Visualizza Versione Completa : Chi se la rischia MC 3-2 cilindri? [BOBINA INSIDE]
Salve ragazzi.
Il mio TB borbotta di brutto, quindi presumo che incorrerò alla sostituzione bobine.
Il TB come tutte le classic 3 cilindri monta 3 bobine ad uscita singola (costo 70€ +s.s. a seconda) tali bobbine possono essere:
Gill (0.6 Ohm) -(quelle originali)
PVL 355 100 (0.6 Ohm)
Profire PFC-06TS (che in realtà dovrebbero essere delle PVL)
Ora. Mi risulta che le MC 2 cilindri montino una bobina singola con doppia uscita (confermate?) anchessa da 0.6 ohm (confermate).
Ad ogni modo da quel che ho capito sulle classic 3 cilindri dovrebbe essere possibile montare 1 bobina ad uscita singola e 1 ad uscita doppia.
Che vantaggi comporta? Semplice:
1) Risparmio economico
2) la bobbina doppia permette di rimovere la bobina anteriore che essendo quello + vicina al motore è anche quella che tende a rompersi + facilmente quindi MENO ROTTURE per il futuro.
Quindi bisogna trovare una bobina PVL 356 100 prezzo indicativo 50€ + s.s.
quindi un risparmio di 90 euri... mica poco.
Chi vuole partecipare all'esperimento o ha necessità di cambiare la bobina sulla sual Classic 2 cilindri si faccia avanti! :w00t:
MA sopratutto ditemi se non ho detto una marea di minchiate!
io ricordo che alcuni modelli di bicilindriche hanno una bi-bobina ed altri ne hanno due, ma non ho mai approfondito...
però dico una cosa, se la casa costruttrice avesse potuto risparmiare montando due bobine al posto di tre lo avrebbe sicuramente fatto...
però dico una cosa, se la casa costruttrice avesse potuto risparmiare montando due bobine al posto di tre lo avrebbe sicuramente fatto...
Su questo non ne sarei così sicuro; magari all'epoca non c'erano bi-bobine di dimensione opportuna.
Ad ogni modo grazie Pepi; sicuramente è qualcosa su cui riflettere. :wub:
fearless
27/08/2011, 08:23
che sia fattibile Giò non vi è ombra di dubbio,nelle auto infatti funziona cosi.
considera che i collegamenti elettrici delle 3 bobine sono identici quindi tecnicamente potresti mettere anche una sola bobina a 3 uscite ;;)
che sia fattibile Giò non vi è ombra di dubbio,nelle auto infatti funziona cosi.
considera che i collegamenti elettrici delle 3 bobine sono identici quindi tecnicamente potresti mettere anche una sola bobina a 3 uscite ;;)
Grande Clau! :wub::wub::wub:
Quindi mi confermi che in pratica (da quel che ho capito) la bobina da sempre corrente e il pick-up invece regola quando le candele si accendono...???
Approfitto per chiederti quali aspetti NEGATIVI vedi in una soluzione del genere?
trainspotting
29/08/2011, 16:56
posso farvi un paio di domande?
- sapete dove si possono acquistare online le bobine (singole o doppie che siano)?
- è difficile sostituirle?
....ma soprattutto, come diavolo si fa a capire se non stanno funzionando bene?
grazie
Luigi
posso farvi un paio di domande?
- sapete dove si possono acquistare online le bobine (singole o doppie che siano)?
- è difficile sostituirle?
....ma soprattutto, come diavolo si fa a capire se non stanno funzionando bene?
grazie
Luigi
Sulla baia tedesca è il posto migliore.
Sostituirle è relativamente facile se sai fare le seguenti operazioni:
smonti sella
smonti serbatoio (chiudi rubinetto e stacchi i vari tubini)
smonti carterino di plastica nero che sta a dx della moto
smonti con viti trox le bobbine staccando e attaccando i fili che sono plug
Per l'ultima domanda non c'è risposta; o meglio se una bobbina è proprio rotta si può capirlo con il tester; ma tipicamente quello che succede è che abbiano problemi intermittenti che si verificano spesso a un certo numero di giri. Quindi in pratica non si capisce; certo se smontassi le candele potresti vedere quella + annerita e isalire alla relativa bobbina; ma non è sempre così facile.
Nota:
Spesso si rompe quella + avanti a causa del calore emanato dal motore.
Consiglio:
Cambiale tutte e 3 ... alal fine prendendole sulla baia tutte e 3 spedite ti costano circa quanto 2 qui in italia....:ph34r::ph34r::ph34r:
Se si vuole organizzare un ordine congiunto o qualcosa del genere se ne può parlare.
trainspotting
29/08/2011, 17:29
grazie mille per le risposte, prima di acquistarle però vorrei fare alcune verifiche perchè il problema (la moto va a strappi, ha dei vuoti in accelerazione esattamente come quando finisce la benzina e poi riprende come quando giri il rubinetto in riserva) credo potrebbe essere anche dovuto alle guide delle ghigliottine dei carb che pare siano soggette ad usura precoce.
Verifica quel che vuoi ma permè da quel che mi dici son le bobine...
E proprio perchè non si capisce se son rotte o meno che i mecca nn ci capiscono una fava...
A un mio amico gli han fatto... pulire i carburatori; cambiare pickup; un altro po je volevano far cambiare la centralina... e poi: OVVIAMENTE BOBBINE!!! La prima cosa che gli si era detta!
Ad ogni modo ogni moto è storia a se.
In bocca al lupo.
non capisco una beata di motore e impianto elettrico, pero' credo che le bobine abbiano una qualche relazione con la fasatura del motore. Per questo le bonnie e truzz hanno bobina singola doppia uscita mentre la scrambler ha doppia bobina doppia uscita. Pensi possa influire nel case di una 3 cil.?
non capisco una beata di motore e impianto elettrico, pero' credo che le bobine abbiano una qualche relazione con la fasatura del motore. Per questo le bonnie e truzz hanno bobina singola doppia uscita mentre la scrambler ha doppia bobina doppia uscita. Pensi possa influire nel case di una 3 cil.?
La bobbina singola a doppia uscita dovrebbe essere equivalente a le due dello scrambler perchè in uno o nell'altro caso abbiano variato non so dirtelo; fatto sta che in realtà sul boneville si dovrebbero poter mettere 2 bobbine anzichè una. Probabilmente quello che cambia è la centralina. Forse qualcuno sa di più a riguardo.
Comunque il tentativo è proprio quello di usare una bobina a doppia uscita su una classic 3 cilindri e trovare il modo corretto di pilotare la questione.
Ho già in mente come fare ma sarebbe utile poter avere il materiale sottomano per fare delle prove.
Sam il Cinghio
30/08/2011, 06:56
Sui bicilindrici a 270 ci sono 2 bobine, sui bicilindrici a 360 una sola.
Credo che sia dovuto al fatto che sul 270 non e' possibile applicare la regola della "scintilla persa" e quindi e' stato necessario differenziare; sul 360 basta una bobina che fa scintilla ad ogni rivoluzione dell'albero motore.
no, Hansel. La bobina della scrambler non va bene per la bonnie. La bonnie ha fasatura a 360° (la fase di scoppio avviene nel solito istante nei due cilindri) la scrambler ha fasatura 270° ( fase di scoppio in momenti diversi nei singoli cilindri) per questo le bobine sono diverse, perche' la scarica avviene nello stesso momento sulla bonnie (bobina singola torre doppia uscita) nella scrambler in due momenti diversi (doppia torre, doppia uscita, quindi con scarica indipendente).
Cosi' credo funzioni, credo...
trainspotting
30/08/2011, 08:58
hansel mi hai praticamente convinto sulle bobine!
ho visto che su amazon.com hanno le nology e costano 55 $ ma la spedizione per 3 pezzi costa 74$ ...in tutto 239 $ = circa 164 € quindi comunque conveniente!
Amazon.com: Nology 152 001 060T ProFire Ignition Coils Triumph Bonneville: Automotive (http://www.amazon.com/gp/product/B0057OG8AK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&m=A1MAHQ3DXWNQOA)
Finalmente!!! Ecco le info che mi mancavano.
Grandi ragazzi; quindi in pratica da quello che ho capito dai vostri discorsi la bobbina doppia non fà altro che mandare CONTEMPORANEAMENTE la scarica su entrambe le uscite.
Perfetto! Allora certo la cosa è molto meno fattibile di come pensavo/speravo; da ignorante pensavo che la bobbina doppia alternasse fra le due uscite in automatico ogni volta che gli arrivava un segnale in ingresso.
Quindi per fare una cosa come dicevo io diventa molto + complesso e di certo non ne vale la pena.
Un grazie sentito ancora a tutti. Mi piace sviscerare li problemi.
:yess:
hansel mi hai praticamente convinto sulle bobine!
ho visto che su amazon.com hanno le nology e costano 55 $ ma la spedizione per 3 pezzi costa 74$ ...in tutto 239 $ = circa 164 € quindi comunque conveniente!
Amazon.com: Nology 152 001 060T ProFire Ignition Coils Triumph Bonneville: Automotive (http://www.amazon.com/gp/product/B0057OG8AK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&m=A1MAHQ3DXWNQOA)
Rischi però sia la dogana che i tempi relativi di spedizione.
Però ti contatto in MP. :-D