: https://picasaweb.google.com/rocchi74/20Agosto2011#5642858271767627554
non si vedono.......
"Spiacenti, non ci sono elementi da visualizzare. Non disponi dell'accesso per visualizzare le foto oppure queste non sono presenti all'indirizzo web specificato. Per ottenere l'accesso, contatta direttamente il proprietario."
Forse devi rendere l'album pubblico
non si vedono.......
Ora si :wink_:
Jeeg Robot
21/08/2011, 22:36
Sinceramente? lascia stare la tigre, non fa per te......carico con passeggero se con un pieno fai 230km ritieniti fortunato:-(
comunque c'è la soluzione delle manichette da mettere sopra le borse;-)
nitronori
22/08/2011, 10:32
Al che mi chiedo se, e quanto, possa consumare una stradale o una sport tourer a confronto...
col cbr 600 rr consumavo meno per strada (e soprattutto in autostrada) tenendo anche medie più alte
ma ripeto: i consumi in una moto sono di importanza relativa...
mi da più fastidio l'autonomia limitata che il consumo in sè, che è sì alto ma non scandaloso.
Sinceramente? lascia stare la tigre, non fa per te......carico con passeggero se con un pieno fai 230km ritieniti fortunato:-(
comunque c'è la soluzione delle manichette da mettere sopra le borse;-)
A chi stai rispondendo?
Jeeg Robot
22/08/2011, 13:53
a fabioporzi l'autore de 3ad
Rispondo anch'io a Fabioporzi:da ex V-strom con 54.000km.ti posso garantire che di sicuro questa ha piu' autonomia,ma non e' che la Tigerina si difenda male.Finito il rodaggio,ho rilevato un consumo tra i 18/20 lt,confermato da tanti di noi nell'utilizzo medio.Questo e' quanto.Un saluto.