Visualizza Versione Completa : scarichi aperti o scarichi chiusi?
mariomario
23/08/2011, 21:26
Ciao banda bonnisti,
vorrei porvi una domanda; stavo pensando di cambiare gli scarichi originali dalla mia bonnie con quelli aperti di Norman Hyde; dicono che aumenta qualche cavallo e che bisogna regolare la carburazione. La domanda è: perche devo regolare la carburazione? Se il cilindro si svuota meglio perchè devo ingrassare, ossia aumentare la benzina nella miscela con l'aria? Si guadagnao davvero qualche cavallo?
Ne vale la pena?
Grazie!!!!!!!!
mah di sti tempi rischiare di farsi sequestrare la moto non mi pare saggio....
mariomario
23/08/2011, 21:32
si rischia cosi' tanto?
si rischia cosi' tanto?
si
ipotiziamo che il fine di un essere umano sia defecare maggiormente, indi per cui tale uomo si fa aumentare le dimensioni dell'ano... ora che ha uno scarico maggiore per realizzare il suo fine dovrà per forza mangiare di +!!!:wink_:
morale della favola dal 50ino alla rocket sarebbe buona cosa rivedere carburazione quando si va a modificare ogni singola parte del motore
ipotiziamo che il fine di un essere umano sia defecare maggiormente, indi per cui tale uomo si fa aumentare le dimensioni dell'ano... ora che ha uno scarico maggiore per realizzare il suo fine dovrà per forza mangiare di +!!!:wink_:
morale della favola dal 50ino alla rocket sarebbe buona cosa rivedere carburazione quando si va a modificare ogni singola parte del motore
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
hai dimenticato la parte dove ti infilano una paletta e se entra tutta...... ti sequestrano il culo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
mariomario
24/08/2011, 12:58
Ciao Aper90,
permettimi di dissentire, anzi chi ne sa di più intervenga. Ani a parte, mettere le marmitte aperte, secondo me e ripeto secondo me, significa aiutare il motore ad espellere i fumi della combustione; entra la miscela aria benzina ed escono i fumi; ora, favorire l'uscita dei fumi non c'entra niente con l'entrata della miscela per cui perchè devo aggiustare la carburazione? Sto solo favorendo l'uscita!! Chi mi aiuta?
Grazie
speedgiacomo
24/08/2011, 13:14
devi sapere che c'è un momento nel ciclo di ogni cilindro in cui entrambe le valvole sono aperte, di conseguenza mentre avviene lingresso nella camera di scoppio della miscela fresca ci sono ancora dei gas di miscela combusta...e tutto ciò è previsto da chi ha settato la carburazione per gli scarichi originali...permettendo una migliore evaquazione dei gas di scarico non fai altro che lasciare più spazio alla miscela fresca da bruciare, conseguentemente si rende necessario l'adeguamento della carburazione, arricchendo la miscela...;)
mariomario
24/08/2011, 13:21
ma arricchirla significa aumentare sia benzina che aria giusto?
essendo la benzina aspirata dall'aria nel carburatore, come si regola l'ingresso dell'aria?In definitiva, rumore a parte, si guadagna qualcosa oppure no in fatto di cavalli e prestazioni?
Grazie
esempio semplicissimo.
la miscela aria benzina è (valori a caso)
80%aria 20%benza.
nella camera di combustione entra 1 unità di miscela con gli scarichi originali.
se apro gli scarichi entrerà 1,2 unità di miscela.
quello 0,2 in più sarà aria. la carburazione è più magra, quindi devo aggiungere un filino di benzina per avere una carburazione ottimale.
esempio semplicissimo.
80%aria 20%benza.
nella camera di combustione entra 1 unità di miscela con gli scarichi originali.
quello 0,2 in più sarà aria. la carburazione è più magra, quindi devo aggiungere un filino di benzina per avere una carburazione ottimale.
semplice ma esplicativo ;)
mariomario
24/08/2011, 17:34
Grazie, SirEgno, non mi tornava il discorso che entra solamente più aria; pensavo che il venturimetro presente nei carburatori aspirasse aria in proporzione giusta. Se aumenta l'aria che entra nel cilindro, il venturimetro fa passare più benzina, pensavo posse automatico.
Grazie comunque
sennò a che servirebbero le mappe specifiche per gli scarichi aperti???
;)
esempio semplicissimo.
80%aria 20%benza.
Le centraline moderne dotate di sonda lambda sullo scarico riescono a compensare quelle variazioni modificando la "carburazione"
sennò a che servirebbero le mappe specifiche per gli scarichi aperti???
;)
Le mappe scarichi aperte ottimizzano ulteriormente il funionamento, poiche' abbandonano le logiche ecologiche delle mappe euro cippa che sono fondamentalmente molto magre.
mariomario
24/08/2011, 18:07
la mia è a carburatori. Non penso che l'alimentazione sia mappata
o no?
la mia è a carburatori. Non penso che l'alimentazione sia mappata
o no?
era per dire che per gli scarichi aperti se c'è la centralina va rimappato....
se è a carburatori va rivista la carburazione.....
il risultato è lo stesso :wink_: