PDA

Visualizza Versione Completa : ancora sul TAGLIANDO

jahtiz
24/08/2011, 09:09
Ok, immagino ci saranno già mille post del genere ma un po' perchè il caldo mi impigrisce e un po' perchè ciò già provato ma con scarsi risultati apro una nuova discussione per fare una richiesta specifica:

bonnie 2008, iniezione, 20.000km
vorrei fare il tagliando da me

cosa è bene che faccia/controlli?

sicuramente controllerò le pastiglie, i livelli dei liquidi, tensione e stato della catena, pressione gomme,

ma l'olio motore lo cambio direttamente? o mi limito a rabboccarlo qual'ora mancasse?
filtri da cambiare?
altri accorgimenti?

grazie!
(e perdonatemi l'aver disturbato la vostra siesta durante questo caldo)

Sam il Cinghio
24/08/2011, 09:29
Eta' della moto e data/km? precedente tagliando?

Comunque, per cominciare:
- olio e filtro olio da cambiare
- filtro aria da verificare
- controllo gioco valvole (se proprio... puoi anche rimandarlo un poco, escludo che siano da registrare a 20mila)
- controllo generale/ingrassaggio trasmissione e cuscinetteria varia

jahtiz
24/08/2011, 09:35
diamine!
ovviamente non mi ci metto neppure a controllare le valvole e i cuscinetti nel motore..
facciamo che queste cose le rimando ad un meccanico l'anno prossimo :dry:

il precedente tagliando è stato fatto nella primavera 2010 con 8000km
ma al momento non so cosa fosse stato eseguito.

grazie!

(purtroppo il link che hai messo nel post in evidenza "dossier bicilindriche" sui tagliandi fai da te non funziona)

Sam il Cinghio
24/08/2011, 09:37
No parlavo dei cuscinetti ruota/sterzo, mica quelli del motore
Poi una bella verifica e pulizia/ingrassaggio della catena

Dato il tempo e km percorsi dal precedente tagliando farei anche sostituzione liquido freni ant e post e pulizia pinze freno

per scrupolo, e dato il basso costo, a questo punto cambierei anche filtro aria e candele

jahtiz
24/08/2011, 09:40
per scrupolo, e dato il basso costo, a questo punto cambierei anche filtro aria e candele

ho dato un occhio su cafètwin..
un filtro aria costa 80euro contro 20euro per quello dell'olio..

credevo che un filtro aria, per quello che è, potesse costare 10/20euro massimo!

che ingenuo che sono..

ok grazie per i consigli

Sam il Cinghio
24/08/2011, 09:42

credevo che un filtro aria, per quello che è, potesse costare 10/20euro massimo!

che ingenuo che sono..

ok grazie per i consigli

Avrai visto il filtro aria aperto, quello standard (e magari non marchiato Traiumf) non dovrebbe arrivare a 20 euro

oldbonnie
24/08/2011, 09:48

che ingenuo che sono..

ok grazie per i consigli

Ci sono quelli riutilizzabili....:oook:

Filtro Aria K&N Bonneville 900 08 10 | eBay (http://cgi.ebay.it/Filtro-Aria-K-N-Bonneville-900-08-10-/270724129505?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f086a62e1)

Linus
24/08/2011, 10:00
vorrei fare il tagliando da me

non credo che sia come gonfiare una bicicletta........io ti consiglio di lasciar perdere :)

jahtiz
24/08/2011, 10:02
non credo che sia come gonfiare una bicicletta........io ti consiglio di lasciar perdere :)

beh, finchè c'è da cambiare liquidi, pastiglie e filtri son cose che ho già fatto e posso fare tranquillamente da solo.

ovvio che se capisco di dover andare oltre allora mi rivolgerei ad un professionista.

Gian
24/08/2011, 11:07
Al filtro dell'aria originale se non ci fai sterrati dagli una soffiata con compressore e via...

rori
24/08/2011, 16:19
Avrai visto il filtro aria aperto, quello standard (e magari non marchiato Traiumf) non dovrebbe arrivare a 20 euro

Il filtro aria originale viene 35 e quello olio originale 15 (listino Triumph ) , io ho ritirato dall'inghilterra il filtro aria K&N che, spedito, mi è venuto sui 55 . Tutti eurucci ovviamente:wink_: