PDA

Visualizza Versione Completa : Problema freni tiger 1050

Ricky82
06/02/2007, 11:41
Leggevo da motociclismo di febbraio, dove c'è la prova comparativa tra tiger e multistrada, che la tiger ha quanto pare lamenta lo stesso problema che "aveva" la speed con la frenata, cioè non molto modulabile, spugnosa, e secondo loro questo da a pensare che lo stesso difetto non sia stato eliminato neanche dalla speed... e siccome io sono molto interessato all'acquisto di quest' ultima, mi preoccupa un pò sta cosa.
Cosa ne pensate? :dry:

MrTiger
06/02/2007, 11:47
Che come tutte le triumph non frenano ma rallentano soltanto.....

L'impianto nissin è affetto da spugnosità c'è poco da fare e la pompa radiale è solo un palliativo.

Le pinze sono il vero problema.

persdonalmente sul mio daytona non ho lasciato niente di originale nell'impianto frenante.
per il tiger solo le pinze.

gippo
06/02/2007, 14:08
Mi sembra strano quello che Motociclismo scrive.... ho provato prima dell'acquisto, la Tiger, e l'impressione circa la frenata è che è potente e modulabile (provengo da freni Brembo su Ducati) e non ho trovato apprezzabili differenze. Va anche detto che la prova di INMOTO di Febbraio, parla addirittura di freni 'esagerati' e difficili da dosare... Non è che dipende magari dal tipo di pastiglie che hanno adottato e che magari son diverse?
Lamps
Giuseppe

matpin
06/02/2007, 14:11
Io h provato la Tiger,e la cosa ke appunto mi aveva stupito era la potenza della frenata...inoltre una delle caratteristiche della mia 675 che era messa in risalto in molte schede tecniche era l'ottima frenata...
Quindi nn so,magari è un test fallato a causa di particolari pastiglie o x altre condizioni ke ora come ora nn so quali possano essere...

tritone
06/02/2007, 14:56
La mia impressione è che la tiger frenare frena e anche forte ,quello che si può lamentare può essere una scarsa sensibilità sulla leva che non dà l'esatta percezione di quanto si stia realmente frenando (per spugnosità credo che si intenda questo).

Rickystyle
06/02/2007, 16:57
io che ho provato il tiger,come dice tritone ho notato forse eccessiva potenza!
che accoppiata ad una forcella molto morbida (logicamente più che su speed e daytona) fa affondare parecchio l'avantreno...

sicuro c'è che per frenare,frena!!

tritone
06/02/2007, 18:04
io che ho provato il tiger,come dice tritone ho notato forse eccessiva potenza!
che accoppiata ad una forcella molto morbida (logicamente più che su speed e daytona) fa affondare parecchio l'avantreno...

sicuro c'è che per frenare,frena!!
In effetti gestire i trasferimenti di carico non è semplice .Occorrerà farci un pò di pratica e se si vuole una guida più aggressiva dare una buona regolata alla forcella.

MrTiger
07/02/2007, 14:35
fateci qualche km e poi ne riparliamo....

eolo
07/02/2007, 17:35
A me pare che la potenza ci sia, il problema semmai è che la prima parte della corsa della leva non produce effetti e poi...zac...arriva la frenata tutta insieme. Insomma: avevo la Multistrada ed effettivamente quelli erano freni più a punto globalmente

Ricky82
08/02/2007, 08:42
A me pare che la potenza ci sia, il problema semmai è che la prima parte della corsa della leva non produce effetti e poi...zac...arriva la frenata tutta insieme. Insomma: avevo la Multistrada ed effettivamente quelli erano freni più a punto globalmente

ed è prorpio questo il problema, una moto che costa così tanti soldi e non vedono soluzioni per questi impianti nissin. Suppongo, allora che lstesso problema lo abbia ancora la speed.....:dry:

Marco Manila
08/02/2007, 08:51
Ricky ti consiglio di andarla a provare e fugare ogni dubbio di persona: fidarsi dei giornali o dei pareri altrui spesso si rivela una pessima cosa, nel bene e nel male. Io non l ' ho provata ancora, quindi non posso esprimermi.

Ricky82
08/02/2007, 08:59
Ricky ti consiglio di andarla a provare e fugare ogni dubbio di persona: fidarsi dei giornali o dei pareri altrui spesso si rivela una pessima cosa, nel bene e nel male. Io non l ' ho provata ancora, quindi non posso esprimermi.

Ciao Marco, io ineffetti sono intezionato ad acquistare una speed, in verità l' ho anche provata (speed anno 2006) ma aveva appena 1 km e praticamente l'ho battezzata io. Il tempo della prova è stato brevissimo e i freni non erano neanche rodati per benino visto che era la prima volta che la moto veniva messa in moto. La mia paura è che sti freni non diano il meglio di sè........ :cry:

Marco Manila
08/02/2007, 09:08
I freni delle Speed 06-07 sono a posto, i problemi dei primi impianti superati. Io sono un motociclista medio, nel senso che non guido sempre con il ginocchio per terra ma non sono nemmeno un chiodo, e a mio modesto parere i freni della Speed frenano. Certo, non sono sicuramente il riferimento della categoria, ma vanno bene. Cerca di provarne una per bene e decidi da solo, come già detto ascoltare altre persone o riviste non sempre fa fare la scelta giusta, devi valutare tu stesso in base alle tue aspettative e sensazioni.

Ricky82
08/02/2007, 09:15
I freni delle Speed 06-07 sono a posto, i problemi dei primi impianti superati. Io sono un motociclista medio, nel senso che non guido sempre con il ginocchio per terra ma non sono nemmeno un chiodo, e a mio modesto parere i freni della Speed frenano. Certo, non sono sicuramente il riferimento della categoria, ma vanno bene. Cerca di provarne una per bene e decidi da solo, come già detto ascoltare altre persone o riviste non sempre fa fare la scelta giusta, devi valutare tu stesso in base alle tue aspettative e sensazioni.

Grazie per i consigli, cercherò di provarne una con qualche km in più e poi valuterò.... giusto così! :biggrin3:

flower
08/02/2007, 09:34
...io ho una speed 2005 senza modifica ai pistoncini...la situazione non è tutta rosa e fiori,ma a me va bene anche così...
Non è che la moto non frena...bisogna spremere parecchio la leve e la frenata è difficile da modulare,ma è solo questione di abitudine.
Quest'anno farò anche io la modifica,ma solo perchè sono venuto a sapere che c'era questa specie di richiamo...altrimenti l'avrei tenuta così.

Ricky82
08/02/2007, 09:39
Spero per te che con questi pistoncini in teflon risolverai il problema.

MrTiger
08/02/2007, 13:53
Presonalmente se spendo 11500 voglio che la moto freni come si deve.

Ricky82
08/02/2007, 14:00
Presonalmente se spendo 11500 voglio che la moto freni come si deve.

è quello che dico anch'io
eppure avevano detto che il problema era stato risolto...

dakanzi
08/02/2007, 17:44
Personalmente se la tiger non è modulabile poco male la comprerò con l' ABS , il problema vero che mi interessa sono le vibrazioni che dal primo test non risultavano e adesso sono segnate tra i difetti ... qualcuno mi dia lumi.

eolo
08/02/2007, 17:50
Personalmente se la tiger non è modulabile poco male la comprerò con l' ABS , il problema vero che mi interessa sono le vibrazioni che dal primo test non risultavano e adesso sono segnate tra i difetti ... qualcuno mi dia lumi.

Nessun problema, solo qualcosa ad alta frequenza sopra i 5000. Per quello che l'ho usata finora, circa 200 km, ti posso dire che assolutamente non danno il minimo fastidio.

MrTiger
09/02/2007, 08:07
certo 200km sonoo una bella base come giudizio..

Cmq da come ho letto nelle prove anche per il 955 (che nel mio caso ne è privo a qualsiasi regime) dipende da motore e motore, non si generalizza facilemente

pipes
09/02/2007, 08:45

non è che risolvi il problema del freno spendendo soldi x ABS... o meglio, non l'ABS entra in funzione quando sei quasi al bloccaggio e non è come fare una frenata più "morbida".
in ogni caso la modularità non migliora affatto con ABS.
La mia ST con ABS aveva la leva freno molto meno modulare rispetto al modello senza...

comunque c'e' un richiamo "nuovo" x i freni della ST... lo sto facendo fare e vedremo i risultati

Ricky82
09/02/2007, 09:32
Si parla della tiger:
Per i freni abbiamo due valutazioni distinte. Per quanto riguarda la quantità, niente da dire: c’è potenza frenante in esubero, soprattutto al posteriore. Per quanto riguarda invece la qualità della frenata, questa meriterebbe maggiore modulabilità: la prima parte di corsa della leva non produce effetto decelerante; premendo leggermente di più la potenza arriva quasi tutta insieme. Nella guida disimpegnata, più che in quella sportiva (dove si pinza forte), questa scarsa modulabilità disturba un po’. La Multistrada invita fin da subito a fare -passateci il termine – gli “stupidi”: gomiti larghi, braccia caricate sul manubrio, sospensioni impeccabili, un cambio preciso e veloce negli innesti, una frizione efficace

Ragazzi questo è quanto scritto da motociclismo on-line sulla prova tiger multistrada. Sul giornale c'era scritto anche: "Che probabilmente il problema persiste ancora sulla speed triple 1050" :dry:
A a voi le considerazioni..... :wink_:

pipes
09/02/2007, 09:56
Si parla della tiger:
Per i freni abbiamo due valutazioni distinte. Per quanto riguarda la quantità, niente da dire: c’è potenza frenante in esubero, soprattutto al posteriore. Per quanto riguarda invece la qualità della frenata, questa meriterebbe maggiore modulabilità: la prima parte di corsa della leva non produce effetto decelerante; premendo leggermente di più la potenza arriva quasi tutta insieme. Nella guida disimpegnata, più che in quella sportiva (dove si pinza forte), questa scarsa modulabilità disturba un po’.

la descrizione della frenata è precisa precisa identica a quella della ST.

E poi le mie considerazione sono su ABS w/o ABS che valgono indipendentemente dal modello.

Polso di legno
09/02/2007, 12:19
Mi sembra strano quello che Motociclismo scrive.... ho provato prima dell'acquisto, la Tiger, e l'impressione circa la frenata è che è potente e modulabile (provengo da freni Brembo su Ducati) e non ho trovato apprezzabili differenze. Va anche detto che la prova di INMOTO di Febbraio, parla addirittura di freni 'esagerati' e difficili da dosare... Non è che dipende magari dal tipo di pastiglie che hanno adottato e che magari son diverse?
Lamps
Giuseppe
quotone...secondo me hanno provato una moto di preserie..mi sembra strano che sbaglino due volte a distanza di un anno...

everts76™
09/02/2007, 12:27
Leggevo da motociclismo di febbraio, dove c'è la prova comparativa tra tiger e multistrada, che la tiger ha quanto pare lamenta lo stesso problema che "aveva" la speed con la frenata, cioè non molto modulabile, spugnosa, e secondo loro questo da a pensare che lo stesso difetto non sia stato eliminato neanche dalla speed... e siccome io sono molto interessato all'acquisto di quest' ultima, mi preoccupa un pò sta cosa.
Cosa ne pensate? :dry:

e' una gran cazzata!!! tutti non hanno che elogiato l'impianto della tiger che inoltre per la sua natura di moto va benone!! :wink_:

gippo
09/02/2007, 16:59
Ragazzi, io l'ho provata, e per quanto non abbia fatto 200 KM ma forse 20, ho provato i freni. Garantisco che per la moto provata il problema non esiste. La moto provata da me la usa il concessionario, quindi freni rodati e via discorrendo... Ripeto che il mio giudizio su qull'esemplare è positivo. Ed io provengo da anni ...e mila KM di Brembo 4 pistoncini.
Saluti
Giuseppe