Visualizza Versione Completa : problemi innesto marce speed 2009
max cortina
20/08/2011, 22:35
ciao a tutti, da un paio di giorni ho problemi con il cambio, speed con 20.000 km, da poco tagliandata da ivo - motolab a sacile che ha fatto tutto quello che serviva.
In sostanza le marce fanno molta fatica ad entrare, anche dalla folle la prima tende a non entrare, se non dopo aver "innestato"la folle. Stessa cosa per scalare le marce da fermo (ad es. in colonna), non c'è verso di arrivare alla prima; inoltre un paio di volte sembrava che il cambio fosse a metà tra due marce scatenando un tremendo rumore di ferraglia :cry:
succede da due giorni, prima tutto ok. boh......
p.s. o.t. sono tornato stasera da una quattro giorni in moto (italia-austria-slovenia-ungheria)! :biggrin3::biggrin3:
maurotrevi
20/08/2011, 23:03
in movimento va meglio?
controlla prima di tutto il gioco del cavo frizione che non sia eccessivo.
la seconda cosa è controllare le pedane che non siano inchiodate e i leverismi se presenti siano a 90° sulla bielletta. se sono lepedane originali invece non c'è nulla da controllare se ricordo bene.
max cortina
21/08/2011, 14:28
in movimento meglio, ma non bene, si sente che non c'è un innesto proprio preciso e deciso, sembra arrivare proprio alla fine. Anche il classico "clack" mettendo la prima dalla folle a volte non si sente, altre proprio non entra, devo mettere folle senza frizione e poi nuovamente tirare la frizione e mettere la marcia.
Olio appena cambiato con Silkolene.
La frizione ha un gioco molto ridotto, direi al minimo.
Che si possa regolare la leva del cambio (al piede) perchè abbia un'escursione maggiore?
maurotrevi
21/08/2011, 16:49
sinceramente non ricordo se il 1050 da originale ha il pedalino del cambio direttamente attaccato al millerighe del cambio o se è attaccato alla pedana con l'asta.
nel primo caso non ci sono sicuramente problemi, nel secondo devi verificare che l'asta e la bielletta attaccata al millerighe formino un angolo di 90°.
il fatto che senti il movimento lungo può dipendere anche da una posizione troppo alta del pedale stesso che non va d'accordo con il movimento della tua caviglia o del tuo stivale.
e che olio è il silikolene....mannaggia a voi
Hai la certezza che ti hanno messo silikolene??
max cortina
22/08/2011, 14:31
dalle vostre risposte l'olio sembra il maggior indiziato! :biggrin3:
Scherzi a parte, cosa posso fare? cambiarlo, lasciando il filtro (2500km)? questo potrei farlo da solo, me la caverei con abb. poco, sia in termini di denaro che di tempo.
Che olio mi consigliate?
@ nilo : il meccanico mi ha detto di aver messo silikolene e chi lo conosce qui nel forum ne parla molto bene e come persona molto seria, per cui non ho visto ma ci credo. Tu lo usi? Ti trovi bene?
@ pio: frizione incollata? ops... cos'è? come la riconosco?
@ maurotrevi: ho le pedaline originali, non mi pare ci siano regolazioni possibili , dopo controllo i 90°
MGBLACKHOLE
22/08/2011, 16:21
Mi intrometto nella discussione, anche il mio cambio(tiger '08) da alcuni giorni è un po' più duro, io a giorni farò il cambio olio:
qui la domanda mi hanno regalato 4 lt Motul 7100 15W60 , posso andare tranquillo, nessuna controindicazione, migliora l'innesto del cambio?
:wacko:
hai scritto che tiri la frizione ma non sempre si innestano bene le marce,ma da fermo e non in movimento giusto?solitamente in movimento le marce le si riesce ad innestare cmq anche senza tirare la frizione,per questo mi vien da pensare ai dischi della frizione...
se i dischi rimangono incollati e come se non la tirassi!certo,poi a seconda di quanti dischi si incollano il problema e più o meno avvertibile..
percui in movimento fai fatica ad innestare ma si innestano perchè ci riusciresti anche senza tirare la leva della frizione,mentre da fermo non ci riesci perchè la frizione non stacca.
E' solo un'ipotesi ovviamente!
Mi intrometto nella discussione, anche il mio cambio(tiger '08) da alcuni giorni è un po' più duro, io a giorni farò il cambio olio:
qui la domanda mi hanno regalato 4 lt Motul 7100 15W60 , posso andare tranquillo, nessuna controindicazione, migliora l'innesto del cambio?
io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!!
MGBLACKHOLE
22/08/2011, 19:32
io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!![/QUOTE]
Più precisamente chiedevo se con una densità maggiore (15W60) fosse meglio o peggio per il cambio.
Poi io ad esempio fino a due giornifà avevo un cambio da favola, avevo messo lo ZX1 .
Quindi la domanda è sulla maggiore viscosità dell'olio : problema o no?
maurotrevi
22/08/2011, 19:35
più viscoso è meglio per il cambio ma per il motore no.
io ho provato il motul e il bardahl quello con il fullerene o come caspita si chiama..oltre a quello della casa quando la presi nuova..non ho mai riscontrato un miglioramento,cioè,col motul e il bardahl va meglio,ma non diventa di burro!!
Più precisamente chiedevo se con una densità maggiore (15W60) fosse meglio o peggio per il cambio.
Poi io ad esempio fino a due giornifà avevo un cambio da favola, avevo messo lo ZX1 .
Quindi la domanda è sulla maggiore viscosità dell'olio : problema o no?[/QUOTE]
un olio piu fluido normalmente rende il cambio piu morbido
non avrei saputo spiegarlo meglio XP
Il valore di viscosità è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro: oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità sono adatti a un uso invernale; gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri: la viscosità a freddo e quella a caldo.
Il codice può essere costituito da un solo numero ("olio unigrado"), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri ("olio multigrado") con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Le caratteristiche di questi oli sono:
monogrado o unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.
quindi ocio a che olio mettete!
Non l'ho mai provato ma non mi fido dei meccanici
ilvinomeritas
22/08/2011, 21:44
Ivo è persona seria...ci metto la mano sul fuoco.....ma anch'io ho messo su il Silkolene all'ultimo tagliando fatto da lui....ma non mi piace proprio....il cambio si comporta più o meno come il tuo....la gradazione è giusta......e diciamo che però con l'andare dei chilometri sta migliorando.....di certo al prox cambio d'olio....starò lontano da sta marca...:sick::sick::sick::sick::sick:
dalle vostre risposte l'olio sembra il maggior indiziato! :biggrin3:
Scherzi a parte, cosa posso fare? cambiarlo, lasciando il filtro (2500km)? questo potrei farlo da solo, me la caverei con abb. poco, sia in termini di denaro che di tempo.
Che olio mi consigliate?
@ nilo : il meccanico mi ha detto di aver messo silikolene e chi lo conosce qui nel forum ne parla molto bene e come persona molto seria, per cui non ho visto ma ci credo. Tu lo usi? Ti trovi bene?
@ maurotrevi: ho le pedaline originali, non mi pare ci siano regolazioni possibili , dopo controllo i 90°
yeager4772
22/08/2011, 22:02
Si parla un gran bene del Motul 7100, casomai per fare una prova...
maurotrevi
22/08/2011, 22:49
Ivo è persona seria...ci metto la mano sul fuoco.....ma anch'io ho messo su il Silkolene all'ultimo tagliando fatto da lui....ma non mi piace proprio....il cambio si comporta più o meno come il tuo....la gradazione è giusta......e diciamo che però con l'andare dei chilometri sta migliorando.....di certo al prox cambio d'olio....starò lontano da sta marca...:sick::sick::sick::sick::sick:
fatelo presente al meccanico che non vi trovate bene con un determinato olio. :wink_:
MGBLACKHOLE
23/08/2011, 07:43
più viscoso è meglio per il cambio ma per il motore no.
Quindi x il tigre un 15w60 usata nel periodo aprile-settembre può creare problemi? Eventuali accorgimenti?
Mi dispiacerebbe buttare 4 lt di olio
Quindi x il tigre un 15w60 usata nel periodo aprile-settembre può creare problemi? Eventuali accorgimenti?
Mi dispiacerebbe buttare 4 lt di olio
se è il motul 7100 è un 15/50 mi sembra.........comunque vai tranquillo
MGBLACKHOLE
23/08/2011, 08:17
se è il motul 7100 è un 15/50 mi sembra.........comunque vai tranquillo
no scusa è un 10W60, nessun problema?
headless
23/08/2011, 08:41
va benissimo anche il motul 5100
maurotrevi
23/08/2011, 09:59
le gradazioni d'olio utilizzabili sono riportate nel manuale di uso e manutenzione, visto che non sono tutti stupidi quelli che lo compilano, io consiglio di attenersi scrupolosamente a quanto scritto.
Skorpio64
23/08/2011, 17:17
Controlla che sia conforme alla specifica MA o MA2.
In caso contrario è un olio per auto e non va bene.Dico questo perchè non mi risulta un Motul15w60 per moto.
Ciao
MGBLACKHOLE
23/08/2011, 19:49
Controlla che sia conforme alla specifica MA o MA2.
In caso contrario è un olio per auto e non va bene.Dico questo perchè non mi risulta un Motul15w60 per moto.
Ciao
giusto, avevo sbagliato è un 10W60 (catena di negozzi Hein Gericke), ma la mia domanda è :
può essere "pericoloso" per il Tiger, o solo bisogna attuare alcune precauzioni.
Mi dispiacerebbe buttare 4 lt di olio nuovo
ilvinomeritas
24/08/2011, 13:00
fatelo presente al meccanico che non vi trovate bene con un determinato olio. :wink_:
già...la prox volta che lo vedo....spero tra parecchio...:biggrin3::biggrin3: intanto il cambio olio lo faccio da solo sto giro....l'altra volta non avevo caxxi di farlo..:tongue:
max cortina
24/08/2011, 21:07
già...la prox volta che lo vedo....spero tra parecchio...:biggrin3::biggrin3: intanto il cambio olio lo faccio da solo sto giro....l'altra volta non avevo caxxi di farlo..:tongue:
eh.... il povero Ivo mi sa che lo vedrai non prestissimo..... l'ho chiamato per chiedergli consigli/opinioni sui miei problemini al cambio, e mi ha risposto dall'ospedale di adria dove è ricoverato da alcuni giorni con femore rotto e trauma toracico dopo una caduta.... :cry:
auguri Ivo e rimettiti presto!
ilvinomeritas
25/08/2011, 19:46
azz....sarà caduto con la sua creazione???
auguriiii!!
brutto il femore però...a presto
Skorpio64
26/08/2011, 11:40
giusto, avevo sbagliato è un 10W60 (catena di negozzi Hein Gericke), ma la mia domanda è :
può essere "pericoloso" per il Tiger, o solo bisogna attuare alcune precauzioni.
Mi dispiacerebbe buttare 4 lt di olio nuovo
Se è MA o MA2 va benissimo, in caso contrario lo conservi e lo metti nella macchina.
Cmq è un ottimo olio, perchè buttarlo ?
Ciao.
La speed che avevo prima sempre versione 08 il cambio andava meglio,questa che ho adesso sempre mod 08 il cambio ha lo stesso tuo problema,io ho cambiato l'olio per il tagliando ma non è cambiato,l' altra speed aveva 50000 km ma funzionava meglio ma non solo anche il parastrappi fà un rumore strano che l'altra non faceva,sono andato in conce visto che è ancora in garanzia e mi hanno detto che è normale ma non credo,premetto che faccio il meccanico e un mezzo che funziona bene non fà rumori strani!!purtroppo devo dire che spesso ho notato approssimazione nella valutazione dei problemi da parte del personale delle officine.
yeager4772
27/08/2011, 16:15
auguri Ivo e rimettiti presto!
Mi associo agli auguri di pronta guarigione.
Rispolvero questo post anche se datato, visto che i problemi sono ancora gli stessi. Tiger 800 xcx 2015 con 12000 km fatti in 3 mesi (sono andato a caponord) e il cambio mi fa disperare. Molte volte la prima non entra, oppure non entra la folle e a volte la 5^ e la 6^ fanno fatica ad entrare. Ma il peggio e se ti fermi in 6^, prima di arrivare alla 1^ sono incazzature che volano!!!
L'assistenza mi ha guardato come dire "non sei capace"... come se fosse la mia prima moto...
Il "le faremo sapere" mi manda pesantemente in depressione, immagino già la risposta, funziona benissimo. Se prendo il 2 di picche, che faccio?
io ho notato una cosa,che se do una piccol manciata di gas prima di scalare,le marce vano benissimo
Prova a cambiare l'olio motore ... Io con la mia ho notato tanta differenza .. fra castrol e motul , con il secondo il cambio e' meno secco negli innesti
regolare bene la catena
regolare bene il gioco frizione...............
Prova a cambiare l'olio motore ... Io con la mia ho notato tanta differenza .. fra castrol e motul , con il secondo il cambio e' meno secco negli innesti
al cambio olio ci avevo già pensato, al prossimo tagliando gli dico di mettere il 10w50 che è previsto dalla casa, per la marca non so se posso farmi mettere quello che voglio essendo in garanzia...
Per ora l'assistenza mi ha solo modificato la posizione della leva del cambio abbassandola e un pò va meglio, ma la prima tante volte non entra :sad:
DJ D-Powa
14/07/2015, 15:45
Io avevo questi problemi... riuscivo a cambiare solo quando lo diceva il motore... se volevo scalare tutto ad un tratto o se tiravo troppo le marce il cambio si impuntava.
Ho cambiato olio seguendo i consigli del sito (https://www.motul.com/it/it/products/recommendation) ed ho messo un motul 5100 15/50 alla mia Speed '08... ora il cambio va che è una favola... burro.
Non azzardate con le gradazioni, seguite i loro consigli e non ve ne pentirete.
PS: L'olio completamente sintetico da una cambiata più secca, il semisintetico è più morbido, più economico ed è comunque ottimo per un uso quotidiano ;)
perchè da una cambiata più secca?io l ho appena messo,ora aggiungo come al solito il sintoflon
Io avevo questi problemi... riuscivo a cambiare solo quando lo diceva il motore... se volevo scalare tutto ad un tratto o se tiravo troppo le marce il cambio si impuntava.
Ho cambiato olio seguendo i consigli del sito (https://www.motul.com/it/it/products/recommendation) ed ho messo un motul 5100 15/50 alla mia Speed '08... ora il cambio va che è una favola... burro.
Non azzardate con le gradazioni, seguite i loro consigli e non ve ne pentirete.
PS: L'olio completamente sintetico da una cambiata più secca, il semisintetico è più morbido, più economico ed è comunque ottimo per un uso quotidiano ;)
vero l ho notato,cambiata più secca,devo tirare le marce per far si che entrano precise le marce
daytonio
31/05/2023, 15:43
riesumo un post vecchio perché ho lo stesso problema da un paio di giorni:
moto con 24mila km ho messo, come consigliato qua sul forum, il valvoline circa 250km fa,
sento molto rumore fra una cambiata e l'altra, per intenderci non il clack ma STAM, inoltre fra prima e seconda sento pure grattare prima che la marcia entri. Ho provato a regolare il cavo della frizione ma non cambia nulla, mettendo la prima ed inserendo la marcia senza staccare la frizione la moto non si muove.
Paolicchio
31/05/2023, 22:01
ciao a tutti, da un paio di giorni ho problemi con il cambio, speed con 20.000 km, da poco tagliandata da ivo - motolab a sacile che ha fatto tutto quello che serviva.
In sostanza le marce fanno molta fatica ad entrare, anche dalla folle la prima tende a non entrare, se non dopo aver "innestato"la folle. Stessa cosa per scalare le marce da fermo (ad es. in colonna), non c'è verso di arrivare alla prima; inoltre un paio di volte sembrava che il cambio fosse a metà tra due marce scatenando un tremendo rumore di ferraglia :cry:
succede da due giorni, prima tutto ok. boh......
p.s. o.t. sono tornato stasera da una quattro giorni in moto (italia-austria-slovenia-ungheria)! :biggrin3::biggrin3:
A me succede quando è calda, fatico a trovare la folle
Quando la temperatura ambientale sale, l’olio motore soffre e quello che ci “rimette” di più ė proprio il cambio, che diventa legnoso e impreciso (anche a causa della frizione che tende a lavorare peggio).
io combatto il problema utilizzando il 10W50 al posto del 10W40, cercando di sostituirlo appena prima dell’arrivo del caldo, in modo che sia ancora al top dell’efficenza lubrificante.
inoltre uso olio sintetico 100%.
In questo momento uso il Motul 7100 10W50 (Triumph Bologna usa Motul), ma preferirei utilizzare il Bardahl XTC C60 10W50 che è ancora meglio, specie per quanto riguarda il cambio.
Nella Suzuki GSX-R1000R ho fatto mettere addirittura la versione superiore (XT4-S), lo stesso della Brutale 800, e i cambi di quelle moto sono una favola.
:oook:
max cortina
01/06/2023, 07:36
A me succede quando è calda, fatico a trovare la folle
Non ricordo che olio avesse messo, ma al tagliando successivo ho rimesso il motul e tutto è tornato in ordine :oook:
daytonio
01/06/2023, 09:22
Sabba ho il valvoline 100% sintetico 10w50 e non è che ancora faccia tutto sto caldo, ma il cambio è diventato una schifezza.
Eppure per il primi km è andato tutto perfettamente...boh
Paolicchio
01/06/2023, 09:49
Non ricordo che olio avesse messo, ma al tagliando successivo ho rimesso il motul e tutto è tornato in ordine :oook:
L'ho cambiato settimana scorsa, olio e filtro.
Usato Motul 7100 15w40 in marcia tutto tranquillo, ma quando scalda in colonna o nel traffico... Prima, folle e seconda fanno disperare..
Specie se come me che ho sempre addosso scarp de tenis, non entrano decise come con gli stivali, comunque anche se va un po meglio con lo stivale, rimane sempre un po rognosa questa fase 1/2/folle
Usate il Bardahl 10W50, che é quello che fa lavorare meglio il cambio.
Non sto dicendo che sia il miglior olio per moto in assoluto, ma per quanto riguarda la funzionalità del cambio si.
:oook:
gallimbeni
01/06/2023, 10:04
L'ho cambiato settimana scorsa, olio e filtro.
Usato Motul 7100 15w40 in marcia tutto tranquillo, ma quando scalda in colonna o nel traffico... Prima, folle e seconda fanno disperare..
Specie se come me che ho sempre addosso scarp de tenis, non entrano decise come con gli stivali, comunque anche se va un po meglio con lo stivale, rimane sempre un po rognosa questa fase 1/2/folle
15w40 è una gradazione inadatta per uso in Italia, dove si passa da temperature invernali abbastanza rigide ad estive torride tipo sahara
10w50 è molto meglio, addirittura 10w60 se si gira con caldo estremo.
Bardahl è secondo me il migliore, in particolare per la morbidezza del cambio, è sempre stato 100% sintetico anche 20 anni fa' (almeno il 10w50) e la mia moto come è noto di km ne ha fatti...
Non mi piace il Bardhal...:laugh2:
Probabilmente il "trucco" per far funzionare bene il cambio sulle Speed di qualche anno fa è quello di non essere troppo veloci nelle cambiate. Certo quando il motore è bollente anche il cambio diventa un po' roccioso ma questo vale anche per le altre moto non pensate per il traffico cittadino.
Comunque parlando di moto moderne.. la Speed RS 1200 non è l'unica che ha qualche difficoltà a trovare il neutro..
anche la mia Duke 890, pur avendo un cambio molto preciso , il passaggio prima->Neutro è veramente difficile, capita al 90% di mettere la seconda. Il passaggio Seconda->Neutro è già più facile ma spesso si torna in prima.
Ho sottolineato il preciso in quanto gli innesti sono molto ravvicinati e netti ma non "morbidi" come sulle Jap ed anche meno morbidi rispetto alla mia RS 1050
(con meno di 2000 Km probabilmente il cambio del Duke deve ancora maturare...)
daytonio
05/06/2023, 09:18
fino ad ora l'ho usato tranquillamente e tutto sommato non mi sono potuto lamentare,
il fatto è che all'improvviso è diventato di pietra, STUM STUM, grattata fra prima e seconda e folle difficile da trovare.
Ho tirato il cavo frizione un po' di più, aumentata la distanza della leva al manubrio, ma nulla.
Ho l'olio nuovo praticamente da 200 km mi scoccerebbe sostituirlo di già, oltretutto all'inizio non era così male.
C'è qualcosa in più che posso controllare o nel caso qualche additivo da aggiungere ?
Purtroppo l’olio del cambio (sulle moto stradali) è in comune con quello che lubrifica la parte termica, per cui eviterei di aggiungere additivi specifici che vanno bene solo per il cambio.
Per lo stesso motivo è meglio evitare anche quelli troppo specifici per la parte termica (si rischia di ritrovarsi con la frizione che slitta).
Che piaccia o no, continuo a sostenere fermamente che per la funzionalità del cambio il Bardahl XTC C60 10W50 è di grande aiuto.
Io ho sostituito il Motul 5100 che mi avevano messo al tagliando dei 1000km dopo meno di 100 chilometri.
Il cambio della mia Tiger 900 era diventato monnezza pura.
Con il 7100 è tornato in vita, ma sono sicurio che migliorerebbe ulteriormente, e non di poco, con il Bardahl.
:biggrin3:
daytonio
05/06/2023, 10:47
il fatto è che per 200 km è andato bene, le temperature sono aumentate ma non di molto ancora,
sulle aprilia qualcuno usava mettere il syntoflon come additivo , sulla speed sono più crudo e non so se è una buona idea.
Potrebbe essere un problema alla frizione invece?
la sparo li .. ma nessuno ha provato ad usare olio motore tipo auto ?
magari il motore è cosi rozzo che sembra la fiat uno degli anni 80, si sa mai !
io uso motul 7100 10w40 e ho fatto come mi consigliava un ragazzo, moto spenta, scarico registro, inesto prima, tiro frizione e comincio a tirare registro.... quando comincia a spostarsi, finisco lavoro di fino con giro quartiere
io uso motul 7100 10w40
Meglio usare il 10W-50
moto spenta, scarico registro, inesto prima, tiro frizione e comincio a tirare registro.... quando comincia a spostarsi, finisco lavoro di fino con giro quartiere
Non ho capito questa procedura.
Comunque il registro è correttamente regolato quando, a motore ovviamente acceso, partendo da fermo in prima con frizione tirata e rilasciandola gradualmente, senti che inizia a muoversi quando arrivi a circa metà corsa della leva.
Se inizia a muoversi appena cominci a rilasciare la leva, hai troppo gioco e il cambio sarà duro e impreciso.
Se inizia a muoversi solo verso la fine a leva quasi del tutto rilasciata, hai troppo poco gioco e slitterà la frizione, tra l'altro consumandosi rapidamente.
daytonio
10/06/2023, 11:54
piccolo grande aggiornamento,
stamattina prima di partire ho smollato tutto il cavo della frizione dal lato del registro leva, ho tirato un paio di volte la leva,
riportato il registro al suo posto, ora le marce entrano non dico perfette, ma molto molto bene,
cosa puo' essere successo?
Si era “ingavagnato” il cavo.
Ne approfitto per chiedere una cosa.
Tanti anni fa esistevano cavi della frizione aftermarket "ad alta scorrevolezza", tipo che la guaina internamente era rivestita in teflon o qualcosa di simile.
Sapete se esiste qualcosa del genere per la nostra Speed? Perché mi pare che il cavo abbia un certo attrito. Su mia insistenza me l'hanno sostituito completo e verificato i passaggi, ma non è cambiato niente.
I cavi frizione (spesso) hanno un registro intermedio, che tante volte risolve se utilizzato al posto degli altri due (manubrio e carter), perché agisce su entrambi gli “spezzoni” del cavo.
Sulla mia 2007, e credo anche sulla 2009 in oggetto, il cavo è in pezzo unico. Interessante comunque
Ne approfitto per chiedere una cosa.
Tanti anni fa esistevano cavi della frizione aftermarket "ad alta scorrevolezza", tipo che la guaina internamente era rivestita in teflon o qualcosa di simile.
Sapete se esiste qualcosa del genere per la nostra Speed? Perché mi pare che il cavo abbia un certo attrito. Su mia insistenza me l'hanno sostituito completo e verificato i passaggi, ma non è cambiato niente.
I cavi originali dovrebbero avere già il passaggio interno in teflon (tra cavetto in acciaio intrecciato e guaina "esterna")...
Definiamo bene il "problema"..
Se l'azionamento della frizione richiede una certa forza ma è fluido allora è ok così e non c'è nulla da fare se non cambiare il leveraggio con uno dal braccio maggiore (ma che richiede movimenti più ampi).
Se invece il movimento è "ruvido" in alcuni punti allora c'è da verificare alcune cose:
Prima di tutto che il cavo sia in ottimo stato (ovvio)
Verificare il movimento della leva frizione (staccando il cavo dalla leva l'operazione è semplice)
Verificare se nell'azionamento il cavo tocca/sfrega contro il registro in basso (quello nei pressi dell'alberino di comando della frizione)
Sulla Speed è facile che ciò avvenga e spesso non si riesce ad eliminare del tutto, si può cercare di "centrare" al massimo il movimento del cavo all'imbocco del registro serrando quest'ultimo in una posizione più diretta verso il cavo.
Ma io ho aggiunto un piccolo "trucco"... Ho infilato tra cavo e l'imbocco del registro basso una pezzetto di guaina in nylon
281346
daytonio
14/06/2023, 15:17
io ho messo del grasso industriale, sia all'ingresso che all'uscita del cavo, lato carter frizione per intenderci.
la cosa strana è non sentivo ruvidità o impuntamenti del cavo, per questo avevo pensato piuttosto ai dischi che erano rimasti in qualche modo bloccati o serrati , boh
io ho messo del grasso industriale, sia all'ingresso che all'uscita del cavo, lato carter frizione per intenderci.
la cosa strana è non sentivo ruvidità o impuntamenti del cavo, per questo avevo pensato piuttosto ai dischi che erano rimasti in qualche modo bloccati o serrati , boh
Io sulla Speed 2012 lo avevo lubrificato con olio, ma mi è stato detto che la lubrificazione (olio o grasso) è controproducente se il cavo ha già la guaina interna in teflon .
Alla fine l'ho cambiato e amen
daytonio
14/06/2023, 15:24
il tratto esterno, quello che esce dalla guaina, è scoperto , come il vecchio classico cavo freni della bicicletta
il tratto esterno, quello che esce dalla guaina, è scoperto , come il vecchio classico cavo freni della bicicletta
Eh sì che è scoperto! L'attrito avviene solo quando entra nella guaina esterna, ma tra il cavo e la guaina esterna (spirale) ci dovrebbe essere la guaina in teflon che rimane fissa.. è solidale con la parte esterna e fa da cuscinetto anti attrito
Se l'azionamento della frizione richiede una certa forza ma è fluido allora è ok così e non c'è nulla da fare
Nel mio caso è così, richiede parecchia forza ma non mi pare abbia "momenti" di maggiore resistenza durante l'azionamento.
Però venendo da anni di frizioni idrauliche e dalla frizione assistita della Street Twin, lo trovo parecchio antipatico.
Nel mio caso è così, richiede parecchia forza ma non mi pare abbia "momenti" di maggiore resistenza durante l'azionamento.
Però venendo da anni di frizioni idrauliche e dalla frizione assistita della Street Twin, lo trovo parecchio antipatico.
Rispetto alla frizione della Speed Twin ci vuole circa un 50% di forza in più
Rispetto alla frizione della Speed Twin ci vuole circa un 50% di forza in più
Detto che la Speed Twin 1200 che ho provato era nuova e che la mia Street ha solo 12'000 km, la mia valutazione è che la frizione della mia Triple (che però ha 16 anni e 24'000 km) richiede almeno il doppio dello sforzo, se non +150% addirittura. Non il 50% in più.
E' molto più dura, al punto che dopo un po' di uso nel traffico mi si indolenzisce la muscolatura dell'avambraccio sinistro.
Appunto ho sostituito il cavo completo con uno nuovo, senza notare miglioramenti.
Detto che la Speed Twin 1200 che ho provato era nuova e che la mia Street ha solo 12'000 km, la mia valutazione è che la frizione della mia Triple (che però ha 16 anni e 24'000 km) richiede almeno il doppio dello sforzo, se non +150% addirittura. Non il 50% in più.
E' molto più dura, al punto che dopo un po' di uso nel traffico mi si indolenzisce la muscolatura dell'avambraccio sinistro.
Appunto ho sostituito il cavo completo con uno nuovo, senza notare miglioramenti.
Beh sì ... Probabilmente il rapporto che ti ho dato è quello con la frizione della mia Speed RS 1050 che già richiede molta meno energia rispetto alla Speed "classica" 2007...
Un sistema per limitare un po' lo sforzo, oltre al cavo nuovo, è quello di ottenere la piega minore del cavo.. per fare ciò l'avevo tenuto fuori dalla guida cavi sulla piastra superiore.