PDA

Visualizza Versione Completa : bronzine andate!

barnello492
23/08/2011, 11:01
ho una day My07, presa usata con 17000km, ho fatto 500 km in pista e mi sono partite 3 bronzine...
su altri topic ho letto che per le prime era consigliato mettere più olio di quanto descritto, il livello io lo facevo come indicato da manuale, consigliate di metterne di più o ci sono delle modifiche ulteriori da fare?

il danno non è da poco... albero motore e bielle da sostituire...
kit guarnizioni nuovo, 7 bronzine nuove...
visto che c'ero... ho fatto fare qualche lavoretto alla testa... :ph34r::ph34r::ph34r:

D74
23/08/2011, 11:16
sicuro che giravi con il livello dell'olio al max?

a meno che tu non sia in grado di staccare in modo davvero forte...... mi pare strano

maurotrevi
23/08/2011, 11:22
ti costava meno trovare un motore usato....

barnello492
23/08/2011, 12:26
ti costava meno trovare un motore usato....

vero... ma non sai mai come è stato tenuto... a questo punto ho prefirito rifarlo quasi a nuovo... albero(350€) e bielle(100€) li ho presi usati e sono in ottime condizioni, li ho misurati con appositi strumenti.

sicuro che giravi con il livello dell'olio al max?

a meno che tu non sia in grado di staccare in modo davvero forte...... mi pare strano

il livello era perfetto. e non stacco assolutamente forte...:cry:

Aper90
23/08/2011, 13:24
ho una day My07, presa usata con 17000km, ho fatto 500 km in pista e mi sono partite 3 bronzine...
su altri topic ho letto che per le prime era consigliato mettere più olio di quanto descritto, il livello io lo facevo come indicato da manuale, consigliate di metterne di più o ci sono delle modifiche ulteriori da fare?

il danno non è da poco... albero motore e bielle da sostituire...
kit guarnizioni nuovo, 7 bronzine nuove...
visto che c'ero... ho fatto fare qualche lavoretto alla testa... :ph34r::ph34r::ph34r:

da chi hai fatto fare il lavoro?

D74
23/08/2011, 13:48
vero... ma non sai mai come è stato tenuto... a questo punto ho prefirito rifarlo quasi a nuovo... albero(350€) e bielle(100€) li ho presi usati e sono in ottime condizioni, li ho misurati con appositi strumenti.

il livello era perfetto. e non stacco assolutamente forte...:cry:

mhhhhh

barnello492
23/08/2011, 13:54
da chi hai fatto fare il lavoro?

la O.RE.F. è una officina di rettifiche di Firenze, sono in gamba.

mhhhhh
ne ho avute abbastanza di moto... e ti assicuro che sono uno che controlla il livello...

Dennis
23/08/2011, 14:03
mhhhhh

ti sta venendo il morbo di melosghiccio?? :laugh2:

il problema purtroppo è una brutta bestia, falla sistemare da uno in gamba che sappia fare le dovute indagini del caso! :oook:

barnello492
23/08/2011, 14:36
ti sta venendo il morbo di melosghiccio?? :laugh2:

il problema purtroppo è una brutta bestia, falla sistemare da uno in gamba che sappia fare le dovute indagini del caso! :oook:

su questo puoi starne certo...
il fatto è che volevo sapere se si erano presentati altri casi.

Dennis
23/08/2011, 18:38
Sì, pochi ma si sono presentati, normalmente danno problemi le bronzine del primo cilindro.

D74
23/08/2011, 18:41
la O.RE.F. è una officina di rettifiche di Firenze, sono in gamba.

ne ho avute abbastanza di moto... e ti assicuro che sono uno che controlla il livello...

non era per il livello dell'olio, quanto perchè mi viene in mente qualche problema alla pompa dell'olio.....

NOT NORMAL
23/08/2011, 19:03
Il livello dell'olio giusto nel Daytona per girare in pista e quando ne hai messi 4 kg.............:wink_:

Dimenticavo una cosa importante,quando chiudi il motore metti la guarnizione chiusa della coppa olio modello 2009 e la valvola di sovra pressione del rocket cosi avrai la pressione dell'olio più alta di circa 1 bar a parità di giri.......:wink_:

D74
23/08/2011, 19:34
Il livello dell'olio giusto nel Daytona per girare in pista e quando ne hai messi 4 kg.............:wink_:

Dimenticavo una cosa importante,quando chiudi il motore metti la guarnizione chiusa della coppa olio modello 2009 e la valvola di sovra pressione del rocket cosi avrai la pressione dell'olio più alta di circa 1 bar a parità di giri.......:wink_:

questo ok per le bronzine.... ma non mette troppo stress ai paraoli?

barnello492
23/08/2011, 20:08
Quello che mi state dicendo è molto interessante!!! Devo ancora ordinare le guarnizioni, la Triumph le vende separate o in kit? Cosa cambia con la guarnizione chiusa del my09? La valvola di sovrapressione del rocket è presente anche nei modelli nuovi? Grazie mille per le info info utilissime!

D74
23/08/2011, 20:14
Quello che mi state dicendo è molto interessante!!! Devo ancora ordinare le guarnizioni, la Triumph le vende separate o in kit? Cosa cambia con la guarnizione chiusa del my09? La valvola di sovrapressione del rocket è presente anche nei modelli nuovi? Grazie mille per le info info utilissime!

sono modifiche derivate da chi usa la daytona 675 prettamente in pista e stressandola a dovere..... soprattutto in fase di frenata.

dove se il livello dell'olio non è ottimale rischia di non pescarne a sufficienza..... con il risultato delle bronzine....

l'unico mio dubbio è per i paraolii..... che subiscono maggiore pressione e non vorrei che alla lunga mollino....

maurotrevi
23/08/2011, 20:32
1 bar per un paraolio è niente ;)

D74
23/08/2011, 20:34
1 bar per un paraolio è niente ;)

si ma avendo più olio.... più pressione..... non è che schioppano?

maurotrevi
23/08/2011, 20:36
ne tiene almeno il triplo ;)

NOT NORMAL
23/08/2011, 21:30
Beh piu che per le bronzine che sono un punto debole e per prevenire i grippaggi in staccata,a Monza in fondo la rettilineo si contano i motori morti del daytona..........certo per le bronzine il lavoro lo fa fa la valvola che alza la pressione dell'olio se non ricordo male da 5 a 6 bar ,i 4 kg d'olio ti garantisco io che non fanno saltare nessun paraolio,provato e testato,io però in strada non la uso, per la guarnizione io ho preso il kit in UK (grazie Prolive) e dentro la scatola c'era gia tutto,guarnizione chiusa e valvola...

Dennis
23/08/2011, 23:28
Triumph direttamente fornisce come ricambio per le "vecchie" Daytona il kit con nuova guarnizione e nuova valvola limitatrice... la nuova valvola è necessaria perché la precedente scarica l'olio lateralmente, il che sarebbe dannoso con la guarnizione aggiornata in quanto quest'ultima è dotata di una paratia che circonda anche suddetta valvola: in tal modo, l'olio scaricato andrebbe sopra la paratia ed impiegherebbe più tempo per tornare in coppa.
La valvola aggiornata scarica invece verso il basso, andando a riempire direttamente la coppa.

miky92
24/08/2011, 10:43
quindi con queste modifiche ci sono altri decessi rilevati sulle nuove day? :(

NOT NORMAL
24/08/2011, 18:14
Beh le valvole sono identiche e scaricano entrambe verso il basso,cambia solo la taratura..........

quindi con queste modifiche ci sono altri decessi rilevati sulle nuove day? :(

Beh se vai solo in pista e la tieni sempre sotto male non fanno...
Poi dipende sempre come le tratti le moto,se non guardi mai l'olio ottieni lo stesso risultato anche con le modifiche........

Dennis
24/08/2011, 22:30
Beh le valvole sono identiche e scaricano entrambe verso il basso,cambia solo la taratura..........

http://i51.tinypic.com/4sk1dy.jpg

Non sono identiche, questa è quella aggiornata fornita nei kit... come si vede ha una sorta di "coppa" non presente nelle versioni precedenti, la quale serve per evitare che l'olio venga spruzzato lateralmente.
Sull'aumento di pressione non ho dati certi.

NOT NORMAL
24/08/2011, 22:53
Beh allora ti dirò che nel mio motore 2006 la valvola era gia cosi,non perchè voglio fare il maestrino ma perchè l'ho cambiata io.................
E ti dirò di piu la gurnizione che mi han mandato dagli UK era ancora piu chiusa..........

Dennis
24/08/2011, 22:54
C'è qualcosa che non va :ph34r:

maurotrevi
24/08/2011, 22:57
cosa, triumph fa modifiche senza dire niente a nessuno? strano, mai visto prima ahahaha

doc84
25/08/2011, 01:12
mi intrometto al volo pure io...........riflessione/domanda 1: quindi per un uso misto pista/strada conviene mettere + olio rispetto a quanto indicato dalla casa madre anche per le versioni 2010 con quantità maggiorata di olio (la mia ne contiene cambiando pure il filtro 3.1 kg invece che 2.5 credo delle precedenti versioni) ?
riflessione/domanda n2: la suddetta valvola e le suddette migliorie dei kit sopra menzionati sono di serie sulla versione 09/10??????

e da ultimo una riflessione pura e semplice: eh cazz lo dicevo io che c'era qualcosa che non andava nelle modalità di misurazione del livello olio tramite astina e quantità indicata sul libretto uso e manutenzione; della serie che io stesso dopo aver cambiato filtro e olio (mettendone 3.1 kg) ho provveduto a fare la misurazione tramite astina e NON ARRIVAVA ASSOLUTAMENTE VICINO AL LIVELLO MASSIMO. Tale livello l'ho raggiunto solo dopo averne aggiunto altro mezzo kg per un totale quindi di 3.6 kg d'olio,,,,,,,per me che sono ossessivo è assurdo,SONO STATO 2 ORE A FARE DECINE DI MISURAZIONI CON QUELLA CAZZO DI ASTINA DI M€RDA!!!!

NOT NORMAL
25/08/2011, 23:59
mi intrometto al volo pure io...........riflessione/domanda 1: quindi per un uso misto pista/strada conviene mettere + olio rispetto a quanto indicato dalla casa madre anche per le versioni 2010 con quantità maggiorata di olio (la mia ne contiene cambiando pure il filtro 3.1 kg invece che 2.5 credo delle precedenti versioni) ?
riflessione/domanda n2: la suddetta valvola e le suddette migliorie dei kit sopra menzionati sono di serie sulla versione 09/10??????

e da ultimo una riflessione pura e semplice: eh cazz lo dicevo io che c'era qualcosa che non andava nelle modalità di misurazione del livello olio tramite astina e quantità indicata sul libretto uso e manutenzione; della serie che io stesso dopo aver cambiato filtro e olio (mettendone 3.1 kg) ho provveduto a fare la misurazione tramite astina e NON ARRIVAVA ASSOLUTAMENTE VICINO AL LIVELLO MASSIMO. Tale livello l'ho raggiunto solo dopo averne aggiunto altro mezzo kg per un totale quindi di 3.6 kg d'olio,,,,,,,per me che sono ossessivo è assurdo,SONO STATO 2 ORE A FARE DECINE DI MISURAZIONI CON QUELLA CAZZO DI ASTINA DI M€RDA!!!!

4 kg se la usi solo pista e sei a posto..........:coool:

barnello492
26/08/2011, 08:26
avrei un'altra domanda da porvi, dove è riportata la tolleranza delle bronzine dei carter? solitamente nei motori JAP ci sono delle lettere, in questo caso non abbiamo trovato niente, le lettere sono solo sulle bielle.
grazie mille

firemaker
27/08/2011, 10:42
bhe misura con il micrometro l'albero e fai la tolleranza come segnato sul manuale x avere il diametro bronzina adatto..non mi sono mai fidato delle lettere su cilindri ecc ecc

doc84
27/08/2011, 12:34
4 kg se la usi solo pista e sei a posto..........:coool:

:biggrin3::biggrin3: grazie

Team Phoenix Roma
28/08/2011, 20:24
le tolleranze delle bronzine triumph si leggono a colore. i diversi colori sono per le tolleranze richieste. si monta la biella sull'albero motore e con il plasticage vedi le diverse tolleranze..
poi sul manuale vedi quali usare. il lavoro va fatto per ogni biella e per ogni perno di albero.
lo stesso lavoro va fatto anche per le bronzine dell'albero nel carter ovviamente.
per le diverse tolleranze e colori da usare , guarda sul manuale.

crisgas
29/08/2011, 10:48
Beh piu che per le bronzine che sono un punto debole e per prevenire i grippaggi in staccata,a Monza in fondo la rettilineo si contano i motori morti del daytona..........certo per le bronzine il lavoro lo fa fa la valvola che alza la pressione dell'olio se non ricordo male da 5 a 6 bar ,i 4 kg d'olio ti garantisco io che non fanno saltare nessun paraolio,provato e testato,io però in strada non la uso, per la guarnizione io ho preso il kit in UK (grazie Prolive) e dentro la scatola c'era gia tutto,guarnizione chiusa e valvola...

io la uso strada prevalentemente ma qualche pistata la faccio monza compresa almeno 1 volta l'anno e con 3,6 kg di olio non ho mai avuto problemi , certo non stacco come un dannato ma neanche come un paracarro

gianluca.g
29/08/2011, 11:05

infatti 2,5 e 3,1 sono pochini....sulla mia (2007) cambiando il filtro ne vanno 3,3 kg a detta dei meccanici Faieta....

doc84
29/08/2011, 12:19
infatti 2,5 e 3,1 sono pochini....sulla mia (2007) cambiando il filtro ne vanno 3,3 kg a detta dei meccanici Faieta....

gli stessi che a me hanno detto 3.1, che cmq è il valore che porta il libretto uso e manutenzione :mad: fatto sta che io sto sempre con minimo 3.6 (da quello che ho dedotto con le migliaia di misurazioni che ho fatto)

firemaker
29/08/2011, 18:15
ma il plasticage..è quel filo che va "schiacciato" per leggere le tolleranze in base alla misura che prende?

barnello492
30/08/2011, 08:16
ma il plasticage..è quel filo che va "schiacciato" per leggere le tolleranze in base alla misura che prende?

si. dove si compra?

blackhound
31/08/2011, 15:22
per stare comodi per il livello olio con le 06 - 08 basta ricomprare l'astina ( mi pare tre euro) ora vendono solo quella del modello nuovo. Ci va circa un litro in più.

barnello492
02/09/2011, 10:14
si. dove si compra?

comprato il plastigage dall'america... attendo adesso...