PDA

Visualizza Versione Completa : Quali attrezzi nel box?

TripleMatty
22/08/2011, 16:44
Ciao a tutti!!
Secondo voi quali attrezzi bisogna avere nel box x fare lavori di manutenzione e piccoli lavori sulla nostra moto?

Grazie
Mattia

Mr.Coccia
22/08/2011, 17:09
Un amico meccanico sequestrato in cantina,la migliore ipotesi...

Il Franky
22/08/2011, 17:13
per lavorare bene su qualsiasi cosa più attrezzi hai e meglio è..

brucole - bussole - cacciaviti - chiavi a T - a crick - torcs - dinamometrica - pinze - etc....

senza dimenticare tutti gli additivi.. grasso, grasso bianco, svitol, petrolio bianco, grasso catena.........

cianche
22/08/2011, 17:41
Quanto è grande il box??:wink_::wink_:

Pur avendone tante riuscirai a non avere mai quella giusta che ti serve per un determinato lavoro!!!!!!:wink_::wink_:

Comunque con una serie completa dalla 6 alla 24 di chiavi normali + serie (seria!!) di chiavi a brugola + cricchetto con inserti sia lunghi che corti e boccole del solito diametro (6-24) fai già tante cose ..... anche danni se non stai attento..:tongue::tongue:
L'importante è che se prendi qualcosa tu lo prenda di buona qualità visto che dagli attrezzi dipende la buona riuscita o meno del lavoro ...... sai che bestemmie tiri se si spana un dado o una brugola perchè si è deformato l'innesto!!!!:wacko::wacko:
Quindi pochi alla vota ma buoni!!:biggrin3::biggrin3:

scarf75
22/08/2011, 18:26
Per iniziare ,ti consiglio 2 kit di inserti con rispettive chiave a cricchetto ...una serie piccola con innesti da 3/8" ed una grande da 1/2" ,in modo che arrivi dall'esagono da 4mm. a 36mm. :wink_:

Poi ,ci vorrebbe anche abbinarci altri inserti ,quelli a brugola ed i torx ........

Una serie di chiavi aperte ....se 2 è meglio ,può servire in tante occasioni i doppioni!!!

Chiavi dinamometriche ,quà ti consiglio di non andare a risparmio.....prendile una volta per tutte fatte bene e basta........(si trovano economiche ,tipo alcune 40 euro ,con un range di utilizzo da 10 a 200 Nm.....lascia stare.......CACCA!!!:sick:)........prendi Usag o beta!!!!:coool:

Cacciaviti ,martello ,avvitatore....limette.....Calibro.....una piccola morsa......ecc. ecc....la lista poi è lunga.......pian piano una cosetta alla volta ,la comperi...ma già con questi elencati ,troppi lavoretti fai!!!:wink_:

Poi , tutti i barattoli di prodotti....wd40 immancabile.....olii ,grassi....ecc. ecc.

Io ho anche più di quanto ti ho elencato .....ma nell'arco di 3 anni......qualcosina alla volta ,alla fine adesso mi ritrovo un bel Box quasi autosufficiente per ogni genere di lavoretti!!!:wink_::wink_:

lamps

Il Franky
22/08/2011, 18:34
:oook:

Mamba
22/08/2011, 18:40
l'ultima spesa che ho fatto è un set di brugola lunghe....
http://img190.imageshack.us/img190/5089/chiaveabrugola549445.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/190/chiaveabrugola549445.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

paniki87
22/08/2011, 19:29
Per iniziare ,ti consiglio 2 kit di inserti con rispettive chiave a cricchetto ...una serie piccola con innesti da 3/8" ed una grande da 1/2" ,in modo che arrivi dall'esagono da 4mm. a 36mm. :wink_:

Poi ,ci vorrebbe anche abbinarci altri inserti ,quelli a brugola ed i torx ........

Una serie di chiavi aperte ....se 2 è meglio ,può servire in tante occasioni i doppioni!!!

Chiavi dinamometriche ,quà ti consiglio di non andare a risparmio.....prendile una volta per tutte fatte bene e basta........(si trovano economiche ,tipo alcune 40 euro ,con un range di utilizzo da 10 a 200 Nm.....lascia stare.......CACCA!!!:sick:)........prendi Usag o beta!!!!:coool:

Cacciaviti ,martello ,avvitatore....limette.....Calibro.....una piccola morsa......ecc. ecc....la lista poi è lunga.......pian piano una cosetta alla volta ,la comperi...ma già con questi elencati ,troppi lavoretti fai!!!:wink_:

Poi , tutti i barattoli di prodotti....wd40 immancabile.....olii ,grassi....ecc. ecc.

Io ho anche più di quanto ti ho elencato .....ma nell'arco di 3 anni......qualcosina alla volta ,alla fine adesso mi ritrovo un bel Box quasi autosufficiente per ogni genere di lavoretti!!!:wink_::wink_:

lamps

confermo.. hai di piu di quello che ha elencato.. ci comprava un'altra street.. :laugh2::laugh2:

scarf75
22/08/2011, 19:59
confermo.. hai di piu di quello che ha elencato.. ci comprava un'altra street.. :laugh2::laugh2:

esageratoooo!!!!!.....normale.....sufficiente!!!!!
ecco il mio box:

http://www.valeracing.it/officina3.JPG

:biggrin3::tongue::risate2::risate2:

SpongeBob
22/08/2011, 20:49
Magari è una cosa ovvia e l'hai già fatto, ma in caso contrario procurati appena puoi anche i cavalletti da officina, tenere la moto dritta quando ci lavori fa parecchio comodo.:wink_:

paniki87
22/08/2011, 20:54
Magari è una cosa ovvia e l'hai già fatto, ma in caso contrario procurati appena puoi anche i cavalletti da officina, tenere la moto dritta quando ci lavori fa parecchio comodo.:wink_:

ormai lo si dà talmente per scontato che nessuno li nomina mai..
i cavalletti sono importantissimi, sia per i lavoretti, sia per il rimessaggio invernale (per chi lo fa)..:wink_::wink_:

scarf75
22/08/2011, 21:06
ormai lo si dà talmente per scontato che nessuno li nomina mai..
i cavalletti sono importantissimi, sia per i lavoretti, sia per il rimessaggio invernale (per chi lo fa)..:wink_::wink_:

Quoto ,i cavalletti alza moto ,sono la prima spesa dopo aver comperato la moto........ovviamente ,dopo il casco:tongue::wink_:

-Nico-
23/08/2011, 08:24
ma devono essere di buona qualità! secondo il mio negoziante che vende bikelift. hahahah adesso devo attivarmi per l'acquisto!

TripleMatty
12/10/2011, 16:26
Altre info?

Mr.Coccia
12/10/2011, 16:37
Altre info?

Te l hanno detto un paio di 100 euro nel box che non fanno mai male???:biggrin3::biggrin3:

Aex
12/10/2011, 17:10
Confermo per la dinamometrica: lascia stare la cacca!! Ho sperimentato sulla mia pelle che serrare a cacchio ti fa spezzare le viti... merd!

E quindi ho comprato il mese scorso una TECNOGI professionale dal buon Everts (holeshotmoto) ad un prezzaccio!!! Chissà, magari potrebbe fare un GDA..... :P

ALE72
12/10/2011, 20:43
Credo che il modo migliore per farsi una piccola officina sia comprare utensili di buona qualita' poco per volta.Da evitare come la peste quelli venduti a peso nei supermercati,sono di pessima qualita'.Non devono essere necessariamente costosissimi,per un utilizzo hobbystico bastano marchi di media caratura.Io negli anni misono attrezzato fino ad avere una gamma di utensilimolto vasta,se faccio il conto di quello che mi sono costati probabilmente mi viene un colpo,ma della spesa, diluita nel tempo,non ce se ne accorge...:ph34r: