PDA

Visualizza Versione Completa : [Serio e lunghino] Multa inventata, consigli?



prolive
25/08/2011, 13:35
Il giorno 10/08/2011 mi trovavo in provincia di Orbetello, in vacanza con la mia ragazza, a bordo di un furgone Renault Master.
Uscendo dalla localita’ Fonteblanda e immettendomi nella SS1 in direzione Roma, arrivo in corsia di immissione e una volta parallelo alla Statale, guardo lo specchietto per verificare l’arrivo di altre vetture (chi guida abitualmente dei furgoni sa’ che e’ impossibile verificarlo prima, girando la testa per guardare attravero il vetro visto che e’ chiuso posteriormente e lateralmente).
Vedo una vettura subito dietro di me, quasi affiancata, per cui rallento e le do’ la precedenza, successivamente, riaccelero subito per evitare di essere d’intralcio alla macchina successiva e impegno la corsia senza dare alcun disturbo.
Tenete presente che c’erano parecchi metri tra l’auto a cui ho dato la precedenza e la successiva, per cui, per farla passare, avrei dovuto frenare molto bruscamente creando una situazione potenzialmente pericolosa visto che avevo diverse vetture dietro a distanza ravvicinata. Aggiungo che come si nota dall’immagine da satellite, la corsia di immissione e’ tangenziale rispetto alla strada statale, per tanto il periodo in cui si e’ veramente paralleli e’ brevissimo.

Dopo qualche centinaio di metri ci affianca una pattuglia di Polizia indicandoci la paletta e facendoci cenno di seguirla. In quei giorni c’erano molti controlli da parte delle FF.OO. e ci avevano gia’ fermato 2 volte per normali controlli, per cui non mi sono stupito piu’ di tanto, un furgone durante il periodo di ferie puo’ destare qualche sospetto in piu’ di una vettura. Ci portano in un’area di servizio con un ampio parcheggio. Normale richiesta di documenti, dopodiche’ uno dei 2 agenti parte con una vera e proprio “ramanzina”, con tono autoritario e ad alta voce mi dice che “quando ci si immette in una strada cosi’ da un paesino bisogna assolutamente FERMARSI, perche’ si crea pericolo e si costringono le vetture che seguono a cambiare improvvisamente corsia o a inchiodare.” testuali parole.
Io, tranquillo per non aver commesso nessuna infrazione visto che non c’era lo STOP ma solo il cartello di DARE LA PRECEDENZA, e conscio del fatto che e’ sempre meglio non contraddire un agente, mantengo un basso profilo e mi scuso, concludendo che prestero’ piu’ attenzione la prossima volta.
La risposta dell’agente e’ di attendere in auto perche’ dovevano compilare il verbale.
Io a quel punto non ho piu’ detto nulla, anche perche’ mi hanno proprio preso alla sprovvista e mi e’ salito un nervoso pazzesco, quindi ho lasciato stare.
Aggiungo il fatto che ci sono voluti 15 min per compilare il verbale, tempo che i 2 agenti hanno passato chiusi in macchina e hanno appositamente acceso il motore per far funzionare l’aria condizionata, visto il caldo. Ma non dovrebbe essere vietato? O le Forze dell’Ordine ne sono esentate?

Art. 157 comma7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410.

In conclusione mi hanno contestato l’Art. 145/4 CDS:
I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

Solo che io la precedenza l’ho data, l’Agente ha detto chiaramente che la mia “colpa” era di non essermi fermato, non di non aver dato la precedenza.

Quando mi ha fatto firmare il verbale ho detto all’agente che a mio modo di vedere avevo dato la precedenza e lui l’ha scritto sul verbale alla voce “il trasgressore dichiara”.

Ora al di la’ dei 160 Euro, il fatto e’ che c’e’ la decurtazione di ben 5 punti della patente e in piu’ se dovessi ricommettere la stessa infrazione nei 2 anni successivi ci sarebbe addirittura la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Visto la facilita’ con cui si sono “inventati” la mia violazione, e’ una bella spada di Damocle.

Quindi mi rivolgo a chi ha avuto esperienze del genere o a chi lavora nel settore, sia esso nelle FF.OO. o in ambienti vicini a tribunali o Giudici di Pace.

C’e’ speranza di vincere un ricorso?

Io ho la mia ragazza che testimonierebbe di certo, pero’ gli Agenti erano 2, quindi e’ la mia parola contro la loro. Come ci si puo’ difendere da questo tipo di abusi?

Se poi penso a tutti i comportamenti allucinanti di automobilisti che ho visto in quei 4 giorni di vacanza e a quanto io stia attento alle precedenze (da motociclista conosco bene i rischi), la cosa mi fa’ imbestialire ancora adesso, inoltre l'Agente aveva un modo di fare di un'arroganza assurda, ci ha trattato come dei delinquenti.

Vi prego di non spammare o commentare ma rispondere solo se realmente utili alla discussione. Grazie.

http://img842.imageshack.us/img842/2205/intersezione.png (http://imageshack.us/photo/my-images/842/intersezione.png/)

http://img38.imageshack.us/img38/711/verbalemultamasteragost.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/verbalemultamasteragost.jpg/)

giorgiorox
25/08/2011, 13:42
io per principio il ricorso lo farei... anche se, senza testimoni, sarà dura spuntarla... è la tua parola contro quella di un pubblico ufficiale...

prolive
25/08/2011, 13:50
io per principio il ricorso lo farei... anche se, senza testimoni, sarà dura spuntarla... è la tua parola contro quella di un pubblico ufficiale...

Anch'io per principio lo farei, pero' ho imparato a mie spese che a volte e' meglio pagare. Ho piu' di una causa per fatture che non mi hanno pagato in cui alla fine ho speso il doppio tra avvocato e varie, senza aver visto comunque un soldo.....

Silvan
25/08/2011, 13:58
ecco, queste sono le cose che mi fanno imbestialire....non quando leggo di gente che gira con targhe come vassoi e si lamentano per l'applicazione della legge

prova a fare ricorso, dovrai sostenere anche la spesa (credo 35€), ma adducendo l'attenuante che le FF.OO erano dietro e non avevano la più veritiera prospettiva per vedere se tu non davi la precedenza :wink_:

roberto.to
25/08/2011, 13:58
anche se a voce ti hanno contestato il mancato stop(inesistente) il verbale è stato fatto per mancata precedenza.....troppo opinabile come cosa...tu puoi sostenere di averla data e loro che non l hai data , anche se non hai causato incidente....putroppo secondo me perdi in partenza...e spendi soldi, visto che prima il ricorso al giudice di pace era gratis....ora mi sembra si paghi...

Pelledorso
25/08/2011, 14:14
anche se a voce ti hanno contestato il mancato stop(inesistente) il verbale è stato fatto per mancata precedenza.....troppo opinabile come cosa...tu puoi sostenere di averla data e loro che non l hai data , anche se non hai causato incidente....putroppo secondo me perdi in partenza...e spendi soldi, visto che prima il ricorso al giudice di pace era gratis....ora mi sembra si paghi...

A parte il ricorso bisogna pagare anche la multa perchè la sentenza del giudice di pace non arriverà mai entro i 60 gg. canonici previsti per il pagamento della stessa.
Poi se propio si vuole far valere i propi diritti e fai ricorso bisogna avere, nel comune in cui ha sede l'ufficio del giudice di pace competente, il domicilio!
Una rottura di lazzo infinita insomma :dry:!!!
Cmq penso che lo prederesti perchè ti hanno contestato la mancata precedenza.
Il fatto che tu dica "la tua parola contro la loro"............ ricordati che loro sono le persone preposte ad accertare le infrazioni quindi hanno ragione a prescindere!!!

derfel
25/08/2011, 14:19
Non mi sembra facile vincere un ricorso del genere, perchè "dare la precedenza" significa fermarsi se sopraggiunge qualcuno e credo che sia questo che viene contestato, cioè l'essersi immeso in una strada con diritto di precedenza causando un pericolo per chi già occupava quella strada.
Intendiamoci, non dico che sia andata così, ma credo che sarebbe quello che scriverebbero loro nelle controdeduzioni che gli verranno richieste a fronte di ricorso.

F@bio
25/08/2011, 14:23
secondo me hai torto :rolleyes:

prolive
25/08/2011, 14:44
secondo me hai torto :rolleyes:

Non puoi cavartela cosi'! :w00t: Motiva! Ho torto in caso di ricorso o secondo te ho proprio fatto una manovra sbagliata?


A parte il ricorso bisogna pagare anche la multa perchè la sentenza del giudice di pace non arriverà mai entro i 60 gg. canonici previsti per il pagamento della stessa.
Poi se propio si vuole far valere i propi diritti e fai ricorso bisogna avere, nel comune in cui ha sede l'ufficio del giudice di pace competente, il domicilio!
Una rottura di lazzo infinita insomma :dry:!!!
Cmq penso che lo prederesti perchè ti hanno contestato la mancata precedenza.
Il fatto che tu dica "la tua parola contro la loro"............ ricordati che loro sono le persone preposte ad accertare le infrazioni quindi hanno ragione a prescindere!!!

Purtroppo e' quello che penso anch'io.

eusebius
25/08/2011, 14:51
La vedo dura. :dry:

Io ho un prontuario del codice della strada (per intendersi quello che usa la stradale per compilare le multe in modo inattaccabile) e ti confermo che loro lo hanno usato alla lettera.
Parlano di mancata precedenza e anche se a voce ti hanno detto che dovevi fermarti, il verbale è compilato (purtroppo) correttamente: è la tua parola contro la loro...

Ci hanno messo molto a compilare il verbale, perchè probabilmente hanno cercato per bene nel prontuario un articolo non attaccabile.

F@bio
25/08/2011, 14:55
dico che hai torto perche il segnale di dare precedenza non esclude il fermarsi se arrivano auto...ti sei infilato e probabilmete la macchina che arrivava ha dovuto mettere il piede sul freno.....il che vuol dire non rispettare la precedenza :rolleyes:

mio parere eh :wink_:

Shining
25/08/2011, 14:56
lascia perdere, il giudice di pace territorialmente competente è quello del luogo dell'infrazione, perderai 2/3 giorni di lavoro per le udienze e alla fine hai possibilità infinitesimali di accoglimento del ricorso.
Parola di avvocato:wink_:

prolive
25/08/2011, 15:05
dico che hai torto perche il segnale di dare precedenza non esclude il fermarsi se arrivano auto...ti sei infilato e probabilmete la macchina che arrivava ha dovuto mettere il piede sul freno.....il che vuol dire non rispettare la precedenza :rolleyes:

mio parere eh :wink_:

Per carita' ogni parere e' rispettabilissimo, pero' ti assicuro che di spazio ce n'era a sufficienza e la vettura che era dietro non ha dovuto rallentare. Certo che il segnale non esclude il fermarsi, ma il punto e proprio stabilire quanto spazio ci dev'essere per considerare la cosa un'infrazione oppure noi.
Converrai poi con me che 5 punti sono un'esagerazione, e' un quarto di patente. Ben diverso sarebbe se a causa di una precedenza non rispettata avessi causato un'incidente anche lieve.


lascia perdere, il giudice di pace territorialmente competente è quello del luogo dell'infrazione, perderai 2/3 giorni di lavoro per le udienze e alla fine hai possibilità infinitesimali di accoglimento del ricorso.
Parola di avvocato:wink_:

Ecco, aspettavo solo la conferma di un'avvocato per mettermi l'animo in pace....

Vedi, come al solito, il sistema e' fatto in modo che in teoria tu hai modo di difenderti facendo ricorso ma in pratica diventa cosi' sconveniente che 9 volte su 10 non lo fai perche' controproducente.

Don Zauker
26/08/2011, 12:29
Nel caso specifico, credo anch'io che Shining abbia ragione.

Aggiungi che il suo è un parere professionale e il mio no.

Però...

Però ti confesso che, se non fosse per la lontananza, io ci proverei.

Con l'aiuto del mio legale (all'epoca ancora in erba) una volta ho messo in culo a due stronzi che mi accusavano di essere passato col rosso e di aver violato il limite di velocità.

Loro erano -come sempre- in 2 e io da solo.

Aggiungi che la cosa è accaduta a RE, dove la legge è legge, mica a Napoli.

Per quanto riguarda i tempi del ricorso, non ti preoccupare: se il GdP accetta il ricorso, la procedura viene automaticamente sospesa, e quindi NON DEVI pagare la multa fino a sentenza.

I tempi in questione non ti comportano maggiorazione, in quanto non sono a te imputabili.

In sostanza, certe soddisfazioni non hanno prezzo.

Certo, hai i pronostici contro.

Miei 2 cents.

verybastardinside
26/08/2011, 12:33
ricorso.

edotto
26/08/2011, 12:52
come diceva qualcuno senza testimoni è la tua parola contro la loro...poi non so, magari se mi ci trovassi in mezzo proverei..boh...

Acme
26/08/2011, 13:04
Io lo farei pur sapendo di perdere perché se i due signori hanno il "vizio" di appioppare le multe con tanta leggerezza forse non sei il primo a contestare un loro verbale o non sarai il solo e "qualcuno" magari gli farà notare a lor signori che qualcosa nel loro modo di comportarsi forse non va...

Matt
26/08/2011, 13:15
Io per principio ci proverei però con un legale ;
In ogni caso il dare precedenza impone il rallentare e se necessario fermarsi; personalmente anche se cerco di prevedere i possibili spazi di frenata di chi mi segue guardando anche dietro ,credo che quelli che seguono non siano esenti da colpa perchè devono tenere la distanza di sicurezza; chi tampona che io sappia ha sempre torto .

sagyttar
26/08/2011, 13:32
Alessandro, secondo me e presenti ricorso rischi di perderlo.
Il cartello di dare la precedenza non obbliga a fermarsi, questo è vero, ma è altrettanto vero che se prima di immettersi si vedono arrivare altri veicoli, si è costretti a fermarsi, in qualsiasi caso.
Lo dice il codice della strada, ma se vuoi puoi chiedere a qualsiasi istruttore di una scuola guida.
E' una delle poche cose che ricordo bene.

Dà fastidio prendere una multa per una cosa così, soprattutto per averla fatta in buona fede e senza aver provocato pasticci, ma, come si scriveva in un altro post, le regole ci sono e ci sono quelli che le fanno rispettare o meno a seconda di come si svegliano alla mattina.

Comunque sia, in bocca al lupo

Disagiato
26/08/2011, 15:11
1) hai firmato il verbale.. quindi è come se avessi accettato la cosa..

2) se apri una causa e la perdi, ti ciulano il massimo della sanzione..;)



dall'avere ragione sono passato a 1100 euro di multa.. quindi il mio consiglio è paga, e stai buono..

gixxer73
26/08/2011, 15:16
io pagherei la multa e lascerei perdere il ricorso ..

Pepito
26/08/2011, 15:38
1) hai firmato il verbale.. quindi è come se avessi accettato la cosa..


Falso.
Se firmi hai la possibilità di rilasciare dichiarazioni scritte sul verbale altrimenti non puoi. (e sono elementi in meno a discolpa se vai davanti a un giudice).

Cmq la fregatura del dare precedenza è proprio la valutazione sul fermarsi o meno.
A meno che l'auto che arriva non sia sulla linea dell'orizzonte, l'accertatore può dire che non hai rispettato la precedenza:mad:

Prova ma al 90% c'è il rischio di perderla

Venanzio
26/08/2011, 15:53
Se pensi di avere ragione hai tutti i diritti di questo mondo di presentare un ricorso, ma ricorda la contravvenzione sarà maggiorata se lo perdi, ora se sei ancora convinto presentalo, ma fallo 3 giorni prima della scadenza del diritto di presentazione, in tal modo riduci i loro tempi per presentare le controdeduzioni al tuo ricorso, in poche parole avranno meno tempo a per studiarsi la pratica, poichè non ci sarà solo il tuo ricorso ma anche quelli di altri utenti.

Per quanto riguarda il segnale stradale di dare precedenza, il triangolo capovolto a sfondo bianco. bhe...non indica solo dare precedenza, ma impone all'occorrenza, se le circostanze di traffico e visibilità non lo consentono di fermarsi pure.

Ma ti ripeto se ritieni di avere ragione fai ricorso, io non ero presente e quindi non ho visto i fatti come si sono svolti.

Per quanto riguarda l'auto accesa e l'aria condizionata in funzione nell'auto della polizia, questo non lo puoi dimostrare, almeno che non hai filmato la scena, con questi cellulari che riprendono meglio di una cinepresa, poi la tua ragazza è ritenuta un testimone di parte, quindi scarso valore probatorio.

prolive
26/08/2011, 17:08
Io lo farei pur sapendo di perdere perché se i due signori hanno il "vizio" di appioppare le multe con tanta leggerezza forse non sei il primo a contestare un loro verbale o non sarai il solo e "qualcuno" magari gli farà notare a lor signori che qualcosa nel loro modo di comportarsi forse non va...

Beh puo' essere, oltre alla leggerezza, avresti dovuto vedere il modo, con cui ci parlavano. Era Polizia di Stato, non Stradale.
Ho avuto modo di lavore con la Polizia di Stato per 5 anni, purtroppo la maggioranza sono cosi', ne ho viste di tutti i colori. Non dico che non ci siano poliziotti onesti e seri, ma sono una minoranza.


Io per principio ci proverei però con un legale ;
In ogni caso il dare precedenza impone il rallentare e se necessario fermarsi; personalmente anche se cerco di prevedere i possibili spazi di frenata di chi mi segue guardando anche dietro ,credo che quelli che seguono non siano esenti da colpa perchè devono tenere la distanza di sicurezza; chi tampona che io sappia ha sempre torto .

Si, e' vero. Se io avessi inchiodato per far passare quella macchina che, lo ripeto, era parecchi metri indietro, avrei rischiato di farmi tamponare dalle vetture che mi seguivano da molto vicino, ma in quel caso la colpa sarebbe stata solo loro.... (avrebbero potuto dire che stavano in scia perche' io avevo piu' motore! :w00t::w00t:).

Aspetto i primi di Settembre che rientra dalle ferie un mio conoscente Avvocato, poi decidero'.


1) hai firmato il verbale.. quindi è come se avessi accettato la cosa..

2) se apri una causa e la perdi, ti ciulano il massimo della sanzione..;)



dall'avere ragione sono passato a 1100 euro di multa.. quindi il mio consiglio è paga, e stai buono..

TU SEI SENZA MOTO, PER CUI I TUOI CONSIGLI NON VALGONO NIENTE!!!!





:tongue::tongue::tongue:


io pagherei la multa e lascerei perdere il ricorso ..

Al 80% faro' cosi', aspetto solo il consiglio dell'avvocato.
Comunque il ricorso lo farei solo per i punti.

gc57
26/08/2011, 17:21
..........................................

Aggiungi che la cosa è accaduta a RE, dove la legge è legge, mica a Napoli.
...........................

Miei 2 cents.Certe considerazioni del tutto personali puoi tenertele per te,visto che non c'entrano niente col topic ed in piu' sono anche offensive.Grazie




@prolive:ti confermo che sull'Aurelia ed in Toscana in genere,i preposti al controllo sono moolto zelanti.Molto piu' che in altre Regioni in genere.Comunque l'eventuale ricorso estingue la scadenza dei sessanta giorni per il pagamento del verbale.Anzi,in caso di ricorso non va' pagato,perche' pagarlo equivale ad ammettere la responsabilita'.Quello che invece non comporta l'aver firmato in calce il verbale:volendo puoi comunque contestarlo.Scusa,ma poi perche' saresti senza testimoni?La tua ragazza per adesso ti e' estranea davanti alla legge e puo' benissimo testimoniare.
Ps-Comunque quando c'e' il solo segnale di ''Dare precedenza'',comunque il Codice recita:Rallentare e all'occorrenza fermarsi per dare precedenza ..ecc

Venanzio
26/08/2011, 17:29
Certe considerazioni del tutto personali puoi tenertele per te,visto che non c'entrano niente col topic ed in piu' sono anche offensive.Grazie

Ma fregatene, purtroppo la gente quando sente o capisce che chi ha di fronte è un napoletano o peggio ancora un meridionale, gli si accende l'allarme nella zucca e sparano frasi o parole senza nemmeno comprendere di essere offensivi.
La migliore risposta in questi casi è quella non data :wink_:

GAVEmarco
26/08/2011, 17:42
paga e mosca,purtroppo funziona così... :(

Shining
26/08/2011, 17:52
[QUOTE=prolive;5012344]Beh puo' essere, oltre alla leggerezza, avresti dovuto vedere il modo, con cui ci parlavano. Era Polizia di Stato, non Stradale.
Ho avuto modo di lavore con la Polizia di Stato per 5 anni, purtroppo la maggioranza sono cosi', ne ho viste di tutti i colori. Non dico che non ci siano poliziotti onesti e seri, ma sono una minoranza.






capisco il tuo stato d'animo in questo momento, ma quello che scrivi è inaccettabile, io professionalmente mi trovo spesso dall'altra parte della barricata, essendo avvocato, ma ti garantisco che nelle f.d.o. c'è gente che non conosce ferie, sacrifica il tempo che vorrebbe dedicare alla famiglia, sputa sangue e rischia la vita per l'alto senso dello Stato che ha.

Per quanto riguarda il consiglio che qualcuno ti ha dato, di fare ricorso con un avvocato, tieni conto che anche in caso di accoglimento del ricorso (non entro nel merito) nella stragrande maggioranza dei casi il giudice compensa le spese tra le parti, il che vuol dire che ognuno si paga il proprio avvocato.
Dunque per risparmiare la somma della multa, ti ritrovi a dover pagare molto di più per il tuo legale.

Venanzio
26/08/2011, 18:39
[QUOTE=prolive;5012344]
Per quanto riguarda il consiglio che qualcuno ti ha dato, di fare ricorso con un avvocato, tieni conto che anche in caso di accoglimento del ricorso (non entro nel merito) nella stragrande maggioranza dei casi il giudice compensa le spese tra le parti, il che vuol dire che ognuno si paga il proprio avvocato.
Dunque per risparmiare la somma della multa, ti ritrovi a dover pagare molto di più per il tuo legale.
Sempre se non è un amico e non richiederà compenso

Max PS
26/08/2011, 18:45
vai sul sito Ricorsi.net, copia e incolla tutto quanto hai scritto qui sul forum, fai tutto in 10 secondi.

non ho mai ottenuto granchè perchè tutti gli avvocatini che rispondono su quel forum sono solo bravi a sfoggiare il loro italiano forense degno di stile ma con poca sostanza, ma a darti una risposta se conviene o no fare ricorso fino a lì ci arrivano.

nicop74
26/08/2011, 18:52
da avv. come shining mi permetto di dirti che probabilmente all'inizio i tipi pensavano vi fosse lo stop alla tua immissione e non solo il triangolo e quindi si sono appoggiati sull'altro articolo del cds quello sul triangolo per capirci. Tecnicamente la loro è comunque una contestazione valutativa e non solo di fatto (passo col rosso o no) quindi contestabile; unico consiglio in queste situazioni non è contestare la valutazione (lo si fa secondariamente) come errore diretto del poliziotto ma che c'erano circostanze tali per cui non poteva essere fatta una valutazione corretta tipo posizionamento, distanza, traffico, visuale coperta etc. in ogni caso la vedo dura. Inoltre consiglio se si hanno elementi a discolpa di metterli a verbale ma far chiudere il verbale nella parte delle contestazioni prima di mettere le note;

Don Zauker
26/08/2011, 18:53
Certe considerazioni del tutto personali puoi tenertele per te,visto che non c'entrano niente col topic ed in piu' sono anche offensive.Grazie

Non era mia intenzione offendere nessuno.

Men che meno te, che non conosco.

Semplicemente, dire che a Reggio Emilia il codice della strada (e, più in generale, le leggi dello Stato) son rispettate -e fatte rispettare- più che a Napoli mi sembra un ovvietà.

Tipo che al Polo Nord c'è più freddo che all'equatore.

Comunque, la cosa col topic aveva una sua attinenza: DA NOI, se non paghi la multa, la cosa va avanti e ti sequestrano TUTTO tranne il letto.

Informati su quante sono le multe non pagate/da riscuotere a RE e quelle a NA, che sono comunque uno sputo nel mare rispetto a quelle che andrebbero emesse...

Eviterei polemiche, soprattutto fondate sul nulla.

Ripeto, non avevo intenzione di offendere nessuno, ma non neghiamo l'evidenza...

Senza rancore -almeno da parte mia-.

nicop74
26/08/2011, 18:56
vai sul sito Ricorsi.net, copia e incolla tutto quanto hai scritto qui sul forum, fai tutto in 10 secondi.

non ho mai ottenuto granchè perchè tutti gli avvocatini che rispondono su quel forum sono solo bravi a sfoggiare il loro italiano forense degno di stile ma con poca sostanza, ma a darti una risposta se conviene o no fare ricorso fino a lì ci arrivano.

sono corporativo: onore ai colleghi di ricorsi.net che in ogni caso fanno un servizio informativo gratis ed utile a tutti.

gc57
26/08/2011, 22:11
Non era mia intenzione offendere nessuno.

Men che meno te, che non conosco.

Semplicemente, dire che a Reggio Emilia il codice della strada (e, più in generale, le leggi dello Stato) son rispettate -e fatte rispettare- più che a Napoli mi sembra un ovvietà.

Tipo che al Polo Nord c'è più freddo che all'equatore.

Comunque, la cosa col topic aveva una sua attinenza: DA NOI, se non paghi la multa, la cosa va avanti e ti sequestrano TUTTO tranne il letto.

Informati su quante sono le multe non pagate/da riscuotere a RE e quelle a NA, che sono comunque uno sputo nel mare rispetto a quelle che andrebbero emesse...

Eviterei polemiche, soprattutto fondate sul nulla.

Ripeto, non avevo intenzione di offendere nessuno, ma non neghiamo l'evidenza...

Senza rancore -almeno da parte mia-.
Se la tua citta',parlando di rispetto delle regole,non ha remore e ne sono convinto,non vedo lo scopo di trovare termini di paragone con altre meno ''virtuose''.
Accetto con piacere le ''quasi scuse'',essendo abituato a ben altro.
E comunque ho tanti amici emiliano-romagnoli che vengono qua sempre con piacere e ci ritornano con altrettanto gusto.Senza rancore anche da parte mia.:wink_:

giova66
26/08/2011, 22:21
Il giorno 10/08/2011 mi trovavo in provincia di Orbetello, in vacanza con la mia ragazza, a bordo di un furgone Renault Master...... ecc.
............Vi prego di non spammare o commentare ma rispondere solo se realmente utili alla discussione. Grazie.

http://img842.imageshack.us/img842/2205/intersezione.png (http://imageshack.us/photo/my-images/842/intersezione.png/)

http://img38.imageshack.us/img38/711/verbalemultamasteragost.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/verbalemultamasteragost.jpg/)

Questa è una risposta realmente utilile..... :biggrin3:

.....Vi sta bene a voi coi furgoni!!!!!!!
Andate in pista coi furgoni.....se volete correre!!!!!!!! :ph34r:









:tongue::tongue::tongue::tongue:





Ovviamente scherzo..... sai che soffro per i tuoi 5 punti...... ti sei giocato il bonus sulla moto; meno male che non hai l'assicurazione per venire con noi a farti ritirare la patente nella Two Days-1000 passi....:ph34r:

Marconi
26/08/2011, 22:41
Anzitutto ti dico che mi spiace tanto quando vedo che gli agenti si divertono a compilare verbali quasi per passatempo. Soprattutto mi spiace quando vedo la buona fede di chi commette la pseudoinfrazione.
Per quanto io ne possa sapere, a occhio e croce a livello di convenienza regala loro i 160 € e i 5 punti. Però penso anche che non sia giusto non farsi sentire.
I 60 gg vengono "ibernati" alla presentazione del ricorso, quindi se lo presenti niente paura per scadenze dei termini, inoltre (ma questo è da verificare) se fai ricorso al prefetto la sanzione si raddoppia (o viene dato il massimo per quell'articolo, non ricordo bene...) ma credo che facendo ricorso al GdP questo non succeda, ma questo verificalo perché non ne sono sicuro.
Comunque ho un amico avvocato (purtroppo penalista) che magari due dritte riesce a darmele, appena rientra dalle ferie (è partito proprio ieri c@22o!!!) lo contatto e vedo cosa mi sa dire. AL momento ti posso dire solo "IMBOCCA ALL'UPO" :wink_:

nanni
26/08/2011, 23:09
Ciao, io abito a Porto S. Stefano, ho capito perfettamente dell'intersezione di cui stai parlando, in effetti io quando entro di li mi fermo, ma solo perchè la conosco e so che è pericoloso, perchè quella confluenza è situata subito dopo un bel discesone e la gente ci cammina e neanche poco, quindi magari i poliziotti, conoscendola, sono stati un po' duri con te...
per quello che riguarda le precedenze, mi ricordo che all'esame del patentino per la moto nel 2008, per la guida, quello della scuola guida alla quale mi ero appoggiato mi raccomando durante la guida di fermarmi anche dove c'era il solo dare la precedenza perchè era quello che voleva l'ingegnere...

Orbetello non fa provincia, è un comune, la provincia è Grosseto...:tongue:

Notturno
27/08/2011, 00:07
.... Non dico che non ci siano poliziotti onesti e seri, ma sono una minoranza....



Dopo una affermazione di questo genere,
posso immaginare la trasparenza con la quale
puoi aver descritto il fatto che ti riguarda...


:risate2:

theciri
27/08/2011, 04:48
Mi sà che hai avuto un pò di sfiga:wacko:
Probabilmente ti hanno multato per quello che hanno visto..... basta che l'auto che sopraggiungeva abbia toccato leggermente i freni, quella appena più indietro un pò di più perche come al solito si guida facendo tutto tranne che guardare la strada ed alla terza sembra che tu abbia fatto un ingresso Kamicaze:blink:
Capisco quanto rode ma purtroppo succede:wink_:

essezeta
27/08/2011, 07:41
Il giorno 10/08/2011 mi trovavo in provincia di Orbetello, in vacanza con la mia ragazza, a bordo di un furgone Renault Master.
Uscendo dalla localita’ Fonteblanda e immettendomi nella SS1 in direzione Roma, arrivo in corsia di immissione e una volta parallelo alla Statale, guardo lo specchietto per verificare l’arrivo di altre vetture (chi guida abitualmente dei furgoni sa’ che e’ impossibile verificarlo prima, girando la testa per guardare attravero il vetro visto che e’ chiuso posteriormente e lateralmente).
Vedo una vettura subito dietro di me, quasi affiancata, per cui rallento e le do’ la precedenza, successivamente, riaccelero subito per evitare di essere d’intralcio alla macchina successiva e impegno la corsia senza dare alcun disturbo.
Tenete presente che c’erano parecchi metri tra l’auto a cui ho dato la precedenza e la successiva, per cui, per farla passare, avrei dovuto frenare molto bruscamente creando una situazione potenzialmente pericolosa visto che avevo diverse vetture dietro a distanza ravvicinata. Aggiungo che come si nota dall’immagine da satellite, la corsia di immissione e’ tangenziale rispetto alla strada statale, per tanto il periodo in cui si e’ veramente paralleli e’ brevissimo.

Dopo qualche centinaio di metri ci affianca una pattuglia di Polizia indicandoci la paletta e facendoci cenno di seguirla. In quei giorni c’erano molti controlli da parte delle FF.OO. e ci avevano gia’ fermato 2 volte per normali controlli, per cui non mi sono stupito piu’ di tanto, un furgone durante il periodo di ferie puo’ destare qualche sospetto in piu’ di una vettura. Ci portano in un’area di servizio con un ampio parcheggio. Normale richiesta di documenti, dopodiche’ uno dei 2 agenti parte con una vera e proprio “ramanzina”, con tono autoritario e ad alta voce mi dice che “quando ci si immette in una strada cosi’ da un paesino bisogna assolutamente FERMARSI, perche’ si crea pericolo e si costringono le vetture che seguono a cambiare improvvisamente corsia o a inchiodare.” testuali parole.
Io, tranquillo per non aver commesso nessuna infrazione visto che non c’era lo STOP ma solo il cartello di DARE LA PRECEDENZA, e conscio del fatto che e’ sempre meglio non contraddire un agente, mantengo un basso profilo e mi scuso, concludendo che prestero’ piu’ attenzione la prossima volta.
La risposta dell’agente e’ di attendere in auto perche’ dovevano compilare il verbale.
Io a quel punto non ho piu’ detto nulla, anche perche’ mi hanno proprio preso alla sprovvista e mi e’ salito un nervoso pazzesco, quindi ho lasciato stare.
Aggiungo il fatto che ci sono voluti 15 min per compilare il verbale, tempo che i 2 agenti hanno passato chiusi in macchina e hanno appositamente acceso il motore per far funzionare l’aria condizionata, visto il caldo. Ma non dovrebbe essere vietato? O le Forze dell’Ordine ne sono esentate?

Art. 157 comma7-bis. E' fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410.

In conclusione mi hanno contestato l’Art. 145/4 CDS:
I conducenti devono dare la precedenza agli altri veicoli nelle intersezioni nelle quali sia così stabilito dall'autorità competente ai sensi dell'art. 37 e la prescrizione sia resa nota con apposito segnale.

Solo che io la precedenza l’ho data, l’Agente ha detto chiaramente che la mia “colpa” era di non essermi fermato, non di non aver dato la precedenza.

Quando mi ha fatto firmare il verbale ho detto all’agente che a mio modo di vedere avevo dato la precedenza e lui l’ha scritto sul verbale alla voce “il trasgressore dichiara”.

Ora al di la’ dei 160 Euro, il fatto e’ che c’e’ la decurtazione di ben 5 punti della patente e in piu’ se dovessi ricommettere la stessa infrazione nei 2 anni successivi ci sarebbe addirittura la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Visto la facilita’ con cui si sono “inventati” la mia violazione, e’ una bella spada di Damocle.

Quindi mi rivolgo a chi ha avuto esperienze del genere o a chi lavora nel settore, sia esso nelle FF.OO. o in ambienti vicini a tribunali o Giudici di Pace.

C’e’ speranza di vincere un ricorso?

Io ho la mia ragazza che testimonierebbe di certo, pero’ gli Agenti erano 2, quindi e’ la mia parola contro la loro. Come ci si puo’ difendere da questo tipo di abusi?

Se poi penso a tutti i comportamenti allucinanti di automobilisti che ho visto in quei 4 giorni di vacanza e a quanto io stia attento alle precedenze (da motociclista conosco bene i rischi), la cosa mi fa’ imbestialire ancora adesso, inoltre l'Agente aveva un modo di fare di un'arroganza assurda, ci ha trattato come dei delinquenti.

Vi prego di non spammare o commentare ma rispondere solo se realmente utili alla discussione. Grazie.

http://img842.imageshack.us/img842/2205/intersezione.png (http://imageshack.us/photo/my-images/842/intersezione.png/)

http://img38.imageshack.us/img38/711/verbalemultamasteragost.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/verbalemultamasteragost.jpg/)

probabilmente loro hanno avuto una visione dell'immissione diversa dalla tua. Magari hanno visto che il veicolo che sopraggiungeva ha frenato per evitare la collisione? Se poi invece la multa è inventata, come sostieni nel titolo del post, allora il ricorso è pure poco, ci vuole la querela per falso. Riguardo alla loro arroganza, beh purtroppo l'educazione non è merce che si trova in vendita al mercatino e non è neanche requisito essenziale per ottenere quel posto di lavoro. Tuttavia, puoi sempre scrivere una lettera al loro superiore per informarlo dell'accaduto...anche se credo non otterrai molto :cry: ...e veniamo al ricorso. Tieni presente che chi è deputato a giudicare (prefetto o giudice di pace) deve sempre fare una valutazione personale tenendo conto della vigente normativa. Nel caso specifico, quanto scritto sul verbale è assistito dalla fede privilegiata ed è considerato vero fino a querela di falso. Pertanto la vedo dura sostenere l'errore di valutazione degli agenti anche perchè loro, rispetto a te, erano in una posizione privilegiata per poter osservare quanto accadeva alle tue spalle. Detto questo, la scelta di ricorrere o meno spetta a te. Sappi, comunque, che fare ricorso al giudice di pace e perderlo non equivale a dover pagare il minimo edittale. La somma da pagare la stabilisce lui, tra il minimo (che solitamente conferma) e il massimo previsto. Ad ogni modo, dopo la sentenza del giudice di pace, ci sono ulteriori gradi di giudizio cui poter far valere i propri diritti. In bocca al lupo :wink_:

ste-3
27/08/2011, 10:13
Io, tranquillo per non aver commesso nessuna infrazione visto che non c’era lo STOP ma solo il cartello di DARE LA PRECEDENZA, e conscio del fatto che e’ sempre meglio non contraddire un agente, mantengo un basso profilo e mi scuso, concludendo che prestero’ piu’ attenzione la prossima volta.


Per me l'errore di base è questo. Ok il basso profilo e l'educazione (abbiamo sempre a che fare con qualcuno che sta lavorando)... ma non avevi nulla da scusarti. Da quello che dici, tu HAI DATO LA PRECEDENZA. Quindi immediatamente avrei contestato le loro affermazioni.

Mi è capitato di essere stato accusato di essere passato col rosso, quando era arancione.
Mentre uno dei vigili (o esattori a mezzo imboscate, almeno dalle mie parti) mi controllava i documenti, cercando di essere umano con persone che lavorano, ho provato a scambiare 4 chiacchiere con l'altro.
Risposta "Lei fa' così perchè ha la coscienza sporca!!" :dry:

Sarò stato fortunato, ma dopo aver discusso (e parecchio, animatamente, ma con educazione) che sbagliavano e che la loro posizione non era atta a contestarmi l'infrazione (erano nella via perpendicolare e ad almeno 50 metri), mi hanno lasciato andare.

Se mi fossi scusato, probabilmente sarei stato multato.

Per quanto rigurarda ora... per me un ricorso è inutile. :cry:

NB: naturalmente in quel momento ero in auto ed ero perfettamente "legale"

prolive
27/08/2011, 11:36
capisco il tuo stato d'animo in questo momento, ma quello che scrivi è inaccettabile, io professionalmente mi trovo spesso dall'altra parte della barricata, essendo avvocato, ma ti garantisco che nelle f.d.o. c'è gente che non conosce ferie, sacrifica il tempo che vorrebbe dedicare alla famiglia, sputa sangue e rischia la vita per l'alto senso dello Stato che ha.


Ok, diciamo che che ho un po' esagerato, pero' l'abusare di un potere che ti viene dato dallo Stato per sfogare magari le proprie frustazioni su altri perche' hai una divisa lo trovo insopportabile.
Lo so' che e' un lavoro malpagato, pericoloso e duro, pero' non e' un buon motivo per usare la divisa in quel modo, se lo hai scelto lo dovevi sapere..
Non sto' parlando dell'infrazione, mi riferisco al loro comportamento, lo ripeto, ci hanno trattato malissimo, manco fossimo stati criminali, la mia ragazza era allibita da quel comportamento, e mi dispiace molto che questi individui facciano poi pensare che tutte le FF.OO. siano cosi'.
Il giorno prima siamo stati fermati 2 volte per normali controlli, la 1° volta erano 2 agenti della stradale, gentili, tranquilli. La 2° volta (mezz'ora dopo la 1°) erano Carabinieri, non cosi' gentili, ma traquilli anche loro.
Non sono uno che generalizza, ma queste cose mi fanno sbroccare!



Dopo una affermazione di questo genere,
posso immaginare la trasparenza con la quale
puoi aver descritto il fatto che ti riguarda...


:risate2:



Dai, che c'entra, tu al mio posto non saresti risentito? Guarda che quando mi hanno fermato pensavo a un controllo, figurati se non mi rendo conto di fare una stronzata, faccio almeno 50mila km all'anno in furgone per lavoro, piu' altri 15mila in moto. Se mi avessero beccato in flagrante mi sarei dato io del pirla, ma ti assicuro che sono imparziale nella descrizione dei fatti.