PDA

Visualizza Versione Completa : tuneECU errore P0113

Mauro Testoni
25/08/2011, 08:57
Stamattina ho acceso la moto e si è accesa ancora la spia di avaria gialla!
TuneECU dice: P0113 temperatura aria aspirata troppo bassa
Cosa significa?
Il 25 agosto con 23°C si lamenta?!?!
Ciao e grazie a tutti

miky92
25/08/2011, 09:18
missà missà che è il sensore che sta sopra l'airbox... o che non fa più contatto bene o che è da sostituire, se non ricordo male non sei il primo...

prova intanto a dare una spruzzata ai contatti

Mauro Testoni
25/08/2011, 10:52
Riepilogo:
1. 10 giorni fa ero in pista ad Adria e si era accesa la spia di avaria gialla, non avevo il PC con me, ho continuato a girare dato che la moto non dava problemi.
2. Tornando a casa, dopo 80 Km di statale a 100 Km/h, la moto muore (vedi altro post).
3. Batteria andata!
4. Compro Yuasa nuova, accendo e la spia gialla di avaria scompare.
5. Leggo con tuneECU e tra gli errori c'è anche il P0113 ma non gli do peso, era più significativo l'errore che non caricava più la batteria!
6. Cambio lo scarico con quello originale modificato TOR da Kaiser Jaky
7. Scarico la mappa nuova per TORS
8. Moto OK
9. Stamattina il problema

Secondo me adesso la moto sui 4500 giri costanti strattona, è normale?
Potrebbe essere il famigerato regolatore che manda a p...ne i vari componenti elettronici? Prima la batteria, ora il sensore aria, domani?

Aggiornamento:
Si è riaccesa la spia gialla di avaria, stamattina avevo resettato l'allarme con tuneECU, dopo 2 accensioni è tornata la spia gialla, sarà quasi sicuramente lo stesso problema. Dove trovo il sensore, sia fisicamente sulla moto che materialmente dove lo posso acquistare?
Grazie a tutti.

Dennis
25/08/2011, 12:59
Se hai un P0113 il sensore della temperatura in aspirazione apre il circuito.
Questo errore lo hai se stacchi il suo connettore ad esempio, oppure se il sensore è rotto.
Tale sensore si trova montato sopra l'airbox, se alzi il serbatoio lo vedi subito perché proprio sopra l'airbox ci sono solo due componenti, la centralina e questo sensore.
Innanzitutto verifica che il connettore sia montato ben saldo, poi con un tester controlla la resistenza tra i due pin del sensore, che varia a seconda della temperatura ambiente:

80° C : 200 - 400 Ohm
20° C : 2,35 - 2,65 kOhm
-10°C : 8,50 - 10,25 kOhm

Svita il sensore dall'airbox, prova la resistenza a temperatura ambiente, poi piazzalo in freezer per un po' e misura ancora la resistenza. Osserva che i valori possano essere compatibili con la scala riportata sopra.

Mauro Testoni
25/08/2011, 13:12
Grazie Warsteiner, stasera verifico.

D74
25/08/2011, 13:50
ora qualsiasi problema è da imputarsi al regolatore....

:D

Dennis
25/08/2011, 14:52
ora qualsiasi problema è da imputarsi al regolatore....

:D

Il giorno del giudizio arriverà anche per te vedrai :laugh2: (toccati le palle :laugh2:)

miky92
25/08/2011, 15:13
oggi ho scoperto che la nuova day ha un sensore diverso :O
lo sapevate voi?

firemaker
25/08/2011, 17:19
sensore di cosa?

D74
25/08/2011, 19:03
sensore di cosa?

chissà del regolatore.... così temuto e spauracchio di tutti....

ho la gomma sgonfia.... sarà il regolatore? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cav
25/08/2011, 20:38
non vorrei metter confusione, ma ad Ary675 dava proprio questo errore (mi pare) ed il problema era che dei tre tubicini che arrivavano al T che poi li collega al sensore, uno si era staccato.

prova a controllare appena dietro all'airbox se tutte e 3 le canule (che son piccole) son attaccate al raccordo.

NOT NORMAL
25/08/2011, 21:55
No Luca quello che da erore po 113 è il sensore di temperatura aria aspirata dell'airbox.

Mauro Testoni
26/08/2011, 08:00
Se hai un P0113 il sensore della temperatura in aspirazione apre il circuito.
Questo errore lo hai se stacchi il suo connettore ad esempio, oppure se il sensore è rotto.
Tale sensore si trova montato sopra l'airbox, se alzi il serbatoio lo vedi subito perché proprio sopra l'airbox ci sono solo due componenti, la centralina e questo sensore.
Innanzitutto verifica che il connettore sia montato ben saldo, poi con un tester controlla la resistenza tra i due pin del sensore, che varia a seconda della temperatura ambiente:

80° C : 200 - 400 Ohm
20° C : 2,35 - 2,65 kOhm
-10°C : 8,50 - 10,25 kOhm

Svita il sensore dall'airbox, prova la resistenza a temperatura ambiente, poi piazzalo in freezer per un po' e misura ancora la resistenza. Osserva che i valori possano essere compatibili con la scala riportata sopra.

Ho controllato e il connettore era ben saldo, l'ho comunque staccato e riattaccato 4-5 volte per pulire eventualmente i contatti, che però erano già lucidi. Non sono invece riuscito a togliere il sensore dall'airbox. Come si smonta? Ha delle viti di fissaggio? Premetto che non ho smontato il serbatoio e quindi la visuale era scarsa.

miky92
26/08/2011, 08:13
missà che devi proprio smontare il serbatoio ed aprire l'airbox, la parte superiore....

mitya675
26/08/2011, 08:47
a sto punto inganna la centralina piazzando una resistenza sul connettore!!!senza aprire nulla..

polso
26/08/2011, 09:23
Eh ma così le correzioni di carburazione vanno a farsi benedire, infatti la moto gli gira male...

Dennis
26/08/2011, 09:37
Ho controllato e il connettore era ben saldo, l'ho comunque staccato e riattaccato 4-5 volte per pulire eventualmente i contatti, che però erano già lucidi. Non sono invece riuscito a togliere il sensore dall'airbox. Come si smonta? Ha delle viti di fissaggio? Premetto che non ho smontato il serbatoio e quindi la visuale era scarsa.

Nelle 675 "vecchie" (e credo anche nelle nuove) il sensore è avvitato nell'airbox come fosse una vite, se lo osservi noterai che appunto ha un profilo esagonale per poterlo avvitare/svitare con una chiave inglese! Molto semplice quindi da metter e togliere.

mitya675
26/08/2011, 09:54
Eh ma così le correzioni di carburazione vanno a farsi benedire, infatti la moto gli gira male...

no!!al momento ti gira male xkè non hai nessun segnale che rientra dal sensore alla centralina!!se metti una resistenza diciamo che segna tra i 18 25 gradi (dipende dalle resistenze che trovi in commercio) vedrai ke va..a me l'errore è uscito ina settimana fa dopo il cambio candele,giravas male,spia accesa e col tuneecu ho visto questo errore,morale spinotto inserito male..reinserito e tutto ok..

miky92
26/08/2011, 11:13
bhe certo... ma non ha molto senso, abbiamo il sensore figo che regola ad hoc in base alle temperature per star tranquilli con i 40 gradi di questi giorni e gli 0 o meno di quest'inverno... non costerà mica un patrimonio

mitya675
26/08/2011, 12:26
con i prezzi triumph non credo ci lasci meno di 50euri..xò se rileva una temp più bassa se non erro manda più benza.. ;)

polso
26/08/2011, 12:41
Si perchè l'aria è più densa e quindi a parità di volume serve più broda per mantenere lo stesso A/F. La soluzione di Mitya va bene provvisoriamente secondo me. Se la tieni st'inverno la moto ti girerà male...

mitya675
26/08/2011, 12:49
ah ah si fa come una volta sulle macchine a carburatore,dove c'èra una paratia mobile sull'aspirazione per estate inverno!! quest'inverno cambi la resistenza con una "invernale"!!hi hi!!qui non ci son di sti problemi,l'inverno si usa la moto-slitta!!!

firemaker
27/08/2011, 10:39
SI smonta come una vite esagonale se non erro... io lo avevo smontato e fatto delle prove per poter piratare la carb a mano..:) cmq il metodo suggerito da mitya675 se la metti intorno ai 15° va bene sicuro tra 0 e 30°, senza che ti accorgi di nulla...ovvio se c'è perchè non sfruttarlo

Mauro Testoni
29/08/2011, 09:17
Buongiorno,
ho appena contattato l'officina ROAR di Cesena per un guasto P0113, dicendogli che l'ho letto con TuneECU e il loro meccanico, molto disponibile, ha parlato piuttosto male del software TuneECU. Ha detto che nel 2011, sono già 4 le centraline bloccate! Il meccanico è stato veramente molto disponibile, mi ha spiegato per 20 minuti quali prove fare e dove sono posizionati tutti i sensori che potrebbero essere interessati (2 della pressione aria su ingresso e uscita airbox e 1 della temperatura sotto la sella). Ha anche criticato il forum in genere, qualcuno conosce questa officina?

NOT NORMAL
29/08/2011, 11:47
Buongiorno,
ho appena contattato l'officina ROAR di Cesena per un guasto P0113, dicendogli che l'ho letto con TuneECU e il loro meccanico, molto disponibile, ha parlato piuttosto male del software TuneECU. Ha detto che nel 2011, sono già 4 le centraline bloccate! Il meccanico è stato veramente molto disponibile, mi ha spiegato per 20 minuti quali prove fare e dove sono posizionati tutti i sensori che potrebbero essere interessati (2 della pressione aria su ingresso e uscita airbox e 1 della temperatura sotto la sella). Ha anche criticato il forum in genere, qualcuno conosce questa officina?

Ha criticato il TUNEECU perchè gli porta via le 30 euro a botta delle mappature cambiate...........e poi per bloccare la centralina bisogna proprio mettersi d'impegno........

D74
29/08/2011, 12:27
Ha criticato il TUNEECU perchè gli porta via le 30 euro a botta delle mappature cambiate...........e poi per bloccare la centralina bisogna proprio mettersi d'impegno........

non è solo quello penso.... anche...forse...

il discorso è che spesso partono le paranoie da forum e la gente si invalvola con teorie che poi si rivelano fasulle o errate per quel caso...

vedi il regolatore.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

prima la catena di distribuzione che va in risonanza.... (paranoia in cui pure io sono capitato...) e che una volta effettuato il controllo era non perfetto di più......

le paranoie che ricordo:

regolatore
distribuzione
pistoncini del freni
delicatezza generale del motore

certo a volte una di queste combacia col problema...... ma il più si rivela errata.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mauro Testoni
29/08/2011, 12:28
Ma il sensore menzionato dal meccanico sotto la sella esiste veramente?

mitya675
29/08/2011, 14:35
si,esiste ma non mi pare che dia l'errore sopradescritto..si trova non sotto la sella ma sotto il serbatoio attaccato all'esterno dell'airbox sulla sx (stondo seduti sulla moto)ha un tubicino sotto,se togli il tubicino motore inizia a oscillare tra i 1500 e 2000 giri ritmicamente la moto fuma e si spegne dando gas..xò non ho provato a togliere il connettore,solo il tubicino.. cmq è vero che il tuneecu a volte blocca la centralina e la moto non fa manco il check,a me è successo ma basta rientrare in modalità recovery,ricaricare la mappa che c'era dentro e torna tutto come prima..xò se uno non lo sa e la porta dal mecca(che magari manco lui sa..) TI CAMBIA L'INTERA CENTRALINA..
cmq ho appena ordinato un obd2 femmina per attaccare il tuneecu all'apriliona e ai ktm!!oh come godooo!!! tuneecu forever!!!

Mavi
29/08/2011, 14:38
Non vedo cosa serva misurare la temperatura sotto la sella, lì non c'è nessun sensore, come non c'è nessun doppio sensore "della pressione aria su ingresso e uscita airbox" dato che è sufficiente il sensore MAP ;)

mitya675
29/08/2011, 14:46
come scritto sopra c'è un sensore di pressione,ma è dietro l'airbox in zona corpi farfallati!!!e sotto la sella passa il collettore di scarico,verrebbero fuori temperature incredibili mettendo li un sensore di temperatura!!
ce ne son tanti di meccanici incompetenti a sto mondo..

Mavi
29/08/2011, 14:51
Infatti :laugh2:
Comunque se il ricambio Triumph dovesse costare un'esagerazione, piuttosto che mettere la resistenza fissa non credo che sia difficile trovare in un negozio di elettronica una termoresistenza simile e sostituirla nel corpo del sensore...

firemaker
29/08/2011, 18:13
ma quello è il sensore map.... misura la depressione nei 3 condotti.........

NOT NORMAL
29/08/2011, 18:15
Ma il sensore menzionato dal meccanico sotto la sella esiste veramente?

Cambia meccanico,sotto la sella ............ mamma mia..........:wacko:

ma quello è il sensore map.... misura la depressione nei 3 condotti.........

Infatti...........pressione e temperatura sono due cose leggermente differenti, manometro.............termometro............

mitya675
30/08/2011, 06:58
Infatti...........pressione e temperatura sono due cose leggermente differenti, manometro.............termometro............

si lo so che c'è un solo sensore temperatura ed è in ingresso airbox e quello dietro la cassa filtro è il dibimetro map..:rolleyes:

resto basito sulle conoscenze di certi meccanici..e domandano 35 euri l'ora!!!!!

Mauro Testoni
30/08/2011, 07:34
E' questo il sensore della temperatura aria?

http://img851.imageshack.us/img851/8417/airboxz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/airboxz.jpg/)

mitya675
30/08/2011, 07:47
si é lui..

Mauro Testoni
31/08/2011, 07:15
Ieri sera ho alzato il serbatoio, ho staccato il connettore e poi seguendo i consigli di Warst ho svitato il sensore. Metto il tester e da circa 2k ohm a temperatura ambiente, ca...zzo ma allora funziona? Lo metto in freezer 10 minuti, riprovo, da 7k ohm, rica..zzo ma perchè? Verifico che i cavi dal connettore non siano interrotti, volgarmente metto il tester tra i due capi del connettore (i fili se arrivano alla centralina devono darmi una resistenza se il circuito non è aperto) e segna 2.4K ohm, allora nemmeno i fili sono interrotti!?!?! Attacco TuneECU senza il sensore e leggo P0113 con temperatura -25°C. Collego il sensore senza fissarlo sull'airbox, attacco TuneECU e leggo 30°C, resetto gli allarmi e sparisce! Scollego, fisso il sensore, ricollego e continuo a leggere 30-31 °C. Funziona!?!? Perchè? Cosa è successo?
Il minimo a 1250 rpm è giusto? Ho la mappa TOR.

Cav
31/08/2011, 07:38
il minimo è corretto.

Mauro Testoni
31/08/2011, 08:46
il minimo è corretto.

grazie Luca.
CIAO

Motivi del funzionamento anomalo del sensore?

NOT NORMAL
31/08/2011, 11:49
Probabilmente son fatti in cina,anche la mia ha fatto cosi due volte poi mi son rotto il cazzo e l'ho mandato a prendere nuovo dopo 5 anni ci stà,quando vado a prenderlo ti dico cosa costa..........

Mauro Testoni
31/08/2011, 12:33
Ho chiamato l'officina Opificio di Rimini, dopo aver scartato quella di Cesena per ovvi motivi, mi hanno detto che costa circa 40 euro, su worldoftriumph costa 32 sterline quindi mi sembra onesto. Che faccio lo compro comunque?

eugy80
02/09/2011, 09:31
Io ho più o meno lo stesso problema.
Anche il meccanico del mio concessionario (imperia) mi ha parlato di due sensori dell'aria, uno della temperatura ed uno della pressione.
Uno posizionato diciamo davanti in zona cupolino, ed uno in zona airbox.
Il mio problema, oltre alla spia ovviamente, è la scarburazione ai medi regimi, problemi nelle riaperture e scoppietti dallo scarico...
Boh...

Mauro Testoni
02/09/2011, 11:15
Io ho più o meno lo stesso problema.
Anche il meccanico del mio concessionario (imperia) mi ha parlato di due sensori dell'aria, uno della temperatura ed uno della pressione.
Uno posizionato diciamo davanti in zona cupolino, ed uno in zona airbox.
Il mio problema, oltre alla spia ovviamente, è la scarburazione ai medi regimi, problemi nelle riaperture e scoppietti dallo scarico...
Boh...

TuneECU ce l'hai? Se sì scrivi il codice errore.
Vero 2 sensori, davanti pressione, dietro temperatura.
Moto originale? Quale mappatura? Smonta il sensore dietro e verifica la resistenza come scritto da Warst.
Gli scoppietti la mia lo faceva con lo scarico aperto ma la mappa originale.
Alla riapertura è la sonda che non va e manda troppa benzina.

eugy80
02/09/2011, 11:27
ehh no, non ce l'ho!
ho lasciato fare al meccanico.. spero di non aver fatto una cazzata! l'ho sentito prima e mi ha detto che quello della temperatura dell'aria non funzionava bene...che adesso dovrebbe aver sistemato la moto... domattina la vado a ritirare e vi saprò dire.. mi informerò anche su codice errore..
sono confortato da quanto mi dici, in merito ai 2 sensori, almeno so di non essere stato preso in giro!
tks
:-)

NOT NORMAL
02/09/2011, 17:48
ehh no, non ce l'ho!
ho lasciato fare al meccanico.. spero di non aver fatto una cazzata! l'ho sentito prima e mi ha detto che quello della temperatura dell'aria non funzionava bene...che adesso dovrebbe aver sistemato la moto... domattina la vado a ritirare e vi saprò dire.. mi informerò anche su codice errore..
sono confortato da quanto mi dici, in merito ai 2 sensori, almeno so di non essere stato preso in giro!
tks

Ce ne sono tre,barometrica davanti,temperatura aria nell'airbox,e il sensore map che lavora sui tre collettori di aspirazione...............:wink_:

ehh no, non ce l'ho!
tks

Ce ne sono tre,barometrica davanti,temperatura aria nell'airbox,e il sensore map che lavora sui tre collettori di aspirazione dietro all'airbox
...............:wink_:

eugy80
03/09/2011, 17:27
Aggiornamento:
Stamattina ho ritirato la moto,il problema della spia accesa riguardante il malfunzionamento e' stato risolto. Purtroppo il problema che più mi premeva,relativo alla scarburazione ai medio alti ,e alle riaperture non e' stato risolto!
Qualcuno sa indicarmi un officina in grado di aiutarmi in provincia di sv o im?? Perche' dal mio concessionario ho capito che questo problema nn me lo sanno risolvere!!

polso
03/09/2011, 18:21
Aggiornamento:
Stamattina ho ritirato la moto,il problema della spia accesa riguardante il malfunzionamento e' stato risolto. Purtroppo il problema che più mi premeva,relativo alla scarburazione ai medio alti ,e alle riaperture non e' stato risolto!
Qualcuno sa indicarmi un officina in grado di aiutarmi in provincia di sv o im?? Perche' dal mio concessionario ho capito che questo problema nn me lo sanno risolvere!!

Ma la tua moto è originale?

eugy80
04/09/2011, 22:06
ho solamente il filtro e lo scarico TOR.

Mauro Testoni
05/09/2011, 09:55
Con lo scarico TOR hai cambiato la mappa mettendo quella dedicata?

NOT NORMAL
06/09/2011, 21:27
Arrivato il "sensore" nuovo.................:ph34r:

http://img191.imageshack.us/img191/5262/06092011593.jpg
By notnormal75 (http://profile.imageshack.us/user/notnormal75) at 2011-09-06

http://img20.imageshack.us/img20/6219/06092011595.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/7358/06092011594j.jpg

Dennis
06/09/2011, 23:44
:cipenso:

ma TTX o PRXecc..?

NOT NORMAL
06/09/2011, 23:45
:cipenso:

ma TTX o PRXecc..?

Il sensore o il mono.........??
.......:w00t:

Dennis
06/09/2011, 23:47
Il sensore o il mono.........??
.......:w00t:

Perché il mono non è quello nero che hai trovato nella scatola, con il cablaggio dell'acquisizione dati? :cipenso:

:laugh2:

NOT NORMAL
06/09/2011, 23:50
Perché il mono non è quello nero che hai trovato nella scatola, con il cablaggio dell'acquisizione dati? :cipenso:

:laugh2:

Non è lacquisizione dati a la fiound control per le partenza alla Lorenzo(Laguna Seca).........................:blink:

PRXLS 46 con pistone interno modificato Andreani e precarico idraulico,alte e basse in compressione.

Dennis
06/09/2011, 23:53
e del nuovo coperchio e del nuovo sensore invece che mi dici?

NOT NORMAL
06/09/2011, 23:57
Guarda ritirato oggi,quando mi ha portato la scatola sono rimasto un po di cacca,ho detto caxxo mi parte un 100.........
Il coperchio sembra identico,cambia il sensore che rimane piu protetto rispetto al vecchio,mi ha detto che questo è un kit che sostituisce il vecchio sensore che non producono piu,magari sulla 2009/10 è cosi........lo monto e poi ti dico qualcosa,cambia l'attacco che non è filettato ma e ad incastro con una brugola che lo tiene fissato.

eugy80
07/09/2011, 22:01
Per Polso:
io avevo precedentemente una mappatura dedicata per il TOR (non scarico completo).

Quando mi hanno analizzato la centralina per verificare l'errore, me l'hanno aggiornata... e qui la prima domanda: è possibile che questo aggiornamento non vada bene?
inoltre dopo aver visto che non andava bene la moto, han provato a mettermici sia l'originale, che quella per scarico aperto, che nuovamente quella per il TOR...insomma un gran casino ma per niente.. visto che la moto attualmente va male!

polso
07/09/2011, 23:08
Che filtro hai messo? Tipo race o stradale? Il problema te lo faceva anche quando non dava l'errore? Io proverei a rimettere il filtro originale e vedere come va, magari è troppo aperto e smagrisce troppo...

NOT NORMAL
07/09/2011, 23:41
Filtro bmc e mappa tor con lo scarico originale la moto VA DA DIO................te lo dico perchè la mia prima di essere smembrata era cosi.......:wink_:

polso
08/09/2011, 14:57
be ma dipende quale filtro bmc... I bmc race sono molto più aperti dei bmc road!

eugy80
08/09/2011, 16:58
filtro BMC ma non so se race o meno.
tenderei ad escludere questo problema dal momento che la moto è sempre andata benissimo, sia prima che dopo l'accensione della spia di avaria!

Mauro Testoni
27/09/2011, 07:42
Ieri è finalmente tornato l'errore sulla mia moto! Evviva!!!
Ho già ordinato un nuovo sensore temperatura anche se il mio una volta smontato e verificato con il tester per un po' funziona.
Consigli?

NOT NORMAL
27/09/2011, 18:30
Ieri è finalmente tornato l'errore sulla mia moto! Evviva!!!
Ho già ordinato un nuovo sensore temperatura anche se il mio una volta smontato e verificato con il tester per un po' funziona.
Consigli?

Monti il nuovo e hai risolto il problema.............:wink_:
Fatti dare tutto il kit ,intanto che ci sei.............:coool:

be ma dipende quale filtro bmc... I bmc race sono molto più aperti dei bmc road!

BMC road non quello piu aperto.........

eugy80
05/10/2011, 21:56
CE L'ABBIAMO FATTA!
per dare un breve aggiornamento, il concessionario Triumph di SAVONA (al CONTRARIO DI QUELLO DI IMPERIA), mi ha sistemato il problema...
il discorso sta nel fatto che quelli di Imperia mi avevano si aggiornato la mappatura... peccato che avessero omesso di resettarmi i dati in modo tale da adattare la centralina alla nuova mappatura! + altri piccoli interventini necessari... :-)
comunque sia.. ora è tornata a ruggire come prima!!!
ed il 23 la porto ad Imola .. che ha bisogno di sfogarsi un pò!!!...

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Mauro Testoni
10/10/2011, 08:14
Il nuovo sensore temperatura aria non mi è ancora arrivato, l'officina di Rimini dice che non è un loro problema ma degli inglesi. Nel frattempo parlando con un mio amico elettricista mi ha detto di lavare i connettori con l'alcool denaturato (quello rosso). Risultato: ieri sono andato a Misano (un freddo boia!) ho acceso e spento la moto almeno 20 volte e il difetto non si è mai presentato! Sempre il mio amico dice che il sensore non è rotto dato che la resistenza la indica sempre tutte le volte che lo provo con il multimetro. Dice che è solo un problema di falsi contatti!