Visualizza Versione Completa : Tintinnio sinistro dal motore!!
Non so se è mai capitato anche a voi.....
... non ho acceso la moto per circa una quindicina di giorni.....
... all'accensione (fatta a fatica, dopo 2 tentativi andati a vuoto!!) un tintinnio sinistro di ingranaggi proviene dal motore... sembra quasi qualcosa alla distribuzione... un cilindro che fatica e batte in testa... booooh..... :blink:
.... lascio scaldare la moto senza fretta.... lei gira serena, ma il tintinnio metallico non molla..... sembra la frizione di una Ducati......
... il minimo, alto alla partenza, si abbassa all'improvviso, ma rimane regolare....
..... a moto calda, faccio 2 accellerate, senza esagerare... senza esito......
... me ne frego... salgo in sella e parto (un po' preoccupato, ma rassegnato)....
... faccio 60 km di autostrada.... 110, 120, senza problemi......
... già alla prima uscita non sento più nulla...... tira una meraviglia, come se nulla fosse successo....
... arrivo a lavoro.... mi fermo e ascolto nuovamente girare il motore.....
.... tutto ora funziona perfettamente.... tutto gira senza rumorini strani, regolare come un orologio svizzero.....
... la moto ha 26mila km circa.... a 20mila tagliando con registrazione valvole (o almeno così mi hanno raccontato!! ... però la voce in fattura c'era!!)
... secondo voi, cosa portebbe essere???
..... ma soprattutto....
.....secondo voi... mi devo preoccupare, o è normale, dopo un così breve periodo di inattività???? :cry:
......
......
......
......
.... MA SIETE TUTTI IN FERIE???? :laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
prendi una motard!!! :w00t:
CRIBBIO! :tongue:
Il Franky
22/08/2011, 23:01
dovrebbe essere normale, all'accensione l'olio non entra subito in pressione.. Il tutto dovrebbe durare 30/40 secondi.. ;)
Se usi il cerca sicuramente trovi molte discussioni sul tema e magari ti chiarisci anche le idee..:oook:
dovrebbe essere normale, all'accensione l'olio non entra subito in pressione.. Il tutto dovrebbe durare 30/40 secondi.. ;)
Se usi il cerca sicuramente trovi molte discussioni sul tema e magari ti chiarisci anche le idee..:oook:
nun ce la fà..nun ce la fà..:coool:
problema risolvibile facilmente
2877paolo
23/08/2011, 08:04
quoto! :wink_:
Ok, ma che cerco?? "tintinnio al motore"???? Come direbbe mia figlia (20 mesi!!) .... ma vaà là, và làààà....... :D:D:D:D
2877paolo
23/08/2011, 08:30
Ok, ma che cerco?? "tintinnio al motore"???? Come direbbe mia figlia (20 mesi!!) .... ma vaà là, và làààà....... :D:D:D:D
ci sei andato molto vicino... :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/37922-ticchett-o-valvole-street.html
Anche io l ho notato sulla mia ma non sempre , ora ho tolto il dubbio che avevo
ci sei andato molto vicino... :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/37922-ticchett-o-valvole-street.html
..... caro Paolo, lungi da me contraddirti, ma non parlavo di "quel" ticchettio..... tipico della moto a 3 cilindri.....
... quello che ho sentito io era MOLTO più forte... sembrava quasi che girasse con un cilindro in meno (che venisse trascianato dagli altri due)... e si sentiva nettamente sulla parte del cilindro esteno a sinistra.... a destra era infinitamente meno marcato.....
..... e l'ha fatto a freddo, dopo periodo di 15 gg di inattività.....
... oggi sono in moto e tutto è rientrato nella norma... appena ha girato un po', tutto è tornato regolare....
... solo che volevo capire se era successo anche a voi.... per esempio, d'inverno, quando riaccendete la moto dopo essere stata riposta al calduccio nel garage...
2877paolo
23/08/2011, 09:19
..... caro Paolo, lungi da me contraddirti, ma non parlavo di "quel" ticchettio..... tipico della moto a 3 cilindri.....
... quello che ho sentito io era MOLTO più forte... sembrava quasi che girasse con un cilindro in meno (che venisse trascianato dagli altri due)... e si sentiva nettamente sulla parte del cilindro esteno a sinistra.... a destra era infinitamente meno marcato.....
..... e l'ha fatto a freddo, dopo periodo di 15 gg di inattività.....
... oggi sono in moto e tutto è rientrato nella norma... appena ha girato un po', tutto è tornato regolare....
... solo che volevo capire se era successo anche a voi.... per esempio, d'inverno, quando riaccendete la moto dopo essere stata riposta al calduccio nel garage...
:iamsorry: scusa ma non volevo polemizzare, anzi...
siamo qui per parlare e per trovare soluzioni (o almeno ci proviamo)... :wink_:
io, per mia esperienza personale, posso dirti che ho avuto per tutto l'inverno una R (siamo due amici ed abbiamo una N una R ed una Bonnie) ed aveva questa caratteristica, ossia il ticchettio all'avvio. visto che la mia (N) non lo faceva ho chiesto al concessionario e mi ha detto che era normale. bastava farla girare per 30/40 secondi e il rumore spariva. :ph34r: (al tagliando annuale, comunque, il rumore è sparito). :biggrin3:
certo che se mi dici "è come se girassero due cilindri invece di tre", allora il discorso cambia e la porterei a far vedere.
:cipenso:
:iamsorry: scusa ma non volevo polemizzare, anzi...
siamo qui per parlare e per trovare soluzioni (o almeno ci proviamo)... :wink_:
io, per mia esperienza personale, posso dirti che ho avuto per tutto l'inverno una R (siamo due amici ed abbiamo una N una R ed una Bonnie) ed aveva questa caratteristica, ossia il ticchettio all'avvio. visto che la mia (N) non lo faceva ho chiesto al concessionario e mi ha detto che era normale. bastava farla girare per 30/40 secondi e il rumore spariva. :ph34r: (al tagliando annuale, comunque, il rumore è sparito). :biggrin3:
certo che se mi dici "è come se girassero due cilindri invece di tre", allora il discorso cambia e la porterei a far vedere.
:cipenso:
... tranquillo.... nessuna polemica ;)
... quello che mi lascia basito è che è successo solo a freddo e ieri...... ora la sto usando da 2 giorni e non dà alcun segno di "affaticamento"... fuziona tuto perfettamente e regolarmente..... ecco perchè non mi sono preoccupato di portarla dal "medico"... ;)
2877paolo
23/08/2011, 11:12
... tranquillo.... nessuna polemica ;)
... quello che mi lascia basito è che è successo solo a freddo e ieri...... ora la sto usando da 2 giorni e non dà alcun segno di "affaticamento"... fuziona tuto perfettamente e regolarmente..... ecco perchè non mi sono preoccupato di portarla dal "medico"... ;)
:yess:
però se la porti in concessionaria e l'attaccano alla centralina una controllatina non gli fa male di sicuro. :wink_: