Visualizza Versione Completa : Un paio di considerazioni sul Tiger 'stradale'
Sam il Cinghio
20/08/2011, 16:48
Dopo i primi mille km poco significativi - fondamentalmente per portare a casa moto ed accessori (due viaggi fino a Busalla) e farmi una tirata autostradale a Milano - sono finalmente riuscito a provare la bestiola.
L'occasione: un bel giro sulla Route des Grandes Alpes (alpi francesi :wub:) con il mio compare su Dorsoduro, 980 km in due giorni - poco meno di 400 giovedi, i rimanenti ieri - iniziando dal colle di Tenda fino all'Iseran per tornare giu' a rifare la pista Izoard e rientrare en Italie dal colle dell'Agnello.
Partito cauto, con una moto che non conoscevo - con i primi mille km percorsi azzerati dal ripristino delle sospensioni ai setup di fabbrica (il precedente proprietario aveva sprecaricato :ph34r: il mono e sfilato di 8mm :blink: l'avantreno) e dopo 9 mesi di astinenza - ho preso via via confidenza scoprendo un mezzo assolutamente ben fatto oltre ogni ragionevole perplessita'.
Ma andiamo con ordine...
All'inizio la posizione in sella mi aveva lasciato perplesso per via del manubrio posizionato in basso e piuttosto distante, ma ho capito che la posizione era perfetta per limitare il carico aerodinamico sul torace - sono alto 1.78 - alle alte velocita' e che non pregiudicava il feeling all'avantreno (quanto puo' essercene su una moto di questa categoria).
Non mi sarebbe comunque dispiaciuto averlo qualche cm piu' vicino a me.
Le pedane sono ben posizionate, con i pedali comodi da utilizzare; la sella e' sorprendentemente bassa da terra - appoggio quasi entrambe le piante - e non si è fatta sentire nemmeno dopo le 12 ore di ieri.
Il tricilindrico, chevvelodicoaffa', è il MIGLIOR MOTORE DEL MONDO e c'e' la potenza gusta giusta che serve per trotterellare, per fare crociera, per recuperare un ritardo su qualche veloce autostrada e per andare a divertirsi sfogando un pizzico di sana coglionaggine su qualche bella strada deserta. Insomma tutti i cavalli che possono servire, ma non troppi da doverci fare attenzione quando si spalanca il gas in uscita da qualche tornante :rolleyes:
Erogazione pulita e regolare, un filo troppo vuota ai bassi ma niente di drastico; solo un accenno di on-off - mai piacevole - forse dovuto allo scarico Zard e mappatura aperta... voglio provarla con lo scarico di serie. Sui consumi non mi esprimo, sulle moto non è una caratteristica di cui mi sono mai voluto interessare :wink_:
Cambio silenzioso - anche innestando la prima da fermi - e preciso a parte il passaggio 1/2 troppo lungo (a volte mi entra la folle); temperatura percepita dal motore sostenibile anche in citta' in questi caldi giorni di agosto.
Sospensioni - tenendo presente che stiamo parlando di un "enduro stradale" da 9mila euro, insomma un prodotto di fascia medio/medioalta - MOLTO BUONE :w00t:, sono state la cosa che mi ha sorpreso di più.
L'avantreno e' ben sostenuto, solo poco scorrevole - all'inizio pensavo fosse troppo frenato ma invece è ben tarato anche a livello idraulico - ma lavora bene in ogni condizione possibile (anche su certi carrarecci mal rattoppati) e dopo la necessaria confidenza consente di entrare piegati anche su asfalti irregolari.
Il mono, tarato dopo qualche ora su 20 click dal tuttochiuso, reagisce perfettamente quasi in ogni condizione di utilizzo e/o fondo. Se proprio devo trovargli un difetto l'ho sentito un filo poco sfrenato in compressione sul veloce - ma solo in presenza di importanti eventi - mentre in estensione e precarico è perfetto per i miei quasi 80kg + zainetto. Ora pero' ha 5mila km, vedremo quale sara' il decadimento con il passare del tempo e dei km.
La moto comunque e' risultata molto stabile, probabilmente anche grazie ad un telaio sufficientemente rigido, anche sui curvoni veloci in appoggio - non ho riscontrato nessun avvitamento o rimbalzo - e sui drittoni a 190 e oltre kmh.
Le Scorpion Trail di primo equipaggiamento... qui ci vuole una premessa: SONO UN COGLIONE. Nonostante sapessi di doverlo fare sono partito da casa senza controllare la pressione, in sostanza da quando ho ritirato la moto ho girato 2.3 ant/2.4 post fino a stamattina :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ecco perche' nei due giorni scorsi non mi capacitavo del fatto di aver completamente pulito l'anteriore, mentre continuavo ad avanzare ancora un buon 5/6mm per parte al posteriore... va bene che ciascuno ha il proprio stile di guida ma non mi era mai successo.
Comunque, nonostante la mia coglionaggine, ottime gomme davvero perche' nonostante le condizioni non proprio ottimali hanno retto anche ritmi non proprio da educanda:coool: e si sono dimostrate molto comunicative (mi hanno mollato solo 3 volte in uscita da un tornantino a gas spalancato oppure su segnaletica orizzontale o giunzione di catrame). Non mi pronuncio sul comportamento dinamico perche' date le pressioni non e' il caso di fare valutazioni, per ora mi sono sembrate sufficientemente neutre.
Aggiungo solo che su fondi umidi (non bagnati) non hanno dato segni di cedimento, mentre hanno mostrato totale incompatibilita' con ghiaino anche poco profondo: sono gomme esclusivamente fatte per l'asfalto, considerando anche i delicati cerchi a razze meglio non pensare a mettere le gomme sullo sterro.
Freni... BUONI: assolutamente modulabili, posteriore ottimamente dimensionato - non troppo invasivo da arrivare al bloccaggio - ed anteriore perfetto fino a quando non si arriva a spingere molto, in quel caso ci si fa bastare quello che c'e' senza troppi problemi.
Questione in sospeso per quanto riguarda il sospetto fading: non ne ho sofferto nemmeno dopo lunghe discese dai passi piu' altri, ma un paio di "sensazioni" non mi consentono di escluderlo definitivamente.
Insomma, alla fine di tutto, credo che Triumph abbia fatto stavolta una moto davvero davvero azzeccata: bisogna considerarla tenendo conto della sua destinazione d'uso e del prezzo, in quest'ottica vale tutti i suoi 9mila euro e forse - guardando altri prodotti - anche qualcosa in piu'.
E' una moto che va MOLTO BENE in tutte le condizioni di utilizzo su asfalto, con una maggiore naturalezza sul misto veloce mentre sullo stretto richiede un poco di impegno dato il peso + baricentro alto combinati a freni non molto aggressivi; si carica bene di bagagli e c'e' lo spazio per il passeggero per affrontare qualche viaggio anche se con una protezione aerodinamica non proprio perfetta; non e' pero' cosi' imponente da diventare problematica nel traffico anche se l'angolo di sterzata è un poco limitato.
That's all, e grazie per essere arrivati fino a qui :wink_:
D'accordo su gran parte delle tue impressioni.Anche riguardo la stabilita' sui curvoni veloci,in cui alcuni di noi dicono di avvertire ''sbacchettamenti'' o incertezze.A me da' sicurezza.Un po' meno gli pneumatici di primo equipaggiamento,in qualche occasione(neanche con guida esasperata)ho ricevuto sensazioni di scivolamento,specie all'anteriore.Riguardo l'on-off,penso sia dovuto allo scarico(IMHO),con quello di serie ne e' esente:wink_:
Buona strada,Sam:biggrin3:
Sam il Cinghio
20/08/2011, 18:36
Un po' meno gli pneumatici di primo equipaggiamento,in qualche occasione(neanche con guida esasperata)ho ricevuto sensazioni di scivolamento,specie all'anteriore.
Ma sai... ho avuto l'impressione che il limite sia molto in alto: gli unici momenti in cui hanno iniziato a scivolare sono stati nella salita all'Izoard ieri pomeriggio, in un momento dove io e quel cretito del mio amico ci siamo deliberatamente ingarellati :rolleyes:
Non ho pero' tratto conclusioni definitive proprio perche' sapevo che la pressione non era ottimale (e stamattina ne ho avuto la conferma :tongue:)
Ma sai... ho avuto l'impressione che il limite sia molto in alto: gli unici momenti in cui hanno iniziato a scivolare sono stati nella salita all'Izoard ieri pomeriggio, in un momento dove io e quel cretito del mio amico ci siamo deliberatamente ingarellati :rolleyes:
Non ho pero' tratto conclusioni definitive proprio perche' sapevo che la pressione non era ottimale (e stamattina ne ho avuto la conferma :tongue:)
bel report...grazie! :w00t:
concordo con le tue impressioni che danno un bel colpo di spugna ad una serie di discussioni del forum. :dry:
...... io som abbastanza nuiovo del segmento enduro-stradale..... ma la pressione di gonfiaggio va bene quella indicata nel manuale......oppure....... a quanto? :wink_:
PS: potresti darmi, su google map, il percorso che avete fatto ? grazie!
Sam il Cinghio
20/08/2011, 19:59
...... io som abbastanza nuiovo del segmento enduro-stradale..... ma la pressione di gonfiaggio va bene quella indicata nel manuale......oppure....... a quanto? :wink_:
2.5 ant 2.9 post sono le pressioni da manuale, e tra l'altro son quelle che ho sempre usato su moto di questo tipo ;)
ok, grazie...
mentre tu scrivevi io aggiornavo il mio post...con.......
:w00t::w00t:
Sam il Cinghio
20/08/2011, 20:03
ok, grazie...
mentre tu scrivevi io aggiornavo il mio post...con.......
:w00t::w00t:
L'ho predisposto man mano che si procedeva usando un vecchio atlante francese, comunque me l'ha chiesto anche il mio compare quindi magari domani o dopo mi ci metto.
Ora vo' a cena, buona serata ;)
noizychild
20/08/2011, 21:47
Sam, complimenti per il feedback, ben scritto, chiaro. Concordo su tutta la linea. Posso aggiungere la mia impressione sull' on/off. Monto scarico originale, ho una 800 stradale prima serie senza ABS ed ho notato un live effetto on/off, non fastidioso ma c'è. Non lo considero un difetto, ma ho dovuto adattare la guida di conseguenza.
Non avevo mai avuto un 3 cilindri ed ogni volta che spalanco ho il sorriso.
Ciao Sam hai perfettamente descritto la tigrotta come me la sento io, il più delle volte io vado in giro con il sorriso stampato di goduria, soprattutto se sono con la zavorrina , sentire come tira il motore quando apri con le marce alte a bassa velocità !!!
quanto ti da la Triumph per questa bella recensione?:biggrin3:
a parte gli scherzi, grazie anche da parte mia per questo magnifico post, mi sa che la mia scimmia non me la tolgo più dalla schiena e prima o poi aggiungo anch'io una tigrotta nel box:wink_:
Ciao sam, grazie a te per aver avuto voglia di scrivere tutto:wacko: anch'io con gli stivali da moto avevo il "folle facile" da 1/2... l'ho risolto abbassando un pelo la leva del cambio agendo sull'asta, ora non mi succede più.:wink_:
Mago di ozz
21/08/2011, 08:22
grazie per la recensione...
è talmente ben fatta che mi viene voglia di pubblicarla sul mio sito storico di motociclisti, i netraiders, dove sto lodando la tiger in ogni suo apsetto ...
se me darai il consenso ovviamente ...
@Sam:se vuoi puoi, aggiungere col copia-incolla la tua recensione qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/172226-i-pregi-difetti-del-tiger-800-a.html
Resta nel Dossier,per cui sempre consultabile da tutti:wink_:
Sam il Cinghio
21/08/2011, 10:40
quanto ti da la Triumph per questa bella recensione?:biggrin3:
Mavala'! :coool: Se ricordi della Scrambler non ho mai parlato troppo bene, per quanto riguarda il comportamento dinamico :tongue:
anch'io con gli stivali da moto avevo il "folle facile" da 1/2... l'ho risolto abbassando un pelo la leva del cambio agendo sull'asta, ora non mi succede più.:wink_:
Provero', grazie!
se me darai il consenso ovviamente ...
Ci mancherebbe! Fai pure :wink_:
@Sam:se vuoi puoi, aggiungere col copia-incolla la tua recensione qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/172226-i-pregi-difetti-del-tiger-800-a.html
Resta nel Dossier,per cui sempre consultabile da tutti:wink_:
OK! Faccio subito :coool:
igoritaly
21/08/2011, 18:17
Ottimo lavoro SAM :)
e ti dico anche che l'ON-OFF persiste anche con lo scarico di serie..
Secondo me invece si sente abbastanza...ma non mi interessa..è una sua caratteristica, come il tlon-tlon dello scarico che mi sto abituando ad ascoltarlo e mi sta piacendo.ehehe
Io la moto non l'ho toccata, è tutto di serie compreso le regolazioni agli ammortizzatori..in effetti è una vera bomba, perfetta cosi com'è!!
E bravo Sam!!! Dopo tante chiacchiere inutili,hai "fotografato" al meglio la nostra tigrotta...
io non riesco a leggere tutto, vorrei farti una domanda: il cavalletto com'è? :rolleyes:
diegolib
23/08/2011, 06:38
D'accordo su gran parte delle tue impressioni.Anche riguardo la stabilita' sui curvoni veloci,in cui alcuni di noi dicono di avvertire ''sbacchettamenti'' o incertezze.A me da' sicurezza.Un po' meno gli pneumatici di primo equipaggiamento,in qualche occasione(neanche con guida esasperata)ho ricevuto sensazioni di scivolamento,specie all'anteriore.Riguardo l'on-off,penso sia dovuto allo scarico(IMHO),con quello di serie ne e' esente:wink_:
Buona strada,Sam:biggrin3:
quoto per l'anteriore
bella recensione davvero
grazie
headless
23/08/2011, 08:07
bella recensione sam !!!
concordo a parte il reparto freni che non mi è piaciuto.. il posteriore tende a bloccare e l'anteriore non ha abbastanza mordente per i miei gusti !
lamps ;)
Sam il Cinghio
23/08/2011, 12:33
io non riesco a leggere tutto, vorrei farti una domanda: il cavalletto com'è? :rolleyes:
Te lo spiego giovedi di persona, passo dal garda... fatti trovare :demon::demon:
Te lo spiego giovedi di persona, passo dal garda... fatti trovare :demon::demon:
:ph34r:
Posso dire quello che già in parte ho scritto in questo forum.. se non si esagera è un'ottima moto, ma quando si comincia a spingere sul serio e velocità/frenata devono trovare un accordo qui iniziano i problemi... stabilità e potenza frenante diventano un pò troppo latenti...
Per il resto nulla da ridire.
igoritaly
25/08/2011, 07:54
Posso dire quello che già in parte ho scritto in questo forum.. se non si esagera è un'ottima moto, ma quando si comincia a spingere sul serio e velocità/frenata devono trovare un accordo qui iniziano i problemi... stabilità e potenza frenante diventano un pò troppo latenti...
Per il resto nulla da ridire.
Anch'io ripeto quello che ho già detto: mi aspettavo molto di meno da questa moto!! Ovviamente, non essendo una supersportiva, la frenata e la velocità sono piu' che ottime, se le rapportiamo al prezzo dei componenti stessi!!
I freni, checchè se ne dica, non mi hanno mai tradito...anzi!
Insomma, io questa molto la trovo equilibratissima, in relazione al costo/cilindrata/tipo di moto/prestazioni...
...adesso si scatena l'inferno, da questa mia considerazione :D :
IMHO, non potete paragonare un golf gti (la tigrotta) con un ferrari testarossa!!...
Se ci pensate bene, spesso, in questo forum, vengono fatti questi termini di paragone "assoluti"..
Anch'io ripeto quello che ho già detto: mi aspettavo molto di meno da questa moto!! Ovviamente, non essendo una supersportiva, la frenata e la velocità sono piu' che ottime, se le rapportiamo al prezzo dei componenti stessi!!
Insomma, io questa molto la trovo equilibratissima, in relazione al costo/cilindrata/tipo di moto/prestazioni...
IMHO, non potete paragonare un golf gti (la tigrotta) con un ferrari testarossa!!...
Se ci pensate bene, spesso, in questo forum, vengono fatti questi termini di paragone "assoluti"..Quoto..e poi,un impianto frenante da supersportiva abbinato a questa moto,che effetti sortirebbe sulla ciclistica di una moto fondamentalmente turistica?:rolleyes:
Jeeg Robot
25/08/2011, 09:35
Se ci pensate bene, spesso, in questo forum, vengono fatti questi termini di paragone "assoluti"..
quoto, è quello che vado dicendo da tempo, se volevi una moto supersportiva che frena come tale, non ti prendevi la tiger. Della Tiger bisognerebbe saperne apprezzare le caratteristiche del progetto e non cercare a tutti i costi qualche cosa che la rende in difetto rispetto alle altre.
Siamo stufi di thread aperti per denigrarla o perché non frena come una supersportiva o perché non si possono fare pieghe da motogp senza grattugiare le pedane!
Basta! O cominciate a gioire dell'unicità della Tiger o cambiate moto, per il vostro e nostro bene:wink_::w00t:
montaperti
25/08/2011, 10:50
Siamo stufi di thread aperti per denigrarla o perché non frena come una supersportiva o perché non si possono fare pieghe da motogp senza grattugiare le pedane!
Basta! O cominciate a gioire dell'unicità della Tiger o cambiate moto, per il vostro e nostro bene:wink_::w00t:
Rispetto le opinioni di tutti ma....
Un quotone grande coooooooooooooosì :bravissimo_:
igoritaly
25/08/2011, 10:54
Bene! Mi fa piacere che ci sia un pò di gente che la pensa come me!
:)
Iniziavo a sentirmi una "mosca bianca"..
:D
:wink_:
Bene! Mi fa piacere che ci sia un pò di gente che la pensa come me!
:)
Iniziavo a sentirmi una "mosca bianca"..
:yess::yess::yess:
nitronori
25/08/2011, 11:36
perché, se nel 2012 facessero una modifica all'impianto frenante x migliorarla vi darebbe fastidio?
mah...
Lasciamo perdere...
1994 (http://www.google.it/imgres?q=pegaso+650+del+1994&um=1&hl=it&sa=N&biw=1024&bih=677&tbm=isch&tbnid=NwuNoruHx27HQM:&imgrefurl=http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1994-96--ae/index.html%3Fmsg%3D3186981&docid=rFTtLRpeWHwCWM&w=660&h=442&ei=yCdWTunxIInLswbUtoSRCw&zoom=1&iact=hc&vpx=571&vpy=91&dur=2129&hovh=184&hovw=274&tx=152&ty=80&page=1&tbnh=124&tbnw=165&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:3,s:0)
1997 (http://www.google.it/imgres?q=pegaso+650+del+1997&um=1&hl=it&noj=1&tbm=isch&tbnid=WgXuMyHh6H98qM:&imgrefurl=http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1997-00/index.html%3Fmsg%3D3149838&docid=W30NhaIfMubHAM&w=660&h=495&ei=6ydWTseTMc_FswbMn7jVCg&zoom=1&iact=rc&dur=324&page=9&tbnh=165&tbnw=230&start=102&ndsp=12&ved=1t:429,r:4,s:102&tx=102&ty=101&biw=1024&bih=677)
Con questi due modelli che ho avuto ho cambiato solo il tubo in freno... facevo le cose che adesso non posso fare alla stessa maniera, passi Svizzeri, e Gole del Verdon ... non credo che ci sia altro da aggiungere...
Paragonate al progetto Tiger sono due dinosauri.... eppure con una semplice modifica frenavano (e avevano un disco solo) adesso devo solo trovare la modifica giusta per la Tiger
headless
25/08/2011, 13:43
secondo me una moto come il tiger, che comunque non è regalato, dovrebbe avere freni migliori. che poi sia una gran moto niente da dire ma secondo me merita qualche piccola modifica aftermarket.. naturalmente per chi ne sente il bisogno mica per tutti. forse sarebbe veramente meglio affiancarle una versione r con sospensioni (già buone comunque) completamente regolabili , freni migliori e magari scarico harrow di serie.
Jeeg Robot
25/08/2011, 14:59
secondo me una moto come il tiger, che comunque non è regalato, dovrebbe avere freni migliori. che poi sia una gran moto niente da dire ma secondo me merita qualche piccola modifica aftermarket.. naturalmente per chi ne sente il bisogno mica per tutti. forse sarebbe veramente meglio affiancarle una versione r con sospensioni (già buone comunque) completamente regolabili , freni migliori e magari scarico harrow di serie.
sono tutte cose che si possono fare tranquillamente anche sulla versione esistente, ecco perché non uscirà una versione r, semplice!
paolip, lo hai ancora il pegaso? se si, questo we ci si trova e ci spariamo qualche passo e naturalmente vediamo chi arriva prima, chi perde paga la cena a base di polenta e capriolo;-)
Lasciamo perdere...
1994 (http://www.google.it/imgres?q=pegaso+650+del+1994&um=1&hl=it&sa=N&biw=1024&bih=677&tbm=isch&tbnid=NwuNoruHx27HQM:&imgrefurl=http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1994-96--ae/index.html%3Fmsg%3D3186981&docid=rFTtLRpeWHwCWM&w=660&h=442&ei=yCdWTunxIInLswbUtoSRCw&zoom=1&iact=hc&vpx=571&vpy=91&dur=2129&hovh=184&hovw=274&tx=152&ty=80&page=1&tbnh=124&tbnw=165&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:3,s:0)
1997 (http://www.google.it/imgres?q=pegaso+650+del+1997&um=1&hl=it&noj=1&tbm=isch&tbnid=WgXuMyHh6H98qM:&imgrefurl=http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650--1997-00/index.html%3Fmsg%3D3149838&docid=W30NhaIfMubHAM&w=660&h=495&ei=6ydWTseTMc_FswbMn7jVCg&zoom=1&iact=rc&dur=324&page=9&tbnh=165&tbnw=230&start=102&ndsp=12&ved=1t:429,r:4,s:102&tx=102&ty=101&biw=1024&bih=677)
Con questi due modelli che ho avuto ho cambiato solo il tubo in freno... facevo le cose che adesso non posso fare alla stessa maniera, passi Svizzeri, e Gole del Verdon ... non credo che ci sia altro da aggiungere...
Paragonate al progetto Tiger sono due dinosauri.... eppure con una semplice modifica frenavano (e avevano un disco solo) adesso devo solo trovare la modifica giusta per la Tiger
Ma forse stai parlando di altro.la memoria a volte fà brutti scherzi e i 160 in discesa forse nonn li facevi neanche con quelle a disco unico.Con simpatia.
Jeeg Robot
25/08/2011, 15:22
Paolip,
In effetti non ci avevo pensato, andando piano (90kh):w00t: la sensazione della frenata viene amplificata esponenzialmente....
Se quelli sono i tuoi termini di paragone allora dormi tranquillo:tongue:
igoritaly
25/08/2011, 15:55
..fà tè..io invece penso che poteva frenare anche peggio...ognuno ha la sua opinione..invece se tiro la leva, e di brutto, cazzo se frena!!
MAGARI LA TUA è DIFETTOSA...
..ma hai la stradale o la XC?
Jeeg Robot
25/08/2011, 17:06
paolip, probabilmente non hai l'abs sennò ti accorgevi di come frena, a me è già entratoin funzione in una svariata serie di occasioni anche in curva su asfalto!:w00t:
Ma forse stai parlando di altro.la memoria a volte fà brutti scherzi e i 160 in discesa forse nonn li facevi neanche con quelle a disco unico.Con simpatia.
Come ho già scritto ... lasciamo perdere.
Ecco le due moto che non sono riuscito a prendere sui passi Svizzeri per problemi ai freni...
UNO (http://wallpapers-diq.net/it_27_~_BMW_F-650-GS_BlueSilver.html)
DUE (http://www.google.it/imgres?q=cs+650&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1024&bih=461&tbm=isch&tbnid=cgUhE8pSkkYKAM:&imgrefurl=http://www.bikewalls.com/wallpaper/F_650_CS/311831/1024x768.html&docid=7AJdC7exGxccrM&w=1024&h=768&ei=-HtWTpWLDpH14QSDxrG7DA&zoom=1&iact=hc&vpx=165&vpy=99&dur=756&hovh=194&hovw=259&tx=178&ty=75&page=1&tbnh=149&tbnw=221&start=0&ndsp=8&ved=1t:429,r:0,s:0)
Io vedevo a quanto andavo...sia in salita che in discesa... e sono sempre gli stessi con cui esco da anni...
IO ho tranquillamente ingarellato sia a salire che a scendere dallo stelvio con ducati 1198/ monster 796 e buel.. ovviamente la 1198 ci ha aspettato in cima per le altre 2 no problem....
Jeeg Robot
25/08/2011, 18:07
Sarà che a me non mi ha ancora passato nessuno....:-)
in fuoristrada;-)
nitronori
25/08/2011, 18:13
...ragazzi chi mi offre da bere??
valutare una moto in base a quanto si riesce a stare dietro ad altri (su strada per di più) mi fa sentire molto al bar del bracco...
allora l'altro giorno al mugello visto che ho passato all'esterno un imbranato su una desmosedici ho incoronato il mio RR07 regina delle supersportive!!
(ovviamente sono battute)
ciao
Io valuto quello che ho SOTTO AL CULO, quindi se con questa moto non riesco a frenare come le precedenti vuol dire che PER ME qualcosa non va, poi ognuno può pensare quel caxxo che vuole, quando si tira sul serio la frenata va a farsi benedire.
Non aggiungo altro poichè sto perdendo tempo nel far capire a chi non vuol capire.
saluti
A paragoni crescenti dovrei seppellirvi tutti con la mia v-strom e venderla sarebbe una follia. :D
Ben venga l'abs, così piazzo giu un paio di pinzate da panico e mi accorgo bene di quanto frena sta moto.
O, megio, mi sembra ultimamente che il metro di misura non sia l'utilizzo della moto, ma il sovra utilizzo della stessa.
Mi dispiace che lunedì firmo per la tigrotta, perchè altrimenti un giro sui passi con voi e la mia strommina lo facevo volentieri e vedevate cosa significa frenare un cazzo. :)
... cosa che comunque non mi ha impedito di conoscere bene la mia moto in pregi e difetti e IMPARARE a spremerla come un melone divertendomi e portandola al disfacimento. Magari... dovete solo conoscerla meglio, che ne so, per poterla sfruttare a pieno, anche se posso capire benissimo chi dice che potrebbe fare di più.
Altrimenti non saremmo motociclisti. Penso sia insito nel nostro DNA migliorare o abbellire al massimo (secondo gusti e necessità) il proprio mezzo, e non credo sia solo un mio pensiero, retaggio da 7 anni di custom.
Io valuto quello che ho SOTTO AL CULO, quindi se con questa moto non riesco a frenare come le precedenti vuol dire che PER ME qualcosa non va, poi ognuno può pensare quel caxxo che vuole, quando si tira sul serio la frenata va a farsi benedire.
Non aggiungo altro poichè sto perdendo tempo nel far capire a chi non vuol capire.
saluti
Mi permetto di dire un paio di cose, se poi riterrai l'argomento chiuso no problem: se dici che in base alle prestazioni che questa enduro stradale di media cc è in grado di dare ha un impianto frenante non alla sua altezza molti ti darebbero ragione, io compreso; ma se dici che una moto con un freno a disco unico frena molto meglio e di più... bhe permettici di dubitarne, anche solo per lo sbilanciamento stesso che avrebbe la moto in foto uno con una staccata a160kh in discesa. poi tutto può essere ma io non ci credo.
Mi permetto di dire un paio di cose, se poi riterrai l'argomento chiuso no problem: se dici che in base alle prestazioni che questa enduro stradale di media cc è in grado di dare ha un impianto frenante non alla sua altezza molti ti darebbero ragione, io compreso; ma se dici che una moto con un freno a disco unico frena molto meglio e di più... bhe permettici di dubitarne, anche solo per lo sbilanciamento stesso che avrebbe la moto in foto uno con una staccata a160kh in discesa. poi tutto può essere ma io non ci credo.
hai capito noi non ci crediamo.ma non perchè è così ma perchè abbiamo la stessa moto.
però gli alieni secondo me esistono.
Allora ...sia in questo post che in QUESTO (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/177641-migliorare-la-frenata.html) ho evidenziato un problema che non mi era capitato prima con la Tigre poichè non avevo ancora fatto delle tirate al limite, il problema che avevo descritto era questo:
praticamente quando ci dai dentro sul serio (si arrivava in fondo alla discesa anche a 160 km/h) e ti devi attaccare ai freni... non ce la fanno, molte volte arrivavano a fine frenata STANCHI e con meno mordente ..., farò guardare anche l'impianto poichè in 4 occasioni mi vibrava moltissimo la frenata...
Ora nel normale uso, anche quando ogni tanto ci do dentro una tirata NON ho MAI avuto un problema del genere così evidente con la Tigre, dopo questo giro sui passi è successo quello che ho descritto... a questo punto credo che in condizioni limite nella mia moto ci sia un problema, è chiaro che con le Pegaso non avevo la stessa potenza frenante, ma non ho mai avuto problemi di affaticamento ne di vibrazioni, tanto è vero che le due moto che ho descritto prima per non farsi prendere facevano di quelle staccate da paura...cosa che non ho potuto fare con la mia...farò guardare l'impianto, anche se credo che fino a che non rifaccio una giro del genere il problema non si presenterà, visto che non è che ogni volta che esco in moto faccio il matto sempre al limite, anzi...
hai capito noi non ci crediamo.ma non perchè è così ma perchè abbiamo la stessa moto.
però gli alieni secondo me esistono.
Non mi interessa quello che credi...
Allora ...sia in questo post che in QUESTO (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/177641-migliorare-la-frenata.html) ho evidenziato un problema che non mi era capitato prima con la Tigre poichè non avevo ancora fatto delle tirate al limite, il problema che avevo descritto era questo:
praticamente quando ci dai dentro sul serio (si arrivava in fondo alla discesa anche a 160 km/h) e ti devi attaccare ai freni... non ce la fanno, molte volte arrivavano a fine frenata STANCHI e con meno mordente ..., farò guardare anche l'impianto poichè in 4 occasioni mi vibrava moltissimo la frenata...
Ora nel normale uso, anche quando ogni tanto ci do dentro una tirata NON ho MAI avuto un problema del genere così evidente con la Tigre, dopo questo giro sui passi è successo quello che ho descritto... a questo punto credo che in condizioni limite nella mia moto ci sia un problema, è chiaro che con le Pegaso non avevo la stessa potenza frenante, ma non ho mai avuto problemi di affaticamento ne di vibrazioni, tanto è vero che le due moto che ho descritto prima per non farsi prendere facevano di quelle staccate da paura...cosa che non ho potuto fare con la mia...farò guardare l'impianto, anche se credo che fino a che non rifaccio una giro del genere il problema non si presenterà, visto che non è che ogni volta che esco in moto faccio il matto sempre al limite, anzi...
Non mi interessa quello che credi...
Bhe mi sembra di averti dimostrato che delle cialtronate anche altri non ne possono più.
quando voglio ridere ti rileggo.Ciao
STEFAIUCHI
25/08/2011, 19:55
Credo che dire " questa moto non frena " non sia come toccare il c..o alla donna altrui.Il forum serve a questo, ognuno ha le proprio opinioni e ha tutto il diritto di scriverle. Sono d'accordo con Paolip quando dice che i freni della moto non gli danno fiducia anche se non mi scaglierei a 160 giu' per una discesa. Ho portato tante moto e alcune le ho trovate carenti di freni, questa è una di quelle.Appena potrò farò le modifiche che riterrò opportune per la mia guida, e questo non significa che io sia un pilota e chi mi legge un fermo...
PEACE AND LOVE
Sam il Cinghio
25/08/2011, 20:29
Dico solo una cosa, mentre eravate qui a cianciare sui freni (perlopiu' sparando cazzate :D) io oggi mi sono goduto 780 km alba-ingolstadt (crucconia) tutti in statale, un passo via l'altro attraverso svizzera ed austria.
Buona continuazione ;)
Dico solo una cosa, mentre eravate qui a cianciare sui freni (perlopiu' sparando cazzate :D) io oggi mi sono goduto 780 km alba-ingolstadt (crucconia) tutti in statale, un passo via l'altro attraverso svizzera ed austria.
Buona continuazione ;)
Ma nooooooooo se fai le statali come fai a fare gli staccatoni e dirmi come frena?
:tongue:
.Appena potrò farò le modifiche che riterrò opportune per la mia guida, e questo non significa che io sia un pilota e chi mi legge un fermo...
PEACE AND LOVE
Infatti... ho soltanto segnalato un MIO problema... magari le pastiglie si sono vetrificate, oppure con il calore delle frenate uno dei dischi va in crisi (forti vibrazioni) possono essere tante le cose... vabbè la chiudo qui anch'io.
ciao
STEFAIUCHI
25/08/2011, 20:59
[QUOTE=paolip;5009322]Ma nooooooooo se fai le statali come fai a fare gli staccatoni e dirmi come frena?
... perchè non frena:wink_:
:boni:
Non ci appigliamo a stronzate per creare flames,ognuno si tenga la propria opinione e si goda la moto come meglio crede.
Le discussioni devono essere costruttive e propositive,cosi' non si apportano contributi!Grazie
Jeeg Robot
25/08/2011, 21:53
lasciamoli fare Gaetà:-) sono davvero curioso di vedere fino a dove arrivano:-D
Io sulla mia hypermotard 796 posso dire che, frena troppo, troppo! e mi son sdraiato per questa cosa. Una potenza incredibile, non proprio modulabilissima. Pinze radiali, quattro pistoncini, bla bla bla... troppo... non servono a nulla. anzi. risulatno essere quasi dannose. (Però esteticamente sono una favola!!!:w00t::w00t::w00t:)
Quello che voglio dire è che per un uso normale, allegro, allegrotto, credo che i freni della tigre andranno più che bene. Magari ci possono essere dei problemi su una moto sfortunata, questo si...
L'unica triumph che ho provato è stata un street triple (non R) e mi ricordo che frenava molto, molto bene, impianto modulabile e che non dava alcuna cattiva impressione. veramente un portento. Beh, qui niente pinze radiali o divolerie, anzi, sembravano pure un pò sminchiarelle le pinze... Eppure...
Magari farei controllare i freni, o cambierei le pastiglie, tutto qui...
Peace e love...:wub:
Buona continuazione ;)
Bhe Sam, buon viaggio e buona strada.
Ebbene ragass, ancora una volta do' ragione al Cinghio...ma non e' che in Crucconia hai anche fatto un paio di "pieghe" su 'ste curve :ciapet::ciapet: ?!?
Comunque, quando voglio fare "la staccata", salgo sul CBR con le Brembo rosse, tubi in treccia con olio race e Pirelli Diablo rosso bimescola.....buona Tigrotta a tutti!!!
headless
25/08/2011, 23:29
sono tutte cose che si possono fare tranquillamente anche sulla versione esistente, ecco perché non uscirà una versione r, semplice!
jeeg se guardi triumph ducati o altre tutte hanno versioni racing.. se avessero seguito il tuo ragionamento non esisterebbero le r perchè tutti farebbero le modifiche da soli. ma per loro fortuna esistono clienti che vogliono la moto già con componenti di un certo livello. comunque la mia speed con i freni originali e 11 anni sulle spalle frena molto meglio..
Sam il Cinghio
26/08/2011, 00:47
Ma nooooooooo se fai le statali come fai a fare gli staccatoni e dirmi come frena?
:tongue:
Ma io non ho bisogno di far staccatoni: faccio scorrere e via ;)
Comunque domani si porta la bestiola a Praga, vediamo come si comporta dietro ai kapponi dei miei amici crucchi ;)
nitronori
26/08/2011, 08:19
jeeg se guardi triumph ducati o altre tutte hanno versioni racing.. se avessero seguito il tuo ragionamento non esisterebbero le r perchè tutti farebbero le modifiche da soli. ma per loro fortuna esistono clienti che vogliono la moto già con componenti di un certo livello. comunque la mia speed con i freni originali e 11 anni sulle spalle frena molto meglio..
le versioni R a mio parere hanno senso su moto sportive...
poi per carità c'è anche gente che mette la marmitta al majesty ed è felice e contenta...
:boni:
Non ci appigliamo a stronzate per creare flames,ognuno si tenga la propria opinione e si goda la moto come meglio crede.
Le discussioni devono essere costruttive e propositive,cosi' non si apportano contributi!Grazie
Se ognuno si tenesse le proprie opinioni non esisterebbero i forum caro Gaetano.
E poi un pò di scazzo ogni tanto ci sta anche bene.
Ciao
vecchialenza
26/08/2011, 08:57
E' una moto che va MOLTO BENE in tutte le condizioni di utilizzo su asfalto, con una maggiore naturalezza sul misto veloce mentre sullo stretto richiede un poco di impegno dato il peso + baricentro alto combinati a freni non molto aggressivi; si carica bene di bagagli e c'e' lo spazio per il passeggero per affrontare qualche viaggio anche se con una protezione aerodinamica non proprio perfetta; non e' pero' cosi' imponente da diventare problematica nel traffico anche se l'angolo di sterzata è un poco limitato.
That's all, e grazie per essere arrivati fino a qui :wink_:
ciao Sam , grazie della bella descrizione , mi interessa un particolare in più (considerata oltretutto la Tua esperienza con il bicilindrico ) quando hai tempo mi scrivi due righe sul frenomotore della tigrotta ?
ciao Sam , grazie della bella descrizione , mi interessa un particolare in più (considerata oltretutto la Tua esperienza con il bicilindrico ) quando hai tempo mi scrivi due righe sul frenomotore della tigrotta ?
Questa tua domanda è la più utile che ho letto da pagine. Son curioso anch'io.
In 2 ore di prova... ehm... non ho fatto molto caso al freno motore, quindi i pareri vorrei sentirli :wub:
Se ognuno si tenesse le proprie opinioni non esisterebbero i forum caro Gaetano.
E poi un pò di scazzo ogni tanto ci sta anche bene.
Ciao
Sono d'accordo con te,ma se per interi posts si continua a dire ''io ho ragione e tu hai torto'',gli altri utenti si seccano pure di continuare a leggere.
Per lo scazzo la penso come te:dopo una birra e via.Purtroppo, pero',c'e' chi se la lega al dito la cosa,e si perde quel bel clima amichevole costruito sinora qui:wink_::biggrin3:
Sono d'accordo con te,ma se per interi posts si continua a dire ''io ho ragione e tu hai torto'',gli altri utenti si seccano pure di continuare a leggere.
Per lo scazzo la penso come te:dopo una birra e via.Purtroppo, pero',c'e' chi se la lega al dito la cosa,e si perde quel bel clima amichevole costruito sinora qui:wink_::biggrin3:
hai ragione ed in effetti sei il moderatore cosa che io non saprei assolutamente fare.:biggrin3:
Questa tua domanda è la più utile che ho letto da pagine. Son curioso anch'io.
In 2 ore di prova... ehm... non ho fatto molto caso al freno motore, quindi i pareri vorrei sentirli :wub:
:w00t::w00t::w00t:
..infatti si rallenta un pò per il piacere di accelerare ancora un pò .....sempre..... :wink_::wink_::wink_:
Sam il Cinghio
26/08/2011, 17:25
Se uno ci tiene, e' scarsino.
C'e', e' moderato e non invasivo, non sopperisce al lavoro dei freni anche perche' considerando la fluidita' del 3 e' piu' facile stare con una marcia alta e non avere il desiderio di scalarla ad ingresso curva.
Quoto..e poi,un impianto frenante da supersportiva abbinato a questa moto,che effetti sortirebbe sulla ciclistica di una moto fondamentalmente turistica?:rolleyes:
Io direi nessun vero effetto critico, tutto sommato.
Trovo comunque che una frenata piu' potente dell'attuale - su una moto di questo genere (impostazione, peso, avantreno) potrebbe creare problemi ad utenti inesperti.
Cosi' come e' va bene a tutto ed eccelle per un buon 80% (sono stato basso) del suo potenziale range di utilizzo.
Io direi nessun vero effetto critico, tutto sommato.
Trovo comunque che una frenata piu' potente dell'attuale - su una moto di questo genere (impostazione, peso, avantreno) potrebbe creare problemi ad utenti inesperti.
Cosi' come e' va bene a tutto ed eccelle per un buon 80% (sono stato basso) del suo potenziale range di utilizzo.Infatti intendevo gli effetti sull'escursione della forcella,che e' notevolmente maggiore di una sportiva e che con dei freni troppo aggressivi rischierebbe di chiudere a pacco senza progressivita' scomponendo l'assetto.Ma e' un mio pensiero,non e' detto che debba essere per forza cosi'.:wink_:
Infatti intendevo gli effetti sull'escursione della forcella,che e' notevolmente maggiore di una sportiva e che con dei freni troppo aggressivi rischierebbe di chiudere a pacco senza progressivita' scomponendo l'assetto.Ma e' un mio pensiero,non e' detto che debba essere per forza cosi'.:wink_:
Non ti ricorda qualcosa un avantreno cedevole? :wink_:
Sam il Cinghio
26/08/2011, 18:19
Infatti intendevo gli effetti sull'escursione della forcella,che e' notevolmente maggiore di una sportiva e che con dei freni troppo aggressivi rischierebbe di chiudere a pacco senza progressivita' scomponendo l'assetto.Ma e' un mio pensiero,non e' detto che debba essere per forza cosi'.:wink_:
Beh la forca direi che e' piuttosto sostenuta e quindi penso possa affrontare affondamenti repentini, ma il tuo ragionamento e' assolutamente sensato :wink_:
A proposito, chi sa qual'e' la corsa delle sospensioni?
Beh la forca direi che e' piuttosto sostenuta e quindi penso possa affrontare affondamenti repentini, ma il tuo ragionamento e' assolutamente sensato :wink_:
:wacko: ci vorrebbe un bel manuale d'officina ....... :wacko:
....in pdf si leggerebbe meglio..... sai com'è------è una questione di caratteri! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sam il Cinghio
26/08/2011, 19:15
:wacko: ci vorrebbe un bel manuale d'officina ....... :wacko:
....in pdf si leggerebbe meglio..... sai com'è------è una questione di caratteri! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Beh si potrebbe fare una colletta ed acquistare... perche' temo sia troppo presto per riuscire a trovarlo nel "solito negozio".
Ivan3inLINEA
26/08/2011, 19:22
Secondo quanto dice la casa....
La stradale ha le forcelle con ecursione 180 mm e il mono da 170 mm
La xc ha le forcelle con escursione 220 mm ed il mono da 215 mm
Sam il Cinghio
26/08/2011, 20:11
Appero'...
Grazie Ivan ;)
Appero'...
Grazie Ivan ;)
..e inoltre se ricordo bene,la XC ha un angolo di cannotto leggermente piu' aperto della stradale:wink_:
Jeeg Robot
27/08/2011, 01:35
..e inoltre se ricordo bene,la XC ha un angolo di cannotto leggermente piu' aperto della stradale:wink_:
ricordi bene:rolleyes:
stasera sono stato al biker fest di cologno al serio e la mia tigrizza è stata la primadonna della serata.......l'hanno fotografata a ripetizione, perché?:biggrin3:
Preciso che era in mezzo ad almeno 5000 HD, ok c'era anche una multistrada, una hyper, 2 guzzi vecchi, e tante di quelle tamarrate che non potete nemmeno pensare....:w00t: