Visualizza Versione Completa : Olio e viscosità
Hardtechno
24/08/2011, 09:59
Ciao ragazzi,
sono in procinto di fare il tagliando dei 18k ed il mio fornitore ufficiale mi ha proposto il Putoline come olio. Adesso, nelle raccomandazioni del sito ufficiale (http://www.putoline.com/en/products/product-recommendation/result/uTfPHEw9sCtS/triumph-daytona-675-2006-2009/engine-transmission-6/) vi sono due viscosità:
10W40 (http://www.putoline.com/en/products/catalogue/segp_road/p4tmo/651/road/four-stroke-motor-oils/nano-tech-4-10w40/tab-specificaties/) e 15W50 (http://www.putoline.com/en/products/catalogue/segp_road/p4tmo/654/road/four-stroke-motor-oils/nano-tech-4-15w50/tab-specificaties/).
Quale devo prendere per un uso normale allegro e 2-3 pistate? Cosa cambia?
Considerate anche che faccio ora il tagliando, farò circa un 1000km e poi lascio la moto a riposo fino i prossimi caldi.
mitya675
24/08/2011, 11:44
io uso il silkolene pro race 10w50,olio fantastico,son tre stagioni che lo uso e da quando l'ho fatto vedere a mio cognato che fa il preparatore lo usa pure lui sui motori della macchine da rally..te lo consiglio vivamente se la usi anche in pista..unica controindicazione 20 euro litro..oggi sto facendo tagliando alla mia aprilia rst futura,shell 15w50 a 15euro litro..chi ti fa il tagliando??
Hardtechno
24/08/2011, 12:31
Mi arrangio con un amico meccanico (che al momento è ancora in ferie)!
Però so che di solito si mette il 10w40 per quello domandavo visto che era consigliato anche l'altro per la Day e volendo c'è anche il 10w50 e non capendoci niente preferivo informarmi un attimo prima.
Dunque consiglieresti il 10w50?
gianluca.g
24/08/2011, 12:41
io direi di non cambiare le densità consigliate dalla casa... a meno che non si è dei piloti e si gira quasi esclusivamente in pista il 10W40 va più che bene! ovviamente è solo il mio parere personale!! ;)
mitya675
24/08/2011, 12:49
se stai alto di giri (uso in pista) il 10/50 riesce a lubrificare alla perfezione tutti gli organi,io il 10/40 lo usavo sul monocilindrico da 50cv..sinceramente non metterei mai un 10/40 su una moto con velocità del pistone vicina ai 23m/s..
se stai alto di giri (uso in pista) il 10/50 riesce a lubrificare alla perfezione tutti gli organi,io il 10/40 lo usavo sul monocilindrico da 50cv..sinceramente non metterei mai un 10/40 su una moto con velocità del pistone vicina ai 23m/s..
bhe oddio adesso, l'80% delle moto che va in pista occasionalmente, con la moto stradale, usa il 10w40, compreso me...
aspettiamo pareri da chi ne sa nello specifico, comunque sia vedrai che non distruggi la moto... ormai qualsiasi olio moderno è buono...
mitya675
24/08/2011, 19:56
si ma l'80% delle moto non sono tre cilindri 675..L'incredibile consumo di olio dei 675 ho letto è dovuto appunto a questa velocità molto più alta dei 4 cilindri..ci si avvicina infatti ai 25 m/s delle motogp..cmq se tieni alla moto spendi 2 euro in più e metti il 10/50..
Hardtechno
24/08/2011, 20:35
Come mai nel sito non è consigliato e mettono direttamente il 15w50? Giusto per capirsi eh perchè mi hai abbastanza convinto per il 10w50. :D
mitya675
24/08/2011, 20:55
a me hanno messo un bardhal 10w50 già dal primo tagliando,poi ho scoperto questo silkolene e ne ho sentito parlare veramente bene e da allora non l'ho più mollato..
SAE xxWyy:il primo numero(xx) indica il comportamento dell'olio a freddo(w=winter)mentre il secondo (yy) indica il comportamento dell'olio a 100C°.Quindi,ad esempio un olio 10w-40 è meno scorrevole di un olio 5w-50 a freddo,e lo è di più a 100C°..
se troppo liquido a caldo rischi che non crei la patina lubrificante tra i componenti..
da 10w50 a 15w50 cambia nulla a motore caldo..se vuoi stare tranquillo c'è il silkolene pro race anche 15W-50!!
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